Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Maggio 2024 Pisa

Partecipazioni sì o no?

Simo, il 2 Dicembre 2023 alle 19:15

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 60

Ciao!!! Il mio compagno mi ha fatto la proposta di matrimonio quindi… ci sposiamo!!! Entrambi vorremmo solo festeggiare con rito civile (la dimora storica è meravigliosa perché ci sono anche le terme naturali!) è giusto un brindisi in loco. La struttura è meravigliosa, intima e si presta...
Ciao!!!
Il mio compagno mi ha fatto la proposta di matrimonio quindi… ci sposiamo!!! Entrambi vorremmo solo festeggiare con rito civile (la dimora storica è meravigliosa perché ci sono anche le terme naturali!) è giusto un brindisi in loco. La struttura è meravigliosa, intima e si presta perfettamente! Desideriamo una celebrazione il più semplice possibile soprattutto per evitare che amici e parenti si sentano in obbligo (regalo, spese per abiti da cerimonia…). Ecco che non desideriamo pranzo/cena. Ovviamente teniamo ad un bel vestito e sceglieremo noi le fedi (che ci regaleremo). Insomma… sposi fuori dalle regole! Anche perché desideriamo “scappare” e viaggiare!!! La mia domanda, visto che il locale desidera sapere quanti saranno “gli invitati” e siamo indecisi sul consegnare le partecipazioni (le avremmo evitate così come le bomboniere…) è: come facciamo? Non ci sembra carino chiedere a voce nel momento in cui diamo la lieta notizia... Ma quale alternativa abbiamo? Voi cosa ne pensate?

60 Risposte

• Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io le farei....o un save the date al massimo ecco... però io la darei ecco
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io farei così. Poi se qualcuno ha dubbi, vi chiederà maggiori info
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le farò online. Potresti fare lo stesso così da evitare questa spesa
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Delle semplici partecipazioni che puoi fare pure tu su canva
    Così non sei obbligata a spendere tantissimi soldi
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Luglio 2024 Lecce
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare un file da inviare agli invitati su WhatsApp.. tipo un save the date però senza poi la partecipazione vera e propria dopo! Metti tutte le info utili là e via..
    mi piace molto la vostra idea🤩
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni si , magari non quelle classiche dato che fate una cosa più semplice diciamo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2025 Catania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di farle magari in maniera più semplice, specificando che al rito civile segue questo piccolo brindisi!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, secondo me potrebbe essere sufficiente. Potreste fare la partecipazione (che quindi implica il non essere invitati al ricevimento, che in questo caso non ci sarà) e solo per chi volete abbia il ricordino. Per il resto viaggerei sul passaparola, specificando, come hai detto tu, che ci sarà solo la cerimonia
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le partecipazioni le farei. Per far capire che non ci sarà un ricevimento stile matrimonio tradizionale, scriverei: "la cerimonia sarà seguita da un brindisi augurale". Così dovrebbe essere chiaro a tutti.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oppure scrivere segue piccolo brindisi con gli invitati, in modo che si capisca che è giusto un saluto
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io su partecipazione x rito civile ho messo "segue ricevimento"
    Tu potresti eventualmente specificare "non segue ricevimento"
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti direi di si, ma in maniera informale... magari inviale su whatsapp...

• Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo no perché facendo una cosa informale andrei "contro" tutte le regole: niente ricevimento, niente bomboniere e quindi niente inviti.
    Noi abbiamo diviso un po' tra invitati al ricevimento (quasi solo parenti) ed invitati alla torta (colleghi ed amici); per i primi invito e tutto, per i secondi abbiamo fatto un gruppo whatsapp con tutti.
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Abituale Aprile 2024 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni si! Sopra chiedete la conferma!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete farle informali su whatsapp come organizzereste “qualunque aperitivo “
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su Canva ne trovi tanti Smiley smile per una prima ricognizione delle presenze mi paiono ottimi
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si è sempre bello dare un invito
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me partecipazioni sì, magari fatele in digitale così risparmiate comunque 🤍🤗
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella partecipazione si scrive anche come è organizzata la giornata per cui non ci sono fraintendimenti, le potete consegnare e spiegare anche a voce, poi gli invitati le tengono come promemoria
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete farle digitali
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le farei, a dirle a voce le cose poi passano di mente, invece con l' invito le persone hanno tutto scritto e nel caso si vanno a rivedere i dettagli. Poi così le persone possono pensarci un attimo e organizzarsi anche se è una cosa semplice. Noi eravamo in pochi e quindi ho comprato buste e biglietti e le abbiamo scritte a mano, la spesa per il materiale è stata minima e ci abbiamo messo tipo mezz'ora.
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La partecipazione la farei lo stesso con queste farete capire l'idea del matrimonio intimo

• Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le partecipazioni darebbero un’idea sbagliata.
    Potresti optare per un modello save the date con le indicazioni anche della cerimonia da consegnare online (o anche far stampare, tipo volantino) oppure ho visto un’idea carina, una specie di finto ‘giornale’ basato sugli sposi, potreste adattarlo, inserendo gli stessi dati su cerimonia, location, tipologia di rito e anche qualche cosa simpatica su di voi, sarebbe alternativo e vi dà la possibilità di spiegare bene la vostra idea

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si partecipazioni, ma quando le fate spiegate la vostra idea
    • Rispondi
  • S
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche esempio di “Save the date”? Sì, Laura! Preferirei il cartaceo!!!
    • Rispondi
  • S
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica,
    grazie per il consiglio. Essendo una cerimonia civile, sarà aperta a tutti i parenti ed agli amici. Diciamo che desideriamo sicuramente una celebrazione intima (abbiamo pochi parenti) e pochi amici stretti, ma, soprattutto io (il mio compagno è originario di un’altra città toscana) sono moooolto conosciuta quindi può essere che siano presenti più persone… Il nostro dubbio, appunto è che se diamo le partecipazioni, molti possano fraintendere. Alle mie migliori amiche abbiamo già dato la lieta notizia spiegando come si svolgerà la cerimonia e loro hanno già detto che ci saranno! Forse va bene così? Cioè raccontare come desideriamo festeggiare nel momento in cui diamo la lieta notizia e sperare che in quel frangente ci rispondano:<<che bello! Io ci sarò!>>…?
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se non fate il ricevimento non dovete neanche fare inviti o partecipazioni. Rischiereste di fare epnsre che ci sia il pranzo o la feste, mentre non è così. Immagino (ma dimmi tu se sbaglio) che volendo una cosa così sobria non avrete nemmeno mille mila invitati, ma solo pochi intimi... Ditelo a loro e se volete lasciare un ricordino al massimo fate stampare il cartoncino con la data per loro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'alternativa è il Save the date o partecipazione digitale, anche se secondo me il cartaceo ha un altro sapore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa