Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza

Promessa. Ma è davvero così importante da festeggiare con torte, palloncini ecc??

Federica, il 9 Giugno 2021 alle 13:13

Pubblicato in Prima delle nozze 351

Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?

351 Risposte

• Adriana
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per niente
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Caserta
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido pienamente. Alcuni momenti dovrebbero rimanere intimi, propri della coppia. Credo che pubblicizzarli ne faccia perdere l'intensità e la spontaneità.
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Caserta
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non festeggeremo la promessa di matrimonio. Al massimo andremo a pranzo/cena con le nostre rispettive famiglie al ristorante di un amico. Nella mia zona, molti festeggiano. C'è chi organizza per la promessa un festeggiamento addirittura equivalente a quello del giorno del matrimonio. Anche secondo me è eccessivo. Ognuno, però, si regola come meglio crede. 😅😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in un piccolo paese, qui è tradizione festeggiare secondo me non in grande ma è questione di gusti, noi faremo una semplice cena di famiglia un'occasione per stare insieme
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi è delle mie zone si…
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo niente del genere🤭
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono in provincia di Firenze, da noi non si usa festeggiare e onestamente rispetto le traduzioni altrui ma mi sembra superfluo e non necessario. È un momento molto "freddo" in cui chiedi di aprire un iter burocratico, non mi piace nemmeno chiamarla "promessa", lo vedo solo come uno step burocratico.
    Abbiamo brindato a cena tra di noi per ogni passo avanti col matrimonio e probabilmente lo faremo anche per le pubblicazioni, ma tra di noi, in casa nelle nostre tute di pile (considerando i tempi penso che le faremo di inverno inoltrato!)
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo le pubblicazioni il 10/06 e la sera un Apericena tra amici e familiari.
    E…si,ho comprato il tailleur bianco e fatto i confetti verdi…ognuno ha le sue tradizioni❤️
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una cosa che abbiamo festeggiato, perché questa "promessa di matrimonio" altro non è che una formale richiesta amministrativa di pubblicazione peraltro a scadenza.
    Ma poi questa storia che "al Sud si festeggia" deve finire 🤦🏻‍♀️
    Ma in quale Sud??? Forse in una specifica zona d'Italia che non si può definire genericamente Sud. Detto ciò ciascuno è libero di fare festa quando è come vuole. Solo non ingigantiamo tutto per amore di comprare il tailleurino bianco e fare i confettini verdi, daiiiiiii
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si festeggia , c'è chi anche fa feste alla grande . Io nn avrei fatto nnt pero poi m sono convinta e ajamo andati al ristorante io mio marito e le nostre famiglie
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Ascoli Piceno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Festeggiare così in grande mi sembra superfluo, ma comunque credo che metterò un bel completo e poi organizzeremo una piccola cena in famiglia
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cosenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non occorre, ma c'è chi ci tiene e anche tanto...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2022 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è del tutto superfluo, visto che poi si farà il matrimonio.. la vedo una cosa in più
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2022 Perugia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Macché... Ognuno fa quello che vuole, è vero che ogni motivo è buono per festeggiare ma a me parrebbe una cosa molto forzata 😅 dalle mie parti non si usa
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che ognuno fa quello che si sente!? Noi ci vestiremo eleganti e pranzeremo con le famiglie e i testimoni. Non sarà una grande festa ma un momento per stare insieme. 🤗
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa fare niente...io ci sono andata in jeans e maglietta con marito e figlio e stop...non sapeva niente nessuno
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende solo dalle tradizioni locali. Noi la sera delle promesse siamo partiti per le vacanze. Vale come festa? 😜
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No preferisco festeggiare dopo il nostro giorno❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non si festeggia, ma dato che cmq sarà un momento carino e a suo modo emozionante (il primo passo davvero ufficiale verso il matrimonio Smiley heart) magari coglieremo l'occasione per una cenetta romantica io e lui Smiley smile

• Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Settembre 2019 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente un piccolo rinfresco a casa, niente di impegnativo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al sud da me si usa festeggiare , io però la vedo una cosa inutile e superflua. Capisco che possa essere comunque un momento burocratico ma in cuor suo un po’ romantico , per cui credo proprio che senza invitare nessuno ce ne andremo a pranzo fuori io e il mio fm .
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Gennaio 2017 Roma
    Irismom ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo nemmeno che qualcuno lo festeggiasse prima di vederlo qui! Da noi nel Lazio (o perlomeno tutti quelli che conosco io) non si festeggia anzi è una pratica burocratica come le altre 😆
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra idea è quella di vestirci in maniera elegante ma sobria e di pranzare fuori con i parenti e i testimoni.
    Da me al sud si farebbe una grande festa, ma onestamente preferisco stare in famiglia in questi momenti. Infatti anche il matrimonio sarà molto intimo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per dire noi il giorno della nostra promessa non faremo niente..
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Abituale Settembre 2022 Torino
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelta assurda! Senza un reale motivo ! Il vero passo è il si davanti a Dio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho ricevuto una proposta di matrimonio molto intima che ancora mi emoziona nonostante siano passati 7 anni. Il mio futuro marito mi ha chiesto di sposarlo al mare, nel mio posto preferito, la mia seconda casa dove vado sin da piccolissima e che è per me il mio posto nel mondo; sapeva quanto quel luogo significasse per me e ha scelto quello pur non amando lui il mare ma la montagna. Eravamo noi due soli, lui si è inginocchiato e me lo ha chiesto, non ci sono foto o video della proposta, niente palloncini, candele, fiori o folla festante ma per me è stato perfetto e non cambierei mai quel momento intimo e nostro con una mega festa.

• Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno deve fare quello che si sente, ci chi festeggia, chi no....per me non c'è cosa giusta o sbagliata! Sicuramente al Sud questa usanza è molto più sentita, ma come tante altre che sto scoprendo leggendo i post di varie ragazze , qui al Nord magari si sono un po' perse, ma diciamo la verità siamo molto meno festaioli e va benissimo così, dobbiamo essere libere di fare quello che vogliamo, penso solo che siano giorni da ricordare...poi io conoscendomi sarò emozionata ma fatta la firma tornerò al lavoro e magari poi andremo a mangiare una pizza, ma solo noi....boh vedremo quando sarà il momento

• Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2022 Crotone
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che per molte può sembrare inutile magari per altre non lo è…anche per che festeggia può sembrare assurdo non farlo ma non ci si mette a criticare…come si suol dire paese che vai usanza che trovi
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2022 Perugia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... Se uno ha voglia di festeggiare ben venga 😅🥳
    • Rispondi
  • Bruna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Forlì-Cesena
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Idem, ho avvisato in ufficio che sarei arrivata mezz'ora dopo perché dovevo passare all'anagrafe e poi via andare Smiley tongue

• Rispondi
  • Bruna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Forlì-Cesena
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se uno ha voglia di una scusa per una festa in più, ben venga. io onestamente ho già abbastanza stress nel finire di organizzare il giorno del matrimonio! siamo andati lunedì a fare le pubblicazioni e quasi non l'abbiamo detto a nessuno, quindi diciamo che non siamo proprio nel mood da festa. alcune cose poi sono private, le nostre promesse ce le siamo fatte a tempo debito tra noi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2021 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo presi un'ora di permesso e poi siamo tornati in ufficio! Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione