Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria

Orari celebrazione messa

Veronica, il 18 Marzo 2023 alle 07:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Salvato
Buongiorno ragazze. Sono un po' combattuta sull'orario della celebrazione della messa per il rito.
Inizialmente il parroco ci aveva proposto le ore 11:00 (pensavamo fosse un buon orario considerando i tempi di preparazione, foto che avranno una durata di circa 1:30/2:00 h, brindisi con i parenti a casa ecc).
Dopo un confronto con la direttrice del ristorante ed il fotografo ci è stato consigliato di anticipare la messa di mezz'ora (10:30) onde evitare di arrivare ad orari poco "consoni" per l'inizio del pranzo (es. alcuni sposi arrivano per le 15:30)La direttrice del ristorante mi ha rassicurata dicendo che solitamente tutti gli sposi arrivano intorno alle 14/14:30 e che, questo è l'orario perfetto per dare inizio al ricevimento. Considerate che dopo la messa dovrò recarmi anche io a fare la foto con mio marito (il fotografo dice che si perderanno due orette circa).Mi sposo in estate, a luglio. Grazie a tutte Smiley smile

10:00

13%

33 voti

10:30

32%

81 voti

10:45

2%

5 voti

11:00

53%

133 voti

34 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Marzo 2023 alle 09:17
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho votato 10:30

    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla partecipazione c'è scritto 10.30 ma tanto io arriverò alle 11
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me tra le 10.30 e le 11 non sbagli. Prima sarebbe davvero troppo presto sia per te che per gli invitati. Magari con il fotografo concordate una sessione fotografica non troppo lunga (anche perché le foto più suggestive penso le farete dopo le 17, per via del sole meno forte). Buona organizzazione 🤗
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io seguirei il consiglio del fotografo e della direttrice della sala, 10:30
    • Rispondi
  • Kenia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Roma
    Kenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realta 11.30
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Pordenone
    Joy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei alle 10.00, considerando che la messa può durare anche un'ora e mezza (per stare larghi, 2 ore) e, quindi, si farebbero le ****. Poi, dopo 2 ore, ci sarebbe il pranzo alle 13.30- 14.00.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Maggio 2023 Trapani
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se metti sul biglietto ore 10:00 la cerimonia inizierà alle 10:30, calcola quanto può durare la cerimonia finito vai a fare le foto così verso le 14:00/14:30 sarai in location
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io proprio per evitare ritardi al ristorante ho messo alle 10:30 xkè cmq la messa potrebbe prolungarsi il traffico che ci può stare visto che sono giorni lavorativi quindi penso che 10:30 sia l'orario perfetto ne troppo presto ne troppo tardi
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alle 11
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anticiperei, prima di tutto perché iniziare il ricevimento alle 14:30 dopo che la gente è stata in giro tutta la mattina è troppo tardi (soprattutto a pancia vuota), poi sinceramente trovo scortese fare aspettare due ore gli invitati intanto che voi fate le foto...in piedi senza bere e mangiare? A te piacerebbe? Almeno bisogna fare iniziare gli antipasti così le persone si rifocillano...non so se ci sono dei bambini ma se ce ne sono è davvero troppo pesante, la tipa della location non ha molto rispetto per gli ospiti.
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Abituale Giugno 2023 Palermo
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle 11 sarebbe perfetto!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò alle 11:00 in chiesa, la distanza dalla chiesa al ristorante è di quasi 1h e non abbiamo intenzione di perdere troppo tempo a fare foto dopo la messa proprio perché il ristorante è già bello distante per cui ho scelto di sposarmi ad un orario abbastanza “morbido” perché il mio desiderio e che partecipasse quanta più gente possibile al rito in chiesa perché per me il matrimonio è quello, quindi immagino sia un orario abbastanza fattibile per tutti tra l’altro possono venire anche già preparati per la cerimonia proprio perché subito dopo andrò direttamente al ristorante… comunque qui a Napoli è usuale che gli sposi indipendentemente da dove sposano, poi si riversino per le strade di Napoli centro per fare le foto e immagina il 19 Giugno alle 12 circa cosa c’è per strada, non arriverei neanche per le 17 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che due ore per fare le foto è troppo… ci vuole mezz’ora prima del buffet e poi un’alta mezz’ora dopo quando cala un po’ il sole (anch’io mi sono sposata di mattina). Se la location non è distante lasciate le 11 e fate accedere lo stesso agli antipasti a buffet gli invitati, ma non assentatevi 2 ore… parlate con il fotografo, mi sembra strano così tanto. E parlate con la location, non possono negarvi che gli invitati debbano aspettare così tanto e questo vale per qualsiasi orario. Comunque come orario della cerimonia l’ideale è alle 11, prima diventa molto presto per te per preparati (e anche per gli altri)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te mi sposo a luglio e il parroco mi ha detto di mettere sugli inviti 10h30 ma che secondo la sua esperienza il tempo che arrivano pure i ritardatari, gli ingressi e tutto la cerimonia non inizierà prima delle 11h e onestamente a me va bene. Tanto gli ospiti arrivati in location avranno il cocktail di benvenuto quindi avranno già modo di mangiare qualcosa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti consiglierei di fare la messa alle 10 visto che poi andate ha fare le foto da quello che ho capito non in location ma fuori è perderete tanto tempo 😉❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due ore di foto con gli invitati che aspettano senza neppure poter accedere al buffet mi sembra il modo per farvi odiare da tutti. Scusa se sono così franca, ma qui non è tanto l'orario della cerimonia ma l'intera organizzazione della giornata che mi sembra problematica... il buffet deve essere aperto prima che voi arriviate e, sinceramente, vi consiglierei di concordare col fotografo tempi più snelli.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no nessuna autorizzazione 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia madre ha pensato di organizzare una cosa simile fuori dalla chiesa. Ti volevo chiedere. Serve qualche autorizzazione particolare per il carretto?
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io mi sposo alle 11, vero che faccio rito civile che è sicuramente più breve della messa religiosa
    Però a noi piaceva come orario nonostante anche noi ci sposiamo nel mese di giugno e siamo anche all'aperto (cerimonia in spiaggia)
    Quindi stai tranquilla
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo sposati alle 11 e alle 14 eravamo in location per il pranzo. Il buffet lo avevano già aperto gli invitati, non è giusto che aspettino noi che ci facciamo ore di foto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque questa cosa di attendere gli sposi per aprire il buffet ormai è davvero sorpassata...se tu decidi che il buffet si apre prima lei apre il buffet e basta, siete voi a decidere.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 dipende da quanto è distante la location dalla chiesa .
    Noi abbiamo chiesto al parroco di posticipare di mezz’ora , invece delle 11 la cerimonia incomincierà alle 11:30 .
    All’uscita della chiesa ci sarà il carretto dei gelati e bottigliette d’acqua per tutti i nostri ospiti . All’arrivo in location ci saranno cocktail di benvenuto e piccoli finger food , insomma di fame non moriranno 🤣.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, quello me l ha garantito...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah... sinceramente questa direttrice non la capisco! È il tuo matrimonio devi decidere tu! Spero che almeno siano previste bevande in giardino! La sete è peggio della fame!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche io la sapevo, infatti ho chiesto alla direttrice di fare aprire il buffet almeno, ma ha risposto con un categorico no perché bisogna attendere gli sposi.
    Si, ci sarà un giardino molto grande con gazebi e panche
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi auguro ci sia un giardino dove aspettare due ore.. è anche luglio farà parecchio caldo! Io valuterei bene le due ore di foto.. comunque questa cosa del galateo io non l'avevo mai sentita. Nei matrimoni dove sono stata non ho mai aspettato fuori. Anzi in uno ci hanno fatto iniziare a mangiare gli antipasti al buffet mentre gli sposi facevano le foto chissà dove. A questo punto ti conviene anticipare assolutamente.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda tutto ciò l'ho fatto anche io, con un tragitto caso chiesa di 20-30 minuti, la sveglia è stata presto (ore 6 con truccatrice in casa) però ti assicuro che il tempo non è mancato. Certo se hai un fotografo che fotografa tutto e ci mette anni alzo le mani (dico così perché alcuni sono davvero ingombranti).
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava.. la direttrice a me ha detto di stare serena perché le persone lo sanno che prima delle 14:30 il ricevimento non inizierà.. ma come dicevo prima resto lo stesso perplessa
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrei non dormire proprio ahahah, però è anche vero che non posso arrivare alle 15 al ristorante.. la preparazione è davvero lunga, credimi..poi da noi si usa fare le foto prima, durante e dopo la preparazione, da sole e con famiglia, testimoni, damiglielle e parenti in generale (qualcuno a casa arriverà sempre). Foto durante l'uscita, foto salita in macchina.
    Casa mia-chiesa sono circa 15 minuti di macchina (considerando semafori e traffico). Per questo sono davvero confusa...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le location hanno detto il contrario: che prima delle 13 non bisogna arrivare… noi faremo circa un’oretta di foto, contiamo di uscire dalla chiesa verso le 12, poi una mezz’ora di foto con i parenti davanti alla chiesa. Mezz’ora di strada per la location e gli invitati sarebbero proprio al pelo.. poi noi contando un’oretta di foto arriveremmo per le 14, quindi si inizierebbe a mangiare ad un orario “normale”.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 11.30 - ma ho vietato al fotografo di rapirci - probabilmente faremo giusto qualche foto - mezz’ora al massimo poi un’altra mezz’ora nel pomeriggio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati alle 11 ed era perfetto come orario, ma non abbiamo fatto due ore di foto (non ce l'avremmo mai potuta fare, troppo!). Se voi siete sicuri dei vostri tempi anticipate, ma a questo punto vi direi alle 10.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione