Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Ottobre 2027 Torino

Pranzo o cena?

Alessia, il 23 Giugno 2026 alle 15:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salvato
Personalmente preferisco essere invitata per la cena:
Il matrimonio è in tarda mattinata o primo pomeriggio, si fa un aperitivo lungo e si va verso la cena, poi ci si ferma a ballare.
Però il mio FM mi ha proposto di fare il pranzo.Però proprio non mi ci trovo. Finisce tutto alle 17 e hai ancora mezza giornata di vuoto.Voi come la pensate?

Pranzo, finire alle 17

35%

23 voti

Ape+cena. Finire alle 12

65%

42 voti

27 Risposte

Ultime attività da Angela, il 31 Luglio 2026 alle 17:27
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto il pranzo perché ci piaceva l'idea di festeggiare durante il giorno e finire presto Smiley laugh ora mi stanno venendo i dubbi...e se gli invitati alle 6 non se ne vogliono andare? ahahahah

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi, la scelta secondo me dipende da vari fattori, in primis il mese (quindi le temperature), che giorno della settimana è stato scelto (sì alla cena il venerdì ed il sabato, no gli altri giorni), la località del ricevimento, la tipologia di invitati. Di giorno si hanno a disposizione più ore di luce, è l'ideale se si hanno molti invitati avanti con l'età e famiglie con bambini, per il rientro a casa si hanno meno difficoltà, data l'ora non troppo tarda. La sera - tempo permettendo - è più suggestivo, più chic, però bisogna mettere in conto che alcuni ospiti (anziani e famiglie con bimbi) probabilmente ad una certa vi saluteranno, ed il rientro a casa è meno agevole se si fanno le ore piccole. Noi, essendoci sposati direttamente in location, abbiamo iniziato verso le 12 con il rito, per poi proseguire con aperitivo (servito, in sala climatizzata), pranzo con musica dal vivo ed intrattenimento, poi nel pomeriggio ci siamo spostati in un'altra sala per la degustazione di salumi e formaggi, ci siamo goduti uno splendido tramonto, fatto il taglio torta, poi buffet di dolci, consegna delle bomboniere e saluti. Il tutto è terminato verso le 22 e siamo rientrati tranquillamente a casa, un po' stanchi ma non esausti e felici della splendida giornata.

• Rispondi
  • Nicole
    Sposa Precisa Agosto 2026 Lucca
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho votato per la sera, le persone sono più tranquille perché non devono correre a prepararsi all'alba e secondo me la sera si può giocare molto di più anche sui dettagli luminosi che fanno un sacco!
    Però dipende tantissimo anche dal periodo!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Principiante Settembre 2026 Milano
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!
    Noi ci sposeremo alle 11.30, ma abbiamo deciso per il pranzo che inevitabilmente si protrarrà quasi verso l’orario di cena, tra una cosa e l’altra, perché tanto arriveremo in location per le 13.30, con un aperitivo e poi un antipasto ad isole all’aperto
    2 primi, il secondo, il buffet dei dolci… quindi vuoi o non vuoi ti allunghi nell’arco della giornata Ad ogni modo ho deciso comunque di accordarmi per le due ore di extra con la location perché sposandomi a settembre, con le giornate ancora lunghe, vorrei fare il taglio torta con un po’ di buio Così da riuscire a portare la durata degli ospiti anche più verso la 00.00
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo per le 15.30, aperitivo lungo, cena, torta e poi dj set e musica fino circa alle 2 😍😍
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi la pensavamo come te e infatti abbiamo optato per la cena!
    Il nostro matrimonio è finito alle 2

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2027 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco i matrimoni serali, anche perché da me il pranzo non finisce mai alle 17, ma si arriva sempre oltre le 21
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello! Anche io pensavo di prendere l’ultimo slot orario della sala comunale, che dovrebbe essere alle 12:00, fare un piccolo brindisi dopo la cerimonia e andare nel luogo del ricevimento, che dista 30 minuti dalla sala comunale e iniziare con il buffet che va verso la cena
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto pranzo ma finire alle 17 mi sembra presto effettivamente. Dipende anche dal mese in cui ti sposi e dalla tipologia di invitati. Noi ci siamo sposati alle 12:30 quindi non ho dovuto alzarmi all alba e ci siamo goduti tutta la giornata giovani, anziani e bambini..
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah sono contenta di non essere l'unica a sostenerlo!

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io li chiamo "sequestri di persona" Smiley laugh Smiley heart

scusa ho dovuto risponderti che la gente mi guarda male quando lo dico aahhaha mi sento meno sola!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2026 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto a cena e a parer mio è stata la scelta migliore, almeno ho avuto tutta la mattinata per prepararmi con calma e siamo riusciti a cenare fuori senza avere il sole addosso!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io amo la cena, sia come invitata che come sposa. L'idea di svegliarsi prestissimo e non godermi appieno i preparativi non mi piace granchè. E poi, io voglio la festa, e festeggiare il pomeriggio non mi piace.

Sono anche contraria a quei matrimoni che durano tutto il giorno, li trovo un po' dei sequestri di persona. Sono stata ad un matrimonio con celebrazione alle 11, poi rinfresco dalle 12.30 fino alle 15.30, poi foto con gli sposi, balli e poi alle 19 è ricominciato in location l'aperitivo e cena. Siamo stati li fino a mezzanotte, ma è stato un rapimento.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono sempre stata pro matrimonio diurno, soprattutto se tra gli invitati ci sono anziani/bambini o tanta gente che viene da relativamente lontano. Noi ci siamo sposati alle 10:30, abbiamo fatto il pranzo, e la gente è andata via verso le 20. Abbiamo ballato per oltre due ore e ci siamo divertiti cmq tanto. Come vedi, è tutto molto soggettivo.

• Rispondi
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato per il pranzo, però tutte le location che abbiamo visitato ci hanno proposto la fine servizio minimo alle 20. Noi ne abbiamo scelta una che alla fine ci ha dato tutto incluso dalle 13 alle 22.

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, noi siamo team pranzo ed infatti faremo questo Smiley smile Secondo me dipende da in quale mese ti sposi: noi ci sposiamo a dicembre e la sera rischierebbe di avere il buio troppo presto. Inoltre, abbiamo molti invitati anziani e non ci fa impazzire l'idea di tenerli in giro fino a tardi..

La nostra location, alla fine del pranzo (ipotizzato per le 18) ci permette di fare open bar con rustico di panetteria, tipo pizze/focacce/etc fino a mezzanotte, ma non penso lo faremo, sia perchè ci sposiamo comunque a circa 50min da dove abitiamo quasi tutti, sia perchè se le persone sono già con noi dalle 11.45, forse hanno anche giustamente voglia di andare a casa 😂 abbiamo proposto pizza/kebab per i più stretti a casa nostra o il burger king per finire la serata Smiley smile

• Rispondi
  • Mariateresa
    Sposa Novella Maggio 2027 Roma
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevamo il dubbio perché ci sposiamo 8 maggio e non vorremmo che ci fosse troppo freddo.
    Però così almeno in caso di maltempo al location ha anche il tempo per allestire bene l’interno senza “arronzare” il piano B.
    Pensavamo di anticipare la cerimonia mettendo 16:30 sulla partecipazione e cominciare così il rito religioso sarebbe 17:00-18:00.Poi visto che la location è la stessa si partirebbe con aperitivo mentre facciamo le foto, antipasto a buffet in giardino fino alle ore 20:00, godendoci il tramonto all’aperto. Cena in sala e poi se ci grazia il tempo taglio della torta e buffet dolci momento dance all’aperto. Che ne ve ne pare?
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo cena con cerimonia in location alle 17.30 e prevediamo di lasciare la location tutti per l'una massimo.
    Personalmente non sopporto i matrimoni che bloccano una giornata intera con ore infinite di cibo e pause tra una portata e l'altra, per cui la nostra è una scelta voluta di rendere tutto fluido e meno pesante possibile.
    Ma son gusti Smiley smile c'è a chi piace anzi desidera che la giornata sia totalmente in loro funzione.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo a cena
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao fai quello che ritieni più giusto la giornata volerà ugualmente infretta sposarsi di mattina o di pomeriggio 🤣🤣quando mi sono sposata io mi sono alzata alle 5 diciamo che non ho proprio dormito la cerimonia è iniziata alle 12.45 io ho fatto un pò di ritardo....siamo arrivati in location dopo le foto ma il buffet era già aperto agli invitati xké faceva molto caldo noi siamo entrati verso le 16.30 siamo stati fuori a fare foto e goderci il buffet poi siamo partiti con la cena e finito tutto intorno all'una di notte una giornata meravigliosa volata davvero infretta.....a mio parere è sempre bello sia di mattina che di pomeriggio/sera poi non è detto che da te per forza si finisce tutto alle 17 tra una portata e l'altra passa un bel pò
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi infatti abbiamo fatto cena e non ci siamo dovuti svegliare all'alba per prepararci!
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il "pranzo" (sposati alle 11.30, pranzo iniziato alle 2 e mezza circa) ma siamo comunque rimasti in location a ballare fino a l'una di notte😅 magari riuscite a trovare anche voi un compromesso del genere?Smiley smile
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono team cena!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, ma poi se poi fai solo pranzo alle 17:00 è tutto finito e il tuo giorno più bello si trasforma in “la tua mezza giornata più bella”😂
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò cena, quindi ho votato per la seconda opzione. Noi non avevamo dubbi: tramonto, lucine, svegliarci con calma la mattina, semplicemente impagabile ahah Smiley love

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cena tutta la vita.. non riuscirei svegliarmi alle 5 per trucco e capelli 😅😅😅, poi per me la cena è più romantica.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Errata corrige, la seconda opzione è finire alle 00 o all’una di notte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione