Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Lasciar passare il tutto inosservato non mi piacerebbe e neanche fare una grande festa. Tuttavia la promessa è un passaggio importante quindi un qualcosa di semplice es intimo lo farei
Visualizza messaggio citato
Unica cosa che non ho capito 🤔, è se devi portare un regalo se sei invitato per questa occasione 🤔 si va a mani vuoti? Si porta qualcosa tipo oggetti per la casa? Ho si fa la busta? Perché impegnio c'è, in alcuni casi è al ristorante, ma anche quando è a casa i soldi spendono, devi ricambiare con qualcosa? Non mi è chiaro 🤔
Da noi non usa proprio… prima di sentirne parlare in questa community non la conoscevo neanche e penso che se proponessi di festeggiarla mia mamma mi prenderebbe in giro fino alla fine dei miei giorni 🤣🤣🤣
Fatte 2 volte, in Consolato a Londra! Eravamo da soli, avevamo 1h di paura lavoro per farle. Neanche un foro o un fiore, figurati l’intero festeggiamento 😂
Ah😅😅😅😅😅 Pensavo esistesse qualcosa che non so… Ok grazie mille…Noi siamo andati in comune senza dire nulla a nessuno e le abbiamo fatte..😅
In alcune regioni di Italia è tradizione festeggiarla noi siamo andati con i miei genitori e mia cugina e poi siamo andati a pranzo..a cena una piccola torta perché ha insistito mia mamma..
Non ritengo sia indispensabile festeggiare la promessa in grande stile...noi abbiamo messo due firme dopo aver accompagnato nostra figlia all'asilo nido, poi siamo volati a lavoro! La sera i miei suoceri hanno organizzato una panzerottata, ma niente di che!
Ciao Federica 🌺🌺🌺 noi non abbiamo festeggiato la promessa/publicazioni, quello che si dice che al sud è da tradizione e SI FA! non mi risulta, noi stiamo in Puglia mio fm/marito è di qui e quando gli ho discritto per sapere se dobbiamo farlo(tutto verde, bouquet per la futura sposa, confetti, la torta e così via) lui non conosceva nemmeno questa usanza, secondo me non dipende dal luogo com'è dicono in tanti ma dalle famiglie in questione, per me non è un problema festeggiare da tradizione (anche se non la sento la mia) mi sono trovata in mezzo diverse usanze da tradizione e sto sempre "comoda" 😁🍾🍰, ma visto che mio fm non la conosceva nemmeno non abbiamo fatto perché non aveva senso (se non ci tiene nessuno dei due non ha senso di farlo), sto pensando non è che magari lo organizzano le donne quindi è rilevante per la parte femminile? 🤔 É l'uomo fa la presenza? Non saprei. Ma mi piace vedere le foto delle sposine esteticamente la cosa è molto carina(tutto verde), ma per me non ha un significato perché per me è una semplice richiesta burocratica 🤷♀️ come se fosse se firmò la richiesta per la patente o passaporto, uguale. Ma se mio fm ci teneva lo facevo volentieri, a casa nostra noi rispettiamo le tradizioni uno dell'altro 😁. In fine abbiamo firmato quel giorno il modulo lui è andato a lavorare e io a casa, tutto qui. Ma se dovrei rispondere alla tua domanda "Se importante festeggiare?" direi di SI, se uno ci tiene PERCHÉ NO? Invece se é eccessivo o no, dirrei che è soggettivo 🤔 a secondo del gusto 😁, invece io valuto in maniera diversa quando lo vedo valuto se i sposi hanno fatto per sé stessi perché ci tengono 😍 o per apparire d'avvanti ai terzi😏
Infatti ho scritto che non sapevo se tu lo credessi, ma in ogni caso tu hai scritto che è un matrimonio a tutti gli effetti, e non lo è in nessuna realtà, non è un matrimonio. Lo potete festeggiare come se lo fosse, ma non lo è.
Che da voi si festeggi come fosse un matrimonio è una cosa, ma non è un matrimonio a tutti gli effetti proprio per niente, non è proprio un matrimonio, mica risulti sposata dopo le pubblicazioni 😅
Non so se tu sei una di quelle che lo pensano, ma troppe credono che le pubblicazioni siano il matrimonio civile… beh, non lo è.
Guarda ti posso dire che è tutto uno spreco esagerato. con i "matrimoni" mettono in atto tutto un meccanismo ben orchestrato dell'essere avidi di soldi. Pensa che nel comune e interland dove mi sposerò i fotografi, per esempio, hanno un prezziario esagetato senza darti nessuna possibilità di scelta.Meglio cose semplici, condivido il tuo messaggio
Sarà che qua non si usa ma noi non abbiamo fatto niente…. Anche perché di soldi se ne spendono già abbastanza, quindi evitarsi i festeggiamenti per la promessa mi sembra un buon risparmio 😆 la prima volta sono venuti i miei suoceri e siamo andati a fare colazione al bar… la seconda manco, siamo andati, abbiamo firmato e ciao! Entrambe sono state talmente veloci che non ho manco dovuto chiedere permesso a lavoro 😅
Dipende in quale regione la fai... E le tradizioni per esempio da noi in Calabria viene comunque festeggiata perché comunque è un matrimonio a tutti gli effetti ed è comunque un traguardo importante per la coppia...
Per me è un po una cavolata... 😅 x il semplice motivo che non è mica il matrimonio! Io ho firmato al comune me ne sono andata a lavoro ... non vedo cosa avrei dovuto festeggiare. La firma ?? La promessa di un impegno?? Ah beh....! Cmq alla fine credo sia molto soggettivo...
Ahahaha assolutamente no...da noi in veneto non si festeggia. È solo un passo si ma ê anche vero che si può tornare indietro...quindi non c e nulla da festeggiare
La cosa è soggettiva c'é chi festeggia con grandi feste chi no chi con un semplice pranzo come abbiano fatto noi.Ognuno fa come si sente e meglio crede...Ma non si è obbligati a fare per forza qualcosa😊
Ciao, anche io la pensavo così. Ma il mio fm che è pugliese ha insistito tanto nel farla perché dice essere una tradizione. Allora abbiamo trovato un compromesso: non cose esagerate, ma ok un pranzo con solo i nostri genitori e testimoni. Ti dirò che alla fine forse aveva ragione lui. È stato un momento di gioia unico. Se pensi che poi veniamo da 1 anno e mezzo di covid è stato bello poter essere con le persone a noi più care in modo spensierato.
Esatto.. Certo a livello burocratico è il primissimo vero passo verso il matrimonio.. Ma la procedura è talmente insipida e "d'ufficio" che non mi verrebbe mai in mente di montare una festa per questo..
Trovo anche io un momento burocratico e veloce...noi avendo appuntamento alle 13 abbiamo preso un permesso da lavoro e dopo abbiamo passato il pomeriggio insieme..ma niente festeggiamenti
Sposa Abituale
Luglio 2021
Roma
Rosa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Per carità è tutto così personale, però io penso sia un “tantino” esagerato ...
Infatto sn d'accordo con chi dice che è una tradizione del posto. Anche da noi si usa festeggiare alla grande, noi pero abbiamo fatto solo una torta e una cena con i familiari cioe la mka e la sua famiglia senza fare un secondo matrimonio