Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Ottobre 2023 Bari

Mi sono mossa troppo presto?

Valentina, il 5 Giugno 2023 alle 08:40

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 60

Ragazze, buongiorno. Una domanda mi assale e vengo anche parecchio criticata da mia cognata e mio cognato per questa cosa. Vi racconto meglio… abbiamo fermato sala e chiesa lo scorso settembre. 7 ottobre 2023. Abbiamo pagato le partecipazioni a gennaio 2023 e fatte stampare a marzo. Spedite il 17...
Ragazze, buongiorno.
Una domanda mi assale e vengo anche parecchio criticata da mia cognata e mio cognato per questa cosa. Vi racconto meglio… abbiamo fermato sala e chiesa lo scorso settembre. 7 ottobre 2023.
Abbiamo pagato le partecipazioni a gennaio 2023 e fatte stampare a marzo. Spedite il 17 maggio (devo tener conto del fatto che la gente debba conservarsi qualche giorno di ferie). Ho effettivamente scelto l’abito e dato l’acconto l’11 marzo 2023… un pronovias ex novo, quindi non disponibile taglia in negozio.I primi di aprile ho bloccato fiori e foto.Vengo accusata di aver fatto le cose troppo in anticipo. Io francamente non credo. Mia cognata ha preso il vestito 3 mesi prima del matrimonio 🙄Che dite, sono stata esagerata?

60 Risposte

• Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io 7 ottobre 2023!
    Ho già pagato e fermato tutto 🤣
    Location fermata 13 ottobre 22Catering fermato 17 novembre 22Vestito 7 dicembre 22Fatto fare partecipazioni marzo 2023 e già consegnate tutte,Già ordinato le fedi, fermato il viaggio di nozze e le bomboniere 🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che hai fatto bene meglio muoversi prima che fare le cose di fretta 😉
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai come meglio credi tu e non ti curare minimamente degli altri…calcola che anche noi ci sposeremo il 07/10 e dobbiamo solo definire gli ultimi dettagli e finire di consegnare le partecipazioni…sempre meglio arrivare sotto data rilassati
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente presto! Io mi sposo l'anno prossimo a Giugno e il mio abito l'ho acquistato il 16 novembre 2022 casualmente, senza essere in programma 😅 Era quello dei miei sogni quindi non ho voluto attendere un giorno in più ❤️ Avevo provato quello da campionario, ma verso settembre andrò in atelier per provare il mio che nel frattempo sarà arrivato 😍
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere non ci sono tempi giusti o sbagliati.
    Io per esempio,volendo star tranquilla,ho preferito muovermi con mesi di anticipo,ma non vuol dire che chi si organizza in 3 mesi sbagli.
    Se aver fatto così ti ha fatto stare tranquilla nell’organizzazione è giusto così ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto tutto bene, stai tranquilla 🥰
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto tutto nei tempi perfetti. Non troppo presto ne troppo tardi. Tua cognata forse troppo frettolosa.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sei nei tempi giusti. Ma poi anche fosse a loro che gliene importa?? Io non capisco perché la gente deve parlare per forza.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei perfettamente nei tempi!
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Varese
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non sei per niente esagerata perché le cose sono veramente tante si rischia poi di arrivare agli ultimi periodi dove mancano un sacco di cose non hai neanche detto che i fornitori che tu vuoi siano disponibili io ho fatto come te ho iniziato a organizzare tutto un anno e mezzo prima quindi per me è fatto più che bene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente mi pari perfettamente nei tempi, è tua cognata ad essere troppo a ridosso del matrimonio, però magari una volta era così, perché si prenotava tutto in poco tempo, non c'era tutto questo affollamento. Una mia amica ha organizzato tutto in due-tre mesi, buon per lei però per dire ha prenotato il primo fornitore contattato andando "a botta sicura" senza fare troppi giri. Noi invece ci siamo studiati vari preventivi ed abbiamo trovato ciò che faceva per noi. Secondo me la virtù sta nel mezzo (sicuramente non avrei voluto impiegare due o tre anni per organizzare, quello mi pare eccessivo).
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Tempi giusti.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piuttosto che arrivare con l’acqua alla gola che ti assicuro è la cosa più stressante di tutte, meglio essere in anticipo così all’ultimo sarai tranquilla. Lascia stare i commenti degli altri, quelli che vogliono trovare da dire lo troverebbero comunque… tu vai avanti per la tua strada!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io mi sposerò il tuo stesso giorno 🥰
    E guarda, di pure a tua cognata di mettersi l’anima in pace, io ho bloccato la location e il fotografo a febbraio 2022, la fiorista e le partecipazioni ad ottobre 2022, ho acquistato l’abito (anche io Pronovias) a dicembre 2022.
    L’unica cosa che sto aspettando, è a dare le partecipazioni, che inizierò a dare la prossima settimana, ma abbiamo aspettato solo perché avevamo due matrimoni che coinvolgevano la famiglia e quindi, non volevamo sembrare irrispettosi. Hai fatto tutto nei tempi giusti, forse anche troppo tardi, considerando che in questi ultimi anni i matrimoni sono aumentati a dismisura, quindi chi prima arriva, meglio alloggia!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato i preparativi poco meno di un anno e mezzo prima, ma quando uno lavora non ha tutto questo tempo a disposizione 😂 e poi ognuno inizia quando vuole, è il tuo matrimonio mica il loro!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, sei nei perfettamente nei tempi. Considera che io mi sposo il 7 dicembre 2023 e ho bloccato tutti i fornitori tra ottobre e novembre 2022, compreso abito da sposa. E poi chi lo stabilisce quanto sia presto e quanto no?! Anzi ti dirò che prima ci si muove, meglio è, poco alla volta fai tutto per non arrivare con la preoccupazione fino alla fine. Vai tranquilla, non ascoltare nessuno e fai le cose che per te sono giuste ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei in anticipo, ma anche che fosse che gliene frega!! 🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a loro cosa interessa?
    Io sto organizzando due anni prima, allora che direbbero?😂😂
    Ma in ogni modo è il tuo matrimonio e loro devono imparare a non mettere bocca, quindi dillo chiaramente 🥰 Sei nei tempi giusti!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no e pure che fosse? Ognuno fa ciò che vuole con i tempi che vuole, che rompiscatole che sono queste persone!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Domanda: ma anche se fosse, qual è il loro problema a riguardo?

• Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei in perfetta tabella di marcia, non ascoltare queste critiche! In ogni caso ognuno è libero di fare le cose come e quando vuole, non capisco dove sia il loro problema 😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non sei esagerata, anzi sei giusta Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no, io mi sposo il 30.settembre e ho bloccato la location e la chiesa a Novembre, l'abito l'ho scelto e bloccato il 9 Dicembre, le partecipazioni fatte a Novembre e spedite a Gennaio, le bomboniere prese a Novembre... e sono contentissima delle scelte fatte perchè ora che mancano pochi mesi mi mancano solo gli ultimissimi dettagli, quindi tranquilla Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito quando ti sposi...
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non sei esagerata, sei giusta con i tempi noi ci sposiamo il 14 di Ottobre e abbiamo già fermato tutti i fornitori da gennaio/marzo, abiti scelti a gennaio e partecipazioni date a Pasqua e qualcuna che stiamo ancora mandano

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, hai fatto le cose nei tempi corretti. Partendo sempre dal presupposto che ognuno fa come crede sia meglio. C'è chi organizza tutto 2 anni prima e chi 5 mesi prima... perchè giudicare? Quindi tappa la bocca a chi ti mette dubbi/pressioni

• Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No secondo me sei perfetta con i tempi.. un abito preso 3 mesi prima te la rischi proprio! Hai fatto bene e non lasciarti condizionare dalle critiche😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao .no non sei stata esagerata..io mi sono sposata il 6 ottobre 2021 ..ma l'abito da sposa l'ho comprato ad agosto 2020 quindi più di un anno prima ..i fiori bloccati a luglio 2020 ,così come il fotografo ecc ..le cose che ho fatto più sotto sono state le fedi che ho preso a giugno 2021 .. tranquilla tanto gira e rigira ottobre arriva subito
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione