Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposo Novello Settembre 2026 Torino

No Wedding planner

Valentina, il 17 Aprile 2025 alle 08:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Qulcuno ha organizzato senza Wedding planner? Ci sono consigli utili che mi potete dare per organizzare da zero al meglio?

26 Risposte

Ultime attività da Elena, il 19 Aprile 2025 alle 17:41
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto da sola, con qualche piccolo contributo del futuro marito ma su cose molto specifiche. Si può fare, assolutamente.
    Importante avere:
    1) un budget2) un’idea chiara del matrimonio che vuoi (cose irrinunciabili/ dettagli di cui se sfori il budget puoi fare a meno)3) un po’ di tempo da dedicarci4) un bel file Excel dove archiviare tutte le informazioni (dettagli sulle location, appuntamenti, liste di cose da fare).In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ho fatto tutto senza wedding, si riesce a fare tutto sicuramente ma devi avere tutto sotto controllo un'ottima timeline devi parlare con ogni fornitore e specificare tutto benissimo nei dettagli e in piu' dire ad ogniuno di loro i punti forza del matrimonio coordinarli con una check list con orario e numeri di telefono di ogni fornitore cosi da aggievolare gli altri nel sentirsi se ne avessero necessità, la cosa che per me è stata fondamentale è stata la celebrante e un'ottima fiorista che mi ha appoggiata aiutata e quando le è stato consegnato tutto il materiale fatto da me nei mesi le ho fatto una piantina dove volevo che fosse posizionato tutto, cosi poi abbiamo successivamente fatto il sopraluogo ..... si riesce benissimo ma devi coordinare tutto benissimo un'agenda puo aiutarti)))) se avessi bisogno io sono qui per aiutarti )))

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo facendo tutto da soli.. sono una perfezionista maniacale e sono sicura che non apprezzerei appieno il lavoro fatto da qualcun altro. E' anche un momento di condivisione, per stare insieme dopo una giornata infinta di lavoro, lui è appassionato di bricolage (in particolare, dipinge miniature), quindi non si trova in difficoltà

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi dici che tema sarà il tuo matrimonio ti posso pure aiutare io ..
    Ho fatto corso da wedding planner
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia il primo matrimonio che questo fatto entrambi senza wedding planner.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon pomeriggio! Io sto facendo tutto senza, e credo che la maggior parte delle sposine sia di questo stesso avviso; o che, comunque, si ritrovi in questa stessa situazione. Certo, se si ha una particolare disponibilità economica, sicuramente averla alleggerisce di un bel po’ di pensieri… altrimenti, ti assicuro che si riesce a fare tutto ugualmente! D’altra parte le generazioni precedenti, ossia le nostre mamme e nonne, non ne hanno mai avuto bisogno 💖🌸
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Arezzo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto da sola e penso sia super fattibile, più che altro secondo me un valido aiuto sarebbe avere la wedding planner presente durante il giorno del matrimonio più che prima, visto che serve una persona che scandisca la giornata e dia indicazioni
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli e con serenità...basta non farsi venire mille dubbi pensando magari si può fare anche questo quello è quell altro se è una cosa importante da fare per il matrimonio stai pur sicura che ti viene in mente
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più importante è essere decisa e scegliere quello che ti piace
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Noi non ci siamo affidati alla WP… stiamo facendo da soli !
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizzare un matrimonio senza WP è assolutamente possibile!! Anzi è anche meglio perché si vivono solo una volta i preparativi ed è giusto godersi questi momenti..
    Fai una lista la puoi trovare anche qui su matrimonio. Com in modo da non tralasciare nulla 😊
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo tutto da sola, l importante è farsi una bella lista di tutti i passaggi... Qui sull app è fatta bene e puoi anche aggiungere le cose in più che ti servono e non ci sono... Ogni volta che fai qualcosa la spunti... A parte ti fai la lista dei costi, degli acconti dati, delle cose già pagate e ancora da pagare
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho organizzato tutto senza la WP, che può essere utile in alcuni casi ma non è essenziale (anche se ovviamente senti parlare alcune WP nei podcast o leggi i loro post sui social sembra che senza di loro non si possa manco andare in bagno). I matrimoni si sono sempre organizzati senza tutte queste figure che oggi sembrano indispensabili.. Smiley smile

Detto ciò il mio FM mi ha chiesto di sposarlo a fine luglio 2024, abbiamo subito fissato la data per giugno 2025 con il parroco e poi abbiamo bloccato la location e via via i vari fornitori Smiley smile con la check-list di Matrimonio.com è molto più facile tenere sott'occhio i vari impegni e gestire il tutto nei giusti tempi (né troppo in anticipo né all'ultimo secondo) Smiley smile

Tranquilla perché con la calma e senza troppe ansie si riesce a organizzare un bel matrimonio!

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Padova
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto tutto da soli!

Lo trovo più personale, ma scelta nostra

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che quasi tutte noi abbiamo organizzato senza wp e alcune di noi anche a distanza con lavoro e figli piccoli, quindi stai tranquilla che puoi farcela anche tu 😊 io poi sono negata nell' organizzazione eppure ci siamo riusciti. A me ha aiutato molto l organizer qui sull app.. e il confronto con altre spose. L'importante è affidarsi a professionisti giusti e non farsi prendere dalla mania di perfezione e soprattutto dalla fretta ma nemmeno dall ansia di fare tutto con troppo anticipo.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina!

Io sto organizzando senza wedding planner. Premetto che inizialmente non sapevo nemmeno io cosa dovevo fare. Avevo comprato due libri per gestire l'organizzazione, alla fine è stata una spesa inutile perchè qua ho trovato tutto quello che mi serviva. Penso che la base sia capire il vostro stile e scegliere una location che si adatti a voi, poi viene tutto da sè davvero! Partecipa magari a qualche fiera vicino a te se riesci per avere un primo confronto con i fornitori, poi da lì viene tutto davvero molto semplice!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli, ti consiglierei di bloccare prima di tutto la location, perché poi il resto viene di conseguenza! Di solito ogni location ha una lista di fornitori consigliati (a volte anche obbligatori) a cui potrete rivolgervi e, una volta concordata la data con la location, se vorreste fare la cerimonia religiosa, sapete già quando bloccare anche la chiesa 😄
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo organizzato senza una wedding planner. Secondo me bisogna avere prima chiaro quale tipo di evento si vuole creare e poi andare a sistemare tutto in base al proprio budget.
    Avere una wedding planner può aiutare ad ottimizzare i costi per ottenere quello che si vuole ma ritengo anche che non sia indispensabile, poi dipende dai casi e dalla disponibilità.
    Un buon punto di partenza per me è stata la Bibbia del wedding, un testo che dà alcuni consigli pratici per l'organizzazione, come appunto da dove partire. Anche questo sito mi è stato molto utile come punto di riferimento per trovare i miei fornitori anche se ti sconsiglio di dare troppo ascolto alle recensioni pubblicate mentre sarebbe preferibile fare anche delle ricerche sui vari social.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, noi abbiamo organizzato e stiamo organizzando il matrimonio senza wedding planner, pur non sapendo assolutamente nulla di matrimoni (partivamo da meno duecento in quanto a conoscenza di questo ambito!).
    Abbiamo iniziato un anno prima immediatamente dopo la proposta di matrimonio: per prima cosa abbiamo pensato al numero di invitati e abbiamo bloccato la location. Successivamente abbiamo fatto tutto il resto, contattato i vari fornitori ecc. Se inserisci la data del vostro matrimonio su questa app, nella sezione impegni hai tutta la scaletta dei passaggi da fare ed entro quando farli fino al giorno del matrimonio, è come una specie di mini wedding planner a portata di mano: a noi ha salvato la vita 😂
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato tutto da soli senza Wedding planner. Ci abbiamo messo circa un anno (ma si può fare anche in meno tempo!) primo passaggio è fondamentale avere un’idea abbastanza precisa del numero di invitati.. ad esempio, abbiamo scartato a prescindere le location che contenevano meno di 100 persone (invitati 150). Poi iniziare al più presto il sopralluogo per la ricerca della location/ristorante e capire il vostro stile di matrimonio! Se è previsto il matrimonio civile o religioso fuori dalla location, bisogna bloccare contestualmente anche quella parte. Tutto il resto con molta più calma nei mesi successivi ☺️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sposina bella,

io sto organizzando senza weeding e sono partita che non sapevo nulla di organizzazione di matrimonio, le cose poi ti verranno con il passare dei mesi. Inoltre se Guardi proprio su questo social, se lo smanetti vedrai che ci sono degli esempi di impegni che dovrai adempiere. Ovviamente non tutti perché dipende dal tipo matrimonio (civile/religioso/simbolico) tu abbia scelto. Veramente è il top. Poi se hai bisogno chiedi pure, ti posso aiutare in qualche modo?

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La maggior parte delle spose in questa community ha organizzato senza wedding planner. Diciamo che può essere di supporto, ma non fondamentale. Io, per iniziare, ho fatto prima una bozza degli invitati, così da avere un numero orientativo e cercare la location più adatta alle nostre esigenze. Poi sono passata alla ricerca delle cose (per noi) fondamentali ed indispensabili, ovvero location/catering, band e fotografo/videomaker. Una volta fissate queste, sono passata alla ricerca delle cose importanti come abito, bomboniera, fedi, trucco, fioraio, tipografia per la stampa di partecipazioni e coordinato grafico. Ed infine, mi sono dedicata alle cose superflue che erano più un vezzo che una reale necessità.

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo realizzato senza wedding planner e ti posso dire che non è facile però io lo rifarei altre mille.volte.
    L'emozione che si prova a scegliere le cose insieme ecc e unica.❤️❤️
    Io su pinterest ecc ho trovato tantissime idee
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! La to do list ed il blocco di matrimonio.com sono davvero valide basi dalle quali partire! Online trovi tanti spunti e siti specializzati (es. Matrimonio con l'accento). Anch'io ho un quaderno dove ho inserito tutte le cose da fare, gli accordi presi con i fornitori ecc e lo aggiorno man mano che andiamo avanti Smiley winking
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ero totalmente ignorante in materia matrimonio ma mi sono trovata bene con l'elenco degli impegni qui su matrimonio.com con relative tempistiche. In più, mi hanno aiutato tanto la manager della location che ho scelto e l'allestitrice/fiorista. Noi abbiamo fatto tutto da soli e abbiamo iniziato un anno prima, avendo anche tempi morti. È del tutto fattibile! Poi noi lo stiamo organizzando anche a distanza.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Online trovi mille guide su tutti i passaggi da fare, scaricane qualcuno e vedi quello che più si adatta al tuo matrimonio! E poi mettiti delle scadenze per fare tutte le cose, ti aiuterà a non trovarti all’ultimo secondo a fare tutto. Io avevo un quaderno dove mi ero segnata tutte le cose da fare e lo aggiornavo man mano!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione