Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marcella
Sposa Abituale Giugno 2023 Roma

Non sappiamo da dove cominciare ! 🙈

Marcella, il 14 Aprile 2022 alle 12:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Buongiorno a tutti!
Io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci il prossimo anno 😊
Organizzeremo una cerimonia civile e il Comune mi ha detto che per fissare la data bisogna attendere le pubblicazioni, quindi 6 mesi prima del matrimonio 🥺 Ora io sono nel panico! Ho paura di non riuscire a far tutto in 6 mesi, specialmente prenotare la sala, considerando anche che vorremmo sposarci a fine maggio quindi in altissima stagione.Cosa mi consigliate di fare? Ogni consiglio è ben accetto, non so proprio da che parte iniziare 🙈Grazie in anticipo a chiunque risponderà 😊

32 Risposte

Ultime attività da Simmi, il 15 Aprile 2022 alle 13:52
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente nn devi preoccuparti. Le pubblicazioni vanno fatte massimo 6 mesi prima della data che sceglierai. Quindi scegli la data e organizzati per fare le pubblicazioni circa 5 mesi prima così hai risolto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, allora se decidi di fare una cerimonia civile puoi o trovare una location che sia anche casa comunale e quindi celebrare il rito civile direttamente in location ( per sapere quali sono queste location puoi chiedere al Comune se ha un elenco e sentire direttamente le location e chiedere se sono o meno casa comunale), altrimenti se non trovi nessuna location come ti ho spiegato sopra allora dovrai fare il rito in comune e poi o la festa in location oppure fare un rito simbolico in location a seconda di quello che ti piace di più.

Quello che ti hanno detto al Comune riguarda le pubblicazioni di matrimonio, che sì si fanno al massimo 180 giorni prima del matrimonio altrimenti scadono.

• Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! 😊🌺
    • Rispondi
  • Marcella
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi!! In bocca al lupo anche a voi Smiley smile
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo capisco, hanno un fascino incredibile! Noi abbiamo deciso per il municipio perché poi faremo il rito in location con un nostro celebrante, ma se vuoi farlo in una delle sale comunali tieni conto dei loro giorni e orari disponibili per organizzare il tutto, trovi le informazioni sul sito del comune di Roma. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Marcella
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Penso che faremo proprio cosi, tra le sale comunali e il Municipio IV preferisco di gran lunga le sale del Comune 🤣
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo prenotato la location oltre un anno prima, lì faremo il rito simbolico e volevamo sposarci nel nostro municipio di riferimento (settimo). Al momento di fare le pratiche burocratiche ovvero sei mesi prima si è aperta questa voragine temporale in cui ci hanno fatto sprofondare, dicendoci che per le pratiche ci sarebbero voluti tre mesi (io sono fuori sede) e che lì non avevano posto. Temo purtroppo che ogni municipio faccia caso a sé, noi alla fine abbiamo fatto le pratiche al sesto municipio e risolto tutto in un mese (nonostante ci siano stati intoppi coi miei documenti). Non ti so dire come funzioni con le sale comunali (Campidiglio, Ostia, Caracalla) perché per comodità abbiamo deciso di sposarci proprio al sesto Municipio, il giorno prima del matrimonio in location. Io fossi in te farei così: prenota una location dove si possa fare anche il rito simbolico, sette mesi prima apri le pratiche burocratiche in modo da avere le pubblicazioni 6 mesi prima, a quel punto recati a via Petroselli per scegliere la data se vuoi una delle sale comunali (costo 150 euro). Vai sul sito per vedere da subito i giorni e gli orari disponibili così capisci cosa ti conviene. Secondo me così facendo troverai la data che vuoi, se non dovesse essere puoi sempre sposarti in comune e poi replicare il rito in location. Spero di essere stata chiara!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente.
    • Rispondi
  • Marcella
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Quindi da quanto ho capito se mi muovo per tempo non dovrei avere troppe difficoltà nel far coincidere la data della cerimonia al Comune con quella che prenoto in location 🤞
    Grazie per le info, siete tutte molto gentili! 😊

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volete solo mettere le firme… non avrete bisogno delle sale ma sposarvi direttamente nell’ufficio comunale. E credo proprio che, se non vi sposate di festivo, non avrete alcun problema 😉😉😉😉😘
    Se hai bisogno di altre info, scrivimi in pvt ☺️
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non avere paura, noi abbiamo fatto tutto in 5 mesi ed uno di questi era dicembre 😉
    Ti consiglio di cercare la location e vedere la disponibilità di date. Considera che se ti sposi solo al comune e prenoti l’appuntamento per le pratiche per la prima data utile non avrai problemi di scelta.
    Per l’iter burocratico sappi che dal giorno della promessa ne passano una decina prima che siano affisse le pubblicazioni (in realtà sono pubblicate online). Dopo otto giorni dall’inizio delle pubblicazioni decorrono i 180 giorni entro i quali procedere al rito. A pubblicazioni avvenute puoi andare a via petroselli per fissare la sala, la data e l’orario del matrimonio civile. A conti fatti io prenderei appuntamento in delegazione per metà novembre 😉Nel frattempo puoi già scegliere l’abito, trovare le scarpe, fare le prove make up e acconciatura, comprare le fedi, iniziare la ricerca delle bomboniere, delle partecipazioni, del fioraio, del fotografo e dell’auto. Come vedi puoi fare molto già da ora e poi a novembre dare le varie conferme 😉
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Preciso Settembre 2022 Siena
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi fai venire il dubbio anche a me a sto punto... perché stando a quello che ha detto il comune, le pubblicazioni durano 6 mesi (cioè abbiamo 6 mesi di tempo per sposarci) ma da quando iniziano le pratiche ci vuole circa 2 mesi e mezzo per fare tutti. Penso che potete tranquillamente prenotare location è tutti il resto.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ma in quel caso allora siete tranquilli! Prenota tutto per la cerimonia simbolica, poi quando farete le pubblicazioni prenotate anche il comune. Se si tratta solo delle firme vedrai che non avrete problemi a trovare un posticino, tanto dura una mezz'oretta.

Considera anche che, come hanno detto a voi di aspettare, lo diranno anche agli altri, quindi nessuno potrà prenotare prima di 6 mesi prima della data scelta.

Se proprio quel giorno non ci fosse posto potete sempre firmare il giorno prima, tanti fanno così anche per essere più liberi il giorno della cerimonia.

• Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come ? Cioè prenota la location poi vai in comune e orinata il rito civile cioè loro non possono dirti che non si può! Fermi la data pagando le pubblicazioni le fai dopo non al contrario, che discorso è?
    • Rispondi
  • Marcella
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il comune per noi è una formalità. Vorremmo firmare in comune e poi organizzare una cerimonia simbolica presieduta da un nostro amico in location.
    Purtroppo però tutti i nostri testimoni vengono da fuori, quindi incastrare le date mi sta creando un po' ansia 🙈
    Riproverò a sentire il Comune, ma anche degli amici che si sono sposati 3 anni fa mi hanno confermato che hanno queste tempistiche un po' strane, probabilmente perché ricevono moltissime richieste 😢
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ops partito il commento.. dicevo disponibilità era ovvia, ma comunque se andate i 6 mesi giusti prima non dovreste avere problemi.. anche perché di solito non durano ore e ore le cerimonie civili.. e si va uno dietro l’altro, se per caso ci sono più persone!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premettendo che noi in comune andremo soltanto a firmare con i testimoni, perché poi la cerimonia sarà simbolica in location, per noi è stato diverso.

Ho prenotato giorno e ora del matrimonio in via ufficiosa telefonicamente e poi con calma abbiamo fatto tutta la trafila delle pubblicazioni.

Noi non abbiamo avuto problema perché sposandoci di venerdì 17 non è che ci fosse proprio la fila Smiley xd ma se scegliete una data gettonata è bene prenotare con anticipo!

Dipende anche se volete fare cerimonia in comune oppure se volete farla in location, in tal caso dovreste sentire direttamente le location case comunali che vi interessano.

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in un piccolo comune, quindi la disponibilità
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi viviamo in Lombardia e ci sposeremo il 3 agosto a San Gimignano, in Toscana, per prima cosa abbiamo prenotato il comune, con esattamente 1 anno di anticipo, dopo di che abbiamo prenotato tutto il resto.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse non vi siete capiti.

le pubblicazioni durano 6 mesi ma potete già prenotare se volete,si ala sala comunale che le pubblicazioni.

• Rispondi
  • Marcella
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Da quanto ho capito a Roma funziona così, ma ogni Comune è diverso Smiley sad
    • Rispondi
  • Marcella
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sisi per fortuna a Roma celebrano per tutto il weekend Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fissato la data a fine febbraio di quest'anno per luglio.. In cinque mesi se non hai troppe pretese organizzi un matrimonio .
    Ovviamente devi adattati a quello che c'è a disposizione, avere le idee chiare.. e alla data.
    Io non avevo pretese e sono riuscita in una settimana a fissare chiesa, location e catering.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu prenota senza problemi la sala per il ricevimento.. è difficile che non trovino posto per quel dato giorno. Piuttosto domanda già subito se effettuano celebrazioni di sabato! Non tutti i comuni lo fanno..
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo, in sei mesi avresti tutto concentrato 😱. Come fanno a proporre soluzioni del genere. Noi siamo partiti ad organizzare tutto 1anno e mezzo prima
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo no credo ce ne sia uno per ogni comune o almeno così ci hanno fatto capire. Ma per noi alla fine è stato anche meglio

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non potevate volendo scegliere un altro celebrante? 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è semplicissimo noi per esempio abbiamo dovuto cambiare data (2 giorni dopo) perchè in quella che aveva scelto noi non era disponibile il celebrante.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marcella, anche noi stiamo facendo un matrimonio civile ma per noi non è stato esattamente così..... noi abbiamo scelto la data e l'abbiamo comunicata al comune che successivamente ci ha dato la data per le pubblicazioni e da quella data non devono passare più di sei mesi. Noi abbiamo fatto le pubblicazioni a febbraio e ci sposeremo a giugno.

Poi non so se ogni comune gestisce diversamente.

In sei mesi come dici tu non è semplicissimo fare tutto soprattutto trovare libera la sala che vuoi .

Io al tuo posto proverei a parlare nuovamente e dire che vi sposerete a maggio 2023 di fissare le pubblicazioni prima così puoi già muoverti Smiley shame

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te !!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in voi sceglierei e prenoterei già una location che sia anche casa comunale e organizzerei tutta la parte festa e bloccherei i fornitori per quella data così da non rischiare di trovarmi senza quello che voglio per quella data… sei mesi prima fate tutte le pratiche e prenotare la sala del comune (come voi anche tutti gli altri che si sposano li protranno farlo solo sei mesi prima) in caso fosse occupata la sala potete comunque fare un bel rito in location 🥰🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione