Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Novella Luglio 2025 Roma

Non so se voglio per sempre tutto ciò...

Alice, il 17 Giugno 2024 alle 00:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23
Buonasera, sono nuova e scrivo qui perché ho un'angoscia addosso che non riesco a descrivere. Sto col mio ragazzo da 8 anni quasi 9, io 28 e lui 25 e qualche mese fa abbiamo deciso di sposarci l'anno prossimo (abbiamo convissuto per un po' anche, ora siamo a casa dei nostri genitori però). All'inizio dopo questa decisione andava tutto bene, abbiamo bloccato, chiesa, location, fotografo, fiori, corso prematrimoniale però adesso ho 200 dubbi che mi attanagliano e non so se voglio sposarmi più. Più che altro mi sto accorgendo che lui è ancora un ragazzo, forse proprio un bambino. Dico questo perché lo noto da alcuni comportamenti che ha, molto molto più evidenti adesso di prima; per esempio quando lo vado a trovare o lui viene a trovare me e rispettiva famiglia sta tutto il tempo con il cellulare in mano a vedere video stupidi o a giocare anche a tavola mentre si mangia e si dialoga, dialoga e ascolta pochissimo dei discorsi, sta immerso nel suo mondo col cellulare; anche quando io sono a fianco a lui seduta che magari vorrei qualche coccolina o massaggino, niente, cellulare in mano. Al massimo qualche bacetto a stampo o sulla guancia. Poi quando smette di stare col cellulare sta davanti al pc a giocare ai videogiochi (premetto che anche a me piace giocare ai videogiochi, ma la mia vita non ruota intorno a loro e sto imparando anche a farne un pochino a meno per concentrarmi su altro). Quindi io sempre che rimango lì seduta e stavolta da sola. Poi non sono videogiochi dove puoi mettere in pausa, ci sono partite che possono durare dai 30 minuti all'ora e non si può muovere da lì per quel lasso di tempo se no perde o gli danno penalità. Poi per non parlare della sfera sessuale. Rapporti per me del tutto insoddisfacenti, non trovo proprio nessuna passione, faccio uno sforzo per avere un rapporto. Io davvero non so più se siamo caduti nella monotonia, se è abitudine ormai e non più amore, se siamo diventati come fratello e sorella, boh non so darmi una spiegazione. Poi scherza troppo, sempre a fare le battutine sciocche anche mentre stiamo parlando di cose serie, molte volte lo rimprovero perché in mezzo a certi contesti mi mette in imbarazzo. Io gli ho detto che mi sento trascurata, scontata e non desiderata e lui ha negato tutto e ha detto che invece mi desidera e mi ama. Sicuramente che mi ama non lo metto in dubbio, ma così mi dimostra il contrario e io mi sto deprimendo. Non voglio passare la mia vita con un uomo-bambino. C'è da dire che comunque decisioni e iniziative le sa prendere quindi non è che è proprio immaturo però neanche del tutto maturo. E aggiungo anche che da mooolti mesi noto lo sguardo fisso su di me di un ragazzo (anzi vista l'età, 36, direi uomo) di cui però conosco solo il nome e l'età e anche lui mi manda in crisi perché mi guarda in modo in cui nessuno mi ha mai guardata e mi fa venire le palpitazioni quando incrocio il suo sguardo😂 lui sa che mi "dovrei" sposare quindi si limita a guardarmi e desiderarmi e basta, non farà mai il primo passo anche se spero che gli si accenda la lampadina, almeno per conoscerlo e capire che tipo è. Scusate il papiro ma dovevo sfogarmi e magari vi chiedo qualche consiglio per favore o se qualcuna si è trovata anche solo in parte nella situazione in cui mi trovo io.

23 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 18 Giugno 2024 alle 00:39
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dentro di te la riposta sia ben chiara. Se vuoi che un altro uomo ci provi con te vuol dire che non vuoi più il tuo ragazzo. Devi solo tirare fuori coraggio e annullare tutto, e non ti fare problema che ci possono rimanere male le persone, meglio far rimanere male qualcuno adesso che passare un intera vita senza amore.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda...da quello che scrivi sembra evidente che un'opinione ben definita tu l'abbia già. La questione è, a mio avviso, trovare la forza e il coraggio per trarre le dovute conseguenze rispetto quello che dici.
    Ovviamente solo tu puoi prendere la decisione perché sei tu che la vivi dall'interno, è facile parlare per chi ha una visione parziale. Quindi continua a farti delle domande e datti delle risposte sincere anche se non semplici.

    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avere paura di mandare tutto a monte se non sei convinta. Conosco persone che hanno rinunciato a matrimoni in fasi di organizzazione già avanzata, perché non si sentivano sicure, e poi hanno trovato la persona DAVVERO giusta. Chi ti vuole bene ti starà vicino e ti capirà, ma sei non sei convinta al 100% è meglio fare un passo indietro
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non vuoi sposarti non farlo! Io ho 25 anni e mi sono sposata settimana scorsa e sono SUPER CONVINTA 🤩
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice... Non ci sono buone basi x sposarsi onestamente... Se a 25 anni ti senti non desiderata e trascurata scappa 🤣🤣🤣
    Dovreste salutarvi addosso! NON PENSARE SOLO AI VIDEOGIOCHI!!!
    Il mio consiglio è quello di affrontarlo .. lui non può negare deve essere onesto. Se poi le cose cambiano bene, altrimenti annulla tt sei giovane e hai una vita davanti!!
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice , mi dispiace molto per quello che stai passando .
    Ho sempre pensato che quando inizi a guardarti intorno l’amore è finito …
    Ti consiglio di parlare con lui e prendevi una pausa di riflessione.Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente da come ne parli io stopperei il matrimonio. Se hai anche il solamente il minimo dubbio che non sia più amore, o che desideri un altro uomo, non sposarti. Non dico di lasciare il tuo ragazzo, ma parlatene. State insieme da tanto. Siete cresciuti insieme a sto punto.
    Io stavo con un ragazzo da 7 anni, siamo cresciuti assieme nella relazione. Dopo 7 anni mi sono accorta che però le direzioni di crescita erano diverse, e mi ci è voluto lo sguardo e l’interesse di un altro ragazzo per capirlo. Ne ho parlato con il mio ragazzo (ora ex) abbiamo provato a risolvere i problemi. Non dico che sicuro vi lascerete, ma non organizzare un matrimonio se hai anche il solo sospetto che non dirai di SÌ.
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da come racconti forse non è il momento giusto per il matrimonio. Dovreste parlare di più per capire se è la scelta giusta in questo momento.

    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io evito di dirti che fare perchè io non sono nessuno l'unico consiglio che ti posso dare è rifletti bene se pensi che vuoi passare tutta la vita con lui io ti direi di parlargli ma se anche ti viene un solo minimo dubbio che non è questo cio che vuoi forse mettergli un po di pepe al c....lo aiuterebbe a capire meglio le priorita della coppia e a te darebbe del tempo per capire se è lui l'uomo giusto, io dal canto mio ti posso dire che gli uomini ci mettono sempre molto piu tempo a crescere confronto ad una donna, in piu se mi facessero a me la domanda la vedi la tua vita senza di lui secca rispondere no, la tua risposta sarebbe la stessa?? per il resto solo tu puoi saperlo dentro di te cosa provi e cosa senti)))

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace tanto ma ti consiglio di parlarne con lui e prenderti una pausa.
    Il corso pre matrimoniale serve proprio a questo dice il mio parroco
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te...
    • Rispondi
  • GIORGIA
    Sposa Principiante Dicembre 2024 Brescia
    GIORGIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice,

    rileggi quello che hai scritto, hai già detto tutto tu.

    sai già cosa vuoi. Vai e prendilo.

    Annulla tutto prima di incappare in penali!

    Buona fortuna

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice. Io partirei da una riflessione. Hai scritto " Io gli ho detto che mi sento trascurata, scontata e non desiderata e lui ha negato tutto e ha detto che invece mi desidera e mi ama." Se tu ti senti in una certa maniera lui non puó negare. Magari puó negare un'accusa di non amarti, ma non puó negare che tu non ti senta amata. Sono i tuoi sentimenti e le tue sensazioni, e sopratutto sono le tue necessitá. Se la tua persona non appaga i tuoi bisogni piú basilari secondo me la relazione non puó funzionare. Sposarsi a che pro? Perché mamma e zia insistono che é arrivato il momento? Io ti consiglio di rompere il fidanzamento ufficiale e sbloccare tutti i fornitori/chiesa anche a costo di perderci la caparra e di lavorare sulla relazione. Se le cose cambiano per il meglio potete ritornare a parlare di matrimonio dopo qualche mese - ed in quel caso avrete lavorato sulla vostra storia senza la pressione del matrimonio in vista. E se non dovessi vedere progressi, beh, sai giá cosa fare in quel caso Smiley heart

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarsi bisogna essere convinti al 100% anche perché da quello che ho capito ti sposi in chiesa quindi l idea è che starete insieme per sempre...se hai dei dubbi lascia stare...poi questo non vuol dire che poi tra qualche anno non cambino le cose e vi spostate davvero
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai tutti questi dubbi, non sposatevi. Forse, semplicemente, siete cresciuti entrambi ed avete presto strade diverse.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sto con fm da 10 anni, conviviamo da 6, stiamo organizzando il matrimonio da 2 e ci sono stati momenti di crisi in cui mi sono chiesta se questa fosse la relazione che avrei voluto per tutta la vita. Penso sia normale in una coppia così longeva avere dei momenti di riflessione… ma nel tuo caso mi sembra che siate andati un po’ oltre. Mi spiego: a prescindere dall’età (fm ha 10 anni più di me) ci sta che ad una persona piacciano i videogiochi, ci sta che uno abbia un carattere più giocoso e che prenda la vita meno sul serio. Soprattutto a 25 anni. Quello che non ci sta é che non riusciate a comunicare, che lui non dia peso alle tue parole quando gli dici che ti senti trascurata, che tu debba sforzarti per avere un rapporto. Innanzitutto, perché siete tornati a casa delle famiglie dopo un periodo di convivenza?
    Sulla base delle poche cose scritte nel post, mi viene da dire che nella vostra relazione ci sia moltissimo affetto, ma che (almeno da parte tua) non ci sia più AMORE, quantomeno non l’amore romantico/passionale che porta ad avere progetti di vita comuni e a sposarsi. Succede. Non è necessariamente “colpa” di qualcuno, ma sicuramente è meglio rendersene conto prima di portare avanti un passo del genere. Già solo il fatto che tu provi attrazione (anche fatua) per un’altra persona é indice del fatto che la tua relazione attuale ti sta stretta. Ti direi di parlarne apertamente con fm, in maniera molto sincera anche sul fatto che non provi più l’attrazione di prima. Eventualmente potreste prendervi una pausa, che secondo me in questo caso è utile.
    Io personalmente non credo nelle “pause” di qualche mese, soprattutto se già non vivete più insieme, ma credo nelle pause brevi (qualche ora/un paio di giorni al massimo ): se tu dopo un po’ di ore da “single” non senti la necessità di tornare da fm, non senti che ti manca un pezzo e che non vuoi perderlo, ma anzi inizi a pensare all’altro ragazzo etc, allora la risposta è che le vostre strade devono prendere direzioni diverse; viceversa, secondo me se il tuo pensiero è “ho fatto una c4zz4ta, non posso stare senza di lui”, allora potete riprendere come nulla fosse. Magari può essere anche che in questa “pausa” realizzi qualcosa anche lui e riesca a darti risposte più mature sull’argomento… però il mio consiglio è: più che focalizzarti sui suoi “difetti”, concentrati sul capire cosa vuoi tu dalla tua vita, e se puoi realizzarlo con lui al tuo fianco o meno (a prescindere dall’eventuale flirt con mister 36)
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi ti sei auto risposta anche ...
    Lui per te è un fratello..
    Ormai è una relazione che va avanti per piacere alla famiglia ecc E onestamente ti dico non pensare ai giudizi xhe potrai avere , ma pensa al tuo cuore E poi meglio mo che non dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..
    E una situazione abbastanza difficile
    Però ti posso che se senti alcune emozioni per un altro uomo significa che per il tuo fm non provi più amore e attrazione Io al posto tuo prenderei una pausa, bloccarei i preparativi ecc..Devi capire se ti manca ecc..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo a pieno con Laura, ti stai invaghendo di un altro e quindi cerchi tutto ciò che ha il tuo ragazzo di negativo per giustificarti.

    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice!
    Secondo me ti sei già data la risposta da sola, se già desideri l’attenzione di un’altra persona vuol dire che in cuor tuo stai attendendo il giusto pretesto per annullare il matrimonio.
    Sposarsi non è un gioco, è un passo importante che necessita di basi solide.. rifletti bene su come agire!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con Laura.
    Riflettici bene, il matrimonio non è un gioco e neanche una passeggiata. Oltre il bello dei preparativi, l’emozione del grande giorno, la vita vera è un’altra ed è difficile affrontarla senza una base solida. Dal tuo racconto sembra che tutto andava ‘bene’ fino a quando non hai incontrato questo ragazzo che ti sta mettendo in crisi. Forse è perché vi siete fidanzati troppo piccoli e non conoscete altro oltre a voi due? Ad ogni modo i suoi comportamenti sono effettivamente un po’ infantili, ma credo lui sia sempre stato così e tu l’hai amato per quello che era. Capisco che con gli anni che passano si pensa le persone possano cambiare, ma non mi sembra una situazione irrimediabile. Se c’è un forte sentimento cercherei di parlarne e cercare di capire se effettivamente siete fatti l’uno per l’altra. Domandati però se c’è questo sentimento, questo lo sai solo tu. Dici che sei sicura lui ti ami, ma tu? Lo ami? Provare qualcosa allo sguardo di un semplice sconosciuto non è effettivamente ‘normale’. Non dovresti avere questa reazione se il tuo cuore è impegnato. Anche perché scrivi che speri questo ragazzo faccia un passo verso di te, ecco, è lì che devi guardare meglio dentro te stessa. A volte ci vuole un gran coraggio a fare un passo indietro, capisco possa spaventarti, ma la vita è una e non è giusto né per te e né per lui che facciate un passo così importante se non c’è una base solida. Pensaci bene, se adesso delle piccolezze ti mettono in crisi, quando la vita si farà difficile e vi metterà davanti alle difficoltà che farai? Vorrai affrontarli insieme a lui o penserai: ‘se ci avessi pensato prima’?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice,
    non è facile risponderti, ci sarebbero talmente tante cose da capire prima che ogni consiglio risulterebbe superficiale.
    Ti dirò in breve la mia esperienza, differente ma simile.Alla tua età, ormai 10 anni fa, ero fidanzata con un ragazzo da 12 anni. Dovevamo sposarci. Non siamo andati così avanti nell’organizzazione come voi, ma comunque non ci siamo sposati più e ci siamo lasciati. Lui non era immaturo, era (è) anche più grande di me, forse ero molto più immatura io! In ogni caso, anche io notavo molte cose che hai descritto tu, come un certo tipo di allontanamento. Credo che nonostante i tanti anni insieme non avessimo maturato veramente un progetto di vita comune. Potrebbe sembrare scontato che succeda, invece non lo è. Siamo andati avanti per inerzia ognuno pensando molto a se stesso e incontrandoci ogni tanto. Mettici che dopo tanti anni insieme, sembra quasi “doveroso” sposarsi. Ti consiglio di pensare bene a quello che vuoi davvero per te. Non farti condizionare dagli altri o dai preparativi già avviati. Capisci bene cosa c’è dentro di te e parla con lui in modo chiaro e sincero. Siete ancora molto giovani e avete tantissimo tempo davanti! Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come racconti mi sembra che lui (per quanto immaturo) sia rimasto sempre lo stesso, ma che sia tu a volere altro (il tenebroso sconosciuto).
    Forse stai cercando di mettere in evidenza i suoi lati negativi (che non penso siano delle novità) per “giustificare” te stessa ed il tuo desiderio di esplorare un altro orticello.
    In ogni caso, non mi sembra una base molto solida per un matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione