Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Secondo me no, per noi è stato un giorno come un altro! Andati in comune finito le pratiche per la pubblicazione e via! Il giorno del matrimonio è quello che conta a mio avviso.
Secondo me non è così importante, soprattutto perché si tratta solo di una pratica che serve a verificare che nessuno si opponga al matrimonio. A mio parere i festeggiamenti si riferiscono a modi di celebrare il matrimonio più antichi (ad esempio una volta si firmava il contratto di matrimonio davanti a un notaio, successivamente e fino al Concordato del 1929 i due riti civile e religioso erano separati ecc...) e quindi alla richiesta delle pubblicazioni viene attribuito un significato che non ha. Comunque, dato che non c'è nessun divieto di festeggiare la richiesta delle pubblicazioni, chi vuole può farlo tranquillamente... dove vivo io non si usa proprio.
Sposa Master
Settembre 2022
Bologna
Roro ·
Segnala
Nascondi contenuto
Per Mr no perché da me non esiste,non è una tradizione,è un semplice adempimento burocratico...probabilmente non posso capire,quindi avrebbe più senso la risposta delle sposine che vengono da regioni che hanno questa usanza🙂
No non è così importante.. lo è nella misura in cui si decidere di dare valore alla cosa.. noi volevamo approfittarne per mangiare insieme ai nostri genitori e sorelle perché è molto che non ci riuniamo, ma praticamente la promessa la faremo lunedì mattina e poi di corsa a lavoro, quindi non so neanche se riusciremo ad organizzare...
Le pubblicazioni hanno un valore di tradizione, se uno può permettersi di fare una mega festa perché no? Personalmente noi abbiamo ordinato solo una torta e un bouquet di fiori e faremo una piccola aperitivo / cena con le nostre famiglie a casa per non spendere troppo, saremo solo in 9.
Visualizza messaggio citato
Infatti nemmeno io! Vedo gente super emozionata, per carità è sempre un passo avanti verso il matrimonio ma a me è parsa solo una semplice firma!
Ho messo NO perché per me non è una cosa importante, visto che non rientra nella tradizione della mia regione.
Detto questo non trovo nulla di strano nel voler festeggiare questo momento che è in effetti un primo passo burocratico del matrimonio.
Noi abbiamo fatto le pubblicazioni quando ancora era tutto chiuso, altrimenti un pranzo romantico al ristorante mi avrebbe fatto proprio piacere.
Dalle mie parti non si usa. Però penso che può essere una buona occasione per ritrovarsi con i testimoni o la famiglia senza per forza fare cose esagerate
Per me è una questione burocratica: vado, firmo e torno a casa. Non vedo il motivo di festeggiare e quindi Toscana non si usa farlo, quindi prima di approdare qui sopra neanche sapevo cosa fosse la promessa. 🤣
Io non festeggerò con decorazioni e invitati m una cena fuori ci sta comunque chi lo fa non fa male a nessuno è una festa non una cosa brutta è sempre bello stare con i propri cari e questo è un motivo in più per stare insieme.Quello che non mi piace sono i confetti secondo me vanno solo al matrimonio
Invece, se si può, è importante secondo me lasciare un ricordo del giorno! Io metterò la firma e andrò a farmi il vaccino (visto che devo prendere il giorno di ferie!) però se riesco a pranzo inviterò la famiglia per mangiare una cosina insieme!
Da noi qui si festeggia, ma a prescindere da questo credo sia bello sottolineare l'emozione del momento. Sono passi importanti che adesso si vivono quindi perché non farlo?
Io dico che ogni coppia decide quello che preferisce, non c’è un giusto o sbagliato. Noi personalmente non le festeggiamo, ma se qualcuno vuole festeggiare, allora giusto così 😊
Sposa Curiosa
Agosto 2021
Cagliari
SeMeCo🌻 ·
Segnala
Nascondi contenuto
No, noi abbiamo messo la firma e siamo andati a lavoro..