Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Noi qualcosa faremo niente di eccessivo. Poi l'emozione non è solo la chiesa. Anche perchè noi ci sposeremo comunque al comune, e faremo il rito simbolico, ma credo che l'emozione sia la stessa.
Credo dipenda dalle usanze che variano di città in citta. Noi abitiamo a Roma, ma io sono napoletana di origine. A Napoli si usa fare festa e confetti, ma qui a Roma fortunatamente non si usa quindi il giorno della promessa siamo andati da soli al Comune, ci siamo fatti fare una foto da una passante e poi siamo ritornati a lavoro
Si secondo me è un po’ esagerato noi siamo andati in comune in pausa pranzo poi di nuovo dritto a lavoro poi invece di preparare la solita cena abbiamo preso una pizza io e lui ma niente di che la vera e unica festa secondo noi e il matrimonio…
Ciao!!! Guarda io ho fatto le pubblicazioni al comune la mattina alle 8.30, alle 9.10 ero a lavoro e non ho festeggiato nulla! La mia amica ha fatto venire i parenti del marito, torta, fiori, spumante....a noi ha portato per il giorno delle nostre pubblicazioni una bottiglia di spumante con i brillantini che non ho aperto ovviamente! A me sembra uno spreco di soldi, e il tutto per far vedere agli altri!
Penso che ognuno di noi è liberissimo di festeggiare oppure no e penso che nessuno può giudicare le proprie scelte. Se ho voglia di festeggiare bene, se non ho voglia di festeggiare e non fare fronzoli va bene uguale.
Guarda noi abbiamo firmato le promesse in mezzo alla settimana poi ognuno a lavoro. La domenica abbiamo organizzato un aperitivo da noi con suoceri e consuoceri poi a pranzo fuori. Ho voluto organizzare qualcosa di carino coi colori verdi perché qui a Roma non si Usa festeggiare ma a me piaceva l'idea e ho preparato tutto io e sono rimasti tutti contenti ☺
Io pure lo trovavo "eccessivo" non essendo un'usanza delle mie parti... Poi noi abbiamo firmato in pieno covid, in quarantena, da casa! 😂 Abbiamo mandato i documenti via mail e tanti saluti! Ahahahah... C'era ben poco da festeggiare sinceramente nel nostro caso 😂
Noi abbiamo firmato ieri le promesse e poi siamo andati a lavoro. Ci sono persone però che festeggiano e lo trovo molto carino 😊 Certamente dipende dalle scelte personali e dalla tradizione 😊
Non credo sia una questione di esagerato o non esagerato, è una questione di tradizione ed usanze. Ovviamente chi è cresciuto pensando che si debba festeggiare, festeggerà... Tu che magari pensi sia esagerato festeggiare, non lo farai! Credo sia molto semplice e personale, non penso sia una cosa da decidere in base a cosa fanno altre spose... ognuno le sue idee e le sue tradizioni, che si condividano oppure no 😊
Visualizza messaggio citato
Ahaha quello neanche io sinceramente ma quando ho trovato la scusa per ordinare una torta di pasticceria ho colto la palla sl balzo 🤪🤪🤪
Cioè io da quello che ho letto qui dalle vostre esperienze ho scoperto di avere già fatto le promesse🙈🙈🙈.Quindi se non sbaglio le promesse è quando compili i documenti per il matrimonio.Noi l abbiamo già fatto ma è stato tutto tramite computer,abbiamo complitato e firmato i documenti e poi inviato per email al comune,tutto qui per me effettivamente non c era niente da festeggiare non sapevo neanche che fosse la promessa quindi non abbiamo fatto niente giornata normale come tutte le altre giusto qualche battutina con il mio fm e basta
Guarda anche io volevo fare qualcosa di particolare con la famiglia, poi ho pensato...ma se i soldi li spendessi per un bel week end romantico? E così faremo!
Io ho fatto la promessa di sera con mio figlio e fm in 10 minuti. Fine. Ci siamo fatti autoscatto davanti al comune.
Sposa Precisa
Settembre 2021
Bologna
Elena ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ma guarda, noi con l’occasione ci regaleremo un pranzo fuori quel giorno, perché con tutta questa situazione è diventato un sogno anche solo andare a mangiare fuori 😂 per il resto festeggeremo il giorno del matrimonio..
Noi abbiamo fatto due tipi di "promesse". La promessa religiosa, che non ha nessun valore legale ma solo una cerimonia alla fine della celebrazione in cui il nostro prete ha benedetto l'anello di fidanzamento e abbiamo annunciato la data del matrimonio a tutti i presenti ed è stata l'occasione pr far conoscere i rispettivi genitori. Abbiamo invitato in chiesa i nostri amici più cari ma l'abbiamo fatto nella città dove stavamo facendo l'università quindi nessun altro parente è venuto perchè erano lontani. Siamo andati poi a mangiare una pizza con i nostri genitori e stop. Invece la promessa vera e propria cioè quando firmi in comune e inizia l'iter burocratico non l'abbiamo minimamente festeggiata perchè avendolo fatto solo 5 settimane prima del matrimonio eravamo totalmente in ansia di non riuscire a fare tutto in tempo che non avevamo proprio niente da festeggiare. Solo alla fine di tutto, quando abbiamo avuto il nulla osta (4 giorni prima delle nozze) abbiamo tirato un sospiro di sollievo ma a quel punto abbiamo festeggiato direttamente al matrimonio.
Io sabato 12 faccio la promessa e non sto festeggiando assolutamente..stiamo andando a pranzo fuori con i miei genitori e i miei suoceri anche perché è il compleanno del mio papà 😍
Ciao. Noi dopo le firme siamo andati a pranzo con le nostre rispettive famiglie e stop. Certo, c'erano i confetti e la torta alla fine, ma niente palloncini, band, servizi fotografici etc... Abbiamo scelto così. Quest'anno dovremo rifarla causa covid, e andremo solo io e lui.😄
Mi pare di capire che quella del festeggiare o meno la promessa sia una tradizione che dipende dalla zona in cui si abita ed è comunque sempre una scelta personale.
Qui in Emilia-Romagna non usa festeggiare. Tra l'altro, il nostro Comune, non prevede nemmeno la firma negli uffici, ma è tutto telematico. Quindi qui proprio niente di niente! Giusto ieri sera abbiamo ricevuto una mail dal Comune con il link alla pagina riportante tutte le pubblicazioni di matrimonio e abbiamo visto anche la nostra. Per noi finisce tutto qui.
Io ho fatto le promesse l’anno scorso quando li per lì si pensava di riuscire a fare il matrimonio! Venivamo dai mesi di pandemia, quindi le mie testimoni, i miei genitori e i miei suoceri sono venuti fuori dal comune e abbiamo fatto un aperitivo! Comunque in Umbria in linea di massima non si festeggia
No non mi piace come idea la trovo ridondante e poco fine. Andrò a farla in tailleur giusto per non andare in jeans e poi se proprio faremo una cena con i miei genitori e i genitori di lui al ristorante. Ho visto torte, invitati, confetti, addobbi a tema verde, mi sembra un po’ too much sinceramente 😅
Da noi la promessa non si usa festeggiarla.... Vanno in comune solo gli sposi vestiti normali e basta... Noi andremo in jeans e maglietta e poi se è una giornata lavorativa si va a lavorare se no max un pranzetto io e lui ma niente di particolare....
Dipende dalla tradizione e anche da come si vuole fare, non c'è un giusto o sbagliato. Dire che non si dovrebbe è come dire che non bisogna fare festa se a una persona va, allora non andiamo fuori a cena, non beviamo spumante ecc. Ognuno fa come vuole, c'è chi non festeggia neanche il matrimonio, e chi lo meglio dei reali. Eppure leggere certe definizioni mi sconcerta ed è pure poco educato.
Si io la penso come te ma sarà un po’ x cultura so che in alcune regioni ci tengono proprio tanto a festeggiarlo, anche noi e il romanticismo siamo su due pianeti lontani 🤣🤣 nemmeno i primi tempi eravamo “Pucci Pucci” figurati dopo 10 anni 🙈
Sposa Saggia
Luglio 2021
Padova
Laura ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sarà che il mio romanticismo fa gli stessi passi di un bradipo... ma va bene così..
Troppi festeggiamenti poi storpiano a mio parere...