Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Domenica
Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia

Piccola riflessione sul dress code e palette colori che non ho.

Domenica, il 14 Marzo 2025 alle 21:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Quando i nostri invitati ci domandano se ho scelto una palette colore, oppure un dress code. Rispondo che si possono vestire come vogliono è di qualunque colore vogliono.
Ovviamente non di bianco,l'unica raccomandazione. succede che rimangono esterefatti,sembrano che hanno visto un fantasma,quasi piangono dalla felicità.Mi domandano più volte se non sto scherzando. Se invece di un vestito lungo possono mettere un tailleur con i pantaloni. Oppure un vestito corto. Il dress code,la palette colore fa paura. È una gran rottura di scatole diciamolo chiaramente.Ecco,capita che quando hanno trovato il vestito mi chiamano è mi mandano un messagio con foto per vedere se mi piace. Rispondo che se hanno scelto quel colore è gli sta bene, si sentono a loro agio non mi devono chiedere il permesso. È loro sono felicissimi, quasi stentano ancora a crederci.Le risposte sono, no sai non vorrei che questo colore ti dia fastidio,magari cambi idea, (se dico una cosa quella è).Quindi ci sembra strano,ma bello che possiamo scegliere. É una novità. Almeno non dobbiamo impazzire per trovare la tonalità giusta. Sai gli altri volevano vedere la foto per dare l'ok è comprarlo.Ora penso ma potevo mai imporre una cosa del genere. A qualcuno sta sfuggendo di mano questa cosa. Ora vedendo le foto che mi hanno inviato.Ho notato che gli invitati hanno scelto più o meno le stesse tonalità. Dal blu, alla carta da zucchero, all'azzurro polvere, verde acqua, tiffany. C'è anche qualche rosa. Questi sono i colori predominanti. Si sono palettati (se così si può dire) da soli.Fine della riflessione.

23 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 5 Aprile 2025 alle 12:35
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potevi chiedere di meglio visto che si sono da soli messi in palette ☺️Ad ogni modo anche noi avevamo lasciato libertà agli invitati, confidando nelle regole base (come non indossare abiti bianchi, rossi, etc). Purtroppo… non sempre le persone conoscono il bonton e abbiamo avuto qualche sorpresa 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione; imporre colori o stili, escludendo i matrimonio a tema anni 50, anni 20....o simili, che possono essere carine novità purchè non troppo restrittivi; è pesante per gli ospiti che devono spendere per partecipare al nostro evento.

Grazie al cielo ai matrimonio a cui sono andata sono sempre stata lasciata libera di vestirmi a mio gusto, ed io stessa al mio matrimonio ho lasciato totale libertà, anzi anche il bianco ed il nero erano ben accetti essendo questi i colori base della cerimonia.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sono palettati da soli, è geniale 😂
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domenica, te se ama ❣️ ma che è sta cosa che bisogna imporre alla gente come vestirsi? Per come la vedo io è l'ennesima americanata di cui non avevamo bisogno. Ovviamente senza scadere nel cattivo gusto ognuno deve essere libero di vestirsi come vuole e del colore che vuole..
    Non trovo giusto far impazzire gli invitati nella ricerca di un abito di un certo tipo o di un certo colore che magari non dona neanche.
    Anche io ho riscontrato questo stupore quando alla domanda "ma c'è un dress code/colore da rispettare?" ho risposto di no.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2025 Prato
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non si può imporre un colore, anche per non mettere in difficoltà qualcuno che potrebbe avere già un abito da poter indossare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è la cosa più normale non imporre una palette di colori, e fortunatamente nella mia zona questa "moda" sembrerebbe non essere diffusa.
    Anche noi abbiamo dato libertà di scelta agli invitati, confido nella maturità di ciascuno
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te in tutto! Ho partecipato a matrimoni dove c’era dress code e non mi è dispiaciuto.. ma ho pensato che per i miei invitati non andasse bene e quindi noi non l’abbiamo messo! Peró hai ragione, sono tutti contenti di vedere che non c’è 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Domenica! Anche a me qualcuno aveva chiesto se ci fosse una palette per la scelta dell'abito Smiley xd Secondo me lasciare la libertà di scelta dell'abbigliamento all'ospite è una cosa normalissima, a me non piacerebbe se qualcuno mi imponesse uno o più colori che magari nemmeno mi vestirebbero bene! Per fortuna ai pochi matrimoni a cui ho partecipato non c'erano obblighi a riguardo.

Trovo però sia super sensato quando un matrimonio ha un tema particolare, come ad esempio "tema medievale", "tema Harry Potter", tema "vichinghi" (anche se personalmente ritengo che alcuni eventi dovrebbero rimanere molto sul classico e non trasformarsi in carnevale) ... in questo caso ci sta dire a tutti "mi raccomando, tutti vestiti da cavalieri e dame" Smiley xd

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Domenica, anche a me sta succedendo la stessa cosa e anche i miei invitati si sono “palettati” esattamente come i tuoi, da soli e sulle stesse tonalità! 🤣 spero di vedere anche un po’ di verde giallo e arancione per non avere solo rosa e acqua marina!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che molta gente ha frainteso il vero senso del dress code. Il dress code dovrebbe dare solo un’indicazione del tipo di evento e, di conseguenza, del tipo di abbigliamento: formale, elegante, informale. Se mi sposo in spiaggia, l’abito da sera è decisamente fuori luogo (giusto per fare un esempio). Solo che molti pensano che dress code significhi imporre anche il colore/modello. Ed è lì che è sbagliatissimo. Ormai tante spose danno importanza all’apparenza in modo che le foto siano instagrammabili 😖 ne discutevo proprio qualche giorno fa con quella che è stata la mia testimone. Il giorno del mio matrimonio abbiamo una foto insieme ad un’altra nostra amica e non eravamo assolutamente “ in palette”, ma per me è bellissima uguale perché siamo noi, felici a festeggiare 😅 chissenefrega se i colori dei nostri vestiti cozzano 🤣
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i colori che hai citato sono i colori di questa stagione, ovunque io mi giri li trovo. Io senza farlo apposta ho scelto per il mio matrimonio il serenity e il pesco 😅 ma certo non impongo niente a nessuno, ognuno è libero di vestirsi come vuole ed esprimere se stesso. La reazione dei tuoi invitati mi sembra allo stesso tempo eccessiva, nel senso che a me ad esempio non è mai capitato in moltissimi matrimoni a cui ho partecipato che mi sia stato imposto un colore o cose del genere. Vuol dire a che a loro sarà capitato più volte
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi spunto tu da loro e decora in Quelle tonalità Cosi é tutto a tema senza volerlo 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poverini, erano tutti traumatizzati
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Domenica! Mi trovi d’accordissimo! Anche alcuni dei miei invitati si sono straniti quando ho dato piena libertà! Per me è proprio inconcepibile imporre qualcosa a qualcuno, penso rasenti il cattivo gusto!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che strano, io ho fatto un sacco di matrimoni negli ultimi anni e nessuno ha mai chiesto una palette o imposto un dress code..(per fortuna!)..questi tuoi invitati hanno avuto esperienze negative direi! A me solo le testimoni mi hanno mostrato il loro vestito e qualche amica ma così perche ci piace parlare di vestiti non perché mi chiedessero un permesso. Soltanto un'amica mi ha chiesto se poteva mettere un tubino bianco o se mi "davanti fastidio" ma il resto sono state tutte sorprese di quel giorno.. comunque questo tuo post fa capire come sta sfuggendo di mano la faccenda delle palette e dei dress code, e di come sia effettivamente una scocciatura per gli ospiti.
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono super d'accordo! Brava! 🙂🙂🙂🙂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super d’accordo con te Domenica!😆
    Non ho mai partecipato a matrimoni in cui c’era il dress code e sono sicura che se ci fosse stato mi sarei sentita in difficoltà quindi non potrei mai chiederlo al mio proprio perché capisco sia una scocciatura!!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti devo dire che questa cosa del dress code l ho scoperta su questa app io non sono mai stata a un matrimonio in cui esisteva
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂 la palette si paletta 😆😅🤣
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io ho sempre partecipato a matrimoni in cui questo problema non si è posto quindi per me era un po' ovvio non imporre nulla a nessuno, anche per forma mentis mia.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Palettati è stupendo 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala