Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Saggia Maggio 2016 Mantova

" non ti sposo ma ti amo e voglio stare con te "

Claudia, il 24 Febbraio 2016 alle 01:45

Pubblicato in Prima delle nozze 1.001

Ciao sposine, purtoppo questo credo sarà il mio ultimo topic su questo meraviglioso forum. Dico purtroppo perchè il mio ragazzo ha deciso che non si vuole sposare più. Si, non mi sposo più. chiedo scusa in anticipo per lo sfogo, ma questa sarà una lunga notte in cui sicuramente non riuscirò a...

Ciao sposine, purtoppo questo credo sarà il mio ultimo topic su questo meraviglioso forum.

Dico purtroppo perchè il mio ragazzo ha deciso che non si vuole sposare più. Si, non mi sposo più.

chiedo scusa in anticipo per lo sfogo, ma questa sarà una lunga notte in cui sicuramente non riuscirò a chiudere occhio e così ho deciso di sfogarmi qui. So che magari non tutte avranno voglia di leggere un papiro di una che "chi la conosce?", ma mi aiuta a sfogarmi e a non piangere da sola e ringrazio già chiunque sprecherà anche solo un commento per consolarmi.

Tutto stava andando bene, convivevamo da 3 mesetti ormai e il matrimonio sarebbe dovuto essere il 28 maggio, quindi l'ansia cresceva sempre più. Mi ha chiesto di diventare sua moglie un anno e mezzo fa, tutto era pronto. Mi sono sbattuta un anno intero per realizzare tutto alla perfezione (per chi ha seguito i miei fai da te lo sa), ho investito tempo e tanta fatica perchè tutto fosse perfetto.

Noi siamo giovanissimi , abbiamo 22 anni e purtroppo al momento lavora solo lui. Ma questo non è stato un problema fino a pochi giorni fa quando ho avuto a che dire con sua mamma e lei da lì ha iniziato a comportarsi malissimo cercando in tutti i modi di mettere me e lui contro, dicendo che lui è infelice, che io gli ho rovinato la vita, che da quando sta con me ha perso un figlio e cose del genere. Lui zitto, impassibile. Nessuna difesa. Gli ho chiesto poi se fosse infelice e mi ha risposto di no, che lui mi ama che è felice con me. Fino a poco prima che avessimo a che dire ero la nuora preferita, la nuora che voleva accanto a suo figlio.. e poi invece dice che gli ho rovinato la vita.

Lui da quando è successo il fatto è sempre nervoso e questa storia di suocera vs nuora lo stressa un sacco, ma se la prende solo ed esclusivamente con me. Urla addosso a me e tratta male me, l'unica che non centra e che non merita questo. E' sei giorni che gli chiedo se può dirmi cosa vuole fare se sposarmi o no e lui rispondeva " non lo so ci sto pensando"

Oggi è tornato a casa (dopo essere stato a pranzo dalla suocera) e dice di non volersi più sposare perchè questa situazione non lo rende tranquillo e soprattutto perchè ha paura del lato economico. Io dico: la situazione scomoda l'ha voluta lei e non io, il fatto economico non vedo quale sia il problema dal momento in cui il matrimonio era già tutto pagato e pronto da fare (mancavano solo 3 mesi). Allora a quel punto gli ho detto "sposiamoci solo io e te, senza nessun altro, senza problemi di soldi" e lui ha detto comunque di no, che non è sereno. Nonostante tutto questo dice però che mi ama e che vuole stare tutta la vita con me. Cioè sua mamma gli ha montato la testa di cazzate, apposta per ottenere di riaverlo a casa e di non farci sposare. La cattivera della gente non ha davvero litimiti. Lui mi dice che prima vuoel sistemarsi economicamente che anche io trovo un lavoro e allora poi se ne riparlerà...ma dico a 3 mesi dal matrimonio mi dici una cosa del genere? ma questi discorsi vanno fatti ancora prima di organizzare un matrimonio no ? Allora ho preso alcune cose e sono venuta a casa dai miei. Lui dice che se me ne vado è perhè non lo amo abbastanza, che dovevo stare con lui a casa perchè lui ha bisogno di me... ma sentirsi dire a 3 mesi dal matrimonio "non ti voglio sposare più" dopo che si è organizzato tutto, dopo che ho comprato il vestito e tutto il resto credo che sia la cosa più brutta che una donna possa sentirsi dire. Lui dice che io penso solo al matrimonio, che il mio sogno era quello e non di star con lui indipendentemente dal matrimonio o no . Ma cosa centra scusate? E' ovvio che una volta che il tuo uomo si inginocchia davanti a te e ti chiede di sposarti e per un anno organizzate un matrimonio per forza il tuo sogno al momento è quello. Ora io sono a casa dai miei e continuo a piangere da oggi pomeriggio. Lui mi chiede di tornare a casa e di dormire con lui ma attenzione attenzione, dove sta dormendo lui ? Da sua madre ! Lei con la cattiveria è riuscita ad ottenere ciò che voleva, che lui tornasse a casa e che noi fossimo uno da una parte e uno dall'altra. Questo è volere la felicità di un figlio secondo voi ? Io gli ho ripetuto che sistemarci possiamo farlo comunque senza dover annullare un progetto che ormai è quasi giunto al termine. Lui dice che mi vorrà comunque sposare ma non ora. Ma io adesso non riesco a stare lì nel suo stesso letto dopo che ha smontato tutto così, credo che sia capibile no ? Io lo amo, io lo vedevo come il compgno dell vita.. ma non sono uno zerbino e nemmeno una cacca. e ripeto dopo che un uomo mi dice " non ti voglio sposare più" e dice che il mio unico obiettivo è il matrimonio io come faccio a tornare a casa facendo finta di niente ? ho bisogno del mio tempo no ? e di capire se nonostante abbia mandato tutto all'aria ne vale ancora la pena stare con lui.

Voi cosa fareste al posto mio ? Cosa fareste se il vostro uomo vi dicesse a 3 mesi dal matrimonio "non ci sposiamo più ora ma ti amo e voglio vivere con te" soltanto perchè è stato maneggiato da sua madre? Nonostante poi le dimostrazioni sembrano ben altre che sia davvero amore, perchè non ha fatto nulla per farmi tornare a casa se non dirmelo.

Io ragazze non so davvero cosa dovrei fare.. sono distrutta..

1.001 Risposte

• Raffaele
    Sposo Principiante Giugno 2016 Napoli
    Raffaele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io credo che sia un ragazzo molto immaturo è nn pronto a formare una famiglia. I genitori vanno tenuti fuori dalle relazioni. Poi disdire il ristorante senza consultarsi con te è una cosa ASSURDA! Io penso che inizia a farsi la "cacca" addosso visto che manca poco perché senza " legami" ufficiali come il matrimonio sta più tranquillo. Pensaci bene... se avere al tuo fianco un Uomo o un bambino...
    • Rispondi
  • Aly
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Aly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma stiamo scherzando, tu nn ami lui.ma l ha capito cosa ha detto. Scusa eh lo so che da fuori è facile parlare, ma si dice anche che quando si è dentro non si vedono le cose . Ma come fai a stare con questo ragazzo che prima ti dice sposiamoci e poi si tira indietro. Non ti viene da mandarlo a quel paese. addirittura ha cancellato la prenotazione del ristorante, dopo questa poiiii ... x me come ha cancellato la prenotazione io lo cancellerei dalla mia vita. Almeno avvisarti prima.

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

VI AGGIORNOSmiley surprisera sono a casa con lui. É tornato dopo esser stato con suo padre tutto il giorno e abbiamo parlato. Dice che gli mancavo. Discorso matrimonio: dice che nessuno gli ha messo niente in testa, che sua mamma gli ha detto di fare quello che lo rende felice. E lui dice che non vuole sposarsi. Ha giá disdetto il ristorante a mia insaputa, ovviamente ha fatto chiamare a sua mamma. Chissá cos'ha raccontato...avrá detto che é saltato tutto per colpa mia. Ci metterei la mano sul fuoco. Gli ho detto che non sono tornata x restare, che sono tornata x vedere se ne valeva la pena e come mi sarei sentita. Perche sto male male da morire. Gli ho soprattutto detto che se mi accorgeró di soffrirci troppo e di nin riuscire a mandar giu sta cosa me ne torneró a casa e finirá tutto lí compresa la nostra storia. Ora mi sembra di stare con un estraneo. Sono umiliata delusa e depressissima. Ma lo amo e il cuore ancora mi tiene ferma qui. Lui dice che se me ne andró sará perche non lo amo abbastanza perche non capisce come faccio ad andare via se amo lui, cosi dimostro di amare solo il matrimonio. Che ne pensate?

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    VI AGGIORNO:Ora sono a casa con lui. É tornato dopo esser stato con suo padre tutto il giorno e abbiamo parlato. Dice che gli mancavo. Discorso matrimonio: dice che nessuno gli ha messo niente in testa, che sua mamma gli ha detto di fare quello che lo rende felice. E lui dice che non vuole sposarsi. Ha giá disdetto il ristorante a mia insaputa, ovviamente ha fatto chiamare a sua mamma. Chissá cos'ha raccontato...avrá detto che é saltato tutto per colpa mia. Ci metterei la mano sul fuoco. Gli ho detto che non sono tornata x restare, che sono tornata x vedere se ne valeva la pena e come mi sarei sentita. Perche sto male male da morire. Gli ho soprattutto detto che se mi accorgeró di soffrirci troppo e di nin riuscire a mandar giu sta cosa me ne torneró a casa e finirá tutto lí compresa la nostra storia. Ora mi sembra di stare con un estraneo. Sono umiliata delusa e depressissima. Ma lo amo e il cuore ancora mi tiene ferma qui. Lui dice che se me ne andró sará perche non lo amo abbastanza perche non capisce come faccio ad andare via se amo lui, cosi dimostro di amare solo il matrimonio. Che ne pensate?

• Rispondi
  • Aly
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Aly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciando il fatto che è stato uno stupido a farsi mettere dalla madre qst cose in testa , ma mi chiedo , cosa cambia se uno convive e se uno è sposato?? Convivete gia , quindi avete gia avuto a che fare con bollette e la gestione di una casa ank se lavora solo lui .Parlo sul lato economico. Se il problema era il matrimonio in se x se l avrei appoggiato , senza qlks di soldi come si fa un matrimonio? Ma visto che a qll gia ci avevate pensato, non posso appoggiare assolutamente questo suo comportamento. Anche se non ti conosco mi dispiace veramente tanto, un consiglio che posso darti , non sentirti in colpa non hai sbagliato nulla tu. Qll k deve farsi perdonare è lui. Dovresti essere tu a non voler sposare un uomo cosi , anzi a non stare più con uno k a 3 mesi gli e venuto all improvviso il pensiero k forse non è il momento. E qnd ha fatto la proposta non ci ha pensato. Ma vaaa mi sa proprio di un sabotaggio da parte della madre. Mamma k nervi
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Napoli
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perche stai facendo il gioco di tua suocera? ??? Tu sai che lui ti ama che tu lo ami? Gli uomini hanno paura! Io credo che dovete pensare a voi 2... dagli tempo! Sei riuscita ha farlo inginocchiato! Non ti scoraggiare! Ti abbraccio forte

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Febbraio 2016 Pavia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un uomo ma un ragazzo immaturo e confuso . Se si fa manipolare così dalla famiglia vuol dire che non è pronto a gestire una relazione seria e tanto meno una famiglia . Chissà se lo sarà mai . Lo so che tu sei innamorata di lui , ma matrimonio a parte , vuoi davvero dividere la tua vita con una persona che non ha abbastanza midollo da difendere la vostra storia d' amore ?Il fatto che lui ti prega di tornare a casa e poi non si fa trovare perché fuori con il padre .... rifletti un attimo . Sta per perderti e invece che cercare una soluzione equilibrata per entrambi , piagnucola che tu vuoi il matrimonio e non lui , ti ricatta e fa leva sulla tua debolezza... Claudia cerca di ritrovare la tua lucidità. Credimi non è la persona adatta a te . Ti farà soffrire e tu perderai anni della tua vita vanamente cercando di cambiarlo. Lui non cambierà purtroppo... meglio soffrire adesso rompendo definitivamente che soffrire dopo per il tempo perduto dietro una chimera . Te lo dice una che ha inseguito illusioni effimere . Non fare il mio stesso errore .
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente? Io lo lascerei
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Aprile 2016 Lecce
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Claudia, vedo da parte del tuo ragazzo troppo egoismo, al corso prematrimoniale ci hanno insegnato che in una coppia bisogna essere uniti(una cosa sola) e che i litigi provengono dell'egoismo. Capisco la sua giovane età però devi farlo un po' soffrire e responsabilizzarlo. Non è giusto che lui ti chiede di sposarlo e poi si tira indietro, se ti avesse messa incinta cosa avrebbe fatto, ti avrebbe fatto abortire? Non si scherza con la vita degli altri. La mancanza di sensibilizzazione poi nei tuoi confronti. Cerca di capire che cosa gli è scattato nella mente, perché non è più lui.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Lodi
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia...mi dispiace davvero tanto...immagino come ci si possa sentire...valuta bene la cosa..pensaci bene...se davvero ti ama la mamma la la deve lasciare in disparte...e farsi la sua vita..il futuro lo deve fare con te..mica con lei...lo so che sei innamorata ma rifletti se davvero sia l'uomo della tua vita...
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Claudia posso permettermi di dirti la mia? Si pentirà, ma si pentirà solo se tu sarai capace di lasciarlo andare... Sii Donna, tira fuori l'orgoglio e fatti desiderare... Se ti ama torna prima che sia troppo tardi, ma se tu continui a corrergli dietro... Peggiori solo le cose, lui ti darà ancor di più per scontata! Credimi! Tornerà lui se saprai essere forte! Lo so che è la cosa più difficile del mondo ma ti assicuro che ne trarrai risultati notevoli!

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace davvero tanto per la situazione che stai passando! Ti sono vicina in qualsiasi decisione prenderai, perché capisco la frustrazione nel sentirsi rifiutare ma capisco anche che quando uno è innamorato fa delle sciocchezze! Ti abbraccio forte
    • Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari è solo un momento...si è fatto abbindolare dalle parole di quella belva di sua madre...avete investito tanto in quessto matrimonio e buttare tt all'aria nnè giusto.magari l'età che avete è un poprematura per fare un passo del genere e lui forse non si sente pronto a staccarsi in modo definitivo dalla madre che anziche aiutarlo sta facendo l'opposto..pensaci bene...difficilmente cambierà...almeno fin oa quando ci sarà sua madre..prova a farlo ragionare,a parlargli...e prendere insieme una decisione...ma stai attenta..non farti prendere in giro dalle dolci parole

• Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Aprile 2016 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non accetterei mai questo comportamento dal mio compagno...Mi spiace ma non merita di essere un marito...Deve cercare di capire che tu sarai la moglie e la mamma sarà la mamma...
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno ha il suo pensiero, il mio è diverso dal tuo, scusami Smiley smile

• Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Agosto 2016 Trieste
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio d leggere il libro "alla ricerca delle coccole perdute" di Giulio Cesare Giacobbi. ...
    Troppo mammole! Avrebbe bisogno sto ragazzo delle vivere della solo!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che dici? Se lui vuole chiarirsi va LUI a casa di lei, è lui che deve rincorrerla, non il contrario. Deve stare incollato alla porta di casa dei suoi e dimostrarle quanto tiene a lei sebbene il matrimonio lo spaventi, e non mandarle messaggini! Lei da parte sua ha già fatto troppo, ora deve muoversi fm. Per me Claudia ha sbagliato a tornare a casa, prova ne sia che lui neanche c'era ad aspettarla a braccia aperte.
    Cioè, mi dici che mi ami, che non puoi vivere senza di me e poi annulli il matrimonio e vai dormire da mamma? E io che per prima ho cercato di chiarire devo stare a casa ad aspettarti quando invece ho insistito per chiarire?
    No. Non sono queste le fondamenta per un matrimonio sereno.
    • Rispondi
  • Adriana👰
    Sposa Master Luglio 2017 Monza e Brianza
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo. Concordo in pieno!
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Precisa Maggio 2017 Bari
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so cosa avrei fatto al tuo posto ma al solo pensarci ci sto male, spero ti riprenderai
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Precisa Giugno 2017 Napoli
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho quasi pianto, ragiono come te. Ascolta il tuo cuore e non fare pressione dicendo matrimonio sempre casomai digli voglio passare la vita con te e creare una famiglia e vedi cosa ti risponde. Se ti risponde anche no ai figli allora molla, se ti vuole ti cercherà e riconquisterà.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia, ascolta ti consiglio di modificare il topic e di scrivere come si è evoluta la situazione altrimenti, tutti ti chiederanno se ci sono sviluppi, visto che tutti voliamo starti vicino.

Spero che tutto finisca per il meglio, ma se ora torna e lui ancora non vuole sposarti, che intenzioni hai?

Ti abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci ha aggiornato sotto Smiley smile

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avra' avuto pure altre storie, ma non è mai arrivato a sposarsi!

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che gesto carino, di che colore lo hai comprato? Smiley smile

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se lei continua a stare a casa dei suoi genitori,non riusciranno a confrontarsi.

mi dispiace per tua cugina ma io mai e poi mai nonostante ami mia suocera andrei ad abitare con loro.

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si avevamo pagato tutto. Per fortuna che io a parte le.bomboniere e il.vestito non avevo messo nient'altro. Quindi ci smena tutto lui

• Rispondi
  • Giuliana
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avrete anche già dato degli acconti, pagato le bomboniere, abiti, fiori e fotografo? Lui lo sa che perderete un bel po' di soldini? Claudia sei ancora in tempo...mi dispiace dirlo ma lui è evidente che non prova più lo stesso sentimento e forse sarebbe meglio per te ragionarci adesso, le cose si sono messe molto male anche perché io da madre non perdonerei una cosa del genere e tra lui e tua mamma le cose non torneranno più come prima! Come per te con la sua...

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non oso immaginare come ci si possa sentire Smiley sad sono davvero dispiaciuta maAllo stesso tempo disgustata dalle solite dinamiche suocera-nuora !!queste mamma che il cordone proprio Nn lo vogliono tagliare!e pensare che se tutt'e fossero così queste stesse mamme non avrebbero avuto neanche i loro adorati figli !!comunque prenditi del tempo per pensare bene a quello che vuoi ma sopratutto a chi vuoi al tuo fianco ,anche perché Nn è facile decidere così su due piedi !parla con lui ,mettere da parte per un attimo la rabbia e cercato di capire insieme mettendo su una bilancia le cose che "vanno"e quelle che "non vanno"!!un grosso abbraccio e aggiornaci se ne avrai voglia
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non si é nemmeno scusato con loro.. anzi ce l'ha con mia mamma. In breve é successo che mio padre non potendo camminare ha invitato i suoi a casa per parlare del matrimonio e di come si sarebbe pagato il.ristorante. inizialmente lei aveva detto che avrebbe pagato gli invitati del mio ex fm.mentre i miei pagavano i miei invitati in modo che le.buste nostre sarebbero rimaste pulite. Lei quand mio papà l ha chiamata ricordandogli questo lei si é sentira offesa e ha accusato mio papá di fargli i conti in tasca.. e da li odio totale verso i miei e verso di me. Ha aditutura detto che di dava 300 euro al mese e non era vero!! E il mio fm zitto. Ha iniziato a dire a suo figlio che io gli rovinavo la vita che era il mio zerbino che é infelice con me e lui zitto. Mi sono dovuta difendere da sola e mi ha dato della maleducata dicendomi che lui aveva avuto altre storie e una cosa simile non era mai successa e quindi di farmi due domande. Poi diceva Che sua sorella piange perche suo fratello non va mai a trovarla. Lo faceva sentire una merda praticamente e lui zitto. Diche che mia mamma si attacca ai soldi e tutte cose del genre e anche lui ha iniziato a dirle ed é x quello che la.odia. Non pensa peró che per un anno l ha tenuto in casa come un figlio.. e basta questo é tutto il.motivo principale diciamo. 3 giorni fa ha mangiato dalla madre ed é tornato dicendomi "sono infelice non mi voglio piu sposare. E poi siccome lavoro solo io e dipendiamo dagli altri non é il caso di sposarsi adesso".. certo, dirlo a 3 mesi dal.matrimonio é sicuramente un discorso ragionevole no?

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps:in caso contrario. ..se continuasse a fare così ...pensaci...due volte un abbraccio
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2019 Palermo
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei fatto la tua stessa cosa. Lui ha voluto il suo tempo quindi perché adesso che tu vuoi il tuo non va più bene? Non sei una bambola da girare e rigirare a piacimento di tutti. Se al momento hai bisogno di riprenderti per rialzarti allora fallo! Tu hai accettato la sua scelta e che a lui piaccia o no tutto questo ha delle conseguenze. Se ti ama ti darà tutto il tempo di cui comprensibilmente hai bisogno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione