Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Violet
Sposa Master Settembre 2021 Parma

Non fare le bomboniere: chi come noi?

Violet, il 19 Novembre 2020 alle 00:38

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 94

Ciao a tutt*, chi come noi sta pensando, (o lo ha fatto), di non fare nessun tipo di bomboniera? Tutto quello che ci viene in mente è banale, scontato o inutile e non vogliamo sprecare denaro. Grazie!
Ciao a tutt*,

chi come noi sta pensando, (o lo ha fatto), di non fare nessun tipo di bomboniera?
Tutto quello che ci viene in mente è banale, scontato o inutile e non vogliamo sprecare denaro. Grazie!

94 Risposte

• Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le bomboniere si dovrebbero fare... noi per non fare una cosa scontata avevamo fatto realizzare delle bottiglie personalizzate di aceto balsamico (due calabresi conosciuti e innamorati a Modena, ecco perché la nostra scelta)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah be' mia madre era del tutto contaria, in molti paesi non si usa e lei sostieneva che già si offre il pranzo... però mia suocera stava svenendo... quindi la faremo. è una questione culturale spesso e volentieri. In ogni caso mi è capitato a un matrimonio integralmente italiano e pure in un castello umbro (non certo a risparmio), che ci fosse solo la confettata con mini vassetti di vetro da riempire coi confetti e nessun oggetto, insomma nessuna bomboniera. In un altro caso hanno regalato vino con etichetta personalizzata. Spesso chi non concepisce la bomboniera classica ricorre all'eno-gastronomica. Ma per lo più, sì, ho collezionato piatti e diffusori di fragranze come ospite.
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considerando il numero di invitati (40) e il tipo di invitati (amici parecchio vicini) le bomboniere di per se sono una cosa che potrei evitare tranquillamente e non si offenderebbe nessuno, pero' mi piacerebbe creare un qualcosa di economico e utile personalizzato, cosi che quando utilizzeranno l'oggetto, una volta a casa, si ricorderanno dell'evento. Il problema e' trovare qualcosa di piccolo, economico e utile. Ma se non riuscirò a trovare niente, eviterò le bomboniere senza farmi problemi

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che dare una bomboniera sia il minimo della decenza....non mi è mai capitato di andare a un matrimonio e di tornarmene a casa a mani vuote.. ma mai veramente! Se non volete buttare soldi in oggetti inutili (concetto comprensibile e condivisibile) potete tranquillamente optare per le bomboniere gastronomiche, utili e sempre apprezzatissime. Noi abbiamo regalato l'orcetto tipico pugliese con dentro l'olio di una delle migliori aziende salentine. Ci hanno ringraziato infinitamente. Secondo me se non date neanche la bomboniera rischiate di fare la figura di quelli con il braccino corto. Pensateci, davvero.

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi le faremo, ma in molti hanno deciso di fare un bel sacchetto con i confetti ed eliminare l’oggettino. Secondo me è una buona idea, perché se poi l’oggetto non piace sicuramente andrà buttato.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Ottobre 2020 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo avevamo pensato.. alla fine le abbiamo scelte semplici, facendo un'offerta all'associazione Legambiente.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto bomboniere...solo un sacchetto con i confetti! Ma abbiamo lasciato la foto fatta con loro ad ogni invitato e hanno gradito tantissimo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non le abbiamo fatte.
    La mia famiglia è napoletana e le bomboniere sono sacre, quasi sempre vengono spesi parecchi soldi che io trovo inutili.
    Abbiamo preferito investirli in altro.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aiuteremo una cooperativa solidale ! Faremo dei sacchetti di sale aromatizzato! Una cosa molto semplice! 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio manca ancora molto ma una delle cose su cui siamo certi è che faremo delle bomboniere solidali, sappiamo che alcuni invitati potrebbero non apprezzare ma tanto come fai fai qualcosa da ridire si trova sempre! 🤣 Quindi fate quello che vi sentite Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps più che oggetto fine a sé stesso, la bomboniera va pensata come un cadeau, che significa “regalo” e può essere cibo, qualcosa di fatto a mano, una piantina...

È un’idea che non è correlata al matrimonio, ma all’invito a cena da parte degli ospiti (a loro volta, gli ospiti nel dizionario sono coloro che invitano la gente, ma la parola si usa al contrario!)🤣Infatti il cadeau si fa anche quando la gente viene a casa, o almeno, così direbbe il galateo 😘

• Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le opinioni come starai leggendo sono varie, chi pro , chi contro. Per mia personale esperienza ti dico questo, noi abbiamo fatto bomboniere enogastronomiche, apprezzate tantissimo, con ovviamente il sacchetto dei confetti. Le farei e le rifarei mille altre volte. Non hanno preso polvere e durano nel tempo, trattandosi di liquori anche chi non è un bevitore le potrà sempre offrire ad un ospite ecc..
    Se no ti va di farle o devi fare un oggetto che non ti piace, non farle, siete liberi di far ciò che credete.
    Non mi esprimo sulle bomboniere solidali, perché rischio di essere linciata 🤣🤣🤣🤣😁😁😁😁

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi la pensiamo come te. Faremo solo una scatolina di confetti tramite un'associazione e daremo così il denaro in beneficienza, almeno così per noi ha un senso. Le nostre famiglie sono f'accy, ma se non lo fossero state l'avremmo fatto lo stesso 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La bomboniera è un ringraziamento per gli invitati che comunque qualcosa si aspettano. Puoi farne una solidale e qualcosa di enogastronomico magari
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lecco
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sembra carino farle, è un modo per ringraziare gli invitati.

e non credo che siano tutte inutili, ci sono anche le bomboniere gastronomiche che vengono apprezzate molto..

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi eravamo d’accordo con voi, niente bomboniere perché tanto cucciahini, taglieri, profumatori, portafoto... è roba che hanno tutti!
    L’unica cosa che valutavamo erano le bomboniere solidali di telethon. Sono delle candele in vetro con dei decori. Però quasi tutti i familiari ci dicevano “no le bomboniere ci vogliono, e la beneficenza si fa in privato”.
    Finché ce lo dicevano i parenti non volevamo sentire ragioni, poi però abbiamo iniziato a sentire il parere di coppie coetanee che si sono sposate e ci hanno suggerito di fare la bomboniera perché alle persone piace ricevere doni, specialmente se li hai tenuti impegnati un giorno intero e loro ti hanno fatto un regalo.Alla fine abbiamo ceduto, ma abbiamo fatto a bomboniera una cosa che di solito non lo è (siamo siciliani, i nostri invitati sono quasi tutti di fuori, e quindi abbiamo fatto fare delle teste di Moro in ceramica di Caltagirone dipinte a mano ). Praticamente regaliamo un souvenir che non e paccottiglia da mercato ma è fatto a mano. Resto dell’idea che avremmo potuto NON farlo. Ma ho capito che ricevere un dono a fine serata piace a tutti, e se voglio avere un matrimonio decente e di cui i nostri invitati si ricordino, visto che stiamo spendendo una barca di soldi, non mi confondo per i soldi delle bomboniere.

L’alternativa attuale è il miele di 3bee, adotti un alveare e ti mandano il miele delle tue api, contribuisci alla salvaguardia dell’ecosistema e non ti rimane il ninnolo “utile” che hanno già tutti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! La prima volta che mi sono sposata avevo fatto le bomboniere) dei semplici sacchettini di confetti, allora bastavano quelli) e poi ci siamo dimenticati di distribuirli. Questo mi ha fatto riflettere sulla loro reale importanza.... Per il secondo matrimonio non le ho fatte e non mi sembra che nessuno ci sia rimasto male. È vero che si è trattato di un matrimonio intimo, però francamente non capisco il discorso di chi dice che bisogna regalare qualcosa agli invitati per ringraziarli di essere venuti. Quando si organizza un ricevimento sono gli invitati che portano regali, non il contrario: perché per un matrimonio dovrebbe essere diverso? Mi sembra che l'idea sottintesa sia che il matrimonio è una cosa così noiosa che bisogna invogliare la gente a partecipare... Il regalo più bello che possono fare gli sposi ai loro invitati è non trascurarli per il servizio fotografico e organizzare un pranzo decente, non lasciarli soli per ore, fargli mangiare cibi poco curati e poi "ringraziarli" con un oggetto generalmente inutile. Lo so che la mia è una posizione di minoranza, però la penso così 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le bomboniere sono sempre un'incognita.
    però come ti hanno detto altre, è una specie di ringraziamento per la presenza. Se non le fai poi dimenticheranno tutto, tranne il fatto che non hai fatto la bomboniera! (la gente di un matrimonio ricorda solo le cose negative!!!)
    Piuttosto elimina i libretti messa (cosa alquanto inutile e che 99 su 100 non viene nemmeno presa in mano, ergo finisce nel cestino ancora intatto), segnaposti (non obbligatori e "doppioni", c'è già il tableau che dice dove sedersi) e confettata (costa un botto e di solito si ingozzano solo i primi che ci arrivano... fai il classico sacchettino con 3-4 confetti insieme alla bomboniera, così sono tutti accontentati).
    Ti consiglio qualcosa di gastronomico, costa poco ed è sempre apprezzato!
    Per farti un esempio, all'ultimo matrimonio a cui son stata hanno fatto fare delle marmellate di vari gusti (da 250gr) mantecate con i vini del veronese. Una cosa carinissima e soprattutto buonissima! ed hanno speso la bellezza di soli 3€ a vasetto! poi gli hanno aggiunto un nastrino semplicissimo per tenere i confetti ed il cartellino con i loro nomi e basta. Semplice ma di effetto!

• Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi 🙋‍♀️!!! Eravamo partiti già con l’idea di non farle, abbiamo comunque cercato se ci fosse in giro qualche novità carina ma nulla! Quindi non le faremo ma in compenso faremo una gigantesca confettata che sicuramente piacerà molto di più ai nostri ospiti
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è bisogno di spendere grandi cifre per la bomboniera ,e per di più c'è l'opportunità di farle solidali , almeno unisci l'utile al dilettevole
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non sono soldi sprecati... l'unica cosa che rimane agli invitati è la bomboniera... può piacere o no vero...ma del resto tutto il matrimonio può piacere o no
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono perfettamente d'accordo con te
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti capisco! Purtroppo la penso così anche io. Infatti le bomboniere gastronomiche sono le uniche che mi piacciono veramente, non gradisco neanche molti degli oggetti definiti utili, perché essendo tali quasi tutti li hanno già dentro casa. Se proprio non trovate un qualcosa che vi convinca, come già detto da altre spose, potete devolvere la cifra in beneficenza o puntare tutto sulla bellezza della scatola di confetti. Invece del classico sacchetto l scatolina fare un set degustazioni di confetti...così non farai l’idea di non aver fatto la bomboniera!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo che le bomboniere sono sempre oggettini inutili, soprattutto se ci dedichi poco budget. Potresti pensare alle bomboniere solidali o devolvere tutta la cifra in beneficenza.

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi daremo il budget in beneficenza 😊
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con tutti i soldi “sprecati” che girano dietro a un matrimonio onestamente stare a risparmiare su quelli spesi per gli ospiti che sono venuti, han fatto un regalo, si sono “agghindati” (più o meno forzatamente), hanno magari sopportato freddo/caldo mi pare veramente antipatico!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il senno di poi ti posso dire che le bomboniere sono tra le poche cose per cui vale spendere dei soldi. Tutto il resto (es. segnaposto, libretti messa) sono soldi “buttati” perchè gli invitati neanche li considerano, per lo meno le bomboniere se le portano a casa come ricordo e in più è un modo per ringraziarli della loro presenza a fine giornata
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Brindisi
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare le bomboniere solidali
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Saggio Giugno 2021 Terni
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Violet. Secondo me la bomboniera sta a dire.. grazie. Grazie che avete trovato il tempo di farvi i capelli, di acchittarvi, di comprare un nuovo abito. Grazie che siete venuti e avete contribuito a rendere questo giorno perfetto. A te che sei venuto ti saluto e ti dico grazie regalandoti un piccolo pensiero che possa farti tornare in mente questa bella giornata passata insieme.

Non importa cosa regali... quanto vale o quanto lo paghi.. importa il gesto. Fai un sacchettino con dei semini.. una volta tornati a casa, gli ospiti, potranno piantarli e farti sapere cosa è cresciuto. Sarà un’occasione per chiedergli se sono stati bene quel giorno e ringraziarli ancora.
    Un bacio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La bomboniera è più che altro una tradizione. È bello secondo me però lasciare un ricordo agli invitati del matrimonio. Ad ogni modo ogni coppia fa ciò che meglio crede. Io sono sincera non ho mai pensato di rinunciare alla bomboniera. Ad ogni modo conosco una coppia che non ha dato le bomboniere a fine ricevimento ma solo un sacchettino con i confetti e il ringraziamento. Però dopo circa sei mesi che cadeva all’incirca a Natale ha regalato a ogni coppia/famiglia invitata una cornice con una foto della famiglia in questione con gli sposi scattata al matrimonio. Potrebbe essere una cosa carina anche questa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione