Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cloe
Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna

Portabuste: sì o no?

Cloe, il 12 Gennaio 2021 alle 11:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 34
Domanda sul portabuste: voi lo farete o no?

Io e il mio fidanzato conviviamo e nelle partecipazioni inseriremo il biglietto con l'iban.Nel nostro caso è necessario munirsi anche di portabuste?

Io lo trovo una spesa inutile e un oggetto molto antiquato, oggi esistono i bonifici e oggi tutti ricevono stipendio e pensione su un conto corrente.Eppure vedo ancora le spose alla ricerca dei portabuste.
A me sembra un "dammi i soldi!", una cassetta delle offerte e lo trovo inadatto dal momento che esistono altre modalità e, soprattutto, dato il codice IBAN.
Voi che ne pensate?

34 Risposte

Ultime attività da Gaetana, il 13 Gennaio 2021 alle 07:33
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Catania
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo, nonostante come voi metteremo l'Iban nelle partecipazioni ma sarà posizionato su un tavolo con buste ,biglietti e penne così che gli ospiti possano lasciare un pensiero... in questo modo gli invitati vecchio stile che non vorranno fare il bonifico potranno lasciare li la loro busta
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara!dipende sai tuoi invitati😊
    Noi come voibavevamo inserito l'iban ma tutti i parenti più anziano sono venuti con la busta ugualmente😅una settimana prima del matrimonio mi è toccato munirmi di porta buste😅
    • Rispondi
  • Cloe
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo.
    Io e il mio fm siamo, in generale, per le cose utili.
    Il nostro matrimonio sarà essenziale.Che non vuol dire andare al ribasso nelle spese, anzi, ma evitare spese inutili (portabuste, wedding bag) e non esagerare nella cena.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente il porta buste non piace mi sembra una spesa inutile visto che hai messo l' Iban sulla partenza
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se si mette l’iban sulla partecipazione è chiaro che come regalo si preferiscono i soldi, quindi, la differenza nel caso del porta buste non c’è il messaggio è lo stesso non capisco il discorso del cattivo gusto nel secondo caso. 😂
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me l'idea del portabuste non piace molto perché appunto mi sembrerebbe il punto di pagamento del ricevimento non so come dire...a dire il vero non mi piace molto nemmeno l'idea dell'iban sull'invito, anche perché come ha detto un'altra ragazza sono dati personali. Noi abbiamo detto a voce che preferivamo i soldi a chi ce l'ha chiesto, devo dire che eravamo in pochi e tutti in confidenza tra loro. Alla fine ci hanno fatto tutti la busta, anche chi non ci aveva chiesto indicazioni, però ognuno era libero di fare come preferiva.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! 🤗🤗
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente, ho scritto la stessa cosa! 🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non solo i tuoi invitati 😂😂🤗
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!!!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calmissima 😂 hai chiesto un parere e io gentilmente te l’ho dato. Il mio tono era tutto tranne che “ansioso”, i messaggi sono facilmente mal interpretabili. Detto ciò, ognuno dice la propria e questo è il mio parere, se non ti piace va bene, ma non puoi “offenderti” e pretendere in un gruppo così ampio e di sconosciuti di avere l’approvazione di tutti. 🤗
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io la penso così
    • Rispondi
  • Cloe
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì ok, però stai calma Smiley xd

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa ancora dare la busta e soprattutto hai la possibilità di ringraziare sul
    Momento le persone che ti stanno facendo il regalo.. L IBAN è solo un mio parere personale, è davvero una cosa che non apprezzo non farei mai un bonifico per un regalo è molto impersonale. ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cloe! Io lo farò perché tutto quel che dici è giustissimo, ma da me ancora si usa portare a mano la busta per fare il regalo (almeno tra gli adulti)

Nell'invito darò comunque indicazione sull'iban..quindi diciamo che ci saranno entrambe le cose!

• Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non metteremo l'iban né faremo il portabuste (ho scoperto anche io la sua esistenza su questo forum) perché riteniamo entrambe le cose di cattivo gusto, come se volessimo forzare i nostri ospiti a darci dei soldi.. per me uno può regalarmi tutto quello che si sente, non voglio imporre nulla!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo, anche io la penso così!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Kamimura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non metteremo iban nelle partecipazioni né faremo il portabuste. Se qualcuno ci chiederà l'iban glielo daremo, se riceveremo buste le daremo da tenere a qualcuno. Se dovessimo ricevere oggetti , anche se non ne abbiamo bisogno, li accetteremo volentieri. Sinceramente il regalo è un qualcosa che dal mio punto di vista non è dovuto quindi qualsiasi cosa arrivi sarà ben accetta!
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Aprile 2021 Latina
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo mettere l'iban ma il mio fm mi ha bocciato l'idea reputandola di cattivo gusto 🙄
    Quindi faremo un passaparola iniziando dai parenti più stretti dove diremo che non abbiamo lista nozze ma preferiremmo un pensiero in denaro... così penso che in molti faranno le buste... e x non incaricare nessuno di prendersi cura di quest ultime nel giorno del matrimonio abbiamo visto dei portabiste carini con lucchettino(piccolo e non molto visibile)
    Penso che metteremo il portabuste o vicino al nostro tavolo o in una zona magari vicino le bomboniere.... ma sicuramente passeremo il matrimonio senza dover pensare a chi lasciare l'oneroso compito di tenere i denari con paura che li perda (e magari divenendo anche una preoccupazione di quest'ultimo).Quindi abbiamo deciso x il portabuste proprio x questo motivo.... sicuro non le lasceremo in giro e non li perderemo così! E tutti possono vivere la giornata tranquilli.

Se pensi di ricevere buste, secondo me (anche se non ti piace molto l'idea )dovresti pensarci per stare tranquilla ecco.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi iban sulle partecipazioni e nessun porta busta in sala 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E penso comunque che il regalo sia una cosa in più, seppur gratissimo ovviamente!!!! Ma se io ti invito, lo faccio perché voglio che tu ci sia a condividere con me questo momento, punto. Per me tu invitato regala e fai ciò che vuoi ed è apprezzato ugualmente. C’è chi non ha la possibilità di fare una busta dove solitamente si mettono almeno 100€ e quindi per non essere in imbarazzo preferisco fare un regalo materiale e quindi spendere meno, perché no? Quando si festeggiano i compleanni non si usa dire cosa si vuole come regalo e per qui è lo stesso. Mettendo il codice iban io ti IMPONGO di darmi dei soldi, perché? Se tu mi chiedi io ti dico ciò che più desidero (nel mio caso viaggio di nozze) altrimenti.... libertà vi prego!!!!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono per l iban, la trovo una cosa poco elegante, quasi un imposizione!!! Noi faremo il portabuste
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2022 Caserta
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo di cattivo gusto. I miei invitati non capirebbero mai 😅😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho scoperto l'esistenza dei "portabuste" solo qui sul forum. Personalmente non ne ho mai visti Smiley laugh e pensavo che, nel caso si regalassero soldi in contanti, le buste si consegnassero direttamente agli sposi!!! In effetti, mi sembrano oggetti molto brutti.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Verona, quindi molto a nord 😂 ma ritengo ugualmente, e tantissimi mi hanno detto lo stesso, che sia di cattivo gusto.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me il portabuste nn è molto bello, xké poi dove lo metti? Ma soprattutto.. Chi lo controlla? 😅
    • Rispondi
  • Cloe
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'iban nelle partecipazioni si usa, non è cattivo gusto.

Forse non al sud Italia, ma al nord è prassi, anche perché dare "carta bianca" agli ospiti rischi poi di trovarti servizi di piatti inutili o che non vi piacciono.

• Rispondi
  • Cloe
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'iban nella partecipazione si usa molto quando gli sposi convivono. Si inserisce un cartoncino a parte con le coordinate iban e una frase simpatica del tipo "Se volete aiutarci a realizzare la casa dei nostri ecco come fare" e poi di seguito l'iban; oppure "Se volete aiutarci contribuire con la luna di miele dei nostri sogni ecco come poterlo fare".

Se i due sposi non convivono nel cartoncino si inseriscono i dati della lista nozze e/o l'iban, sempre un po' con la stessa formula.

Di portabuste ne ho viste tante e anche di molto carine, ma a me metterebbe a disagio averla lì nel giorno del mio matrimonio, sembra che mi sposo solo per i soldi, lo trovo proprio brutto!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente di cattivo gusto! Noi non faremo niente di tutto ciò se non la classica partecipazione, poi mano a mano se qualcuno ci chiederà gli diremo che ci piacerebbe il viaggio di nozze come regalo e se vogliono contribuire ben venga.... ma lo diremo solo se lo chiederanno loro
    • Rispondi
  • Cloe
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo grandini e quindi di anziani purtroppo ce ne saranno davvero pochi (entrambi non abbiamo più i nonni), se togliamo i genitori parliamo di 4 persone di numero.
    Opterò anche io per questa scelta! Grazie!

• Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non faremo lista nozze ma chiederemo "la busta". Effettivamente il fatto di mettere un contenitore dove raccogliere le buste mi sa un po' di "cassetta delle offerte" e temo possa essere per certi versi anche imbarazzante. Mi hai dato una bella idea con L'IBAN, che non avevo tenuto in considerazione.
    Sinceramente non mi vengono in mente altri modi, aspetto qualche altro commento sperando di avere ulteriori spunti! 😊😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione