Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino

Prendersi sul serio

Vanessa, il 13 Settembre 2023 alle 19:22 Pubblicato in Vita di coppia 0 35
Per molti la chiave per vivere felici è non prendersi troppo sul serio, sia nei rapporti amorosi che quelli lavorativi.. voi siete d’accordo?
Io non mi ci trovo quasi per niente, anzi penso che al giorno d’oggi manchi la serietà, le coppie si lasciano con facilità, al lavoro tanti fanno solo le vittime e nelle famiglie non ci sono più “i valori”, tutti sono molto approssimativi… sono troppo seria io? A volte mi sento fuori dal mondo. Cosa ne pensate?

35 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 24 Settembre 2023 alle 22:46
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si forse sull autoironia ci potrei lavorare un po’.. in genere noi ridiamo e scherziamo e siamo complici ma si può sempre migliorare
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che si intenda di saper prendersi in giro...essere autoironici, saper ridere insieme. Non prendere tutto sul personale... È una intelligenza emotiva che crea complicità.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si forse hai ragione, non prendere le cose alla leggera ma prendersi alla leggera, una possibile chiave!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la persona che l'ha detto intendeva che la superficialità fa vivere meglio, non ha mai amato davvero. Perché la leggerezza in amore porta tanta sofferenza a chi ama; sul lavoro, poi, danneggia tutti coloro che lavorano con noi, se non porta a un giusto licenziamento.
    Io credo che la chiave di lettura sia nel "prendersi" che è riflessivo, il prendere sé stessi, non prendersi nel senso di "formare una coppia" o formare un gruppo di lavoro. E se ci fai caso, chi si prende troppo sul serio diventa rigido con gli altri, si attacca alle questioni di principio, non ammette di sbagliare e in famiglia è pesante perché ricava litigi da sciocchezze. I miei genitori erano così ed erano sempre immusoniti, permalosi, mai una volta che ridessero di qualcosa. E pensa che lavoravano anche insieme.
    Per mia fortuna, mio marito è lieve, affronta le difficoltà senza perdere il sorriso e questo aiuta anche me a essere positiva.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, concordo con te! Infatti non trovo corretto quelli che dicono che non bisogna mai prendersi troppo sul serio, dipende dal contesto
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Aprile 2025 Palermo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi sembra ragionevole mettere sullo stesso piano i rapporti di coppia e il lavoro. Il lavoro è un mero contratto, fai ciò che prevede il contratto, nulla in più e nulla in meno. I rapporti di coppia sono un'altra cosa piuttosto indefinita e basata prettamente sulla fiducia, c'è chi ha provato a regolamentarli con un vero e proprio contratto di matrimonio ma sinceramente, se si parte con un'assenza di fiducia dubito si possa arrivare lontano... la consuetudine dei rapporti di coppia è sempre stata l'andare all'avventura!

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione, forse si sta bene (anche in coppia) con chi ha il nostro stesso grado di “serietà” altrimenti rischia di essere sbilanciata la relazione, ci si impegna solo da una parte, mi è capitato in passato! Nel senso, se per una coppia per assurdo andasse bene ad entrambi contare le ore che si sta insieme probabilmente starebbero anche bene, diverso se uno vive leggero e l altro ne soffre
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che ogni tanto ci vuole un pizzico di leggerezza, altrimenti la vita diventa un'agonia.

    prendersi sul serio in un rapporto per me vuol dire essere sincero e impegnarsi a far funzionare le cose, ma anche essere coscienti di come sta andando la storia.

    mi è capitato di impegnarmi fin troppo in una storia e vederla naufragare miseramente.

    con mio marito sono stata leggera e spensierata, e le cose sono andate avanti facilmente e con naturalezza.

    su tante cose ci si fissa in maniera maniacale, quando si potrebbe lasciar correre (ad esempio vedo coppie che contano le ore che passano insieme, hanno serate fisse da passare insieme.. ansia!!!).

    poi è vero che molti prendono alla leggera il matrimonio, e qui temo ci sia ancora molto l'influenza cattolica che impone di sposarsi presto e senza aver vissuto insieme, o comunque aver fatto un pezzo di vita significativo insieme. vedo tante ragazze che non sono assolutamente pronte al matrimonio, ma che lo fanno "perchè si deve" e poi se ne pentono amaramente.

    una volta si stava insieme anche se il matrimonio non era felice, perchè non esisteva il divorzio e perché dopo ti additavano.

    ci sono i pro e i contro del modo di vivere attuale.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti mi piaceva sentire un vostro parere! Grazie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È curioso, dovresti provare a capire perché questa frase ti indigna così tanto. Secondo me non prendersi sul serio non vuol dire non essere seri, ma piuttosto non essere troppo seriosi, troppo tendenti a voler prendere tutto alla lettera, poco scherzosi ibdomms
    Una persona può essere seria ma anche allegra, insomma. È come dire: evitare di farsi chiamare "professori" se si sono fatte soltanto due lezioni a qualche corso organizzato da un ente di formazione (conosco persone così, e non sono molto simpatiche. Forse non sono neppure serie).
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si so che sembra stupido ma sono andata in fissa perché ce lo hanno persino detto in un corso al lavoro! Mi perseguita 🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente non si può scherzare coi propri sentimenti, e neppure lasciare che gli altri ci giochino. Ma ti ha tanto colpito questa frase sul non prendersi sul serio?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh credo che ogni caso sia a sè: per qualcuno sarà serio il divorzio qualcuno lo farà con leggerezza appunto per questo generalizzare e dire che è meglio non prendersi sul serio sempre non so quanto valga perché dipende dal contesto
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non prendersi troppo sul serio nei giusti ambiti è vitale…sarà che sono praticamente cresciuta con il mio prima ragazzo,poi compagno e tra poco marito (quando ci siamo conosciuti avevo 19 anni con 11 anni di differenza) e spesso ci prendiamo in giro per i nostri limiti,nell’intimità si ride e si fa gli scemi in giro…non tinuncerei mai a questo modo di non prenderci troppo sul serio 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che la domanda è, detto nel modo più esplicito possibile: è più "serio" chi si tiene un amante ma non si separerebbe mai da moglie/marito o chi ammette che il matrimonio è fallito e si separa? La maggior parte dei matrimoni, una volta (e credo anche adesso) si fonda sull'adulterio. Forse ora viene considerato più serio separarsi, ma non ne sono sicura.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì ripensandoci non vedo in quelle persone tanta ingenuità quindi mi sa più la seconda 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora è chi te lo ha detto che ha mal interpretato la frase, oppure l'ha interpretata come meglio gli\le faceva comodo per giustificare il suo modo di vivere Smiley winking

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo la serietà in amore si dimostra diversamente che in ambito lavorativo ma letto in chiave come dice Alessandra forse è applicabile a entrambi i piani
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh ok alessandra così inizia ad avere più senso! Però ti posso assicurare che chi me lo ha detto in passato non lo intendeva molto così.. mi sa che non sono l’unica a maleinterpretare 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo tu abbi mal interpretato la frase

    Prendersi sul serio non vuol dire non essere seri; ma non fare drammi ed appesantire ogni cosa che ci viene detta, fatta o ci capita. Vuol dire sdrammatizzare un poco la vita, essere anche ironici, stare allo scherzo ed alle battute.

    Poi essere seri nel portare avanti le incombenze lavorative e private, nel rispetto dei rapporti amorosi, amicali e famigliari.....è ben altra cosa

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non si possano confondere i due piani. La serietà è una cosa da praticare in ambito lavorativo e sociale, giustamente: se ti prendi un impegno sul lavoro e con gli amici dovresti rispettarlo. In amore non si tratta di essere più o meno seri, l'amore non è un fatto volontario, l'amore dura finché c'è e quando non si ama più è meglio ammetterlo, piuttosto che continuare a stare insieme perché "si deve" o perché si è preso un impegno. Le coppie di una volta molto spesso restavano insieme per motivi di convenienza o, piu semplicemente, perché il divorzio non esisteva. Erano coppie tristissime e i figli crescevano con l'idea che il matrimonio fosse un peso o una condanna. Non idealizziamo il passato... l'essere "seri" in amore consiste nel non farsi illusioni e nel non illudere il proprio compagno, insomma nel cercare di capire prima di unirsi stabilmente se davvero il sentimento è profondo. Meglio avere tante storie prima, piuttosto che fissarsi su di una persona che non corrisponde ai propri desideri, solo per la voglia di fare coppia stabile. Essere leggeri non vuol dire non essere seri, vuol dire semplicemente non essere "pesanti", che è una cosa diversa. Poi, c'è chi ha la fortuna di trovare quasi subito la persona giusta e chi deve faticare di più. Io ho trovato "l'uomo della mia vita" a 50 anni, non credo che questo voglia dire non essere seri. Sarei stata molto meno seria se avessi provato a restare tutta col mio primo marito, avrei condannato lui e me a una vita di continua sofferenza. Semmai quello che mi dispiace è di non aver riflettuto di più "prima" di sposarlo.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si forse in quest’ottica riesco a condividerlo
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il non prendersi sul serio va letto tra le righe ..un conto è vivere con leggerezza i drammi della vita ed essere solari e positivi ,un conto è non essere persone serie ... sono due cose diverse ..conoscevo una persona a me molto cara ( che ora non c'è più ) è stato sposato alla sua moglie x più di 40 anni ,insieme hanno affrontato tutto ,hanno combattuto insieme ma io mai e poi mai l'ho visto un giorno triste o arrabbiato..lui era un eterno Peter Pan ,faceva battute ,rideva e sorrideva con tutti e a tutti ,era disponibile ,una di quelle persone che ti colorano la vita ..era serio ma viveva con leggerezza
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, la serietà è alla base...pensa che io e mio marito, al primo appuntamento abbiamo messo in chiaro ciò che volevamo...Mi ha chiesto di sposarlo 8 mesi dopo, ed esattamente 2 anni dopo di fidanzamento ci siamo sposati, stiamo insieme da 6 anni e sposati da 4, con 2 bimbi di 3 anni e 1 anno... capitano i momenti no? Ovvio...E si superano perché abbiamo deciso di voler stare insieme e creare una famiglia...Poi per le sciocchezze meglio riderci su, ma il resto (che comprende il 70% di tutto) va preso sul serio...per me
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh però giustamente dici “con serietà il resto”…
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto😅non è possibile essere la famiglia del mulino bianco, perché non esiste, il malumore (ogni tanto) non è sintomo di un rapporto che non va bene e chi dice così probabilmente non ha ancora sperimentato le varie fasi del matrimonio.... Il matrimonio è impegno costante, è voglia di mettersi in gioco, di amare e farsi amare nel bene e nel male, nella felicità e nel malumore...E con 2 figli piccoli le difficoltà ci sono eccome, la cosa importante è avere la voglia di superarle... Prendere con leggerezza le cavolate e con serietà il resto...Io la penso così...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi su questo punto sono d’accordo, io sono una persona molto solare, sempre sorriso sul volto anche nelle piccole difficoltà però penso che si possa fare sul serio senza essere cupi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è un giudizio. Semplicemente è un dato di fatto che al giorno d'oggi è difficile trovare una persona che voglia instaurare un rapporto stabile e duraturo perché appunto non esiste il prendere sul serio certe cose perché appunto c'è molta superficialità un pò in generale
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso esserci problemi di salute, questioni da risolvere..tante cose.


    Boh ma questi giudizi superficiali che stai dando?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con la stanchezza dovuta due figli piccoli può ben capitare.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh se c'è ansia o malumore in un rapporto vuol dire che c'è qualcosa che non va
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh insomma, non è che si possa generalizzare così, "una volta" le donne non avevano molto scelta, spesso non lavoravano nemmeno e di conseguenza subivano e basta un matrimonio anche infelice, purtroppo talvolta subendo violenze di ogni genere.



    Però sono d'accordo sul fatto che un matrimonio vada preso sul serio, con impegno e costanza nell'affrontare le fatiche quotidiane che possono esserci tra lavoro, figli, gestione della casa etc.Ciò non toglie che si possa vivere il tutto con spirito leggero, questo sì, non con ansia o malumore (più facile a dirsi che a farsi, per quel che mi riguarda)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione