Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Freddie
Sposa Abituale Giugno 2022 Treviso

Obbligatorio sposarsi nel comune della sposa??????

Freddie, il 11 Novembre 2021 alle 15:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18

Ciao a tutte.

Ho scritto il titolo in maniera pseudo-provocatoria perche' sono un po´ abbattuta.

Nel senso, io e il mio fidanzato siamo entrambi residenti a Berlino, io sono veneta e lui piemontese.

Siccome abbiamo trovato il ristorante che ci piaceva in un comune veneto (che non e' il mio), faremo li la cerimonia e il ricevimento, tutto in loco.

Questo anche per questioni di praticita´ e di logistica, dato che abbiamo anche un considerevole numero di parenti da parte sua che viene dal Piemonte.

Ebbene, mi sento continuamente chiedere "come mai vi sposate li???"

Oppure conoscenti mi chiedono se sono io originaria di quel comune, e quando rispondo di no, mi chiedono come mai allora ti sposi li???

Ma dico io, e' obbligatorio che ci si sposi nel comune di nascita della sposa???

Noi viviamo all'estero entrambi, per praticita´ abbiamo trovato un comune diverso, che non e' ne' il mio di nascita ne' il suo, ... e allora???

E´ cosi` assurdo???

Mi sto chiedendo se non ho fatto una cavolata, se e' un problema o cose simili, o se devo cambiare tutto...

Ma perche' ti fanno sentire un peso se non ti sposi nel tuo comune, e' cosi strano?? Sono l'unica???

Santo cielo, che stress anche sta roba!!!!!!

18 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 13 Novembre 2021 alle 08:42
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, potete sposarvi dove volete ovviamente, magari chiedono solo perché sono curiosi. Se ricevessi u invito per un matrimonio in un comune diverso da quello degli sposi verrebbe spontaneo anche a me chiedere, ma per curiosità non per altri motivi 😀.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2022 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capiscooooo!!! Il mio FM è pugliese, io sono di Roma e ci sposiamo a Napoli!!! 🤣🤣🤣.... Tutti pronti a parlare quando non si tratta degli affari propri
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se fai rito civile e soprattutto in location hai la libertà di scegliere dove sposarti. Non è come in chiesa che possono essere più rigidi. Tu fregatene e basta. Se ti sposi lì hai le tue valide ragioni e non devi rendere conto a nessuno. Figurati io che mi sposo in una chiesa che si trova in comune diverso dal mio e del mio fidanzato (questo perché ho trovato il prete accogliente)

    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco anch’io non mi sposo nel mio comune, Veneto dato che il mio fm è dalla Basilicata, e ci sposiamo in Puglia 😂 non mi ero fatta problemi perché considerando che i miei genitori adottivi si sono sposati in Africa, pensavo che mia mamma mi capisse e soprattutto non le interessasse il posto in cui mi sposo, dopo che ho confermato la location e tutto, l’altro giorno mi fa : perché non ti sposi qui? Solitamente ci si sposa nel comune della sposa 😂😂😂 io incredula l’ho guardata storto e mi sono messa a ridere ricordandole che lei si è sposata in Africa!! Sono allibita
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma fregatene intanto la gente avrà sempre da dire qualcosa, pensa che una mia amica e suo marito sono di Genova (con tutti i parenti qui) e si sono sposati a Gubbio perché a loro piaceva li e anche io e mio marito ci siamo sposati in un comune che non è il nostro e siamo stati super felici perché essendo un comune piccolo ci hanno proprio coccolati quel giorno, fossimo andati nel comune di residenza sarebbe stato proprio timbro, firma e calcio nel sedere 😅 comunque non ti abbattere per queste cose perché da qua a quando ti sposerai te ne sentirai dire di ogni, anzi consiglio personale non dare troppi dettagli agli invitati, nemmeno ai parenti perché cominceranno a dire “eh ma perché non fai così ecc” vi mettono mille dubbi e la maggior parte saranno giudizi non richiesti tante volte dettati da invidia e cattiveria
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Napoli, mio marito di Torino, io vivo a Torino dal 2007 e ci siamo sposati a settembre 2021 in provincia di Torino: onestamente avendo organizzato tutto da soli e tra 2020 e 2021, tra chiusure e zone rosse, non me la sono proprio sentita di organizzare il matrimonio a distanza (anche perché avendo lavoro e residenza a Torino per mesi non sono potuta proprio uscire dalla regione Piemonte con la storia dei colori).
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spostatevi dove volete voi, dove vi piace e dove vi sembra più comodo. Se bisogna badare a quello che dicono tutti, invitati e non diventa impossibile organizzare qualsiasi cosa.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia solo curiosità, niente per cui prendersela… mi sembra una domanda lecita, magari c’è un motivo per la scelta della città e sono curiosi
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che palle sta gente che giudica! Noi abitiamo in Friuli, da dove vengo io, ma ci sposiamo in Toscana, nella provincia da dove viene lui, ma in un altro comune e TUTTI ci fanno la stessa domanda “ ma perché li? Ma perché non nel comune della sposa? Ma perché così lontano?”


    Io li ignoro ma capisco la noia che provi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma su, non ci si può abbattere perché la gente fa domande... bisogna essere un po' meno sensibili e non badare a quello che dicono. Noi siamo di Bologna, ma veniamo da parti diverse d'Italia, e ci siamo sposati a Imola perché facevamo il ricevimento in un comune vicino e non avrebbe avuto nessun senso far venire gli invitati in centro a Bologna per poi spedirli a pranzo in Romagna. Ognuno si organizza come meglio crede.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente è ferma ancora alla preistoria e non riesce mai a farsi un paio di 🙊 suoi, questa è la verità! Tappati le orecchie e non ti curar di loro 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si può sposare dove si vuole.
    Noi ci siamo sposati in un posto in cui nessuno di tutti è due aveva la residenza, ma solo perché ci piaceva tanto, e li abbiamo tanti ricordi
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti! Mio fidanzato è marchigiano e facciamo tutto nelle Marche!! Ed era assurdo pure per me scoprire che di solito si fa solo ed esclusivamente nel comune della sposa.. chissenefrega! Fate ovunque volete
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è gente che si sposa in un altro paese solo perché c'è una cattedrale meravigliosa!
    Lascia perdere ste cavolate e vai avanti con l organizzazione..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete sposarvi dove volete, a maggior ragione se fate in comune, a maggior ragione se siete originari di due comuni diversi, a maggior ragione se siete residenti all'estero.
    Rispondi che ti sposi in quel comune perché ti piace la location e se insistono dí che se no l'alternativa è Berlino, vediamo se commentano ancora o si faranno andar bene quel comune lì.
    Anche noi abbiamo fatto tantissime battaglie durante i preparativi perché avevano sempre da ridire. Forza, coraggio e tantissima pazienza.Auguroni 😍
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposati dove vuoi tu..... Devi piacere a voi e sei libera di sposarti in qualsiasi parte del mondo vuoi!!!!! Anke in Africa!!!!! Anke io inizialmente avevo deciso di sposarmi nel comune di lui... Ma poi x altri motivi ho dovuto cambiare.... Ma sposati dove vuoi tu
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !!! Si ti capisco benissimo, a me criticano il fatto che non mi sposi nella chiesa del paese dove sono cresciuta ( ignorando il fatto che , non essendo più residente li , non potrei a prescindere !!) ci vuole tanta pazienza , purtroppo la gente mette becco in cose che non gli riguardano ( e il più delle volte senza neanche aver chiesto il loro parere ) bisogna mordersi la lingua 😁😁😁
    • Rispondi
  • Gresy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Siena
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È solo la gente che è impicciona 🤣. Anche a noi fanno sempre la stessa domanda quindi ti capisco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione