Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli

Partecipazioni & Lista Nozze

Mary, il 24 Gennaio 2022 alle 22:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Salvato
Ciao a tutte ragazze! Come lista nozze abbiamo deciso il viaggio di nozze che stiamo organizzando da soli (ho sempre amato organizzare i viaggi). Secondo voi IBAN si o no sulle partecipazioni?

IBAN SI

55%

170 voti

IBAN NO

45%

140 voti

39 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 30 Gennaio 2022 alle 09:49
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IBAN si; è una gran comodità per gli sposi che evitano di ricevere regali inutili, e per gli invitati che evitano di spendere soldi in cose non gradite

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Agosto 2022 Enna
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacerebbe perchè sembrerebbe più una cosa di lavoro e non un invito al matrimonio.
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2022 Pescara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente non piace mettere l'iban, però ovviamente ognuno è libero di fare come vuole😘😘
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IBAN sì.

    È più pratico delle buste e secondo me è semplicemente la scelta migliore per evitare di ritrovarsi con una marea di regali non richiesti e di cui non sappiamo che farcene.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate il sito, mettete il link nelle partecipazioni e l'IBAN sul sito. Molto più elegante.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo si vuole scrivere bisognerebbe metterlo in un biglietto a parte non direttamente sulla partecipazione
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente per quanto comodo non sarei molto contenta se i miei invitati, tenendo la partecipazione come ricordo, conservassero anche le mie coordinate bancarie... Meglio secondo me un bigliettino all'interno della partecipazione con l'indicazione del regalo scelto dagli sposi, ossia la contribuzione al viaggio di nozze, e la richiesta di contattarvi per avere le info necessarie...

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io non sono una fan dell'iban sulla partecipazione onestamente, contando che magari ti fa piacere che rimanga come ricordo. Noi abbiamo fatto la lista nozze in agenzia quindi abbiamo incluso un biglietto che indica il sito dell'agenzia dove chi vorrà troverà tutte le info del caso Smiley smile

    Partecipazioni & Lista Nozze 1

    • Rispondi
  • Aida
    Sposa Novella Maggio 2023 Padova
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me sarebbe carino rimandarli a una pagina online creata ad hoc in cui magari racconti un po' il vostro viaggio, come sarà strutturato, i motivi per cui avete scelto quella destinazione... è solo un'idea Smiley smile
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella partecipazione, ma in un foglietto a parte, è più elegante. Anche noi abbiamo fatto così e tutti l’hanno trovato estremamente comodo! Niente liste nozze, niente pacchetti o buste..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace l'idea di mettere direttamente l'iban sulle partecipazioni...piuttosto aggiungerei una frase simbolica del tipo: "il regalo più bello che possiate farci per il nostro giorno speciale è la nostra presenza, ma qualsiasi aiuto per costruire il nostro futuro sarà ben accetto"...boh l'ho scritta d'impulso...va logicamente pensata 🤗
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo metteremo perché faremo la lista nozze ma per chi convive e ha già tutto secondo me è un'ottima idea
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Abituale Aprile 2023 Crotone
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo metto perché non mi piace questa idea
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me l'Iban non è carino nelle partecipazioni. Io dirò che vogliamo le buste. Ma nel tuo caso forse ti conviene metterlo

    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io metterò l’iban
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi lo metteremo dietro il foglietto a parte in cui è indicato il luogo del ricevimento, all'interno della busta in cui ci sarà la partecipazione.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo commenti di sud o nord, io sono del lago maggiore e mio marito di vibo valentia. A noi hanno chiesto sia al nord sia al sud l iban e le buste percio abbiamo accontentato tutti. La cosa che separa nord o sud in questo discorso è che qui tendono le buste a dartele la mattina a casa o il giorno prima invece al sud alla fine della cerimonia con la bomboniera. Noi abbiamo messo come ho detto prima l iban nel sito matrimonio.com e sull invito riportato solo l indirizzo del sito che è molto elegante. In sala al ricevimento abbiamo messo un porta buste nell angolo delle bomboniere. Sono stati tutti contenti e nessuno si è lamentato. Solo più lavoro per noi perché chi ha fatto l iban ci ha fatto lostsso il biglietto da imbucare🤣
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi L’ abbiamo inserito in un cartoncino a parte ma è insieme all’invito ! C’è L hanno chiesto in 3 quindi 😃 ovviamente l’abbiamo specificato a voce che va bene anche la busta ma e’ vietato L’ oggettistica varia ..piuttosto preferiamo non ricevere niente 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi mettere l iban sulla partecipazione ci sembrava davvero poco elegante. Abbiamo scritto sull invito il nostro sito qui di matrimonio com dove abbiamo inserito l iban nella pagina.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per tutte le risposte ragazze vedo che il tema è abbastanza polarizzante!
    Naturalmente anche io in questo caso penso non si tratti di centro, nord o sud oppure città o campagna. Ma se da un lato posso capire che non sia molto discreto inserirlo, dall'altro diventa molto pratico averlo. Sono ancora combattuta Smiley smile
    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Luglio 2022 Ferrara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi la lista sarebbe in agenzia viaggi ma, visto il periodo, abbiamo preferito mettere l'IBAN
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2022 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partecipato ad un corso di 3 mesi per organizzatrici di eventi e Wedding Planner e la prima cosa in assoluto che hanno detto è che inserire il codice IBAN è vietato perché poco elegante. Certamente è più comodo ma sta a voi decidere se preferire il bon ton o la comodità 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2022 Agrigento
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IBAN no, è poco delicato secondo me.
    • Rispondi
  • Martinamedri
    Sposa Precisa Giugno 2022 Firenze
    Martinamedri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo metteremo…purtroppo per il momento incerto che è nei viaggi penso sia la scelta più sensata 🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rimarremo sempre su visioni diametralmente opposte. Chiudo.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban si. Noi lo abbiamo messoPartecipazioni & Lista Nozze 2

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si tratta di usanze passate, si tratta di avere un minimo di eleganza. Che gli ospiti lo chiedano è ovvio, imboccarglielo è di un turpe immenso. E non si tratta di sud, nord, o centro, è educazione base: chiedere un regalo è da cafoni. Ci sono mille modi per evitare le buste (vedi sito delle nozze in cui si indica iban, ad esempio, o vedi la LOGICA dell’ospite che OVVIAMENTE si informa su cosa preferiscano gli sposi e che SPONTANEAMENTE chiederà l’iban). Basta poco per non fare la figura dei cafoni, se poi lo si è il problema non si pone affatto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che al sud e nelle realtà più piccole ci sia ancora il rifiuto dell'iban, ma a Roma (come credo nelle grandi città) è normalissimo, tanto che se non c'è gli ospiti lo chiedono... pensa che io trovo cafone ritenere l'iban cafone... trovo inutile fissarsi su usanze ormai passate 😆 le buste comportano una marea di problemi logistici (che ho elencato in un precedente post), all'unico matrimonio a cui le le ho viste c'era una immensa giara di vetro trasparente in cui imbucarle, a cui faceva da guardia un tizio della sicurezza... 😅 ecco truce.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, iban si, da invitata l'ho sempre trovato comodissimo, c'era a quasi tutti i matrimoni, direi che a Roma è super sdoganato. Da sposi lo troviamo comodo sotto molti aspetti: non dobbiamo rovinare la festa ai miei che non dovranno fare da cassaforte; si evitano rischi di rapine e furti (ci sono bande che si apportano fuori dalle location, non credo che sia il nostro caso perché siamo belli sperduti nelle campagne, ma ne ho sentite di ogni, tra cui furti con scasso nelle auto degli ospiti); il bonifico è tracciabile e ben giustificato nella causale "regalo di nozze" agli occhi del fisco, quindi zero problemi anche su quel versante; in fine con questa incertezza non vogliamo aprire una lista viaggio in agenzia, preferiamo gestire direttamente noi i soldi.
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non mi riferisco a chi ha scritto il post nello specifico, sia chiato. Era un voi generico.
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una cosa giusta! Brava!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È cafonissimo. Veramente tremendo. Ditegli pure l’importo del binifico dato che ci siete.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione