Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Paure prima del si

Monica, il 12 Dicembre 2021 alle 19:51 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Mi rivolgo soprattutto a chi non convive, anche perchè immagino che chi convive già si prende cura del proprio convivente. Per chi nn convive, quali sono le vostre paure? Io mi domando sempre se sarò in grado di prendermi cura della mia nuova famiglia, se sarò all'altezza. Capita anche a voi?

24 Risposte

Ultime attività da Dalila, il 19 Dicembre 2021 alle 22:39
  • Dalila
    Super Sposa Giugno 2023 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi😘
    Noi al momento ancora non conviviamo e prima del matrimonio ci siamo messi d’accordo per comprare casa insieme.
    Passo troppo lungo? Forse.Paura? Si, troppa.Paura di sbagliare, paura di fallire, paura di non potercela fare economicamente, paura di non riuscire a gestire tutto quello che si fa in coppia in casa, paura di scannarci troppo sulle differenze di abitudini, ma credo che insieme si posso migliorare e cambiare per poter trovare un equilibrio che ci permetta di essere felici e di avere una stabilità, almeno questo è quello che mi auguro e che auguro a tutte le coppie che decideranno di fare questo grande passo.In bocca al lupo per tutto😘
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per scelta di fede abbiamo scelto di aspettare il matrimonio per convivere. Abbiamo entrambi abitato da soli quindi sappiamo gestire una casa, quindi non abbiamo paure di questo tipo. A volte però ho paura di non trovare con lui un equilibrio quotidiano, ma poi mi rendo conto che è solo ansia pre-matrimonialeXD

• Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, ti capisco perfettamente io non convivo e mi sposerò ad ottobre.. a me capita di pensare di non riuscire ad essere all’altezza e condivido spesso le mie paure con il mio fm e ti dirò che lui mi appoggia tantissimo e mi da tanta forza 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non conviviamo ancora ma andremo a vivere insieme a breve... proprio questo weekend abbiamo passato la prima notte nella casa nuova Smiley heart credo sia normale avere delle paure... l'importante è non farsi paralizzare da queste ma affrontarle e insieme andare avanti Smiley heart vedrai che non appena metterete piede nella casa ogni paura andrà via.... l'importante è affrontare le cose insieme e crescere insiemeSmiley heart

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, credo che la paura di una nuova avventura sia normale!
    Noi stiamo insieme da 16 anni,non conviviamo e l anno prossimo ci sposiamo!
    Ho paura? Certo che si...non si finisce mai di conoscere una persona..gli anni che stiamo insieme sono tanti e la convivenza è tutta un altra storia!Un po' di tempo fa ci dissero che il matrimonio (o la convivenza insomma) non sono il continuo di ciò che c era prima, ma è proprio un capitolo nuovo!Un capitolo fatto, come hanno detto le altre, di compromessi e di collaborazione.Di cosa ho paura? Mi spaventa un po' la differenza caratteriale intesa come "abitudini del quotidiano" ma sono sicura che INSIEME con spirito di collaborazione e compromessi ce la faremo..ma ovviamente la paura c'è e credo che in questo caso sia sinonimo di responsabilità..vivendo insieme ci si prende la responsabilità dell' altro perché, più del fidanzamento, le nostre singole scelte ricadranno sull altro..quindi per me è normalissimo averne,magari non è normale non averne!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Perfetto non direi proprio, dubito che esista la perfezione

• Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non conviviamo.. diciamo che ho più paura del fatto che ognuno ha le proprie abitudini, io sono abituata a gestire la casa in una certa maniera, a cucinare in un determinato modo. Quindi spero vada bene in questo senso. Ognuno si prende cura del proprio nido a modo suo, non devi non sentirti all’altezza.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo conosciuti all università e abbiamo subito capito che eravamo fatti la una per l'altro, mai avuto un singolo dubbio 🤣 é venuto tutto naturale, la convivenza e poi il matrimonio..anche se a volte può essere faticoso far coincidere i propri obbiettivi personali con la coppia, ma di sicuro abbiamo sempre fatto fronte comune e affrontato problemi e difficoltà insieme!

• Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo ormai da 7 anni. All'inizio è difficile, specie se si vive in una casa piccola e in una città a centinaia di km da casa (questa era la nostra situazione).

Ci vuole tempo, ci vuole pazienza, e ci vuole spirito di adattamento e la voglia di scendere a compromessi e di voler costruire qualcosa insieme.

Quello che non mi piace delle tue parole è "Io mi domando sempre se sarò in grado di prendermi cura della mia nuova famiglia". Ecco, non sei tu che devi essere in grado, dovete esserlo entrambi, e non è un compito in classe, è un qualcosa che si costruisce nel tempo, come scrivevo sopra, con tenacia, pazienza e amore. Le incomprensioni ci saranno, ma basta affrontarle INSIEME e guardare entrambi nella stessa direzione.

Con il tempo poi ognuno troverà la sua dimensione, ognuno troverà i suoi spazi, e vedrai che tutto sarà naturale Smiley smile

In bocca al lupo!

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale avere questi timori .. anche noi non abbiamo mai convissuto . Siamo sposati da più di due mesi e piano piano stiamo imparando ad aiutarci e a vivere insieme . Ci vuole supporto,la famiglia si manda avanti in due
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2022 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia paura è di non avere i miei spazi
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, ogni nuova avventura porta con se un bagaglio di paure quindi e' normale! Cerca però di sdradicarti dall idea del ' prenderti cura' perché ad oggi cio che fa funzionare il rapporto e' la collaborazione, la divisione del carico mentale, quindi non ambire ad essere la migliore padrona di casa, rimani te stessa.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh senz'altro è normale avere delle paure e non è nemmeno del tutto negativo averne, nel senso che evidentemente avverti che non sarà facile. Noi conviviamo da oltre 10 anni e ci sposeremo il prossimo anno ma non perché abbiamo voluto aspettare così tanto per essere sicuri eh, semplicemente abbiamo avuto altre priorità.
    Come consigli posso dirti che nulla è facile, né convivendo né essendo sposati, ci vuole impegno, dedizione e pazienza e ovviamente tanto amore. Non farti prendere dalle paure ma anzi sfodera tutto il tuo coraggio e determinazione, che se si vuole veramente qualcosa ci si riesce ad ottenerla. Cerca qualche volta di lasciar perdere, di non discutere su cose minime (agli inizi di solito capita proprio così, perche ci si deve abituare agli usi e costumi dell'altro), se ci pensi si possono ottenere le stesse cose anche con un sorriso.
    Affronta le cose giorno per giorno e vedrai andrà tutto bene!!!
    • Rispondi
  • Springbreeze
    Sposa Saggia Maggio 2023 Varese
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo ma prima di iniziare a convivere avevamo molte paure. La paura principale mia, ma anche sua, era quella di capire che magari eravamo incompatibili perché tutto è bellissimo quando ognuno torna a casa propria con la propria privacy e i propri spazi ma poi condividere lo stesso tetto non è poi così semplice perché gli spazi si riducono, la privacy pure. Io ricordo che all'inizio quando andavo in bagno mi serra o dentro con mille giri di chiave, ora faccio i miei bisogno mentre lui lava i denti 😂. Eravamo molto più impacciati ma con il passare dei giorni tutto diventa naturale. Il peso della casa e della famiglia non grava su di te ma è compito di entrambi prendersi cura del tetto coniugale. Il dialogo è il segreto di tutto. Parlate, chiarite, esternate gioie e dolori, non tenere dentro ma butta fuori anche se fa male. Dovete collaborare in tutto. Prenditi in primis cura di te prima di pensare al resto. Se tu sei felice, se lui è felice allora la coppia è felice. Dove c'è amore c'è equilibrio. In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le stesse domande che ti fai tu, probabilmente all'inizio sarà un po'più difficile, ma conoscendo il mio carattere sono una persona molto dinamica e organizzata, avrò tutto sotto controllo e del tempo per studiare e fare esami anche da sposata e del tempo per me e per il mio futuro marito. Dubbi si, ansie anche, ma il desiderio di iniziare la nostra vita insieme è molto più grande. Anche più grande di vivere il giorno stesso del matrimonio. Puntiamo alla quotidianità, è quella che sogniamo da sette lunghi anni..😊❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo ci sia un fraintendimento 🤣 io mi chiedevo come mai tu ti preoccupassi di non "essere all'altezza". Semmai io mi ponevo la domanda al contrario, ossia se il mio futuro marito sarebbe stato in grado di prendersi cura di me come desideravo. Evidentemente il tuo è assolutamente perfetto 👌
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco...
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo di me e delle mie paure..
    Non ha senso parlare delle paure del mio fm qui se lui non vuole
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dò per scontato nulla, ho solo espresso le mie personali paure..

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi capita tantissimo, soprattutto se sarò in grado di avere pazienza e affrontare i momenti difficili. La mia paura è non riuscire ad arrivare a fine mese, di non essere più serena, di non trovare più il tempo per nulla...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In una coppia ciascuno si prende cura dell'altro. Perché solo tu ti chiedi se sarai all'altezza? Il tuo futuro marito è perfetto? 🙄
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non funziona così,sicuramente non a casa mia!Ognuno si prende cura dell'altra persona e insieme si pensa alla casa e alla famiglia,nel 2021 non esiste che deve essere la donna a fare tutto!Noi lavoriamo entrambi,perché dovrei fare tutto io?!?Comunque sono cose che si imparano giorno per giorno,inizialmente non è facile ma dopo un pó si prende il ritmo,si impara a condividere anche le responsabilità e tutti gli aspetti a volte"noiosi"dello stare insieme...ad esempio adesso il mio fm è in cucina che fa da mangiare,io oggi ho pulito il bagno,pensato ai piatti,buttato la spazzatura,riordinato un pó e rifatto il letto perché oggi ero a casa tutto il giorno,domani lavoriamo entrambi,quindi quando torniamo ci mettiamo d'accordo su chi fa cosa😅Non spaventarti,ci si organizza piano piano!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dai per scontato che sia un compito solo tuo? In una coppia ci si prende cura a vicenda l’uno dell’altra, sempre. E andare a convivere comporta le stesse “responsabilità”. All’inizio bisogna prenderci mano, capire i ritmi. Non è una cosa così difficile, non serve un nobel 🤣
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ancora non convivo. E' normale avere delle paure di questo genere ma vivendo penso che con l'aiuto del fidanzato si riesce a trovare un equilibrio. Io a volte mi chiedo se sarò in grado di tenere la casa in ordine e pulita conciliando i vari impegni. Ci tengo molto all'ordine e alla pulizia quindi questa in primis è la mia paura più grande. Poi anche con il mangiare ma diciamo che sto imparando a cucinare, il mio fidanzato comunque a talento perciò so già che mi insegnerà qualche piatto diverso. Ma secondo me è inutile farsi queste paure perché poi si trova un equilibrio insieme. Magari all'inizio sarà un pò difficile ma poi si trova una ruotine quotidiana

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione