Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza

Promessa. Ma è davvero così importante da festeggiare con torte, palloncini ecc??

Federica, il 9 Giugno 2021 alle 13:13

Pubblicato in Prima delle nozze 349

Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?

349 Risposte

  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è questione di regione più o meno amata, ma di usanze.
    Io sono romagnola, anche qui siamo piuttosto festaioli, ma ti assicuro che questa usanza la ho letta solo qui.
    Poi, per dire, io e il mio fm festeggiamo i mezzi anniversari e i mezzi compleanni Smiley laugh ma la promessa, come abitudine, non ci dice molto.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati in Comune, abbiamo firmato e bona lì. Abbiamo poi fatto i giri per il luogo della cerimonia, siamo andati a cercare l'abito del fm e poi lui è andato a lavorare.
    Aggiungerei smoccolando come uno scaricatore di porto per i soldi spesi Smiley laugh

    Quindi, decisamente, niente festeggiamento per noi Smiley laugh In effetti mi sembra piuttosto inutile.

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente Milena, ognuno ha i suoi gusti, le sue origini, il suo background culturale e le sue convinzioni, infatti penso che uno degli aspetti più unici del nostro paese è che abbiamo innumerevoli tradizioni radicate in ogni regione, e queste diversità sono da preservare perché fanno parte della nostra bellezza.

    Posso solo dirti, a distanza di cinque anni dalla mia Promessa di Matrimonio, che quando apro la credenza in casa mia e vedo quella semplice bomboniera con il nastrino verde chiaro e la data “23 Marzo 2016” “Promessi Sposi” il cuore mi si riempie di ricordi felici. Mi viene in mente quel bel ristorante dove abbiamo pranzato, la gioia dei nostri genitori, l’emozione di mia sorella che proprio quel giorno ha saputo ufficialmente che sarebbe stata la mia testimone, la buonissima torta che ci hanno fatto una coppia di nostri amici pasticceri, ripenso a quanto mi sono sentita grata e fortunata ad avere la mia famiglia tutta intorno a me, a noi.
    Personalmente io amo i festeggiamenti, amo le cerimonie, amo tutto ciò che comporta il riunire la famiglia in un clima allegro, festoso, gioioso... semplicemente perché celebriamo i momenti più belli e importanti della famiglia. Da noi è tradizione anche festeggiare l’onomastico, importantissimo!

    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono stata in Sicilia a matrimonio di amici ( siciliana lei e calabrese lui) e mi è piaciuto molto ma ammutolire mi pare esagerato! Si festeggiano bei matrimoni anche al nord! Per quanto riguarda la promessa, al limite, se faremo qualcosa, sarà una cena noi 2 e basta ma non per forza la faremo! Sinceramente posso capire una cena coi parenti più stretti, posso pure capire una piccola torta ma ecco, bomboniere, confetti ecc tipo minimatrimonio...ecco io lo trovo esagerato e non è di mio gusto; poi certo, ognuno è libero di fare come preferisce!
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Perdonami,sarà che sono del nord ma non capisco cosa intendi con lista promessa?
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no. Ognuno è giusto che faccia quello che si sente🥰
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sante parole, Gabriella 👏🏻
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d’accordo con te, Vera. Ognuno di noi deve festeggiare come si sente e come vuole. Alle colleghe lombarde che ti hanno criticato, farei presente la bellezza delle tradizioni, la cultura che non si perde, il ricordo che vive. Non importa da quale regione d’Italia veniamo, le origini e le usanze vanno celebrate, rispettate e tramandate. E sono piuttosto sicura che non siano mai state a un bel matrimonio al Sud, perché ammutolirebbero dalla magnificenza.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La gioia, l’amore e l’allegria non ce li vieta nessuno 🥰
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa Abituale Settembre 2021 Caserta
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari se non ci fosse stato il covid avremmo festeggiato volentieri. Pero' al matrimonio non mi vietero' nulla Smiley heart

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avessi letto su matrimonio.com non avrei nemmeno mai sentito parlare di promessa di matrimonio. Tanto meno di palloncini, festeggiamenti o altro... quando siamo andati in comune, noi due con nostro figlio, abbiamo confermato i dati, fatto una firma in un ufficio e siamo andati via. Mi è sembrato più simile ad andare in un ufficio a sbrigare una pratica che altro, so che sembra l'opposto del romanticismo, ma i momenti per quello secondo me sono altri (cioè il matrimonio 😅). Quindi assolutamente non necessario, anzi ai miei occhi sembra strano e fuori luogo 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dalle tradizioni. Da noi in FVG non si festeggia.

    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo firmato e poi siamo andati diretti in ufficio a lavorare 😂 altro che torta e palloncini 😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2021 Isernia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dalla cultura e dalla tradizione, per noi è stato un bel giorno da condividere con i parenti più stretti
    • Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io non festeggerò più di tanto.. !

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda dalla zona geografica in cui ci si trova. Al sud probabilmente ogni scusa è buona per far festa... Ed è bello, fanno bene 😂
    Qua in Lombardia quando ho detto che andavamo per le pubblicazioni non ci hanno detto nulla e a noi non è minimamente venuto in mente di renderlo speciale in qualche modo... Ci è sembrato di andare a fare una qualsiasi pratica burocratica, o come pagare una bolletta in posta 😂😂
    Rendilo speciale se ti fa piacere, a noi non importava 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2021 Rimini
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè si festeggia?!?! Smiley xd

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposo Saggio Luglio 2021 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto talmente di fretta che ci siamo ritrovati a promettere
    • Rispondi
  • B
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Modena
    Beatris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo firmato e poi dopo ognuno ha corso al lavoro... Quindi un bacino e via😅
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha i propri usi e le proprie tradizioni. I miei mi dissero che loro si recarono al comune dopo il lavoro e una volta terminato l iter andarono a mangiare una pizza (sono calabrese). Ma ognuno è libero di festeggiare o meno.
    Posso assicurarti che io, da colleghe lombarde, ho ricevuto tantissime critiche per come vengono svolte le nostre cerimonie. Ma chi siamo noi per dire che un qualcosa sia esagerato o meno? Nessuno! Pertanto fai ciò che senti nel tuo cuore, parlane con il tuo ragazzo e, insieme, decidete
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall'mportanza che si vuole attribuire a questo giorno. Io l'ho festeggiato, con abiti eleganti, ristorante, solo parenti di primo grado, torta, fiori e buffet per i dipendenti comunali. Dalle mie parti è usanza, buon costume, festeggiare. Poi per chi come me, farà anche il matrimonio religioso, il parroco vi darà l'ok affinché le pubblicazioni abbiano un esito positivo. Non firmerete solo una carta!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! 😉
    Leggo che sei di Bassano del Grappa. Al Nord, la Promessa di Matrimonio non è molto sentita. Io abito in Piemonte, e qui non sanno nemmeno cosa sia, figuriamoci festeggiarla! 😅
    Io però sono di origine siciliana e mio marito è calabrese, quindi pur abitando in Piemonte noi abbiamo colto l’occasione per fare un pranzo al ristorante con i nostri genitori e i testimoni. Io ci tenevo tanto. È un piccolo passo verso il sì! Noi però non abbiamo fatto una festa vera e propria, ma un semplice pranzo in famiglia. Abbiamo realizzato con le nostre mani dei sacchetti con i confetti verdi (il verde è il colore della Promessa) e ci siamo fatti fare una torta con scritto “Promessi Sposi”. È stata una giornata carina, anche se per qualcuno magari è priva di senso. 💚 Io e mio marito siamo stati contenti e rifarei tutto!
    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono pugliese e da me la promessa è davvero un piccolo matrimonio con festa e regali (mia sorella aveva fatto la lista promessa), ma io tra rinvii e covid ho fatto entrambe le promesse (perché scadute e rifatte) in perfetto anonimato una sera dopo lavoro. Devo ammettere che la seconda volta il mio FM si è fatto trovare in comune con un fascio di rose rosse e mi sono emozionata.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2024 Catania
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferire qualcosa di molto più intimo. Io e il mio ragazzo. In un secondo momento, magari un occasione per far conoscere i consuoceri ci starebbe.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2021 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No x me non serve
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2021 Lecce
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io la trovo esagerata. Io e il mio fd abbiamo firmato la mattina prima dell'orario lavorativo. A pranzo poi con la scusa, abbiamo mangiato una fetta di torta, ma solo perché siamo due golosoni 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla tradizione di dove si vive
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la „promessa“ a Segrate (paesino vicino Milano). Mio ragazzo è del sud e so che qua va festeggiato, però nel comune di Segrate quando chiedevo info dicevano che è una firma semplice che dura 10 minuti (magari è un po’ di più perché sono straniera)…


    Quindi penso che non faremo nulla anche perché abbiamo i genitori lontani. Se fossimo stati vicino la famiglia qualcosa l’avrei fatto. Ogni scusa va bene per festeggiare
    • Rispondi
  • paola
    Sposa Principiante Maggio 2021 Varese
    paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo firmato e poi al lavoro.

    Probabilmente dipende dalle usanze. Per me è solo una cosa burocratica, posso capire che per altri è importante.

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi il momento delle pubblicazioni e' stato costruito come un vero e proprio matrimonio: sala comunale elegante, celebrate, discorso, premessa e consigli .. non lo ricordo come un momento freddo, anzi!
    Ho adorato cercare il vestito e creare una festicciola con gli amici piu stretti, era il 2018 prima del covid. Neanche io amo le esagerazioni ma in Puglia festeggiamo di tutto ed e' anche per questo che e' una regione molto amata..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente esagerato! Mi sembra un pre matrimonio e non mi piace, infatti quando sarà non faremo nulla di tutto ciò
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,per me non è stato importante. Non abbiamo festeggiato e non ci siamo vestiti eleganti.
    Ma non giudico assolutamente chi festeggia con i propri familiari e amici!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione