Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.845

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.845 Risposte

• Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho un flusso molto scarso già da ragazza mi dura solo un giorno e mezza,non saprei nel mio caso a quale giorno si inizia,io ho compiuto 44 anni e la vedo dura prima ero dell'idea di non volere figli,poi ci siamo decisi di provare e per cui iniziamo la ricerca nel 2023 ottobre/novembre ma nulla,poi ci siamo fermati con la ricerca e così da settembre 2024 lascio perdere,diciamo che non ci siamo molto impegnati abbastanza ad avere un positivo ho compiuto 44 anni il centro pma mi ha detto ke in realtàe da loco che proviamo e che ci viole pazienza, le visite erano ok apparte 2 ciste endemetriose e ho 2 miomi,per intanto ci mettiamo in lista per valutare e per farmi fare visite più profonde....volevo disdire ma poi mio marito mi ha detto tenta non vorrei che ti penti....tu invece quanti anni hai?
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito, ti senti bene?Cioè avvertito qualke effetto collaterale?io sono super agitata
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene grazie per l'info quindi il farmaco è sempre lo stesso,io credevo magari che veniva cambiato...io inizierò con dose bassa 150....vedremo sono così agitata ,andrò prossima settimana a visita e per prendere il piano terapeutico 💪💪,come.stai?E la piccolina come sta?😘Sta bene ora?
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche l inizio prendilo con le pinze. A me hanno fatto iniziare al terzo giorno ma da quanto ho letto possono fare iniziare anche prima. Dipende dalla tua situazione, dalla loro organizzazione..quanti anni hai Lucia?
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad oggi accertato saranno per me 14 giorni, ma venerdì torno a monitoraggio e mi diranno cosa fare.

Loro scrivono 15 ma puoi essere pronta anche ad 8 giorni. Ogni corpo reagisce in modo diverso. A me non hanno mai cambiato farmaco né dosaggio. È stato sempre basso e sempre lo stesso. Quindi il farmaco è lo stesso poi al massimo ti aumentano il dosaggio se vedi che non rispondi bene
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il percorso è molto variabile, non c'è un unico protocollo. In media la stimolazione dura tra i 10/15 GG. Il farmaco resta lo stesso, ma può variare il dosaggio. Io ad esempio eero partita con dosaggio alto e me lo hanno abbassato. I monitoraggi servono a questo 💪🏼
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie per l'info e che io non l'ho mai presa quindi dato che tu l'avevi presa chiedo😄poi si sa che ognuna di noi è diversa e reagisce diversamente, mi auguro che il ciclo non anticipi altrimenti salto questo mese
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel senso i giorni della tua stimolazione sono 15?Oppure di meno?A me hanno scritto che saranno 15 poi dipende se fare di più o di meno mi diranno ....solo che non capisco come funziona tutto,cioè al.terzo giorno di ciclo si inizia con un farmaco e poi se si va a controllo viene cambiato? Né danno altri in più per far aumentare i follicoli oppure è sempre un farmaco?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2022 Terni
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi almeno a me li hanno fatti tenere 😂
    Comunque sicuramente si possono trovare follicoli in più, magari sono ancora piccoli e non riescono a vederli bene, ma possono crescere... Anche a me è capitato che spingessero un po' sull'ovaio, perché qualcuno rimane nascosto 😂
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto abbastanza normale, sono gli ormoni 😁 considera che è una pillola solo progestinica, mentre di solito il nostro corpo produce prima estrogeni e poi progesterone, quindi questa pillola "spegne" un po' di cose proprio per tenere a bada l'infiammazione. Vedrai che poi le cose si assesteranno, tanto a breve farai la stimolazione 🍀
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso anche 15 giorni?

Guarda le punture sono fattibili è questioni di secondi. E per alcune come orgalutran il ghiaccio prima nella zona è una manna dal cielo. Anche io odio le punture ma si fa.
    I medicinali sono diversi, ognuna ha il suo piano terapeutico, la sua durata di stimolazioni, il suo dosaggio ed il tutto dipende anche dal numero di follicoli in partenza. Io sono partita con un dosaggio molto basso.
    Io ho semplicemente aspettato l arrivo delle mie mestruazioni e iniziato le stimolazioni al terzo giorno.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada allora se tutto va bene io ho il terzo appuntamento prossima settimana mercoledì a Bologna all'ospedale Sant'Orsola, li dovrebbero farmi ecografia e poi darmi il piano terapeutico per farmi iniziare la stimolazione spero che il ciclo non mi anticipa altrimenti salto il mese,non saprei di chi farmi fare queste punture ,mio marito poverino ha detto te li faccio io😂però ho troppa paura e più forte di me sento troppo dolore non posso farcela,ultimamente sono molto angosciata,tu invece dove sei seguita?Dai tu ci sei quasi brava,e quindi ti faranno prossima settimana il pick up?Ma tu devi fare anche 15 giorni?A me hanno dato la pillola e l'ho presa appena mi è arrivato il ciclo mese scorso che dovrei sospenderla un giorno prima dalla visita,mi hanno detto che serviva a farmi riposare le ovaie xké all'ultima visita avevo tanto dolore
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie....e che non saprei se il caldo fa venire più effetti collaterali....mi sono poi dimenticata di dirti che a me con Slinda mi porta tanto gonfiore addominale una pancia e fame nervosa a te e successo anche?🤣
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo....io all'ultima ecografia non avevo tutti quei follicoli. Ne avevano contati una decina pronti, poi ne hanno prelevati molti di più.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma non credo proprio che ci sia il rischio visto che ho prodotto davvero poco.

Posso fare una domanda sciocca? È possibile che il giorno del pickup trovino follicoli maturità che in eco non si sono visti?
    Chiedo perchè durante l eco di ieri la dottoressa girava il tubo cercando di vedere diverse angolazioni di un'ovaia ma era secondo me un pò titubante, perchè diceva: " vediamo se lo metto così, riesco a vedere lì dietro..." vediamo se provo a premere la pancia, riesco a vedere meglio quell"angolo".. oppure mi faccio solo io fantasie mentali😅
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si, stai serena. Anche per l' iperstimolo..a me hanno prelevato 24 ovociti e non ho avuto problemi.
    Se c'è rischio non ti fanno il transfert, non ti fanno arrivare ad avere il problema.

• Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lucia quando devi iniziare il percorso tu? Dove sarai seguita?
    Le punture fattele fare da qualcuno, si impara facilmente. Mio marito che non lha mai fatte è diventato bravissimo.

Mmm ho fatto con ieri 12 giorni di punture , devo fare oggi e domani e sarò a 14 giorni di punture, ma sono certa ( anche se non me lo hanno detto) che anche venerdì dovrò farne ancora perchè di domenica non fanno pickup. Male che vada finisco sabato con le stimolazioni e poi ci sarà l'ultima puntura del trigger per fare il pickup lunedì o martedì. Mi tengo larga perchè la doc ha parlato dei primi giorni della prossima settimana, in base al loro calendario sicuramente..
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno i calzini allora li tengo🤣 vediamo venerdì cosa mi diranno
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene🤞🤞🤞🤞🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Io ancora nessuna appuntamento al Demetra, domani richiamo il Cup... Intanto sto facendo tutto quello che mi ha chiesto la dottoressa, domani infatti ho i tamponi e settimana prossima l'ecografia mammaria. Al massimo ho appuntamento con l'ospedale della mia regione il 25 luglio, poi non so quanto sia la lista di attesa, però intanto sento un attimo... Spero di trovare qualcosa anche al Demetra 🤞🏼
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dai che sta andando benissimo la stimolazione, andrà tutto bene 🤞🏼
    Nel centro dove sono stata io fornivano tutto loro, per il pick up mi hanno fatto spogliare completamente (ho lasciato solo la canottiera ma io l'ho fatto a metà marzo), poi sopra ho messo il camice aperto dietro 🤣, il copri scarpe sopra i calzini e la cuffietta. A me hanno messo il saturimetro, quindi niente smalto sulle mani, e il bracciale per misurare la pressione...
    Prima dell'intervento, ho parlato con l'anestesista che mi ha spiegato la procedura, mi ha chiesto di altri interventi ed eventuali allergie... Io mai fatto niente, quindi avevo una paura super, ma una volta sdraiata ho cominciato a vedere la stanza che girava e poi mi sono risvegliata come se fosse passato un minuto 😂 Non ho avuto nessun fastidio comunque... Loro ti tengono un po' in osservazione e poi sei libera!
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo un po' la mattina, ma niente di debilitante per fortuna!
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il messaggio, non ricordo davvero sul mare ma non credo ci siano specifiche restrizioni
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ricordo se mi sia capitato o meno di andare al mare, na jon
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felicissima,hai nausea?Mia cognata con la pma non ha avuto nessuna nausea😅
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mi fa piacere che state bene😘,si per fortuna devo prenderla giusto per ca. un mese fino al prossimo appuntamento che sarà prossima settimana poi mi diranno loro quando iniziare la stimolazione, in realtà ho notato questo gonfiore ai piedi e dolore tipo da ciclo....tu hai iniziato la stimolazione in estate l'anno scorso giusto?Andavi al mare?Credo si possa fare tutto durante la stimolazione oppure bisogna evitare il mare?un abbraccio
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, tutto bene, grazie! Per ora sembra procedere bene!
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, al momento tutto bene grazie 😊 All'inizio la pillola può dare tutta una serie di scombussolamenti, considera che ci vogliono circa 3 mesi perché il corpo si abitui e prenda un nuovo ritmo. Io non ho avuto questo tipo di effetti collaterali, ma sicuramente la ritenzione idrica e quindi il gonfiore sono molto comuni, così come gli sbalzi d'umore e i doloretti. Comunque se ricordo bene devi prenderla per poco tempo giusto? Farai la stimolazione a breve?
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy come stai?Come procede la gravidanza?State bene?
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia davvero?Io non posso farcela,cmq penso che sei quasi alla fine oppure quante punture devi fare ancora?Sei stata brava dai💪io ho un'ansia....e secondo me sono convinta che non riuscirò a farle dalla paura☹️
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao MG come stai?Come procede la gravidanza?Volevo chiederti una cosa ma tu con Slinda avvertivi efetti collaterali?Io mi sento molto nervosa,ho i piedi sempre gonfi e ogni tanto qualche crampo alle ovaie non saprei se è la pillola oppure io🫣🫣
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo una camicia da notte, sopra il camice.
    Lo smalto o gel ai piedi va benissimo, alle mani pure (lascia nuda un'unghia).
    L'anestesista a me non ha dato fastidio e non ho avuto eccessivi dolori dopo, sono tornata a Roma da Firenze e ho pure lavorato.Stai tranquilla non è nulla di impegnativo, è più emotivo che fisico...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione