Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze

Orario cerimonia, cosa scrivere nelle partecipazioni?

Martina, il 10 Aprile 2021 alle 18:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Ciao a tutti, io e il futuro marito ci sposeremo il 3 luglio e ho finalmente deciso di mandare in stampa le partecipazioni. Ci sposeremo in location con rito civile alle 17:30, che orario scrivere negli inviti? 17:30 ora esatta della cerimonia e specificare a voce di essere lì alle 17 o scrivere direttamente ore 17:00? Cosa si fa di solito? Grazie 😊

36 Risposte

Ultime attività da Luana, il 11 Aprile 2021 alle 11:29
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scritto mezz'ora prima e comunque qualcuno è riuscito lo stesso ad arrivare in ritardo.
    Ho dovuto aspettare in auto perché mancavano degli invitati, quindi per esperienza ti dico che è perfetto alle 17!
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partecipato ad un matrimonio simbolico (il rito civile era stato fatto di mattina ma gli sposi non hanno voluto nessuno, solo testimoni e genitori). Iniziava tutto alle 18.30 ma a voce ci dissero alle 18 (non avevano fatto le partecipazioni ma solo un evento su Facebook). Quindi io ti consiglio di farli venire alle 17 e di scriverlo anche sulle partecipazioni se vuoi essere sicurissima... Noi ci sposiamo in chiesa alle 18.30 ma non credo proprio che la gente sia tanto stupida da venire alle 18.30 quando io entro daiii!!!! Ci vuole anche del buonsenso😘se la cerimonia ci sarà alle 17.30 non credo che qualcuno sia tanto scemo da venire a quell'orario... Per sicurezza tu ritarda di 10 minuti / un quarto d'ora così sei sicura😜
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, di solito si scrive l'orario preciso della cerimonia!! Saranno gli invitati a doversi organizzare per arrivare una mezz'ora prima dell'orario previsto! 😊
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho messo l'ora esatta.. e mi auguro sia tutti lì prima, ma se così non fosse.. peggio per loro! Chi c'è bene e chi non c'è s'attacca! Non tardi per nessun motivo, anche perché ho la cerimonia a mezzogiorno e ci sono parecchi bambini che avranno fame!! 😆
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei l'ora esatta, saranno poi invitati ad accertarsi di non arrivare in ritardo
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buona fortuna 😘
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2021 Trapani
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto di scrivere l orario esatto...si sa che bisogna arrivare un po prima 😊
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scrive assolutamente l orario esatto. Non ho mai sentito nessuno che scrive mezz' ora prima
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'orario giusto, non ti so dire se al mio arrivo c'erano tutti anche perché sono arrivata 3 minuti prima 😂 però di norma la gente sa che deve essere presente in anticipo.. i ritardatari ci saranno sempre ma tu quel giorno non ti accorgerai di nulla, tranquilla! Metti pure l'orario esatto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era lo stesso dubbio che avevo io però parlando con la wedding planner della location mi ha consigliato di mettere l'orario giusto perché indicando mezz'ora prima rischi che alcuni ospiti arrivino davvero troppo presto
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei l’orario giusto, non mi sembra carino far aspettare gli invitati più di un’ora la sposa. Fai conto che se metti le 17.00 alcuni saranno lì prima magari alle 16.40 e la cerimonia inizierà poi alle 17.30 ma la sposa di norma ha 10 minuti di ritardo. Secondo me meglio mettere l’ora di inizio cerimonia chi si presenterà in ritardo pazienza ma almeno non avere fatto aspettare qualcuno che ci deve rimettere per colpa di altri.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte e per i consigli, opteremo per scrivere le 17:00 sulle partecipazioni, chi arriverà particolarmente in anticipo (conoscendo i nostri invitati non saranno molti 😂) troverà comunque un cocktail di benvenuto per intrattenersi e potrà far compagnia allo sposo. Essendo un rito civile con un funzionario comunale con orari serrati non potrò permettermi io stessa di essere in ritardo, mi dispiacerebbe molto non avere già tutti gli invitati li.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Settembre 2021 Frosinone
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scriverò l'orario esatto, 11:00 o 11:30 (non abbiamo ancora stabilito l'ora della cerimonia). arriverò alla celebrazione giusto con 10 minuti di ritardo e non di più. Temo per alcuni invitati che si sono sempre presentati in ritardo, qualora accadesse non me ne curerò. Saranno loro eventualmente a fare una brutta figura.
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Campobasso
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna che ognuno è libero di fare come gli pare!! E poi il forum serve a chi ha un dubbio, ad avere più risposte, in modo da avere un ventaglio di opinioni. Di certo lo scopo del forum non è criticare le risposte delle altre, lo sai? 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la cerimonia tua è in programma per le 11.30 ma hai scritto alle 11.00 sulla partecipazione, io arrivo in chiesa educatamente alle 10:30 per scoprire che sono arrivata con un’ora di anticipo e mi infurio.
    • Rispondi
  • Ika💗
    Sposa Precisa Agosto 2023 Vibo Valentia
    Ika💗 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che gli invitati capiscano che il matrimonio si farà alle 17:30 e quindi che debbano essere presenti prima di questo orario.. 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • H
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nelle partecipazioni si indica l'orario esatto della cerimonia.

Nel nostro caso saranno le 15,30 e quell'orario abbiamo indicato.

Ovviamente sta al buonsenso delle persone arrivare per tempo,

Io ai matrimoni mi sono presentata sempre una mezz'ora prima dell'orario indicato.

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, pensavamo anche noi così! Sennò facciamo l’entrata di gruppo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si! Almeno sai che nel frattempo sono arrivati tutti, anche i ritardatari! 😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto... diaboliche!!
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si credo che opteremo per le 17:00 come orario sulle partecipazioni, siamo più tranquilli così 😊
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Campobasso
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo alle 11.30 ma sulla partecipazione ho scritto 11.00. Mi hanno consigliato così in modo che sicuro all'ora in cui arriva la sposa sono tutti già lì ad aspettarla 😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ora che si mette nelle partecipazioni è quella della cerimonia, sta nel buonsenso degli invitati arrivare un po' prima... fai conto (anche se ovviamente non si tratta della stessa cosa) che è come l'orario del cinema o del teatro: si sa che bisogna arrivare prima per prendere posto.

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto 16.30! L'abbiamo detto come orario ufficiale ma in realtà con il parroco abbiamo concordato che inizieremo alle 16.45 😜
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la promessa di due stuzzichini saranno tutti in anticipo! 😂😂😂
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della risposta, non sapevo che usasse scrivere l’ora esatta, ho sempre pensato che fosse a discrezione degli sposi, e volendo evitare ritardi da parte degli invitati e volendo scambiare due saluti prima dell’inizio della cerimonia (soprattutto per lo sposo) fosse usanza scrivere un orario scelto dagli sposi e non dettato dalla cerimonia.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No allora fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! Ma io con i miei farò così, quando mi confermeranno la presenza al telefono o via whatsapp risponderò dicendo che se arrivano prima trovano due stuzzichini e raccomandando la puntualità (soprattutto coi ritardatari cronici)!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra cerimonia sarà così e comunicheremo anche noi le ore 17. Proprio per evitare quello 🤣🤣
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che credevo anche io infatti, temo davvero che qualcuno si presenti tardi e faccia l’ingresso insieme a me 😂😂😂 e poi ci sarà il cocktail di benvenuto e potranno fare due chiacchiere con lo sposo se arrivano un po’ prima
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si … ma figurati tranquilla!Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si scrive sempre l'ora esatta. Scrivere diversamente sarebbe come dire che gli invitati sono dei ritardatari, può anche darsi che lo siano però è offensivo metterlo sulle partecipazioni. Per non dire che magari qualche persona corretta che arriva all'orario indicato c'è, ed è molto scortese far aspettare troppo chi si comporta in modo corretto. Poi, a voce, ribadirete che è meglio arrivare prima...

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, è un giusto punto di vista anche il tuo, allora forse sono io che non mi fido abbastanza dei miei invitati 😂😂😂 scherzi a parte grazie del consiglio 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione