Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 4.624

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Alice

Concy

Maria

Lucrezia

Sabrina

Francesca

Irene

4.624 Risposte

• Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meli io ho avuto tantissime discussioni con mio marito proprio durante il percorso pma, ad ogni tentativo… ad ogni fallimento, ad ogni minima cosa… la motivazione risiede come già è stato detto nel fatto che la viviamo in modo diverso e noi spesso vorremmo invece che loro vivessero le cose come noi, a volte scambiamo questo per poco interesse ma probabilmente è solo che siamo completamente differenti di base, uomini e donne… e questo percorso mette noi a dura prova da tutti i punti di vista, e loro escono un po’ dai giochi quindi tutto si amplifica. Questo non significa che a loro non importi. Anche durante la gravidanza io percepisco la differenza su tutto… addirittura lui era tranquillo quando st’estate io sono finita in pronto soccorso due volte per le perdite… continuava a dirmi che dovevo stare tranquilla e non darci peso, che dovevo fare finta di non averle.. pensa a me invece come ogni volta andavo in panico e quanto queste frasi mi facevano imbufalire!
    Ma lo faceva per cercare a modo suo di tranquillizzarmi… è tosta meli si sta sul filo del rasoio.
    Ovviamente poi abbiamo discusso anche per cose apparentemente non inerenti alla questione pma, dico apparentemente perché credo che la tensione ce la siamo portata anche su altro che non c’entrava nulla..
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vero nei momenti meno opportuni si litiga o nel momento di fine di un percorso che si litiga perché si smaltisce l’ansia 🤣😅 verissimo.
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco davvero, l'unica cosa che mi sento di dirti (perché avrei voluto che qualcuno la dicesse a me in certi momenti) è di cercare di ricordarvi sempre dell'amore che vi lega e della scelta che avete fatto di essere coppia, al di là di come andranno le cose. Poi per farti ridere, come ti ho detto noi non litighiamo molto ma siamo stati capaci di una lite furiosa la mattina del matrimonio 😂 E siamo andati a sposarci in comune arrabbiati, un nostro amico si è accorto della situazione e ha iniziato a "minacciarci" di smetterla 😂 Adesso rido ma in quel momento si era scaricata tutta la tensione di un anno di preparativi, nel momento più sbagliato 😜 Sono ovviamente situazioni con implicazioni emotive diverse, ma penso che poi a lungo andare alleggerire e prendersi un po' in giro sui propri difetti d debolezze sia la chiave per superare questi momenti no. Vedrai che andrà bene ❤️
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa strada è dolorosa e snervante. Ci sta essere provati, ne uscirete più forti ❤️
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy e si loro sono più restii.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male un po’ di normalità 😅 io scorsa volta prima del pick up.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai descritto benissimo la situazione ♥️ grazie perché mi sento meno sola. Non è facile e noi la viviamo decisamente in modo diverso 🥲 spero finirà presto questa situazione
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa. Proprio litigato no ma ci sono state delle discussioni, soprattutto adesso che le visite riguardano più la sfera maschile. Deve fare la visita andrologica e temporeggia. Quindi proprio alcuni giorni fa ho preso il discorso dicendogli che, bene o male, all' uomo qualcosa la recuperano del seminale ma a me....la mia riserva ovarica ogni mese che passa diminuisce. Io non chiamo perché devo regolarmi in base anche ai suoi impegni lavorativi o comunque se devo parlarci io vorrei almeno che fosse lui presente. Insomma, gli uomini fanno molta fatica in queste situazioni ma non perché non ci tengano. Almeno voglio pensarla così.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo litigato anche la sera prima del transfer 😅
    È normale litigare, essere più nervosi durante un percorso così delicato.
    Stai tranquilla 😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa, io e mio marito litighiamo molto poco, ma il percorso di ricerca di un figlio che non arriva mette sicuramente molto alla prova. A noi capita di litigare perché la tensione del momento non la viviamo allo stesso modo, e magari la mia ansia si riflette su di lui che la prende in modo negativo. Se devo generalizzare, direi che nella maggior parte dei casi a loro va bene tutto, basta che non li stressi e li lasci nella loro tranquillità. Anche a me a volte è capitato di pensare che lo facciamo più per me, nel senso che a lui la vita andrebbe bene anche così, probabilmente non sentirebbe una mancanza struggente senza un figlio. Questo credo che sia inevitabile, come anche sentire la tensione in maniera diversa, perché noi facciamo tutto sul nostro corpo, loro no. Io a volte questo glielo sottolineo, ma poi mi dispiaccio perché in fondo penso che anche per lui non deve essere facile sentirsi "impotente" (nel senso che non puoi aiutarmi, non nel senso fisico). Penso che se potesse, si prenderebbe una parte della mia sofferenza fisica. Ma loro non posso capire fino in fondo cosa si prova nei nostri panni. Spero che possiate risolvere il vostro litigio, a volte è meglio decomprimere un attimo e venirsi incontro, parlarsi, perché il percorso è tosto (tu lo sai benissimo) ed è poco poco più leggero se lo si affronta in maniera complice. Ti abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze avete mai litigato con i vostri mariti poco prima della pma? Io devo finalmente iniziare ma dopo un litigio mi sento di fare pma per puro egoismo mio (non abbiamo litigato per la pma). Mi sembra tutto così difficile ultimamente
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soprattutto riguardo le perdite perché devi avere l endometrio migliore per le tue possibilità. Una visita in più spero te la faranno fare.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, domani farò una telefonata e vedrò cosa mi dicono riguardo i dolori, magari mi danno un appuntamento prima di lunedì 11
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te li sentirei domani.

• Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Francesca, il medico di base mi ha fatto la prescrizione e mi ha consigliato il Gemelli, sto aspettando di fare questo transfer e vedere come va, a livello psicologico ho bisogno di concentrarmi su questo per questo mese, poi si vedrà. Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo capisco quanto racconti, ti leggo che stai facendo il percorso pma e ti auguro che arrivi presto il tuo positivo. Se posso permettermi , io mi muoverei in parallelo a prenotare una visita in un centro specializzato in endometriosi perché di solito ci vuole molto tempo tra la prenotazione la vsiita e nel caso tu fossi incinta la potresti poi spostare. Pensa che alcuni centri come il Negrar per alcuni periodi non accettano prime visite. Io sono stata operata dal dottor Malzoni che riceve sia a Roma alla Clinica del Rosario che in clinica Malzoni ad Avellino. A Roma ci sono anche il gemelli o il campus biomedico che seguono la patologia. Puoi cercare anche altri centri ma non prendere queste mie parole come un malaugurio.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la tua situazione, a gennaio dovrai riprovarlo per una nuova stimolazione? Anche a me alle gambe, capisco bene. Loro mi hanno dato appuntamento per giorno 11 quindi tra una settimana, immagino che siano queste le tempistiche per fare una prima valutazione sulla crescita dell'endometrio. Per me è il primo tentativo di transfer quindi non ho termini di paragone a riguardo
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti il centro, e digli che non puoi perdere tempo se il tuo endometrio non sarà perfetto per le sue possibilità.
    Io non ci dormo a pensare al dolore che ho provato, o quando a gennaio dovrò riprovarlo.
    A me prende anche le gambe. Hanno provato a darmi anche morfina.È una malattia di M.Piuttosto se non spariscono le perdite e l endometrio non cresce bene rimanda.Ti mando un abbraccio.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, i dolori venerdì dopo l'antidolorifico sono tornati ma in maniera gestibile, anche ieri stessa cosa, non ho preso più niente. Da oggi passato il tipico dolore da ciclo e iniziato il dolore alla vescica con difficoltà di minzione (problematica che avevo anche prima della terapia, da qualche mese, con lo stesso andamento, dal terzo/quarto giorno di ciclo in poi per parecchi giorni a seguire). In pratica è come se la vescica rimanesse costantemente contratta, quindi quando devo fare pipì sento le pene dell'inferno. Poi pian piano passa. Il flusso c'è ma molto scuro e denso, non è fluido ma a grumi, non molto abbondante per fortuna. Da oggi ho iniziato gli estrogeni per il transfer, 3 compresse di Progynova al giorno, vediamo come va domani. Grazie mille del pensiero ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come stai? I dolori?
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto 🙏
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa. Avevo una sola blastocisti che ho impiantato a luglio ma che a settembre mi ha lasciato… ora mi hanno prescritto una serie di esami perché per me è il secondo aborto. Riprenderò con il ciclo di fine gennaio/ inizio febbraio con una nuova stimolazione.Sperando che il nuovo anno sia più clemente con noi!
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria !!! Da tanto non ti leggo da quando insieme abbiamo iniziato il percorso... Poi hai fatto altri tentativi? Ricordo avevi qualcosa di congelato.. ti abbraccio
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qualcuno sta facendo PMA all'ospedale di reggio emilia?

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sento che sto facendo tutto ciò che posso, bisogna avere fiducia anche in questi piccoli embrioni, che sono guerrieri già prima di essere trasferiti.
    Per me affidarmi ai medici è stata la vera chiave di volta, certo li ho tartassati, ma ci si gioca qualcosa di enorme e uno scrupolo in più è meglio di uno in meno.
    Cerca di pensare positivo (ahahahah mi viene da ridere perché io avrei strozzato tutti coloro che memlo dicevano) ma lo sai che tu hai fatto tutto bene e non dipende da te ora come ora. Dipende dalla piccola blastocisti, deve lottare lei.Tu puoi solo pensarla e dirle che ti fidi di lei ❤️
    • Rispondi
  • Haydy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente.. sei sotto la loro ala protettiva (dei medici) e ti sembra che sia impossibile che qualcosa possa andare storto.. e invece 😅.
    Immagino la tua apprensione.. il tuo preoccuparti è il vero essere già mamma ♥️. Una vita di agitazione 😂.. ma ne vale la pena, sempre! Vedrai che andrà tutto bene.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, i giorni prima delle beta sono orrendi....pesano di più perché puoi solo aspettare. I monitoraggi, le visite ti attivano, ti fanno sentire parte del processo. Ora devi solo aspettare.
    Io alti e bassi, i giorni prima delle eco sto sempre agitata. Incrocio le dita e basta...

• Rispondi
  • Haydy
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa,
    Capisco perfettamente i tuoi dubbi… anche a me hanno detto che gli ultimi studi dimostrano che su ciclo naturale le probabilità aumentano un po’. Solo che non trovo molte testimonianze con questa tecnica..
    Da un lato l’ho vissuta bene, non dover pensare a punture e ormoni è una grande cosa. Allo stesso tempo non so perché questa tecnica mi lascia un po’ perplessa.. vero anche che altre ragazze che erano lì con me avevano già provato con ciclo medicato e hanno avuto comunque negativo.Io vengo da una IUI positiva al primo tentativo tre anni fa (1 figlia) ma comunque il corpo (e l’età) è cambiato.. mi hanno proposto subito fivet.Che fatica…
    • Rispondi
  • Haydy
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene, ho le beta lunedì..
    vorrei pensare che siano i farmaci a provocare mal di testa, ma prendo solo progesterone. Non so se possa essere una causa..
    questa fase è la più dura, mi pesa più dei monitoraggi e tutto il resto!Come procede invece la tua gravidanza 🥰?
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, proverò sicuramente 💕
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque per il futuro è meglio il ghiaccio mi hanno spiegato ed è vero, sentire memo dolore. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione Valentina, quello che si prova sul proprio corpo è inspiegabile all'esterno, solo chi ce l'ha può capire fino in fondo il dolore. Io ho passato giorni a piangere perché non riuscivo ad alzarmi dal letto, ma come lo spieghi? È complicato. Al momento non ho flusso ma solo un leggerissimo spotting, ma starò attenta ad ogni cambiamento. Purtroppo in ospedale non mi risponderà nessuno fino a lunedì, intanto cerco di essere fiduciosa e sperare per il meglio. Grazie mille dei consigli e della vicinanza, è molto importante per me ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione