Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari

!!!!!!mia mamma invita sconosciuti al mio matrimonio!!!!!!!!

Giorgia, il 10 Dicembre 2023 alle 20:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 63
Ciao ragazze,scusate ma ho bisogno di sfogarmi e di sapere come la pensate.Oggi ho discusso esageratamente con mia mamma,in quanto senza il mio permesso,ha invitato una sua amica (che io non ho mai visto) con cui aveva perso i contatti per 40 anni,e solo da poco tempo hanno iniziato a rifrequentarsi.Mia mamma l’ha inviata dicendole che io le ho dato il permesso di invitare amiche sue ( cosa mai accaduta)…Le ho detto che io non la voglio al matrimonio perché non la conosco e perché non le ho mai detto di invitare gente così a caso…ora lei è incavolata e fa la vittima,facendo passare me come quella cattiva e minacciando di non venire più al mio matrimonio(e poi non sa come uscirne con la sua amica).Tutto questo è assurdo,ma noi siamo fermi sulla nostra decisione.Noi questa persona non la vogliamo per principio.Secondo voi sto esagerando o è una cosa surreale? Grazie ♥️

63 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 13 Dicembre 2023 alle 17:34
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La decisione direi che è presa allora! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui si parla di rispetto. C’è stata una mancanza di rispetto da parte di mia madre,perché gli invitati devono essere scelti dallo sposo e della sposa,e da nessun altro.Certo adesso si dovrà per forza trovare un compromesso visto che il danno è stato fatto,ma non cambia il fatto che è una cosa sbagliata.Non si fa dai!
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma magari si divertirà più lei che i giovani, io capisco il tuo punto di vista (anche noi abbiamo la maggior parte degli invitati della nostra età) però secondo me è inutile montare un caso solo per una tizia in più ormai è stata invitata amen! Cioè io non mi farei mai il sangue amaro per una persona perché secondo me no ne vale la pena ma se tu vuoi fare casini con tua mamma sei liberissima, alla fine mo è brutto andare da questa e dire non sei più invitata se va tua mamma fa una figura di…. Se ci vai ti pure quindi fossi in te lascerei stare
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al nostro matrimonio ci saranno pochi intimi,se arriviamo a 50 saremo fortunati.Non ci saranno parenti (io non inviterò zii cugini ecc) idem il mio ragazzo.Ci saranno amici colleghi,persone che hanno fatto parte della nostra vita,vicini di casa,insomma poche persone ma che noi conosciamo.Ci può stare che mi incavolo se tra tutte queste poche persone ci sarà una signora che non so chi sia?oltretutto sarà più che altro un matrimonio molto giovane,amici e colleghi della stessa o quasi fascia d’età nostra.Ripeto mi sembra un pesce fuor d’acqua
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so, 3/4 della famiglia del mio compagno la conoscerò il giorno delle nozze quindi non è che vado vicino e dico scusa chi sei? Anche perché facendo il tavolo saprò chi c’è, sinceramente io sono più easy su questo e soprattutto per un unica persona non mi sarei posta proprio il problema, avrei risposto solo ok a mia mamma senza scenate o arrabbiature diverso sarebbe stato se fossero state 10 persone (a mio parere poi ovviamente ognuna è fatta a modo suo ma non credo che valga la pena litigare per questo)
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto è una persona che non ho mai visto,mia mamma era sua amica quando era giovane,poi si sono perse di vista per 40 anni!!!! Solo negli ultimi 2 anni si sono ritrovate e ieri per caso l’ha incontrata ad una festa patronale e l’ha invitata! È una follia
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok! Ma se sono persone che ti hanno visto crescere dal battesimo in poi sono amici di famiglia (ed anche tuoi in parte), non “amici con cui escono i genitori”… poi va beh sono punti di vista e ognuno valuta da sé. Per quanto mi riguarda gli amici di famiglia li ho inclusi io spontaneamente perché appunto mi hanno vista crescere e fanno parte della mia vita, gli “amici con cui escono i genitori” li ho visti 3 volte e non li avrò al mio matrimonio
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è una sconosciuta!!! Non la conosco! Non è una festa di capodanno, in cui si porta chi vuoi, è il nostro matrimonio e una persona che non so chi sia sarà seduta al tavolo degli invitati! È imbarazzante perché la vedrò la prima volta il giorno del mio matrimonio,seduta sul tavolo,mi avvicinerò e le chiederò:mi scusi lei chi è?dai non mi cambia la vita ma è una cosa orribile
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I miei escono con altre 3/4 coppie si invitano ai matrimoni dei figli, in precedenza alle lauree comunioni ecc quindi per me è normale che se loro sono andati ai matrimoni dei figli degli altri vogliono ricambiare l’invito (è cortesia) poi alla fine a me non dà fastidio e non mi cambia la vita se vengono o meno con tutto che il ristorante lo pago io!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda mia mamma ancora se la sta tirando e non mi dice se verrà a natale da me o no... perchè vuole che "la faccia sentire una madre" ...da quanto si è offesa... e dovrebbe pure portare un'amica. secondo me se lei non ragiona, avvisala, e poi parla tu con l'amica, sicuramente capirà e anzi le toglierai un imbarazzo

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto mi capisci allora 😵‍💫😵‍💫😵‍💫 che situazione
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, purtroppo le persone cambiano difficilmente! Io terrei il punto, al massimo se vedi che più avanti non dovesse cambiare idea potresti fare come hanno suggerito alcune spose e dirle di limitare l’invito alla cerimonia e non al ricevimento, mi sembra un modo anche per tua madre per uscirne abbastanza bene. Però io non gliela darei vinta subito, se no non capisce !
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da un fattore fondamentale, che si lega a un post pubblicato poco dopo il tuo: chi paga il ricevimento?
    Lascia che mi spieghi: la tua mamma secondo me ha sbagliato, perché è il VOSTRO matrimonio, non il SUO, e non può permettersi di invitare gente a caso. Detto questo, se si tratta di una sola persona e a patto che non si ripeta più, puoi soprassedere sulla cosa se paga lei per il pasto aggiunto. Se lo pagate voi è ancora più intollerabile, ovvio.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Saggia Giugno 2025 Perugia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, noi pagheremo tutto da noi così nessuno potrà rompere le scatole, dalla mia parte ci saranno cinque amici e basta, parenti zero. In tutto saremo 30.Pochi ma buonissimi
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No secondo me tu non sei esagerata per niente! lei non si deve assolutamente permettere di intromettersi nelle tue cose, mi sembra davvero grave il fatto che lei ti dica che quasi rinuncia al tuo matrimonio!

    In ogni caso, se è solo una persona lasciala dato che ormai gliel'ha detto ma fai capire a tua mamma che ha sbagliato alla grande e che non deve succedere mai più

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che anche tu sei vittima di madre narcisista e manipolatrice... mi spiace... io l'ho tagliata furi e la sto trattando come una parente qualunque per questo motivo

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2024 Rimini
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, è comprensibile, anzi, mi dispiace molto.


    Magari potresti parlargliene tu a questa signora spiegandole la situazione per togliere tua madre dall'impianto dicendole "mia madre forse non aveva capito che i posti sono stati già bloccati per specifiche persone, abbiamo preso accordi di un determinato tipo, purtroppo non possiamo, ma ti faremo avere la bomboniera" e magari la bomboniera è un sacchettino carino con dei confetti.
    Io sono del centro-nord Italia, siamo molto meno legata a certe formalità, forse sarà un comportamento un po' burbero, ma ci sentiamo molto liberi di dire anche "no, grazie".
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh a me fa stranissimo leggere tanti commenti che non danno peso alla cosa… ok non farsi il sangue amaro, ma qui davvero c’è qualcuno/a che si arrogherebbe il diritto di invitare gente alla festa di qualcun altro? 😅 cioè io non mi azzarderei ad invitare amici miei neanche ad una festa a sorpresa pagata da me se il festeggiato non li conosce 🙃 al compleanno di fm non invito nemmeno i miei (che tra poco saranno i suoi suoceri, quindi famiglia) perché è un momento suo che deve godere con le persone che vuole lui 😅 mi sembra davvero paradossale pensare che la mamma possa invitare al MATRIMONIO (che è uno dei giorni più importanti della vita) della figlia gente che lei nemmeno conosce. Cioè boh.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci saranno parenti al mio matrimonio,solo amici e colleghi…per questo non c’entra nulla questa persona
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio tutte per i consigli che mi avete dato,so bellissimo come è fatta mia mamma,è piena di rancore e le piace vendicarsi con queste cose…nonostante io sia la figlia.I miei genitori hanno detto dall’inizio che loro avrebbero pagato la cena,ovviamente facendo a metà con i miei suoceri.Tutto questo deciso da loro,e noi ci siamo sentiti obbligati,perché loro pagano la cena e non si discute.Ma questo non ti deve sentire libero di invitare chi cavolo vuoi.Io volevo un matrimonio con poche persone (saremo circa 60), ma persone che conosco…niente parenti i quasi,tutti amici…per questo dico che questa persona che io non ho mai visto non c’entra nulla!!!Mi potete capire? Sarà un pesce fuor d’acqua…Allucinante…ora dobbiamo trarre le conclusioni…ma sono veramente arrabbiata
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè quindi se i tuoi vanno tutte le settimane in bocciofila allora ha senso invitare tutti i vecchietti della bocciofila perché sono amici loro? 😅 a me pare assurdo. É il nostro matrimonio o il loro? Il “si invitano per qualunque cosa” vale se la festa è la loro e organizzata a casa loro, altrimenti no.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2024 Rimini
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo anche un'altra cosa.. tra "i morosi e le morose di" (alias fidanzati), quanta gente in più ci sarà che non si conoscono.. oppure tutti i cugini lontani con cui non si hanno più rapporti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti dirò che secondo me devi fare ragionare tua mamma ed essere chiara... noi saremo davvero pochissimi (42 invitati che non verranno neppure tutti) e abbiamo messo in chiaro CHI SÌ E CHI NO
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2024 Rimini
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai ragione, è stata un'invasione di campo e io avrei fatto lo stesso.
    ..magari le farei sentire un po' il peso e la farei riflettere su questo sopratutto in quanto non deve permettersi di fare altrettanto quando sarete famiglia. In secondo luogo gli invitati sono tuoi e di tuo marito, quindi anche lui so sarebbe potuto opporre (e hai fatto benissimo a farlo tu). Però penso che questo fatto non debba arrivare a rovinarti quella bella esperienza che state costruendo, sognando e gustando. Lo ha fatto con trasporto ed entusiasmo. Se ne ha invitata 1, per 1 la si potrebbe accettare come comunque si accettano a mangiare anche i fornitori. Chiaro che bisogna metterle un fermino perché ogni persona in più è un costo.

    È anche difficile trattenere l'entusiasmo delle persone che ti sono strettamente vicine perché si sentono in qualche modo in dovere di fare la loro parte... anche nel fare danni
    • Rispondi
  • Cordola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Cordola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio tuo, invitati decisi da te. Anche fosse un parente non esiste che decide così senza nemmeno chiedertelo. Ormai il danno però è fatto, io gli direi benissimo visto che l'hai invitata tu paghi tu per lei e per chi verrà con lei. Dopodiché per il futuro se genitori o suoceri rischiano di intromettersi troppo le cose ditegliele all'ultimo 😂 uno per amore della famiglia a volte dice le cose per rendere tutti partecipi però c'è chi poi esagera! Un saluto 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai espresso esattamente quello che intendo…grazie ♥️ sono veramente amareggiata… Non so veramente come comportarmi perché so che lei preferisce non venire al matrimonio che tirare indietro questo invito…una mancanza di rispetto,ma non è la prima volta che fa una cosa del genere 😤
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma scherziamo?? ma come si permette di invitare gente a caso??

    anche metti che le avessi detto di invitare gente (cosa che già di per sè è assurda), dovrebbe chiederti per ogni singola persona!

    hai fatto benissimo ad arrabbiarti, e devi assolutamente restare ferma sulla tua decisione! affari suoi su come uscirne con sta amica..

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo a diglielo anche io avrei fatto la stessa cosa, anche perché il matrimonio è vostro e voi dovete decidere chi invitare! Anche io ho avuto lo stesso problema però con mia sorella che voleva invitare una coppia di amici suoi che io ho visto solo una volta, in giro di poco tempo lo messa a posto e non me lo dice più manco come battuta.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione avrebbe dovuto dirtelo io però la accontenterei sinceramente magari dicendole che dovrebbe pagare lei la quota del pranzo alla sua amica
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con le altre. Per fortuna io ho una madre che quando ci siamo sposati noi non ha fatto tutto ciò.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente d’accordo con te Giorgia! Il matrimonio è vostro e gli inviti li scegliete voi, non importa chi paga! É una questione di rispetto, non è la festa di tua mamma..anche dirti che lei non verrà mi sembra proprio un ricatto morale molto basso, so che è una brutta situazione ma cerca di non caderci. I genitori sono adulti, non dovrebbero essere capricciosi e infantili ma purtroppo ne so qualcosa anche io.. ricordati che il matrimonio è vostro, quindi quel giorno dovete essere contenti e sereni VOI! Chi vi vuole bene sarà contento per voi e con voi, il resto sono capricci e manie di protagonismo insensate.
    Se passi sopra chi ti assicura che non cercherà di mettere il naso anche in altre questioni? Non capisco questo concetto/ricatto per cui se uno contribuisce alla spesa pensa poi di avere voce in capitolo! Se aiuti lo fai perché ti va di farlo, con il cuore..non per un vantaggio o per usarlo come leva di ricatto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione