Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Ottobre 2025 Lecce

Orario messa da scrivere sulla partecipazione

Eleonora, il 20 Febbraio 2025 alle 10:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Salvato
Ciao a tutte, messa sarà alle 17, ci sposeremo il 24 luglio di quest’anno, cosa mettereste sulla partecipazione al mio posto?
Ho paura che mettendo 16:30, gli ospiti si scocceranno ad aspettarmi mezz’ora con il caldo di quel periodo, ma ho paura anche che mettendo 17:45, gli ospiti arriverebbero in ritardo

16:30

71%

60 voti

17:45

29%

24 voti

36 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 28 Febbraio 2025 alle 23:01
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché da noi si usa in questo modo. Sia la wedding planner e sia il negozio che ci sta facendo le partecipazioni mi hanno detto di scrivere sempre mezz’ora prima.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Bolzano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma perchè non mettere 17:00? la gente sa che se inizia a quell'ora deve arrivare prima, se non lo fa si perderà parte della cerimonia, fatti loro Smiley laugh

io ho odiato quando a un matrimonio sempre a luglio, quindi con un caldo allucinante, hanno scritto 16:00 perchè sono arrivata alle 15:45 e la celebrazione è iniziata un'ora dopo

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo alle 11 e metterò 10:30
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, stessa cosa successa a una mia amica per un matrimonio in Sicilia... rimasti un'ora ad aspettare sotto il sole... infatti bisognerebbe tener conto di chi arriva da lontano, magari da luoghi in cui si indicano gli orari precisi. Avrai notato che questa divergenza sull'orario nelle partecipazioni si collega ad aree geografiche diverse, triste a dirsi ma è così
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che andrà così. A me è capitato di ricevere un invito con indicata messa alle ore 11.30, arrivo lì ovviamente per tempo alle 11.15 (incinta settimo mese e con bimba di neanche un anno e mezzo) e scopro dopo mezz'ora da un sacrestano che la messa era prevista alle 12. Sposa arrivata alle 12.30.

Noi e altri parenti/amici arrivati per tempo, amici e parenti più stretti sapevano invece l'orario reale e sono arrivati alle 12.Vergognoso, ma ho deciso che non andrò mai più puntuale a una cerimonia, anche perché...chissene.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora, se tutti sono abituati a fare così, fallo anche tu e non porti problemi... Andrà a finire che a forza di anticipare tutti scriveranno sulle partecipazioni le sei di mattina, ma gli invitati, sapendolo, arriveranno in ritardo lo stesso 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere mettono tutti mezz’ora prima
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Arianna, questa di indicare un orario anticipato rispetto all'inizio della cerimonia è un'abitudine che io trovo davvero molto sbagliata, una mancanza di rispetto verso gli invitati, però ho visto che in alcune parti d'Italia si usa fare così. Quindi la domanda che dovresti farti è: da voi cosa si usa fare? Ai matrimoni a cui hai partecipato l' orario come veniva indicato? Perché, se facessi una cosa del genere dove vivo io, gli invitati certo non apprezzerebbero.
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 è assolutamente consigliabile mettere sempre orario precedente all'arrivo della sposa, altrimenti ciao, arrivano tutti in ritardo. Già arrivano in ritardo a prescindere, figurati se poi metti sull'invito l'orario giusto o addirittura più tardi del normale. Tranquilla che nonostante il caldo, una volta che ci si è preparati per bene, la voglia di uscire viene eccome 🤩
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa, perché non mettere l'orario giusto?
    Noi abbiamo messo 10:30 e tra parentesi "la sposa arriverà puntuale!"
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché fargli fare 45 minuti di ritardo.. meglio farli arrivare in anticipo così il tempo che arrivano tutti e si sistemano la sposa può fare il suo ingresso
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle 16.30 secondo me è troppo presto,non si può far attendere un invitato per 30 minuti.

• Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa che sto scoprendo anche io, ma tutti i fornitori (tipografia partecipazioni, fotografa, ecc) e wedding planner mi hanno detto di scrivere sempre mezz’ora prima l’orario della messa.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me lato vostro non è carino anticipare l’orario perché ci saranno ospiti costretti ad aspettarti ben più più di mezz’ora, perchè immagino che la maggior parte degli ospiti arriveranno già con un certo anticipo!
    Dal lato degli ospiti sta a loro arrivare tempestivamente e anche con un certo anticipo…

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, dopo tre quarti d'ora, il prete/Sindaco si è già dato alla fuga 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, per esempio, ho messo un orario anticipato perché, nella mezz'ora che precede l'inizio della cerimonia, è previsto un piccolo rinfresco del catering. Ci saranno già i musicisti, gli invitati potranno bere, fare due chiacchiere, recuperare i ventagli che metterò a disposizione ecc...Lo sposo arriverà comunque qualche minuto prima.
    Secondo me in questo modo si evitano ritardi inutili!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A parer mio va messo l'orario della cerimonia, tradizionale ritardo della sposa a parte (che poi anche quello deve essere ragionevole, un conto è arrivare 10 minuti dopo e un altro è farsi aspettare per tre quarti d'ora)..sta poi agli invitati arrivare con un po' di anticipo, ma se metti già un orario antecedente magari loro arrivano ancora prima e va a finire che aspettano un'eternità..

I tempi morti sono forse la cosa più detestabile in generale e a maggior ragione in un matrimonio Smiley smile

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che a leggere le vostre risposte ad alcuni post viene proprio voglia di declinare gli inviti ai matrimoni...inganni sugli orari, invitati che devono farsi km km e forse stare anche fuori dalla chiesa o in piedi durante il rito, orari balordi, pretese sul regalo...
    Mi sembra un'altra era quando mi sono sposata nel 2021 . Scusate la polemica, ma è inconcepibile mettere un orario anticipato rispetto a quando inizia la messa.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti consiglio di mettere 30 minuti di anticipo oppure se proprio decidi di farlo dovresti chiamare e specificare a tutti questa cosa perché altrimenti fai fare agli ospiti la fine che ho fatto io quest'estate: alle 15:30 a Sorrento, al sole, abbiamo aspettato prima questi famosi 30 minuti, poi 15 di ritardo della sposa. Gli sposi non avevano pensato neanche a mettere qualcosa di fresco per gli invitati quindi il nostro unico desiderio era la morte 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo che il rito comincerà alle 17:30 ma sulle partecipazioni abbiamo scritto alle 17 presumendo che si sa che la sposa ritarda sempre un po’ 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra cerimonia sarà alle 17, e ahimè anche a me scoccia scrivere 16,30 perché in piena estate capisco sia ancora presto però Da me si usa scrivere mezz’ora prima sulla partecipazione, quindi non ho alternative 😅
    Se scrivessi 17 rischierei che gli invitati vengano troppo tardi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi mettere l'orario giusto, ovvero le 17. Le persone sanno che devono arrivare prima. Al limite tu puoi entrare qualche minuto dopo. Se tu scrivessi 16:30 io arriverei alle 16:00 o poco dopo, essendo un matrimonio ci terrei ad arrivare con largo anticipo... E in quel caso dovrei aspettare lì ferma un'ora 🫣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglio l’orario esatto di inizio cerimonia, normalmente si arriva comunque prima. Mettere mezz’ora prima vorrebbe dire per molti aspettare anche 45/50 minuti, magari disturbando anche i fornitori che stanno finendo il loro lavoro
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio mettere prima ed evitare eventuali ritardatari
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi scrivere l'orario giusto. Se metti 16:30 io per esempio arriverei alle 16:15 e ti dovrei aspettare un sacco... puoi anche specificare a voce che quello scritto è l'orario effettivo di inizio cerimonia. Io ho fatto così.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei l orario giusto gli invitati sanno che ovviamente si arriva poco prima sono normali regole di buona educazione stai tranquilla
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho segnato 16.30 ma secondo me devi scrivere l’orario giusto. Quindi 17. Gli ospiti poi, per la maggiore, probabilmente arriveranno in anticipo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scriverei 16,30 ma ho sbagliato a votare. Dalle mie parti si usa fare così quindi è sottinteso il “circa”! Gli invitati sanno che la cerimonia inizierà mezz’ora dopo, quindi non credo saranno puntualissimi in chiesa ma, se non altro, sposandomi in pieno centro, avranno il tempo di organizzarsi con il parcheggio!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    16:45 credo sia ideale altrimenti 17 perché in genere gli ospiti si anticipano un pochino
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Biaogna che scrivi 17. L'orario a cui inizia, nè prima nè dopo. Non è corretto scrivere in anticipo per farli arrivare puntuali perchè già ci sarà chi correrà per motivi di lavoro o partirà in anticipo perchè viene da più lontano e poi arriva lì e scopre che la messa inizia dopo. Fermo restando che tu arrivi puntuale perchè se ritardassi sarebbe un'attesa in più
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se la cerimonia è alle 17, metti le 17. È responsabilità degli ospiti essere puntuali ed è da maleducati far aspettare troppo gli invitati, soprattutto quelli che pur di essere presenti al tuo arrivo sono arrivati in anticipo. Io ho fatto 15 minuti di ritardo (per colpe non mie) ed ero già abbastanza urtata dalla cosa, pensa se avessi messo un orario per un altro e poi avessi fatto anche quei 15 minuti di ritardo.

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la messa è alle 17, si scrive 17. La gente lo sa che deve arrivare in tempo. È scortese scrivere un orario falso.

Nel caso di rito in location, invece, si valuta il da farsi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione