Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Sposa VIP Aprile 2018 Napoli

Perché vi sposate?

Rosa, il 1 Novembre 2017 alle 10:59

Pubblicato in Prima delle nozze 91

Ieri il mio fm all affermazione “ dopo tanti anni arrivi al punto che o ti sposi o ti lasci” hai risposto “ si è cosi!” Ed io nella mia testa “ Cosa????? “ Io mi sposo perché dopo 10 anni desidero altro, anzi ho bisogno di altro! E cioè vivere insieme, dormire o mangiare insieme, la quotidianità...
Ieri il mio fm all affermazione “ dopo tanti anni arrivi al punto che o ti sposi o ti lasci” hai risposto “ si è cosi!” Ed io nella mia testa “ Cosa????? “ Io mi sposo perché dopo 10 anni desidero altro, anzi ho bisogno di altro! E cioè vivere insieme, dormire o mangiare insieme, la quotidianità insomma e non limitarci ad un paio d ore nel week end! Se non potevamo sposarci certo non lo lasciavo! Ma che discorsi!?? Mi sono venute in mente quelle coppie che x non lasciarsi fanno un figlio! ( si lo so sto divagando) ma ci sono rimasta male! Non glielo ancora detto xke adesso sono nervosa x come è andata in generale la serata ieri! Finiremmo x litigare! Posso chiedere a voi xke vi sposate! Almeno trovo qualcuno che con più calma mi spiega questa affermazione! 😘

91 Risposte

  • E
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Easya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da un anno e mezzo quindi non ci sposiamo per avere una quotidianità che già abbiamo. Per me il matrimonio è un “più”, è dichiarare ufficialmente insieme alle persone che si amano che quella è la persona con cui vuoi dividere la vita. È una festa per la coppia, nulla di più, almeno secondo il mio punto di vista.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosa, stai tranquilla! Non credo che il tuo fm volesse sminuire i suoi sentimenti per te! Ha solo detto una frase fatta!!! Capita! Per il resto beh... noi conviviamo da un paio di anni e sentivamo il bisogno di aggiungere qualcosa al nostro rapporto! Non credo che ci si possa limitare a definire il matrimonio come quotidianità! È qualcosa di più profondo, è un impegno sacro (indipendentemente dal rito religioso o civile), è la presa di coscienza del per sempre, dello stare insieme “finché morte non ci separi!” Ecco, per me è questo, è: io accolgo te, per sempre, in me.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosa!! Premetto che pensò anche io che dopo una relazione di tanti anni o ci si lascia o ci si sposa! Ti spiego il mio punto di vista: nel senso che spesso si continua a stare insieme per abitudine (non è il caso di tutti ovviamente)!! Dopo tanti anni spesso le coppie scoppiano a ridosso del matrimonio perché si scopre che non ci si ama più! Ecco perché spesso si dice così!! Nel senso che dopo tanti anni o si arriva al dunque o niente!!Non è perché il tuo fidanzato non ti ama ma magari la pensa anche lui così!!Non ti arrabbiare! È ovvio che anche lui vuole stare con te e finalmente vivere insieme!!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà il nervoso a farmi vedere tutto nero! 😘
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È il nervoso! Forse è un insieme di cose che mi stanno agitando!! Anche x me è cosi a me sarebbe bastata una firma in comune o semplicemente la convivenza! Ma lui nn l ha voluta!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volevi quello che dici comunque bastava andar a convivere....noi abbiamo fatto così...poi abbiamo avuto una bimba, abbiamo comprato una casa e dopo ci siamo sposati....perché? Perché ci amiamo, amiamo la nostra famiglia e volevamo un giorno speciale per festeggiare tutto questo con le persone che ci vogliono bene. Ti dico però che prima di andare a convivere, dopo 9 anni di fidanzamento, ci siamo lasciati per quasi un anno...io volevo quello che dici tu, lui stava comodo a casa sua...solo quando ha capito che senza di me non riusciva a stare abbiamo costruito il nostro futuro...Spesso gli uomini ci assecondano perché siamo in genere l'anima razionale della coppia, quella che vede oltre, che pianifica...non sempre sono convinti al 100% del passo, lo conprendono a pieno solo dopo...alcuni te lo dicono onestamente, altri no...mio marito era così pure sui figli, ora darebbe la vita per nostra figlia...gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere...non c'è niente di male nell'ammetterlo.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non hai capito quello che ho detto Smiley smile

    Non avresti potuto avere le stesse cose senza sposarti? Perché dici di doverti sposare per andare a vivere con lui? Io e il mio FM conviviamo, ci sposeremo fra due anni semplicemente perché io ho questo piccolo sogno di bambina altrimenti ci saremmo limitati a firmare una partnership civile per la quale basta inviare una mail in comune.

    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che noi già viviamo insieme...ci sposiamo semplicemente perché siamo sicuri di voler passare la vita insieme e desideriamo essere marito e moglie, non più solo conviventi ❤️
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È vero....o ti sposi o ti lasci....xke non si può pensare di fare i fidanzati a vita,prima o poi viene a crearsi l'esigenza di costruirsi una famiglia, il che suppone anche il vivere insieme,di fare dei figli con la persona che ami

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono prorprio il tipo di fare la principessa x una giornata! È normale che mi sposo x amore! Ma la convivenza sarebbe stata uguale! Abbiamo deciso di sposarci x condividere questi momenti xke il mio fm ha voluto unirsi in chiesa!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Silvia! 😘
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La frase usata dal tuo compagno è per dire ch "Dopo tanti anni o si è pronti e desiderosi di sposarsi (che è quello che sostieni anche tu), oppure è il caso di non continuare (perché tante coppie continuano a stare insieme senza avere il coraggio di lasciarsi)" Io non trovo sia una frase offensiva, anzi, sostiene esattamente la tua stessa cosa! 😘
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo perché dopo 10 anni desidero altro, anzi ho bisogno di altro! E cioè vivere insieme, dormire o mangiare insieme, la quotidianità insomma e non limitarci ad un paio d ore nel week end! Se non potevamo sposarci certo non lo lasciavo!

    Scusa ma questa mi sembra una cavolata, non si può andare a convivere senza sposarsi? Ci sono innumerevoli famiglie che sono tali pur senza essere unite da vincolo matrimoniale.
    Noi ci sposiamo perché io ho sempre sognato una giornata che fosse solo nostra con fiori e parole d'amore, circondati dall'affetto dei nostri amici e familiari che potremmo riunire solo in occasione di un matrimonio o di un battesimo.

    Ma in generale il discorso è stupido: lasciarsi o sposarsi? Cosa vuol dire?
    Non esistono vie di mezzo? Non esiste amarsi in una propria casa, un proprio nido, senza aver speso ventimila euro in un matrimonio che potrebbe non sopravvivere ai primi sei mesi di convivenza?

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa VIP Giugno 2019 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te,non è un motivo sensato il suo.Anche noi sentiamo il bisogno di iniziare una vita tutta nostra,dormire,mangiare insieme come hai detto tu,ma ovviamente non è tutto come nelle favole,ma noi sognamo lo stesso,in primis io,sono una romanticona. Prova a chiarire questo dicorso,magari si è spiegato maleSmiley smile
    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio parte di quelli che pensano sia una domanda ovvia. Io penso che Dopo tanti anni di fidanzamento non hai voglia di sposarti (avendone le possibilità) forse il sentimento non è così forte. La sua risposta mi sembra giusta per la serie "si è cosi, infatti mi sposo" 😆
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io noto che in generale gli uomini glissano se si tratta di esprimere i propri sentimenti. Sarà stata una risposta diplomatica a una frase fatta. Comunque ti ammiro: aspetti che passi il disappunto. Io sono impulsiva: prima chiedo e sviscero e poi mi rendo conto che avrei dovuto riflettere un po'.
    • Rispondi
  • Sposetta
    Super Sposa Aprile 2018 Pisa
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calma e sangue freddo, è un modo di dire, significa solo che o si è pronti oppure non lo si sarà mai...e lui ti sposa ...buon tutto cara
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda secondo me sono modi di dire, non ti soffermare troppo sulla risposta :-) sicuramente se lui ha deciso di sposarti è perché ti ama e si ritiene maturo per compiere un passo del genere. Non litigare per queste sciocchezze Smiley winking
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente un chiarimento farà bene a tutti e due...peggio se gli rifaccio qdt cosa un giorno qnd bisticcerete, anche se sono stupidaggini non vanno votate ma affrontate subito!

    Noi ci sposiamo perché non vogliamo altro dal primo momento che ci siamo conosciuti!


    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sicuramente ha risposto così su due piedi giusto per rispondere Smiley winking
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse é questo il significato: O ti sposi, perché nel tempo l'amore é maturato ed è sempre nuovo,bello e sposarsi corona il sentimento; o ti lasci, perché ti accorgi che andavi avanti per abitudine e un passo come il matrimonio non ti interessa. Lui ti sposa...non arrabbiarti 😊
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2018 Caserta
    ❤Mely❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già vivo con lui da otto anni, abbiamo una figlia di sette.. io ho 26 anni e lui 25. Fidanzati da quando ne avevamo 14! Ora vogliamo solo coronare il nostro sogno di essere marito e moglie. Tu comunque dovresti parlargli. Dirgli che quella cosa che ha detto ti ha ferita e sono sicura che lui voleva dire qualche altra cosa.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non fossilizzarti su ciò che dicono o pensano gli altri, spesso le persone non collegano il cervello prima di parlare... pensa solo a chiarirti con fm visto che ti senti abbattuta per la sua uscita. Gli altri non contano. Tante coppie aspettano secoli prima di sposarsi perchè non hanno un lavoro sicuro e le possibilità economiche per vivere insieme. Non è neppure il discorso del matrimonio in sè, per il quale non c'è bisogno di spendere chissà che, è che la vita costa e non tutti sono in grado di realizzare nell'immediato i propri sogni.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosa,magari nn ha dato tanto peso alle parole che ti ha detto,nn penso che voleva offendere la vostra storia,ha solo usato termini leggeri.....Io e fm stiamo insieme da 14 anni...siamo praticamente cresciuti insieme,io avevo solo 18 anni,abbiamo condiviso di tutto e maturato tanto il nostro sentimento e legame...ne abbiamo passate veramente tante...noi ci sposiamo xk il nostro desiderio (finalmente adesso possibile)è quello di concretizzare il nostro legame,diventare famiglia, genitori,essere legati anche davanti a Dio...le emozioni vanno a mille...nn vedo l'ora
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Caserta
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che è una affermazione che fanno in tanti... e magari il tuo ragazzo l’ha buttata lì così, proprio xké è di circostanza dire si... anche se io non la pensò proprio così.. ci si sposa per amore e per desiderio estremo di viversi ogni giorno.. fino all’ultimo.... ci si lascia no xké si sta insieme da 10 anni, ma xké in quei 10 anni non è nato niente di forte a tal punto da regalare la propria vita all’altra persona.. Xké alla fine il matrimonio è quello.. donare la vita, tutta ad altre persone, il marito prima e figli poi...
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso che se ci si lascia significa che qualcosa nel rapporto si sia inevitabilmente incrinato; non è sempre detto che ci si lascia perché uno dei due smetta di amare. E' probabile che smettano di amare entrambi.

    In una coppia tutto è possibile. In alcuni casi ci si lascia anche se ci si ama ancora. Le possibilità sono infinite!

    Dire "o ti sposi o ti lasci" è effettivamente paradossale!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo per amore..perché sono pazza di lui e voglio vivere tutti i giorni della mia vita con lui
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi avevamo la stessa vostra età in questi casi è inevitabile un fidanzamento lungo! La penso come te ... nessuno pensa all amore? Puo essere che due persone che ne hanno superate tante, si lascino xke nn arriva il matrimonio? Sicuramente quando hai bisogno di altro i litigi aumentano ... ma arrivare a lasciarsi è possibile???
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco hai capito in pieno cio che io penso! In generale al di la di noi due e della frase poco carina... ma come qualcuno puo pensare che inevitabilmente ti devi lasciare se non ti sposi? E se non c’è la possibilità x mille motivi???
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosa, conosco questo detto, e sai quante volte me lo sono sentito dire?

    Io e fm ci siamo fidanzati ad appena compiuti 15 anni io e di lì a poco 17 lui; siamo insieme da 10 anni e l'anno prossimo, al giorno del matrimonio, saranno 11 anni.

    Dopo così tanto tempo si sente il bisogno e l'esigenza di crearsi una propria vita, costruendo a poco a poco la propria famiglia e aggiungendo tasselli importanti alla storia; si sente -almeno per noi, ma penso un po' per tutte le coppie longeve e non- la necessità di avere una propria cosa e una propria indipendenza.

    E' bellissimo fare i fidanzati -e non è detto che non si possa continuare ad esserlo anche dopo sposati-, ma ad un certo punto della vita di ognuno si vuole concretizzare l'unione, vivendo ogni giorno insieme tra difficoltà, sacrifici e momenti felici.

    Non tutti hanno questa concezione; per molti il matrimonio è un peso, per altri subentra il detto che hai citato anche tu.

    Forse la si pensa così perché si crede che dopo tanti anni insieme è necessaria una svolta, ma non hanno tenuto conto dell'amore. Credo che se c'è sentimento, quello vero e autentico, si ha la possibilità di superare ogni cosa. Ecco la volontà di sposarsi. Di unirsi, secondo me! Smiley smile

    • Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati perché era il nostro sogno che volevamo realizzzare e poi per formalizzare legalmente la nostra famiglia (noi già convivevamo e abbiamo una bimba). Ma anche io la penso un po come tuo marito specie per le coppie che stanno insieme da tanti anni. Dopo anni o si va oltre (sposandosi, facendo un figlio, convivendo, ecc) o inevitabilmente uno dei due si stufa e l'amore finisce. Non si può fare i fidanzatini in eterno prima o poi si deve maturare ed evolvere!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione