Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Principiante Settembre 2024 Caserta

Processetto pagamento

Maria, il 17 Maggio 2024 alle 20:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Buonasera stasera siamo andati dal mio prete per il processetto, in cui alla fine ha complilato solo un modulo ,e offerta obbligatoria 100€ 😑 e anche il corso matrimoniale abbiamo pagato 30€ !! Ma la cosa bella e che non mi sposerò nemmeno più in quella chiesa per lavori di manutenzione!!! Anche voi avete pagato così?

17 Risposte

Ultime attività da Sara, il 23 Maggio 2024 alle 12:03
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il tuo Prete non dovrebbe farti pagare nulla, in primis.

    Per il corso fidanzati a noi avevano lasciato una busta (uguale per tutte le coppie presenti). Chi voleva, lasciava ciò che poteva.

    Stessa cosa sarà per il matrimonio. Il nostro Prete mai verrebbe a chiederci dei soldi per sposarci! Sicuramente siamo concordi nel lasciare un'offerta in busta per la Parrocchia (come anche una bomboniera al Parroco e qualche confetto!).

    Queste richieste da parte di religiosi e Parrocchie non mi piacciono e, anzi, mi infastidiscono.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero? A noi nessuno ha chiesto nulla...abbiamo fatto solo un'offerta libera al parroco che ci ha sposati

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero? A noi non ha chiesto nulla per il processerò… mi sembra davvero assurdo!
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che è gratis , dovresti fare riferimento dell' accaduto alla curia di riferimento della tua zona .
    Ma siamo fuori di testa!!!
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa ? 😧
    Io ho fatto solo un offerta a piacere e gli ho dato 20€ che abbiamo diviso io e il mio fm.
    Per il corso prematrimoniale anche li abbiamo dato un offerta di 10€ Ma onestamente tutti questi soldi che hai speso tu , assolutamente no !Nessuno ci ha prefissato una tariffa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2024 Trapani
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo pagato nulla, ne per il corso pre matrimoniale ne per il processetto in chiesa , se non per la marca da bollo 😊
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza ( mi riferisco alla chiesa che si fa pagare) no noi assolutamente non abbiamo pagato nulla per il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non hanno chiesto nulla ne per il corso ne per il processetto
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo pagato nulla, nè per il corso nè per fare tutta la documentazione e il consenso. Sinceramente non ci penso neanche, faremo l'offerta solo per il matrimonio stesso.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente no. Corso prematrimoniale gratuito e così anche il processetto. Ma roba da matti
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti dove? 😳
    Da noi tutto gratuito.
    Solo per la celebrazione del matrimonio chiedono un'offerta che è assolutamente libera.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la chiesa si sa ma l offerta per il corso è una cosa che mi giunge nuova
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un'iscrizione per il corso prematrimoniale...il resto non abbiamo pagato nulla..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo dovuto pagare nulla nè per il processetto nè per il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che brutta cosa chiedere un pagamento obbligatorio per queste cose 🙄
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Settembre 2024 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio compagno infatti con la faccia tosta ha detto;ma scusatemi un offerta a piacere 50€ non può andare bene e il prete ha detto No se non li avete me li portate domani e vi do i documenti.. li ha pretesi praticamente! Per fortuna non mi sposo con lui 😤
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nessuno ha chiesto un pagamento. Abbiamo fatto noi offerta libera sia al prete che ci ha fatto il corso (ce l'ha fatto praticamente solo per noi venendoci incontro per orari, incontri ecc. dato che al momento vivevamo distanti) sia a quello che ci ha fatto il processetto (della mia parrocchia) e poi una terza offerta alla chiesa dove ci siamo sposati.. e purtroppo anche in curia😓
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione