Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza

Promessa. Ma è davvero così importante da festeggiare con torte, palloncini ecc??

Federica, il 9 Giugno 2021 alle 13:13

Pubblicato in Prima delle nozze 349

Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?
Vedo su questo gruppo di gente che per la promessa festeggia con aperitivi, vestiti eleganti, torte e decorazioni! Mi sembra un po’ esagerato essendo che come momento in comune risulta essere molto freddo. Che ne dite?

349 Risposte

  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no, per noi è stato un giorno come un altro! Andati in comune finito le pratiche per la pubblicazione e via! Il giorno del matrimonio è quello che conta a mio avviso.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non è così importante, soprattutto perché si tratta solo di una pratica che serve a verificare che nessuno si opponga al matrimonio. A mio parere i festeggiamenti si riferiscono a modi di celebrare il matrimonio più antichi (ad esempio una volta si firmava il contratto di matrimonio davanti a un notaio, successivamente e fino al Concordato del 1929 i due riti civile e religioso erano separati ecc...) e quindi alla richiesta delle pubblicazioni viene attribuito un significato che non ha. Comunque, dato che non c'è nessun divieto di festeggiare la richiesta delle pubblicazioni, chi vuole può farlo tranquillamente... dove vivo io non si usa proprio.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per Mr no perché da me non esiste,non è una tradizione,è un semplice adempimento burocratico...probabilmente non posso capire,quindi avrebbe più senso la risposta delle sposine che vengono da regioni che hanno questa usanza🙂
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi no... Noi abbiamo fatto un semplice pranzo in ristorante, solo io e fm, ma non è una grande tradizione festeggiare dalle mie parti
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voto no xké qui da noi nn si usa festeggiare 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico no, anche perché qui da me non si usa proprio, si va al municipio e si mette una firma che è vista come una pratica burocratica.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalle tradizioni e dalle zone in cui vivi . Io per esempio non sapevo minimamente che questa cosa andasse festeggiata!!
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non è così importante.. lo è nella misura in cui si decidere di dare valore alla cosa.. noi volevamo approfittarne per mangiare insieme ai nostri genitori e sorelle perché è molto che non ci riuniamo, ma praticamente la promessa la faremo lunedì mattina e poi di corsa a lavoro, quindi non so neanche se riusciremo ad organizzare...

    ognuno fa un po' come crede su questo punto

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo sul festeggiare ma in modo semplice almeno, comunque ognuno fa come vuole 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche secondo me 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari dipende un po’ dalle zone, io non sapevo nemmeno cosa fosse la promessa prima di iscrivermi a gruppo 😅 😘
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, probabilmente anche io la vivrò in questo modo. Sicuramente adesso non sono emozionata all'idea di farlo. 🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si così piace anche a me, una cosa semplice in famiglia 😊
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni hanno un valore di tradizione, se uno può permettersi di fare una mega festa perché no? Personalmente noi abbiamo ordinato solo una torta e un bouquet di fiori e faremo una piccola aperitivo / cena con le nostre famiglie a casa per non spendere troppo, saremo solo in 9.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti nemmeno io! Vedo gente super emozionata, per carità è sempre un passo avanti verso il matrimonio ma a me è parsa solo una semplice firma!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe sì a mio avviso è esagerato ma perché da noi non si festeggia! Ma cmq è bella come cosa e tradizione!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse si usa di più al sul Italia? Non saprei
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo NO perché per me non è una cosa importante, visto che non rientra nella tradizione della mia regione. Detto questo non trovo nulla di strano nel voler festeggiare questo momento che è in effetti un primo passo burocratico del matrimonio. Noi abbiamo fatto le pubblicazioni quando ancora era tutto chiuso, altrimenti un pranzo romantico al ristorante mi avrebbe fatto proprio piacere.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non è obbligatorio..tieni conto che da noi non si festeggia e quindi non faremo nulla

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è più questione di usanze....da me non si usa e non ci sono nemmeno andata. E' andato solo mio marito con mia delega...

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti non si usa. Però penso che può essere una buona occasione per ritrovarsi con i testimoni o la famiglia senza per forza fare cose esagerate
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle tradizioni locali e familiari. Da me non si festeggia
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una questione burocratica: vado, firmo e torno a casa. Non vedo il motivo di festeggiare e quindi Toscana non si usa farlo, quindi prima di approdare qui sopra neanche sapevo cosa fosse la promessa. 🤣
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non festeggerò con decorazioni e invitati m una cena fuori ci sta comunque chi lo fa non fa male a nessuno è una festa non una cosa brutta è sempre bello stare con i propri cari e questo è un motivo in più per stare insieme.Quello che non mi piace sono i confetti secondo me vanno solo al matrimonio
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Invece, se si può, è importante secondo me lasciare un ricordo del giorno! Io metterò la firma e andrò a farmi il vaccino Smiley xd (visto che devo prendere il giorno di ferie!) però se riesco a pranzo inviterò la famiglia per mangiare una cosina insieme!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi qui si festeggia, ma a prescindere da questo credo sia bello sottolineare l'emozione del momento. Sono passi importanti che adesso si vivono quindi perché non farlo?
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico che ogni coppia decide quello che preferisce, non c’è un giusto o sbagliato. Noi personalmente non le festeggiamo, ma se qualcuno vuole festeggiare, allora giusto così 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Cagliari
    SeMeCo🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, noi abbiamo messo la firma e siamo andati a lavoro..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione