Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza

Promessa. Ma è davvero così importante da festeggiare con torte, palloncini ecc??

Federica, il 9 Giugno 2021 alle 13:13 Pubblicato in Prima delle nozze 2 349
Salvato
Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?

Si

22%

343 voti

No

78%

1197 voti

349 Risposte

Ultime attività da Fiorenza, il 19 Maggio 2023 alle 18:35
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non l'ho festeggiato perché da noi non usa ma sul momento 'freddo' non concordo necessariamente, alla fine anche il matrimonio 'base' in comune se non viene arricchito da altri momenti e/o atti simbolici è pure qualcosa di burocratico eppure segna la nascita ufficiale di una nuova famiglia. Alla fine è una scelta degli sposi, se sottolineare quella tappa o meno.

    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutta questa importanza nn ce ka vedo, però qui abbiamo la tradizione.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no😂 noi ad esempio subito dopo aver firmato siamo scappati a lavoro 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è importante né indispensabile però al sud so che è molto sentita come usanza.. personalmente dopo le firme al massimo ci mangiamo una pizza con i genitori 😂
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non credo sia importante fare dei festeggiamenti esagerati, con vestiti da sera e tutto. a meno che poi non ci sia la possibilità anche economica di farlo, allora perchè no.

    io per esempio farò una cena informale con la mia famiglia e la sua famiglia (genitori e fratelli) giusto per ''festeggiare'' il primo passo verso il matrimonio.

    • Rispondi
  • Angelina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno può fare come desidera, noi anche faremo giusto un apericena con i parenti stretti (genitori, nonni e fratelli) 💚 ☺️. In ogni caso, solitamente si festeggia (anche l'app qui lo dà tra i vari impegni prematrimoniale), non per forza spendendo patrimoni, magari anche solo con una pizza o il solo taglio di una torta fatta in casa coi genitori! Promessa. Ma è davvero così importante da festeggiare con torte, palloncini ecc?? 1

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma figurati, avevo capito, tranquillaSmiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo hai ragione ti volevo solo far notare che qualche domanda, che pure io ho fatto,è dovuta semplice a mancanza di conoscenza e quindi curiosità e non vuole nessun modo offendere la sensibilità degli altri che sono liberi di vivere e di festeggiare il matrimonio come meglio credono
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti la sana curiosità è una buona cosa, anche io sono curiosa di cose che da noi non si usano fare come la tavola bianca ad esempio. Se parlo di sufficienza è perché salta fuori da diversi commenti che dicono in tutte le salse che è esagerato, che è una spesa inutile, fuori luogo etc etc. Messo in prospettiva tutto il matrimonio per come lo facciamo ora è esagerato, e nemmeno il matrimonio moderno ha tanti anni di tradizione alle spalle. I nostri nonni facevano un pranzo a casa, stop. Le generazioni che hanno conosciuto i fasti della modernità sono solo quella nostra e dei nostri genitori più o meno.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non credo che nessuna sia qui per criticare..ognuno è libero di fare ciò che vuole e chi lo fa secondo me non sbaglia mai...
    Io comunque capisco la domanda perché è una tradizione che per la prima volta ho visto qui e non pensavo esistesse quindi un pochino mi incuriosisce.. secondo me sbagli a dire che ne parliamo con aria di sufficienza..è solo una cosa che non conosciamo e a me viene anche il dubbio di aver sbagliato a non fare niente nonostante non sia una tradizione qui...
    • Rispondi
  • Giuli
    Sposo Saggio Settembre 2022 Sondrio
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beato chi riesce a pagare entrambe le feste.. Io devo già donare un rene per il matrimonio 😂😂😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Aprile 2023 Salerno
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere non è così importante, poi se come me hai già pochi invitati per il gran giorno faresti semplicemente doppia festa ma con le stesse persone...io credo di al massimo andare al ristorante con genitori e testimoni
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah grazie! Andiamo avanti con i festeggiamenti!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    10 minuti di applausi per te !!! Concordo pienamente.. e poi che problema crea agli altri? Boh
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto.
    sono mode,prima o poi passeranno,spero più prima che poi

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2022 Livorno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati in comune vestito tranquillissimi... E poi siamo tornati a casa...nessuna festa e nessuna decorazione...ma aspettiamo il 4 Giugno per fare i festeggiamenti!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa penso sia un'americanata

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, credo ch l'importante sia il matrimonio
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo fatta giorno 4 ,e abbiamo fatto un rinfresco a casa con le famiglie entrambi ,e i nostri futuri testimoni e stato veramente bello 🤩
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so che nel post si chiede se sia davvero importante festeggiare per le pubblicazioni e ognuno, come dici tu, risponde in base a ciò che reputa importante. Ebbene per me, ed altre spose suppongo, è importante perché per noi è importante seguire le nostre tradizioni. Perché si, in modo diverso rispetto a 40-50 anni fa, è una tradizione quella della festa per la proposta. Mia mamma mi racconta che quando c'era il fidanzamento ufficiale si faceva il regalo e poi per le partecipazioni c'era il pranzo tra le due famiglie, e parliamo di quello che accadeva a lei, a mia nonna e alla mia bisnonna, oltre non ne ho idea ahaha Questa usanza nel tempo è diventata un'unica festa che si fa solo per le partecipazioni, con tutto quello che la modernità comporta, quindi un'estetica diversa, palloncini e fiori per chi è contento di farli.
    Io non giudico (male) chi decide di andare in comune in pigiama o in tuta e poi va a casa o a lavoro, quindi mi aspetto che nemmeno chi non fa nulla per la proposta giudichi male chi invece festeggia con la scusa del "mi sembra esagerato!", Grazie, se messo in prospettiva tutto è esagerato rispetto all'andare in comune a firmare in pigiama ahahah è questa aria di sufficienza che trovo deprecabile, non il fatto che non si festeggia in sé.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Taranto
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno debba festeggiare come gli pare..qui al sud si festeggia...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non penso faremo niente, al massimo ne approfitteremo per uscire a mangiare insieme 😄😄
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma maco per niente...
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D'accordissimo.
    tra l'altro sono solo le pubblicazoni,nulla da festeggiare.
    ma se si pensa che si fa la festa anche quando scoprono il sesso del bambino...

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me no difatti noi siamo andati a lavoro subito dopo...dipende dalle tradizioni del posto...io prima di entrare nella comunity non sapevo neanche cosa fosse per me erano mere pubblicazioni...solo un piccolo passo per arrivare al traguardo
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto festeggiare se si ritiene di volerlo fare... ma la parola "tradizione" ha un preciso significato. Non ho mai sentito raccontare alle nonne di cene né di tailleur né di confetti 😅
    Cene o pranzi in cui si scambiano gioielli e ci si veste eleganti di quale tradizione popolare italiana fanno parte?Anche a me è stato fatto il regalo dalla suocera ma senza brindisi. E quando abbiamo fatto le pubblicazioni di matrimonio in comune è stato per noi un bel passo avanti verso il matrimonio, ma non abbiamo offerto confetti, né mi sono mai stati offerti da altri 🤷🏻‍♀️
    Per il resto nel post viene chiesto se sia davvero importante festeggiare per le pubblicazioni o no? Ognuno risponde in base a ciò che reputa importante...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Luglio 2024 Foggia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo è, mica facciamo un secondo matrimonio. Noi andremo semplicemente al ristorante con i nostri genitori e i testimoni. Sul tavolo della torta metteremo un centrotavola di fiori e dei confetti, nient'altro.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te. Mi sembra che alcune spose stiano facendo a gara per sembrare più snob e dire "orrore! Festeggiare per una firma?! Sacrilegio". Ma finiamola. Tenere vive le tradizioni fa si che il significato degli eventi resti solenne nel tempo, e da noi et così. Le firme hanno un significato preciso: da quel momento non si torna indietro, le intenzioni di sposarsi sono convalidate e dunque si festeggia. Poi ho letto: noi non festeggiamo, però usciamo a cena. Non è forse anche quello un modo per festeggiare?? Se per voi non significa nulla statevene in pigiama a casa pure le sera e finitela di sentirvi fintamt superiori.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimooooo
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai trasmesso quello che spero di provare anche io quel giorno! Da noi si fa così: cena o pranzo in un bel posto con la famiglia stretta, vestiti eleganti, la futura sposa tubino bianco, la suocera regala la famosa collana con gli orecchini alla sposa, i suoceri regalano i gemelli allo sposo, si fanno le prime foto di famiglia e si consegnano le partecipazioni ai genitori. I confetti si offrono al momento, non si preparano prima!
    • Rispondi
  • Adriana
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per niente
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Caserta
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido pienamente. Alcuni momenti dovrebbero rimanere intimi, propri della coppia. Credo che pubblicizzarli ne faccia perdere l'intensità e la spontaneità.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione