Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza

Promessa. Ma è davvero così importante da festeggiare con torte, palloncini ecc??

Federica, il 9 Giugno 2021 alle 13:13

Pubblicato in Prima delle nozze 349

Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?

349 Risposte

  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahn.... Allora si, abbiamo festeggiato con due spritz al campari noi due fuori dal comune dopo aver firmato.. Smiley sexy Smiley sexy Smiley sexy

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura x promesse intendono quando si fanno i documenti x le pubblicazioni in comune 😅 anche io all’inizio non capivo che fosse quello 🙈
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Macerata
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me, e sono nata e cresciuta al sud, è sempre stata ed è una festa inutile. Strombazzanti di clacson, pranzo con 100 invitati e regali! Praticamente un matrimonio! Una spesa inutile e senza senso, è solo un adempimento burocratico ! Ma tante per seguire la tradizione fanno come fanno tutti senza chiedersi davvero il vero significato della cosa. Sarà che a me non piacciono le cose vistose nella vita … mi sposerò con 25 persone e sarà un matrimonio intimo ma estremamente curato.
    Poi ognuno fa come gli pare! A chi piace!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2023 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto.. io di mio nn sono una persona che ama fronzoli e tutte queste feste anche per me sono a volte eccessive... e ti dirò che fatte in modo sobrio non mi dispiacciono
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi andremo in Comune il mattino alle 9 (probabilmente in tuta) poichè la cerimonia verrà ripetuta il pomeriggio in location..

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo fatto nulla si aspetta il rito civile e basta!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2023 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai molte delle "feste" che si fanno in Italia sono importate... l'ultima è quella per annunciare il sesso del nascituro... ognuno è libero di festeggiare o meno...
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Precisa Giugno 2021 Enna
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto niente, abbiamo firmato e fine. Sono del sud
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2022 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta un simbolo non feste e palloni per rendere importante un momento...
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto, criticare un uso non è offendere. Le offese si fanno alle persone. Poi per eventuali dubbi esiste il vocabolario.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei sono originari del sud, ma io sonk cresciuta al nord. Lì festeggiano tutto, da tradizione non esiste qualcosa che non festeggiano. 😅
    Personalmente non faremo niente di che, solo un pranzo con i parenti stretti che saranno presenti e basta. Si magari vestiti più eleganti del solito, una torta, ma poi stop. Mentre giù fanno la festa con i parenti l'aperitivo con gli amici, ecc....è nel loro dna, festeggiano pernogni singola cosa. Sono tradizioni differenti ed ognuno sceglie cosa fa più piacere o cosa sente più affino a se. Al sud la promessa è la feste pre-matrimonio.
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Luglio 2021 Agrigento
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho festeggiato!a parte situazione COVID,è in comune non è potuto entrare nessuno!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposo Saggio Settembre 2021 Catanzaro
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me in Calabria è molto importante infatti io festeggerò con torta, vestiti eleganti, apericena e non vedo l’ora
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, per come la vedo è un'esagerazione, è solo un adempimento burocratico che non cambia minimamente il nostro status. Dalle parti dei miei genitori si dice "sposarsi al Comune" ed alcuni credono che equivalga al matrimonio civile (ho conosciuto spose convinte di questa cosa, non capisco come sia possibile). Ci si può anche lasciare dopo le pubblicazioni, quindi davvero non capisco queste feste.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi quando siamo andati in comune nemmeno sapevamo che la chiamavano promessa, ci siamo andati prima di andare a lavorare, quindi vestiti normali e poi siamo scappati al lavoro 😅 anche perché sono documenti per poi arrivare a sposarsi, però poi ho scoperto qui sul gruppo che è una tradizione al sud festeggiare quel giorno anche se ora mi è capitato di sentirne parlare da una mia amica.
    Per rispondere alla tua domanda no non è necessario se non lo si desidera 😉
    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fine mese di martedì avrò la promessa e io sabato farò un piccolo rinfresco con le rispettive famiglie testimoni ed amici e zii..Saremo una 40ina in un bello spazio all aperto del mio fidanzato..Da noi si usa festeggiare anche se non avrei voluto ma dopo 1 anno e mezzo di privazioni mi sento di festeggiare nulla di che tutto molto semplice solo per condividere un momento particolare con le nostre famiglie...Da noi si usa anche per dare le partecipazioni...Chi verrà avrà automaticamente sia le "bombonierr" della promessa sia le partecipazioni così noi sposi almeno avremo un gran lavoro svolto ossia quello di consegnare le partecipazioni a mano...Ovviamente chi non potrà esserci gliela porteremo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi a Napoli si usa festeggiare, io e mio marito siamo andati a pranzo fuori con le nostre famiglie, la sera abbiamo preso una torta per festeggiare con la nonna ma senza fare nulla d'importante giusto una cosa in famiglia per ricordare il momento. Detto ciò, ognuno è libero di festeggiarlo oppure no, mi rendo conto che non ci sia nulla di così eclatante nel mettere due firme ma per noi è stato lo stesso un giorno importante.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2021 Ferrara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo festeggiato anche perché non si usa da noi!! Però ho visto foto sul gruppo che molte coppie festeggiano con tanto di torta!!! Sono usanze!!😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Divertitevi ragazzi 🥳🥳🥳💚❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto benissimo 🥰
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣e dai 🤣pensa io ho festeggiato con il mio ragazzo anche la proposta di mutuo accettata senza nemmeno aspettare il rogito…quindi figurati 🤣

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,dipende da che importanza dai tu 😊 ognuno la festeggia in base all'importanza che dà 😊 per me è stato un momento emozionante perché è il primo passo verso il giorno più importante della nostra vita 👰🏻🤵🏻 si diventa ufficialmente promessi sposi e non è stata per nulla una pratica fredda anzi dopo le firme ci sono stati letti degli auguri bellissimi 🥰 sono felicissima di aver festeggiato alla grande con le nostre famiglie è stata una bellissima giornata 💚
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2021 Benevento
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno è libero di fare ciò che vuole! Esagerato o no credo sia questione di tradizioni!
    Certo non è importante festeggiarla ma, resta comunque un bel momento di condivisione con parenti e amici se si può! Io la festeggerò ma sarà una cosa sobria e ristrettissima.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È brutto etichettarla in questo modo perché ci sono persone che non la festeggiano ed altri si piuttosto avresti potuto dire io non lo trovo necessario!
    Noi ad esempio siamo persone estremamente semplici ma con il cavolo che non la festeggiamo…faremo serata con amici e parenti.Credo che con tutto ciò che abbiamo vissuto in questo ultimo anno meglio prenderci ciò che la vita ha di bello da offrirci ☺️
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo festeggiata a modo nostro con un pranzo assieme fuori🥰🥰però ritengo che essendo un passo importante , lo si possa festeggiare si , ed è importante si🥰però dipende da persona a persona giustamente 🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io figurati sono andata da sola a fare le pubblicazioni con delega. La sera abbiamo fatto un brindisi in famiglia e basta. Qui in Toscana non si usa fare la festa per le pubblicazioni 🤗
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2023 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al sud si festeggia di tutto...onestamente noi opteremo solo noi e la famiglia
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2022 Siracusa
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo festeggeremo con amici e parenti perché è bello condividere la gioia di quel giorno con le persone che ci sono sempre state per noi
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2022 Crotone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud e qui di festeggia qualsiasi cosa 🤣🤣🤣🤣🤣 io però sono una delle poche che non festeggerà la promessa di matrimonio..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi al Nord non si usa la promessa. Si va in Comune a firmare e basta.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Febbraio 2021 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la promessa il 4 dicembre… eravamo da soli io e mio marito. È venuta solo mia sorella perche l unica non in quarantena.
    Zona rossa e ristoranti chiusi! Avevamo precedentemente organizzato una cena in famiglia, ma causa covid non abbiamo né festeggiato e né poter avere con noi le nostre famiglie.
    Nonostante tutto, è stato un giorno unico ed emozionante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione