Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
No,per me non è stato importante. Non abbiamo festeggiato e non ci siamo vestiti eleganti. Ma non giudico assolutamente chi festeggia con i propri familiari e amici!!
Visualizza messaggio citato
Concordo con le tue idee. Condividere questo momento con i propri cari non è sinonimo di arretratezza,ma di gioia. Dopo un'anno di restrizioni, lutti esorto tutti a vivere e celebrare qualsiasi evento!
Dipende un po' dall'ambiente in cui vivi. Noi abbiamo fatto una cosa molto intima... Solo con i genitori e un piccolo aperitivo e un mazzo di fiori (il tocco di romanticismo non può mancare nemmeno nei piccoli traguardi prima della data effettiva del matrimonio 😉)
Io sono contraria nel fare festeggiamenti il giorno della promessa! Trovo tutto molto esagerato perché per me i veri festeggiamenti sono il giorno del matrimonio! Quando la facciamo magari noi andiamo a cena fuori ma non facciamo festeggiamenti da matrimonio!
Sono d'accordo anche a me sembra too much tuttavia farò un aperitivo nel mio giardino dopo il comune solo con i genitori i testimoni e la nonna poiché quest'ultima non potrà partecipare alla festa... Lo faccio solo per lei❤️🧓
A me non piace proprio…non ci trovo molto senso sinceramente. Preferisco spendere quei soldi direttamente per il matrimonio. Sento gente che va al ristorante con parenti e amici, praticamente la metá degli invitati del matrimonio. Per me é follia.
Noi del Sud facciamo festeggiamenti come un mini matrimonio...a mio avviso esagerato! Io ho optato per un pranzo a casa in giardino con genitori sorelle e fratelli e testimoni! Semplice!
No,è la solita esagerazione legata spesso alla cultura meridionale..La nostra è stata un caso..il mio fm aveva l'appuntamento il 23 aprile per chiedere la carta d'identità elettronica che aveva perso pochi giorni prima e il 22 ci chiamano per avvisarci che era tutto pronto per le firme e noi abbiamo inserito l'appuntamento per il giorno seguente,dato che ci saremmo già dovuti andare....e niente neanche una foto insieme abbiamo fatto 😅(abbiamo solo fatto foto tra noi nel momento della firma)...in compenso la giornata é stata comunque emozionante,siamo andati con mio fratello e la sua fidanzata nei bellissimi giardini di Merano 😊 P.s noi siamo pugliesi..
Noi siamo andati dopo il lavoro tranquilli tranquilli. La sera a cena abbiamo fatto un brindisi come praticamente tutte le sere Lascio i festeggiamenti per il giorno del matrimonio
Io sono andata da sola, con una delega.. E la pandemia non esisteva (2017)🤣 io non ho mai sentito nessuno che facesse una roba del genere dalle mie parti (Torino)
Io sono Siciliana e qui la promessa e tipo matrimonio ,😅 ma a me personalmente non mi piace festeggiare in grande, quel festeggiamento sarà solo per il matrimonio
Molti non sanno che la promessa non ha un valore nel senso che è solo un pezzo di carta,non sei coniugato fino a quando non firmi i documenti civili in chiesa o in comune per matrimonio civile. Io ho fatto la promessa in jeans e scarpe da tennis,abbiamo firmato e ciao. Senza troppi fronzoli. Poi per carità ognuno è libero di fare ciò che vuole
Noi abbiamo festeggiato con un aperitivo con parenti ed amici, io avevo ancheil bouquet o meglio due, uno regalato dal mio futuro suocero e uno dai miei genitori
Visualizza messaggio citato
Idem... 8.30 del mattino di quasi un anno fa, abbigliamento molto casual, 10 minuti contati, tempo della lettura degli articoli, firma e ciao... appena usciti dal comune abbiamo continuato a sbrigare altre faccende per il matrimonio... sono siciliana, ed è solo un mito che si usa così al sud, semplicemente ognuno fa quello che si sente di fare, ovviamente parere mio umilissimo e personalissimo questo festeggiamento lo vedo come qualcosa di superfluo ed esagerato... le pubblicazioni non sono altro che un autorizzazione del comune a procedere perché attesta che si è idonei al matrimonio, conferendo al parroco l'autorità di ufficializzare l'unione stop.
Presente, io sono campana lunedi festeggeremo le promesse, andremo al ristorante per una cena con le rispettive famiglie, gli zii, i testimoni, musica, palloncini, sweet table, bomboniere e abbiamo aperto la lista nozze perché generalmente si regalano oggetti per la casa, al taglio torta piccolo spettacolo pirotecnico. Da noi si festeggia così ed è semplicemente bellissimo 😊
Sposa Curiosa
Gennaio 2022
Avellino
Paola ·
Segnala
Nascondi contenuto
A me invece sembra molto più triste sentire che per alcune le pubblicazioni in comune siano una cosa insulsa quando in realtà non vedo perché non prendere ogni momento che riguarda il matrimonio come un pretesto per festeggiare.. Non dico cose esagerate o in grande, ma per me è triste sentire 'sono andata in pigiama'..Io sono del sud e il mio fm è del nord ma dopo le firme andremo a pranzo con i parenti e con i testimoni e come abbiamo detto a tutti, dopo un anno del genere credo che festeggeremo in grande ogni cosa dalla prima all'ultima che sia usanza o meno.. Non c'è cosa più bella che convidiere ogni istante di un matrimonio con i propri cari, sono momenti indimenticabili e non 'esagerati o freddi'.. Mio modestissimo parere.. Ricordo poi che festeggiare non vuol dire necessariamente spendere i milioni..
Qui in Piemonte si chiamano semplicemente pubblicazioni e non si festeggiano, anche perché sono semplicemente le pubblicazioni di matrimonio. Quella "promessa" vale sei mesi, entro i quali devi sposarti.
Da noi non si usa. E poi sinceramente mi sembrerebbe troppo chiedere agli invitati di partecipare a promessa e matrimonio e fare il doppio dei regali...