Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari

!!!!!!mia mamma invita sconosciuti al mio matrimonio!!!!!!!!

Giorgia, il 10 Dicembre 2023 alle 20:39

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 63

Ciao ragazze,scusate ma ho bisogno di sfogarmi e di sapere come la pensate.Oggi ho discusso esageratamente con mia mamma,in quanto senza il mio permesso,ha invitato una sua amica (che io non ho mai visto) con cui aveva perso i contatti per 40 anni,e solo da poco tempo hanno iniziato a...
Ciao ragazze,scusate ma ho bisogno di sfogarmi e di sapere come la pensate.Oggi ho discusso esageratamente con mia mamma,in quanto senza il mio permesso,ha invitato una sua amica (che io non ho mai visto) con cui aveva perso i contatti per 40 anni,e solo da poco tempo hanno iniziato a rifrequentarsi.Mia mamma l’ha inviata dicendole che io le ho dato il permesso di invitare amiche sue ( cosa mai accaduta)…Le ho detto che io non la voglio al matrimonio perché non la conosco e perché non le ho mai detto di invitare gente così a caso…ora lei è incavolata e fa la vittima,facendo passare me come quella cattiva e minacciando di non venire più al mio matrimonio(e poi non sa come uscirne con la sua amica).Tutto questo è assurdo,ma noi siamo fermi sulla nostra decisione.Noi questa persona non la vogliamo per principio.Secondo voi sto esagerando o è una cosa surreale? Grazie ♥️

63 Risposte

  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa mi fa sorridere perché non sono l'unica ad avere una mamma un po' pazza. Comunque mia mamma stranamente non ha fatto nulla di tutto questo e soprattutto non mi ha risposto che non sarebbe venuta al matrimonio (ma penso che sia stata una frase uscita per rabbia). Puoi percorrere due strade: la prima è più elegante e consiste nel fare un invito a parte alle persone che ha invitato tua mamma invitandole solo alla cerimonia; la seconda ipotesi è fare finta di niente.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco l incazzTura quindi giusto farglielo presente per il futuro, ma per una persona non ti cambierebbe assolutamente nulla! Due, sinceramente se paga una parte lei un po’ è diverso mi spiace
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia non è una cosa surreale, i genitori hanno una vita e come noi vogliamo rispetto lo dobbiamo anche dare, è giusto e logico che magari vogliano ricambiare inviti ricevuti ecc.
    I miei genitori come quelli del mio compagno hanno amici con cui escono tutte le settimane e si invitano per qualunque cosa quindi è giusto che se a loro fa piacere invitarli li invitino. Quando abbiamo stilato la nostra lista abbiamo chiesto loro se avevano degli invitati e via, alla fine a te è una sola persona che non incide praticamente su nulla quindi fossi in te sarei tranquilla.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai la frittata è fatta, io lascerei stare l'amica e la farei venire. Non penso ti possa dare così fastidio. L'importante è che la mamma abbia capito per il futuro.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Marzo 2024 Milano
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione scomoda, mi dispiace!
    Non penso che tu e il tuo fidanzato stiate esagerando nel "puntare i piedi" e non volere questa persona per principio... state mettendo dei limiti e volete che vengano rispettati!
    Nulla di male, a mio parere, a prescindere da chi paga il ricevimento.Tua mamma si trova sicuramente in difficoltà ora, sia con te (probabilmente non si aspettava la tua reazione, magari pensava che ti facessi andare bene l'invito e via) che con l'amica (che deve dis-invitare) per questo preferisce forse minacciare te di non venire sperando di convincerti. Solo tu sai se parlandoci puoi risolvere la cosa...qualunque sarà la vostra decisione magari fai passare qualche giorno prima di affrontare con lei l'argomento in modo da lasciare raffreddare un po' gli animi 🙂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se i tuoi pagano e alla fine questa invitata ti farà pure il regalo alla fine che importa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Claudia e anche sul discorso che visto che pagano parte del ricevimento non mi sembra grave avere degli invitati "amici dei genitori". Sicuramente avrebbe dovuto prima parlarne con te e su questo non ci piove, ma rovinarsi la giornata, discutere con lei per una persona in più secondo me non ne vale la pena. credimi l'organizzazione del matrimonio è un periodo bello ma anche molto molto stressante, se cominciate già da ora a farvi il sangue amaro per queste cose non ne esci... Chiarisci con lei che assolutamente non si deve più permettere di invitare gente che non conosci ma ormai io lascerei correre ( probabilmente non verrà neanche). Al mio matrimonio c'era più di qualche amico dei miei con i quali non ho sto gran rapporto (ma di cui so vita morte e miracoli per i racconti dei miei) non nego che c'è stata qualche discussione su chi invitare ma niente di eccessivo. Importi su questa cosa sarebbe solo per una questione di orgoglio e di principio che nell' organizzazione di un matrimonio ti crea solo rogne e ulcera.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Intanto mi dispiace molto, secondo me non stai esagerando, ma al contempo non é così surreale... Succede a molti. Mia mamma il giorno dopo averle detto del matrimonio ha tirato fuori la sua lista di persone da invitare "perché é normale che alcuni inviti arrivino dalla famiglia". Io sono riuscita a metterle in freno, ma ammetto che non avessi proprio pensato alla possibilità.

    Il mio consiglio, non conoscendoti, é di non farti il sangue amaro perché rischi di rovinare un periodo molto bello per te e il tuo futuro marito con una questione di principio che é importante ma per fortuna piccola. Si tratta di una sola persona, esprimi il tuo disappunto a tua mamma e dille di non permettersi di invitare altre persone, ma questa ormai é andata... Io penso che se non conosce nessuno sarà lei a non presentarsi, e se anche si presentasse non le baderai perché sarai impegnata in tutt'altro. Certo il discorso della minaccia che tua mamma ti fa "allora non mi presento neanche io" é davvero basso e andrà affrontato, ma per ora se riesci lascia andare lo stress e pensa a voi. Parlare con lei arriverà a tempo debito. I miei migliori auguri!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo assolutamente. Questa cosa del ‘se pagano allora’ non l’ho mai capita. Se un genitore si propone di pagare qualcosa non deve sentirsi poi protagonista dell’evento. I protagonisti sono gli sposi, le decisioni spettano a loro. È come se i miei mi impongono il loro gusto e l’abito che dicono loro solo perché si sono proposti di pagarlo. Non esiste proprio. Io non ti ho chiesto di pagarmi il matrimonio,se vuoi farlo la scelta è tua e lo devi fare con piacere, non per avere un tornaconto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti può consolare, non è questione di età. Mia suocera ha 55 anni e mi sta facendo venire l'ulcera perché non accetta che non invitiamo il fratello, persona tossica e potenzialmente pericolosa, ma è "famiglia", quindi non si può non invitare.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia madre vorrebbe invitare delle sue amiche (parlandone prima con me) .
    Se paga lei, liberissima di invitare chi vuole...se me li deve sobbarcare a me allora aspetta parliamone 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, ma non vorrei mai giudicare una famiglia che non conosco
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ma a me sembra più grave che una madre rinunci al matrimonio della figlia per una sconosciuta 😅😅😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma di solito non si paga "a metà" la location, semplicemente ogni famiglia si paga i suoi invitati. Comunque il mio voleva essere solo un consiglio, ci mancherebbe se ti vuoi scannare con tua madre sei liberissima, è che secondo me se glielo fai notare civilmente e poi semplicemente ignori la cosa (tanto non ci devi stare con sta invitata, non devi pensare alle sue necessità e non devi manco pagare per lei) ti eviti un sacco di rotture e dispiaceri.. anche perché da come dici tua madre addirittura non verrebbe al matrimonio, e non so se io rinuncerei a mia madre per un invitata che manco cagherò tutto il giorno
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi se paga qualcun altro va bene invitare tutto il paese e avere gente che nemmeno conosci solo perché li ha invitati mammina? Ma dai… non ha neanche la scusa che sia casa sua perché saranno in location, ma al di là di quello non è la sua festa. Anche perché se pagano a metà con i consuoceri a me girerebbero le scatole sapere che c’è gente mai vista. Senza contare che una persona di buon senso a queste condizioni dovrebbe declinare l’invito
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, al di là del fatto che mi sembra una cosa totalmente fuori dal mondo, in quanto comunque è una gigantesca mancanza di rispetto, ti direi di lasciar correre se è solo una persona, MA di imprimere a caratteri cubitali nel cervello di tua madre che non dovrà ripetersi mai più. Per una serie di circostanze mia madre avrà una sua amica (che io conosco, che mi aveva invitata al matrimonio del figlio e che comunque è da sola), ma non le ha ancora detto niente e mi ha chiesto il permesso mesi fa. Al di là di chi paga, é una mancanza di considerazione allucinante ed è più che giusto farglielo notare, anche se potrebbe offendersi, perché se la prossima volta le gira di invitare una famiglia di 5 persone, o altra gente a caso, chi la ferma più? Senza contare che non è una festa di capodanno, in cui “non conosci nessuno” e ti senti in imbarazzo: è il matrimonio di sua figlia, e lei dovrebbe essere la prima ad avere tutt’altro per la testa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è inconcepibile il concetto anche se dovessero pagare i genitori. Il matrimonio è comunque il vostro. I miei non si sono assolutamente messi in mezzo, mi hanno lasciato libertà. Pagheremo noi,loro contribuiscono per come possono,ma rimane il fatt che il loro matrimonio l’hanno avuto. Il fatto di pagare non implica assolutamente che devi immischiarti e invitare senza il mio consenso. Un discorso è che lo chiedi, un altro che pensi di poter ‘comandare’ e non coinvolgi i diretti interessati. Per esempio io non ho nessuno a parte gli stretti,il mio fidanzato dalla sua parte ha detto alla mamma che se vuole può invitare le sue 2-3 amiche,ma che conosce anche lui.Quindi non sono sconosciute e in ogni modo è stato lui a decidere, non è stato imposto dalla mamma. Parla chiaramente con lei e dille che non si accettano altri invitati,se non vuole venire la figura la fa lei che non si presenta al matrimonio della figlia per una questione così dopo o conto. Io avevo mia nonna che credeva di fare gli inviti come ha fatto al matrimonio del figlio (mio padre), è stata messa subito al suo posto sia da me che da mio padre. È incredibile guarda🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia situazione era più grave,mio.zio è una persona pessima ke n merita assolutamente considerazione da me... quindi l idea di averlo al matrimonio mi ha fatto andare in tilt
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma allora che ti cambia? Discutere con tua mamma fa solo danni ulteriori. Spiegale che non può fare così e che deve consultarti, ma comunque lasciala fare, in fin dei conti lei intratterrà i suoi ospiti e tu i tuoi.. ti assicuro che quel giorno starai a malapena con chi vorrai, figurati se ti renderai conto degli sconosciuti..
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cena la pagheranno loro insieme ai miei suoceri,ma solo perché si sono imposti e noi non avevamo scelta…pagheremo noi ma non ci danno la possibilità…i miei suoceri non si sono permessi di auto invitare nessuno,hanno detto il matrimonio è vostro e invitate chi credete voi
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende chi paga. Da noi pagano i nostri genitori e quindi abbiamo dato la possibilità di invitare chi vogliono purché noi siamo liberi di invitare chi vogliamo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto è quello che penso anche io…i miei genitori hanno 70 anni ma sono rimasti molto indietro con la mente…sono molto all’antica,non si sono mai modernizzati. È una cosa assurda
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio…mi dispiace…spero non succeda anche a me
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è per una questione economica,è per il principio…io al matrimonio non voglio una sconosciuta che al momento di fare il giro nei tavoli non so manco chi sia…è imbarazzante…saremo pochi,quindi non capisco il senso di avere questa persona e non è giusto darla vinta a mia mamma che non vuole ammettere di aver fatto un grosso sbaglio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una persona in più fi cambia la vita? Ormai il danno è fatto, non fare si che la pezza sia peggiore del buco.
    Media con tua madre affinchè quella già invitata sia l'unica persona che accettate extra.
    Poi sai, dipende anche da chi paga. Se i genitori contribuiscono alle spese è un conto, se non ci mettono una un euro.. Un' altra.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io per l agitazione ho avuto una reazione allergica x un mese
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori non capiscono che i tempi sono cambiati e che sono soli gli sposi oggi a decidere chi invitare. Se tua mamma non ritratta ti toccherà chiamare questa amica e dirle che al vostro matrimonio ci saranno solo persone intime. Se si offende pazienza e non credo che tua mamma non verrà davvero alle tue nozze
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo farà mai,sai perché ? Perché mia mamma sostiene che l’ha invitata perché lei e mio padre non conoscono nessuno…cosa assurda perché ci sono i miei suoceri,vicini di casa e gente che loro conoscono…io sono scioccata…non doveva farlo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho parole…Sono tutto il giorno con il nervoso,non me ne capacito…
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni matrimonio stessi problemi
    La mia aveva invitato suo fratello ke io detesto e per fortuna lui ha declinato l invito
    È una cosa assurda ma a quanto pare sono tutte uguali
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dille di scusarsi con la sua amica che ha capito male e che l’invito è solo in chiesa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione