Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa2018
Super Sposa Maggio 2018 Bari
Sposa2018, il 28 Novembre 2021 alle 08:05

Pubblicato in Future mamme 4.594

Buongiorno ragazze,ormai manca poco al nuovo anno e so che molte di noi affronteranno il percorso della pma. Noi siamo in ballo già da 1 e mezzo e dopo vari ostacoli da affrontare e un aborto al primo tentativo siamo in procinto di prepararci per il secondo transfer a gennaio sperando che sia l’anno...
Buongiorno ragazze,ormai manca poco al nuovo anno e so che molte di noi affronteranno il percorso della pma. Noi siamo in ballo già da 1 e mezzo e dopo vari ostacoli da affrontare e un aborto al primo tentativo siamo in procinto di prepararci per il secondo transfer a gennaio sperando che sia l’anno della svolta. Chi ci fa compagnia in questa avventura? Auguro buona fortuna a tutte🍀

4.594 Risposte

  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo anche io che nel vostro caso ci siano state una serie di coincidenze sfortunate, vedrai che alla visita andrà tutto bene. Un abbraccio e buona fortuna Smiley star

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lilly! gentilissima!

    Fortunatamente quantità e motilità sono buoni (rispettivamente quantità 98 con range minimo 39 mln + motilità totale 78% con range minimo 40% e progressiva 58% con range minimo 32%)

    Chiaramente non stiamo parlando di superman ma non li considererei valori negativi o risicati.

    Io onestamente credo che il nostro sia stato un mix di sfortuna e infezioni che purtroppo sono state riscontrate solo dopo l'ultimo aborto...es la clamidia! Dio solo sa da quanto era li questa simpaticona.

    Cerco di "rincuorarmi" da sola perchè so bene che il percorso di PMA non è facile. Vorrei solo ricominciare i tentativi con eventuali aggiustamenti nella "terapia" di progesterone e cardioaspirina... speriamo in bene.
    Se altre hanno info sono super super bene accette

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentina, come sono i valori della quantità e alla motilità? Se questi ultimi sono buoni direi che il 5% di forme normali è risicato ma accettabile. Potrebbero consigliarvi di mettervi in lista per la PMA ma senza fretta. Inoltre valuteranno se è il primo sermiogramma che fate, dato che i valori degli uomini variano moltissimo e ogni 3 mesi il seme si rigenera completamente. Forse quel 5% dipende dall'infezione curata (gli antibiotici o l'infezione stessa possono aver alterato le forme normali) oppure la febbre o le alte temperature di quest'estate. Se invece la tua domanda è: le forme anormali possono essere causa degli aborti? Secondo il libro "tutto inizia dall'uovo", scritto da una biologa esperta in PMA, sembra che una volta che il seme riesce a fecondare l'ovulo allora "è fatta" perché eventuali anomalie dello sperma vengono corrette dal gamete femminile. Leggevo invece da altre parti che solo gli spermatozoi "normali" riescono a fecondare l'ovulo, e in questo caso non si porrebbe neanche il problema. Non ti so dire di più, anche io mi sono posta il problema senza trovare una risposta esaustiva (noi abbiamo forme normali al 2%), magari qualcuna ne sa più di noi. Un saluto a tutte Smiley flower

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, vengo per un consiglio da parte vostra dato che, purtroppo o per fortuna, siete più esperte di me.

    Piccolo riassunto: in 5 anni abbiamo avuto ->2 aborti, 1 gravidanza a buon fine, 1 altro aborto. Ci hanno indirizzato al centro di poliabortività della nostra città (Brescia).

    Dai mille mila esami fatti le uniche cose "non a posto" erano delle infezioni da parte di entrambi - curate - e ora lo spermiogramma di mio marito segna il 5% di forme normali (minimo >4%) e l'herpes di un ceppo non pericoloso (67 mi sembra).

    Tra 3 settimane abbiamo la visita dall'andrologo e poi il controllo finale al centro.Ho paura che ci indichino un percorso di pma per le poche forme normali di mio marito (che nel mentre ha iniziato un integratore Spergin Forte) e la presenza dell'herpes.

    Lui è tranquillo perchè, in effetti, tutti i valori rispettano i minimi e massimi richiesti e inoltre il nostro problema non è rimanere incinta.

    A me il timore rimane. Voi vi siete mai scontrate con una situazione simile?

    Grazieeeeeee

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai fatto bene, proprio per una tua serenità. Se non ti dovessero confermare per questo motivo avrai l'amara consolazione che quella non sarebbe stata comunque l'azienda giusta per te Smiley star

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lilly, grazie del consiglio! In realtà ho deciso qualche giorno fa ma ho fatto esattamente come dici tu. Ho detto nel nuovo posto di lavoro che sto facendo un percorso di pma, più per serenità mia che per loro. Penso sia stata molto apprezzata l’onestà, speriamo 🤞🏻
    Ora un passo alla volta, a settembre riparto da Ponte San Pietro e spero di dedicargli tutte le mie energie e speriamo bene! 🍀

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, se la cosa ti fa stare più serena puoi dire loro la verità. Io, ad esempio, non ho cambiato lavoro in questi anni perché non me la sentivo visto il percorso che stiamo facendo, oltre al fatto che con la mia attuale mansione posso prendere permessi/ferie senza preavvisi (e senza dover chiedere a nessuno) cosa che in PMA torna davvero molto comoda. Se dovessi andare in una realtà gerarchicamente più strutturata, e mi facessero problemi per i permessi/ferie, ecc... allora per me non sarebbe un cambiamento positivo.

    Ora, a distanza di qualche anno, io stessa sto valutando di cambiare lavoro, ma lo farò solo quando avrò la serenità assoluta di poter mandare avanti il nostro percorso di ricerca maternità. E la serenità, per me, in un nuovo posto di lavoro, deriverebbe solo dall'essere sincera dal principio (patti chiari, amicizia lunga) Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io non sono una mamma pma, ma una quasi mamma bis...quando ho accettato il lavoro attuale avevo appena scoperto di aspettare la mia bimba🥰 che nascerà a settembre e avevo un bimbo di 16 mesi. Considera che era a termine e pensavo mi avrebbero scaricato alla scadenza...invece mi hanno detto che mi vogliono e che mi rinnoveranno🥰 detto ciò, cambia, non precluderti nulla...🥰
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaocara,io sono mamma non pma.
    Comunque il mioconsiglio é di cambiare se ti piace.
    Pma o no non sai quando davvero rimarrai incinta e quindi perché precludersi delle belle cose 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Lucrezia ♥️
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Giulia l’esperienza mi ha insegnato a non fare progetti a lungo termine e di godermi il momento fruttando le opportunità che mi vengo date.
    Quindi se davvero desideri questo lavoro dovresti accettare, se rimarrai incinta andrai in maternità e non ti dovrai scusare per le scelte che fai con tuo marito. Avere un lavoro e godere di una maternità è un diritto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, una domanda un po’ strana, qualcuna di voi ha cambiato lavoro durante il percorso di pma?

    Ho ricevuto un’offerta e mi piacerebbe tantissimo ma in piena pma non so che fare (se va bene a settembre come spero potrei iniziare nella nuova azienda già incinta e non sarebbe il massimo)
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto Cristina, aggiorniamoci Smiley winking (sono più che altro curiosa di vedere se c'è qualche medico andrologo che non banalizzi le questioni maschili, perché purtroppo la mia esperienza al riguardo non è buona). Grazie mille Smiley heart

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cavolo, grazie mille di questa dritta Luisa. Purtroppo il fattore maschile è sempre sottovalutato (anche quando è accertato che sia il fattore primario dell'infertilità di una coppia) e per me è motivo di grandissima rabbia e frustrazione. Ti ringrazio molto!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Aprile 2021 Milano
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può prescriverlo anche il medico di base... noi l'abbiamo fatto insieme allo spermiogramma... purtroppo se il dna spermatico è frammentato è difficile l'evoluzione in blastocisti oppure si formano blastocisti non di ottima qualità e quindi con meno probabilità di attecchimento... se così fosse anche l'icsi va fatta in modo più mirato/specifico almeno così ci avevano spiegato... la % di mio marito era molto bassa (quindi risultato ottimo) e non ci siamo più interessati... noi l'abbiamo fatto di nostra volontà perché in Italia non sempre si fa ma a due amiche seguite in Spagna era stato chiesto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lily,
    Allora mio marito deve andare il 2 settembre deve andare dall'andrologo e portare i risultati degli esami ormonali e fare l'ecocolordoppler ai testicoli,per vedere se c'è varicocele,ma comunque mi ha detto che non lo opera per non farmi perdere altro tempo.
    Nel caso gli prescrivere qualcosa ti scrivo qua😉
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati. Ha fatto spermiogramma, sermiocultura, ecodoppler, dosaggi ormonali. Referto: varicocele di x grado (non ricordo il grado ma non era grave), una pacca sulla spalla, tanti saluti e via. Con motilità al 20% e forme normali al 2%. Ormai le nostre blastocisti sono bene che fatte, al nostro prossimo eventuale tentativo dovremmo approfondire. Questo test di frammentazione lo prescrive l'andrologo? Ma soprattutto: a cosa serve?

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Aprile 2021 Milano
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lilly... gli hanno fatto fare il test di frammentazione del dna spermatico?


    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sta andando. Nel mio centro pubblico mi trovo abbastanza bene, ma c'è un grosso problema di tempistiche. Ho fatto il pick-up a novembre 2021, dopo un anno di lista d'attesa. A marzo primo transfer negativo, luglio secondo transfer con gravidanza biochimica (beta molto basse e poi scese), e adesso sono in attesa di capire quando poter fare l'ultimo trasferimento embrionale. L'attesa, nel mio caso, è la cosa più pesante.. molto più dei trattamenti e delle medicine. Comunque per il nostro problema (per il problema dei nostri mariti) la ICSI può essere la soluzione. Posso chiederti se a tuo marito hanno fatto visite particolari, dato consigli o integratori per il problema? Perché al mio NO Smiley angry

    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono arrivata dopo 4 anni di tentativi, all'età di 40 anni e subito dopo mia mamma è andata in menopausa, da lei sono sempre stata definita "grazia ricevuta". Una mia amica dopo tanti tentativi di pma, è riuscita ad avere 2 gemelle e dopo 10 anni, all'età di 41 anni è arrivata una gravidanza naturale..... Credo che i cosiddetti "miracoli" esistono, ma obbiettivamente nn a tutti accade. Spesso penso a questa cosa, ma pian piano sto maturando l'idea che alcune cose semplicemente nn sono nel nostro destino, ovviamente auguro di cuore a tutte di poter stringere, un giorno, il proprio bambino tra le braccia, ma purtroppo come esistono i miracoli, esistono tanti tentativi nn andati a buon fine. Ti auguro delle serene ferie con tuo marito e un grandissimo in bocca al lupo per tutto.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Maggio 2017 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì anche il mio è un centro privato… con la ASL qua in Toscana c’è Viareggio…
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pago tutto il pick up monitoraggi e tranfer alla fine sono tanti soldi 😅
    Non ne ho mai sentito parlare, anche te privatamente?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, purtroppo perdere un figlio è dura… è dura lascialo al cimitero… ❤️
    Comunque perché se sei in una struttura privata paghi così poco?
    Io sono seguita al Crpo di Livorno… e mi sto trovando bene… io faccio eterologa…
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia ho letto la tua storia mi dispiace molto, queste esperienze non dovrebbero capitare a nessuno.
    Anche io sono della toscana dove sei seguita?
    Io però la stimolazione non la pago, dico proprio le punture. Pago antidolorifico per il pick-up poi progesterone e vitamine. Ci lascio comunque 250 euro Io sto facendo privatamente la futura di Firenze. Sono rimasta incinta la prima volta ma Purtroppo l’ho perso a 10 settimane
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    .i rincuora sapere che non sono l'unica ad affrontare questi problemi lontano dai propri genitori. Spero che il tuo persorso stia proseguendo bene🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Lilly, a te come è andata o sta andando? Se ti va di raccontarmelo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Aprile 2021 Milano
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cristina anche io di Napoli ma vivo a Milano...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sono di Varese ma abbiamo i mariti con lo stesso problema. Buon inizio di percorso Smiley star

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Aprile 2021 Milano
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia! In Lombardia non si pagano i farmaci per la stimolazione e nemmeno i ticket delle visite per la fivet/icsi si paga solo il soppressore e il gonasi che non sono passati dal ssn
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Erono stati ricompensati, io ho una figlia già avuta con PMA… ma purtroppo è voluta nascere a 22+3 e non c’è L ha fatta… c’è L ho al cimitero…
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che sacrifici. Ti auguro che tutti gli sforzi vengano presto ricompensati Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione