Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Ottobre 2023 Bari

Mi sono mossa troppo presto?

Valentina, il 5 Giugno 2023 alle 08:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60
Ragazze, buongiorno.
Una domanda mi assale e vengo anche parecchio criticata da mia cognata e mio cognato per questa cosa. Vi racconto meglio… abbiamo fermato sala e chiesa lo scorso settembre. 7 ottobre 2023.
Abbiamo pagato le partecipazioni a gennaio 2023 e fatte stampare a marzo. Spedite il 17 maggio (devo tener conto del fatto che la gente debba conservarsi qualche giorno di ferie). Ho effettivamente scelto l’abito e dato l’acconto l’11 marzo 2023… un pronovias ex novo, quindi non disponibile taglia in negozio.I primi di aprile ho bloccato fiori e foto.Vengo accusata di aver fatto le cose troppo in anticipo. Io francamente non credo. Mia cognata ha preso il vestito 3 mesi prima del matrimonio 🙄Che dite, sono stata esagerata?

60 Risposte

Ultime attività da Gloria, il 6 Giugno 2023 alle 16:49
  • Gloria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Venezia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 16 settembre 2023 ed ho cominciato ad organizzarmi dal giorno della proposta, cioè il 5 maggio 2022! Sono stata criticata, mi sono sentita dire "eeeh manca un anno e mezzo!", mi hanno dato dell'esagerata. Intanto, a poco più di tre mesi dal matrimonio, ho organizzato tutto in base ai gusti miei e del mio fm, abbiamo scelto i fornitori che volevamo e la location che ci piaceva di più, non ci siamo dovuti "accontentare". Inoltre, sia io che il mio ragazzo siamo infermieri e lavoriamo su turni, quindi abbiamo dovuto far combaciare molte cose! Detto questo, fate sempre come vi sentite più a vostro agio, io sono felice di aver iniziato l'organizzazione 1 anno e 4 mesi prima, l'attesa è una cosa meravigliosa! Auguri ♥️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Giugno 2024 Rimini
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, assolutamente non ti sei mossa presto. Le cose da fare sono tante e ci vuole tempo. Oltretutto, non tutte le location/catering/fotograti etc sono disponibili nella data del nostro matrimonio.

Io mi sposo il 15 giugno 2024 e ci sto "lavorando" già da un mese. E nonostante pensassi di essermi mossa in anticipo ho avuto qualche porta in faccia quindi no, non è presto.. ah e lavoro anche io nel frattempo, ma semplicemente riesco a trovare il tempo per organizzare i vari appuntamenti con i fornitori. Quindi tranquilla Smiley smile ognuno prende il tempo che gli serve.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non lavoro… ma di problemi ne abbiamo altri. Il mio compagno è in lista trapianti… fa dialisi. Gli imprevisti ci sono eccome. Ti dico solo che il 19 giugno fanno una degustazione menù solo per noi.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sei risposta da sola. Anche io ogni tanto mi sento dire "è presto" "sembra che non hai niente da fare durante la giornata oltre che guardare siti di matrimonio", peccato che io lavori e anche tanto ahah. Le critiche ci saranno sempre però un matrimonio organizzato in modo attento, curato, particolare e ricco di dettagli, con una scaletta ben precisa e una palette ben scelta è tutta un'altra cosa. Ma questo resta il mio pensiero!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti lei non provó nemmeno il menù. Ha scelto alla carta. L’ho trovato sciapo, scarso di originalità… come se fossero rimasti agli anni ‘90 e la torta praticamente immangiabile. Era un matrimonio al vomero… quindi era piena di liquore. I fiori erano tutte rose. Io sto andando sul di stagione e ho una palette di colori precisa in mente
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location l’ha prenotata 12 mesi prima… il resto in 3/4 mesi
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Napoli
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora mi sa che è stata mooolto fortunata! perchè almeno per le location che ho girato io se vuoi sposarti a giugno e ti avvii senza 1/2 anni di anticipo veramente ti ridono in faccia, ho visto date bloccate per il 2025 😂 avresti avuto brutte sorprese arrivando sotto sotto. Idem per l’abito!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora avrà fatto come la mia amica: avrà contattato un fornitore per specie, magari nemmeno richiestissimo, e gli è andato bene. Oppure ha avuto la botta di fortuna di trovarli comunque liberi a breve. L'abito tre mesi prima deve essere per forza di campionario. Va bene tutto, io so solo che a Roma per i fornitori a volte un anno di anticipo non basta. E comunque, il suo matrimonio ti è piaciuto? Perché per esempio a me quello della mia amica non ha fatto impazzire, soprattutto a livello di location e cibo. Comunque se tu hai voluto evitare le corse hai fatto benissimo, lasciala parlare e fai come vuoi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    7 ottobre 2023
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno consigliato quelli stessi delle partecipazioni di consegnarle entro maggio. Altrimenti non si conservano le ferie. C’è gente che viene da fuori
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente si è sposata lo scorso anno 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me tipo le partecipazioni… quelli che le hanno fatte hanno consigliato di spedirle entro un certo termine… altrimenti nessuno si lascia ferie
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lodi...prima dicevo vicino a Milano ma ormai tutti lo conoscono per la prima zona rossa
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forte, di dove sei?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è sposata a giugno 2022
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saranno problemi tuoi! Ma che la piantassero di criticare per qualsiasi cosa
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2024 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no hai fatto semplicemente quello che ti sentivi ed é la cosa più giusta 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei esagerata, sei con le tempistiche giuste tranquilla
    • Rispondi
  • L..
    Esperta Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sei nei tempi. Io mi sposo l’anno prossimo ed ho fatto il 70/80% del da farsi! (Mancano solo fiori, dettagli, abiti, alloggio invitati e documenti) 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non ci sia nulla di male Nel sapersi organizzare prima, anche noi ci siamo mosso prima su tutto avendo tempo 8 mesi, e ti dico la verità oggi a circa 40 giorni dalla data X sono contenta che mi mancano davvero poche cose da sistemare. Bisogna considerare anche che non esiste solo il matrimonio ma tutto il resto degli impegni lavorativi e non a cui bisogna star dietro. Quindi io ti dico sono assolutamente PRO all anticipo, piuttosto finisci prima ma non ti ritrovi a dover correre negli ultimi giorni come una pazza e accumulare il triplo dello stress
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma và che dici! Tutto nei tempi! È tua cognata che lo ha preso troppo all' ultimo. Non farti problemi e non ascoltare gli altri. Goditi la preparazione e il tuo giorno e lascia perdere i commenti!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Ottobre 2024 Padova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 12/10/2024 e settimana prossima blocchiamo la location che ci piace di più, quindi no! Fai quello che ti senti e fregatene 😉 sono le tue nozze.. sempre meglio in anticipo che in ritardo!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente avete iniziato ad organizzare nel momento giusto per voi quindi non stare a farti problemi, tanto comunque le cose le avete già fatte e poi non vedo cosa interessi agli altri, ognuno fa le cose quando meglio crede 🙂
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hai fatto benissimo, lascia stare quello che ti dicono gli altri tanto avranno sempre da giudicare e criticare! Anche noi abbiamo fatto cose in anticipo e mi sposo nel 2024 e mancano 10 mesi, sinceramente il matrimonio e mio e del mio fidanzato ad altri non deve importare, mica le escono loro i soldi! Quindi stai tranquilla non ti preoccupare quello che dicono altri!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ogni sposa deve essere libera di muoversi e organizzarsi come meglio crede e, soprattutto, con i tempi che ritiene più adatti. C'è la sposa che decide di avviare l'organizzazione gli ultimi 6 mesi e chi invece 2 anni prima. Non capisco le critiche. Mia cognata si sposerà quest'anno io il mio prossimo e nessuna delle due si è permessa di criticare o commentare o dire qualcosa sul matrimonio dell'altra, abbiamo rispetto prima di tutto. Se abbiamo bisogno l'una dell'altra ci siamo. Ci possiamo dare un consiglio ma oltre non si va. In sintesi: FREGATENE, è il tuo matrimonio non il suo!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma tu sei contenta? Se si, cosa t'importa di ciò che hanno fatto gli altri, ma perché uno deve avere l'ansia ed arrivare all'ultimo minuto quando si può fare tutto con calma e soprattutto godersi l'entusiasmo di fare tutte quelle piccole cose...credo che sia questa la parte più bella, programmare tutto.
    • Rispondi
  • Michela
    Esperto Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo proprio secondo me hai fatto le cose riprovo nei tempi giusti ! 🥰
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Esperto Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, hai fatto benissimo... Noi saremo sposi tra 40 giorni e, abbiamo iniziato a prepare tutto un anno e mezzo fa... Tutto quello che si riesce a fare prima è tempo e ansia risparmiati dopo.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Napoli
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente no! Forse quando lei si è sposata i tempi erano diversi ma ti assicuro che hai fatto tutto nei tempi giusti, l’abito come minimo nove mesi/ dieci mesi prima, ci sono degli atelier che non ti prendono nemmeno l’appuntamento se manca poco tempo al matrimonio, visto che l’abito viene realizzato e poi si fanno gli aggiusti. Le location sono prenotate anche con due anni di anticipo se si vuole un sabato. Io devo sposarmi a dicembre e ho dovuto prenotare quasi tutto da gennaio mi sono mossa un anno prima solo perché dicembre è meno gettonata e cmq alcuni non avevano date disponibili🤣, nonostante non fosse alta stagione (se mi fossi sposata da maggio ad agosto dovevo muovermi con due anni di anticipo). Poi ognuno fa come crede!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già fatto tutto quello che hai fatto tu e mi sposo a luglio 2024 😂😂
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, secondo me hai fatto benissimo. Ognuno agisce come meglio crede e se hai seguito questa tabella di marcia è perchè ti sentivi di farlo e a te e al tuo fm andava bene così. Perciò non ti preoccupare Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ma assolutamente no secondo me! Considera che noi la chiesa l'abbiamo fermata a fine novembre 2020 per il 24 aprile 2022, su espresso consiglio del nostro parroco. La location per il ricevimento l'abbiamo prenotata il 1 febbraio 2021, i fotografi a maggio 2021, i fiori e le partecipazioni a ottobre 2022. Gli abiti invece li abbiamo presi entrambi a inizio settembre 2021. Come vedi anche noi ci siamo mossi con largo anticipo ma ci ha permesso di arrivare al matrimonio senza intoppi e con calma, potendo dedicarci ai dettagli della giornata che abbiamo realizzato a mano e soprattutto ci ha permesso di avere esattamente quello che volevamo a livello di chiesa, abiti, ricevimento e fornitori, senza doverci accontentare. Certo, si può organizzare un matrimonio in pochi mesi, ma secondo me l'anticipo, specie se si tratta del vostro grande giorno, non è mai errato anche considerato che non è eccessivo. Lascia perdere le critiche e concentrati sulla vostra giornata

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione