Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza

Promessa. Ma è davvero così importante da festeggiare con torte, palloncini ecc??

Federica, il 9 Giugno 2021 alle 13:13

Pubblicato in Prima delle nozze 349

Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?

349 Risposte

  • Lucia
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con le tue idee. Condividere questo momento con i propri cari non è sinonimo di arretratezza,ma di gioia. Dopo un'anno di restrizioni, lutti esorto tutti a vivere e celebrare qualsiasi evento!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Novella Settembre 2021 Torino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende un po' dall'ambiente in cui vivi. Noi abbiamo fatto una cosa molto intima... Solo con i genitori e un piccolo aperitivo e un mazzo di fiori (il tocco di romanticismo non può mancare nemmeno nei piccoli traguardi prima della data effettiva del matrimonio 😉)
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2022 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contraria nel fare festeggiamenti il giorno della promessa! Trovo tutto molto esagerato perché per me i veri festeggiamenti sono il giorno del matrimonio! Quando la facciamo magari noi andiamo a cena fuori ma non facciamo festeggiamenti da matrimonio!
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Luglio 2022 Varese
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo anche a me sembra too much tuttavia farò un aperitivo nel mio giardino dopo il comune solo con i genitori i testimoni e la nonna poiché quest'ultima non potrà partecipare alla festa... Lo faccio solo per lei❤️🧓
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non piace proprio…non ci trovo molto senso sinceramente. Preferisco spendere quei soldi direttamente per il matrimonio. Sento gente che va al ristorante con parenti e amici, praticamente la metá degli invitati del matrimonio. Per me é follia.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi del Sud facciamo festeggiamenti come un mini matrimonio...a mio avviso esagerato! Io ho optato per un pranzo a casa in giardino con genitori sorelle e fratelli e testimoni! Semplice!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,è la solita esagerazione legata spesso alla cultura meridionale..La nostra è stata un caso..il mio fm aveva l'appuntamento il 23 aprile per chiedere la carta d'identità elettronica che aveva perso pochi giorni prima e il 22 ci chiamano per avvisarci che era tutto pronto per le firme e noi abbiamo inserito l'appuntamento per il giorno seguente,dato che ci saremmo già dovuti andare....e niente neanche una foto insieme abbiamo fatto 😅(abbiamo solo fatto foto tra noi nel momento della firma)...in compenso la giornata é stata comunque emozionante,siamo andati con mio fratello e la sua fidanzata nei bellissimi giardini di Merano 😊
    P.s noi siamo pugliesi..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati dopo il lavoro tranquilli tranquilli. La sera a cena abbiamo fatto un brindisi come praticamente tutte le sere Smiley xd Lascio i festeggiamenti per il giorno del matrimonio Smiley heart

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2021 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me no dopo va a gusti
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata da sola, con una delega.. E la pandemia non esisteva (2017)🤣 io non ho mai sentito nessuno che facesse una roba del genere dalle mie parti (Torino)
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Aprile 2022 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il grande giorno è quello del matrimonio, secondo me!


    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2021 Ragusa
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2021 Ragusa
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo anche io siciliana ma non farò proprio niente😁
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho festeggiato
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Siciliana e qui la promessa e tipo matrimonio ,😅 ma a me personalmente non mi piace festeggiare in grande, quel festeggiamento sarà solo per il matrimonio
    • Rispondi
  • Maria Lorena
    Sposa Abituale Giugno 2021 Catania
    Maria Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato ha firmato vestito da lavoro e io poi sono tornata a casa.😅
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2021 Agrigento
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molti non sanno che la promessa non ha un valore nel senso che è solo un pezzo di carta,non sei coniugato fino a quando non firmi i documenti civili in chiesa o in comune per matrimonio civile. Io ho fatto la promessa in jeans e scarpe da tennis,abbiamo firmato e ciao. Senza troppi fronzoli. Poi per carità ognuno è libero di fare ciò che vuole
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo festeggiato con un aperitivo con parenti ed amici, io avevo ancheil bouquet o meglio due, uno regalato dal mio futuro suocero e uno dai miei genitori
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Agrigento
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem... 8.30 del mattino di quasi un anno fa, abbigliamento molto casual, 10 minuti contati, tempo della lettura degli articoli, firma e ciao... appena usciti dal comune abbiamo continuato a sbrigare altre faccende per il matrimonio... sono siciliana, ed è solo un mito che si usa così al sud, semplicemente ognuno fa quello che si sente di fare, ovviamente parere mio umilissimo e personalissimo questo festeggiamento lo vedo come qualcosa di superfluo ed esagerato... le pubblicazioni non sono altro che un autorizzazione del comune a procedere perché attesta che si è idonei al matrimonio, conferendo al parroco l'autorità di ufficializzare l'unione stop.


    • Rispondi
  • Pel
    Super Sposa Luglio 2023 Livorno
    Pel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi limito a festeggiare con Fm da soli a cena
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅😅😅😅😅😅festeggeremo dopo 🍾🍾🍾🍾
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Agosto 2021 Caserta
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente, io sono campana lunedi festeggeremo le promesse, andremo al ristorante per una cena con le rispettive famiglie, gli zii, i testimoni, musica, palloncini, sweet table, bomboniere e abbiamo aperto la lista nozze perché generalmente si regalano oggetti per la casa, al taglio torta piccolo spettacolo pirotecnico. Da noi si festeggia così ed è semplicemente bellissimo 😊
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Gennaio 2022 Avellino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me invece sembra molto più triste sentire che per alcune le pubblicazioni in comune siano una cosa insulsa quando in realtà non vedo perché non prendere ogni momento che riguarda il matrimonio come un pretesto per festeggiare.. Non dico cose esagerate o in grande, ma per me è triste sentire 'sono andata in pigiama'..Io sono del sud e il mio fm è del nord ma dopo le firme andremo a pranzo con i parenti e con i testimoni e come abbiamo detto a tutti, dopo un anno del genere credo che festeggeremo in grande ogni cosa dalla prima all'ultima che sia usanza o meno.. Non c'è cosa più bella che convidiere ogni istante di un matrimonio con i propri cari, sono momenti indimenticabili e non 'esagerati o freddi'.. Mio modestissimo parere.. Ricordo poi che festeggiare non vuol dire necessariamente spendere i milioni..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Gennaio 2022 Genova
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa sia🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a fare le firme e subito dopo siamo andati a lavorare 😂 fine della storia 😂
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Piemonte si chiamano semplicemente pubblicazioni e non si festeggiano, anche perché sono semplicemente le pubblicazioni di matrimonio. Quella "promessa" vale sei mesi, entro i quali devi sposarti.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati da soli, in jeans e maglietta. 10 minuti ed eravamo fuori,poi siamo tornati a casa.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposo Saggio Luglio 2021 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farò niente di così eclatante, sinceramente 😊
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa. E poi sinceramente mi sembrerebbe troppo chiedere agli invitati di partecipare a promessa e matrimonio e fare il doppio dei regali...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciar passare il tutto inosservato non mi piacerebbe e neanche fare una grande festa. Tuttavia la promessa è un passaggio importante quindi un qualcosa di semplice es intimo lo farei
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione