Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza

Promessa. Ma è davvero così importante da festeggiare con torte, palloncini ecc??

Federica, il 9 Giugno 2021 alle 13:13

Pubblicato in Prima delle nozze 350

Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?

350 Risposte

  • M
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciar passare il tutto inosservato non mi piacerebbe e neanche fare una grande festa. Tuttavia la promessa è un passaggio importante quindi un qualcosa di semplice es intimo lo farei
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Unica cosa che non ho capito 🤔, è se devi portare un regalo se sei invitato per questa occasione 🤔 si va a mani vuoti? Si porta qualcosa tipo oggetti per la casa? Ho si fa la busta? Perché impegnio c'è, in alcuni casi è al ristorante, ma anche quando è a casa i soldi spendono, devi ricambiare con qualcosa? Non mi è chiaro 🤔
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non usa proprio… prima di sentirne parlare in questa community non la conoscevo neanche e penso che se proponessi di festeggiarla mia mamma mi prenderebbe in giro fino alla fine dei miei giorni 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Gianna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Gianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatte 2 volte, in Consolato a Londra!
    Eravamo da soli, avevamo 1h di paura lavoro per farle.
    Neanche un foro o un fiore, figurati l’intero festeggiamento 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sì, anche noi abbiamo fatto così. Qui non si usa festeggiare ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me la festa al matrimonio basta

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah😅😅😅😅😅
    Pensavo esistesse qualcosa che non so…
    Ok grazie mille…Noi siamo andati in comune senza dire nulla a nessuno e le abbiamo fatte..😅
    • Rispondi
  • Fra
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcune regioni di Italia è tradizione festeggiarla noi siamo andati con i miei genitori e mia cugina e poi siamo andati a pranzo..a cena una piccola torta perché ha insistito mia mamma..
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ritengo sia indispensabile festeggiare la promessa in grande stile...noi abbiamo messo due firme dopo aver accompagnato nostra figlia all'asilo nido, poi siamo volati a lavoro! La sera i miei suoceri hanno organizzato una panzerottata, ma niente di che!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica 🌺🌺🌺 noi non abbiamo festeggiato la promessa/publicazioni, quello che si dice che al sud è da tradizione e SI FA! non mi risulta, noi stiamo in Puglia mio fm/marito è di qui e quando gli ho discritto per sapere se dobbiamo farlo(tutto verde, bouquet per la futura sposa, confetti, la torta e così via) lui non conosceva nemmeno questa usanza, secondo me non dipende dal luogo com'è dicono in tanti ma dalle famiglie in questione, per me non è un problema festeggiare da tradizione (anche se non la sento la mia) mi sono trovata in mezzo diverse usanze da tradizione e sto sempre "comoda" 😁🍾🍰, ma visto che mio fm non la conosceva nemmeno non abbiamo fatto perché non aveva senso (se non ci tiene nessuno dei due non ha senso di farlo), sto pensando non è che magari lo organizzano le donne quindi è rilevante per la parte femminile? 🤔 É l'uomo fa la presenza? Non saprei. Ma mi piace vedere le foto delle sposine esteticamente la cosa è molto carina(tutto verde), ma per me non ha un significato perché per me è una semplice richiesta burocratica 🤷‍♀️ come se fosse se firmò la richiesta per la patente o passaporto, uguale. Ma se mio fm ci teneva lo facevo volentieri, a casa nostra noi rispettiamo le tradizioni uno dell'altro 😁. In fine abbiamo firmato quel giorno il modulo lui è andato a lavorare e io a casa, tutto qui.
    Ma se dovrei rispondere alla tua domanda "Se importante festeggiare?" direi di SI, se uno ci tiene PERCHÉ NO?
    Invece se é eccessivo o no, dirrei che è soggettivo 🤔 a secondo del gusto 😁, invece io valuto in maniera diversa quando lo vedo valuto se i sposi hanno fatto per sé stessi perché ci tengono 😍 o per apparire d'avvanti ai terzi😏
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ho scritto che non sapevo se tu lo credessi, ma in ogni caso tu hai scritto che è un matrimonio a tutti gli effetti, e non lo è in nessuna realtà, non è un matrimonio. Lo potete festeggiare come se lo fosse, ma non lo è.
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Latina
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa come crede, io preferirei fare una cosa ssmplice tra noi e le nostre famiglie .
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Agosto 2021 Cosenza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda io non sono una di quelle che lo pensa...Però io ho solo raccontato una realtà che magari è diversa da molte altre... Tutto qui...

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che da voi si festeggi come fosse un matrimonio è una cosa, ma non è un matrimonio a tutti gli effetti proprio per niente, non è proprio un matrimonio, mica risulti sposata dopo le pubblicazioni 😅


    Non so se tu sei una di quelle che lo pensano, ma troppe credono che le pubblicazioni siano il matrimonio civile… beh, non lo è.
    • Rispondi
  • J
    Sposo Novello Giugno 2021 Napoli
    Jack ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti posso dire che è tutto uno spreco esagerato.
    con i "matrimoni" mettono in atto tutto un meccanismo ben orchestrato dell'essere avidi di soldi.
    Pensa che nel comune e interland dove mi sposerò i fotografi, per esempio, hanno un prezziario esagetato senza darti nessuna possibilità di scelta.Meglio cose semplici, condivido il tuo messaggio
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà che qua non si usa ma noi non abbiamo fatto niente…. Anche perché di soldi se ne spendono già abbastanza, quindi evitarsi i festeggiamenti per la promessa mi sembra un buon risparmio 😆 la prima volta sono venuti i miei suoceri e siamo andati a fare colazione al bar… la seconda manco, siamo andati, abbiamo firmato e ciao! Entrambe sono state talmente veloci che non ho manco dovuto chiedere permesso a lavoro 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È la richiesta delle pubblicazioni 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che senso è un matrimonio a tutti gli effetti? Pensi di essere già sposata???
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non è importante...io sono andata vestita da lavoro e nulla ho fatto dopo
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Agosto 2021 Cosenza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende in quale regione la fai... E le tradizioni per esempio da noi in Calabria viene comunque festeggiata perché comunque è un matrimonio a tutti gli effetti ed è comunque un traguardo importante per la coppia...
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è un po una cavolata... 😅 x il semplice motivo che non è mica il matrimonio! Io ho firmato al comune me ne sono andata a lavoro ... non vedo cosa avrei dovuto festeggiare. La firma ?? La promessa di un impegno?? Ah beh....! Cmq alla fine credo sia molto soggettivo...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Promessa. Ma è davvero così importante da festeggiare con torte, palloncini ecc?? 1
    Ognuno fa come meglio crede 🤩🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Promessa. Ma è davvero così importante da festeggiare con torte, palloncini ecc?? 2

    Promessa. Ma è davvero così importante da festeggiare con torte, palloncini ecc?? 3

    Promessa. Ma è davvero così importante da festeggiare con torte, palloncini ecc?? 4 noi solo in famiglia una cosa piccola a casa semplice!
    ✨🥳👏🏻
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2021 Foggia
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho festeggiato ma solo con i miei e i suoi genitori
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te, noi siamo andati in jeans e tornati a lavoro la mattina stessa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha assolutamente no...da noi in veneto non si festeggia.
    È solo un passo si ma ê anche vero che si può tornare indietro...quindi non c e nulla da festeggiare
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa è soggettiva c'é chi festeggia con grandi feste chi no chi con un semplice pranzo come abbiano fatto noi.Ognuno fa come si sente e meglio crede...Ma non si è obbligati a fare per forza qualcosa😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io la pensavo così. Ma il mio fm che è pugliese ha insistito tanto nel farla perché dice essere una tradizione. Allora abbiamo trovato un compromesso: non cose esagerate, ma ok un pranzo con solo i nostri genitori e testimoni. Ti dirò che alla fine forse aveva ragione lui. È stato un momento di gioia unico. Se pensi che poi veniamo da 1 anno e mezzo di covid è stato bello poter essere con le persone a noi più care in modo spensierato.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. Certo a livello burocratico è il primissimo vero passo verso il matrimonio.. Ma la procedura è talmente insipida e "d'ufficio" che non mi verrebbe mai in mente di montare una festa per questo..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo anche io un momento burocratico e veloce...noi avendo appuntamento alle 13 abbiamo preso un permesso da lavoro e dopo abbiamo passato il pomeriggio insieme..ma niente festeggiamenti
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità è tutto così personale, però io penso sia un “tantino” esagerato ...
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatto sn d'accordo con chi dice che è una tradizione del posto. Anche da noi si usa festeggiare alla grande, noi pero abbiamo fatto solo una torta e una cena con i familiari cioe la mka e la sua famiglia senza fare un secondo matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione