Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Curiosa Giugno 2023 Palermo

Proposta di matrimonio

Rossella, il 29 Dicembre 2022 alle 09:26 Pubblicato in Prima delle nozze 0 31
Ciao sposine! Volevo chiedere se c'è qualcuna tra voi che come me non ha ricevuto né anello né proposta. Io e il mio fm ci sposiamo tra meno di 6 mesi, abbiamo iniziato a organizzare tutto 1 anno fa ma niente...nonostante più volte abbia fatto allusioni o battute sul fatto che "nessuno mi ha chiesto niente" lui non ha fatto nessuna mossa. Può sembrare una cosa frivola ma ci soffro tanto...primo perché lui sa che ci tengo tantissimo e ci ho sempre tenuto, secondo perché comunque non è necessario spendere cifre folli per un anello a me basta il gesto e il significato, persino senza anello, solo la proposta (oramai inutile in realtà) ma niente... da una parte sono certa che non arriverà mai nulla di tutto ciò, dall'altra continuo a sperarci. Chi ha avuto espierenze simili ed è riuscita a superare la delusione?

31 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 11 Gennaio 2023 alle 22:43
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi così .. chissà se prima o poi arriva l'anello 🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito è stato un vero e proprio principe. Mi ha fatto una proposta meravigliosa e mi ha regalato l'anello che era stato di sua madre, oltre a organizzare una cena durante la quale ha chiesto la mia mano e la benedizione a mio padre.
    Proprio per questo motivo ti dico di non rinunciarci, perché per me - ora che sono sposata da quasi sei anni - è uno dei ricordi più dolci. Magari non dirglielo tu: parla con suo fratello o sorella, se ne ha, con la suocera o il suo migliore amico e/o testimone e chiedi che gli suggeriscano di farti la proposta. Perché, se lo fai tu, prima o poi avrai il dispiacere di avergliela "estorta" e ne sarai amareggiata.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non è giusto rinunciare ad un qualcosa che per te conta, come la proposta o l'anello. Cerca di parlare con tuo FM e fargli capire l'importanza che questo gesto ha per te! sono sicura che arriverà!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Giugno 2023 Brindisi
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto nè anello ancora e nè proposta, anche se ci sposiamo il 24 giugno 2023, ma fà nulla..non ci dò peso.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Salerno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile Nemmeno io ho avuto una vera e propria proposta, anzi! Dopo 16 anni di fidanzamento(di cui 4 di convivenza) mi sembrava quasi scontato di convolare a nozze prima o poi. Una sera di inizio anno, mentre cucinavo, mi ha detto (non chiesto) di sposarci e io mi sono emozionata ugualmente (l’unica cosa che avevo tra le mani, anziché l’anello, era il mestolo inzuppato di salsa di pomodoro 😅). In estate si lascia sfuggire di voler farmi la proposta con l’anello ma io, a preparativi già avviati e sopratutto con le spese da affrontare, gli ho detto categoricamente NO e alla proposta e sopratutto all’anello. Secondo me, visto che anche voi siete ad un passo dal matrimonio, è inutile ricevere proposta e anello. Che dovrebbe proporti? Un qualcosa che state già organizzando? Credo che si perderebbe la ‘magia’, anche se lo hai tanto desirato. Credo che, invece, ricorderai SEMPRE proprio il giorno delle nozze, che è la cosa che conta di più Smiley smile
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso insieme di sposarci.. è stato tutto così naturale... è a me piace di più in questo modo. Odio le proposte che ormai sono diventate quasi "comandate". Noi abbiamo fissato la data 1 anno e mezzo fa e solo questo natale mi è arrivato un bellissimo solitario. Mi sta bene così.. 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, capisco che ti avrebbe fatto piacere ricevere una proposta e un anellino, anche io nella mia mente sognavo questo, da romanticona. Però se vi sposerete non capisco come avete iniziato a preparare il tutto se non c'è stata una proposta. Cioè come è iniziato il tutto? Hai scritto che lui ti ha proposto spontaneamente di andare a visitare location ma come siete entrati nel discorso? Forse per lui era quella la sua proposta, ti ha portata direttamente ai fatti iniziando a visitare location. Per l'anellino io glielo direi in un momento vostro, in modo dolce, gli direi "amore, prima che ci sposiamo mi farebbe tanto piacere ricevere un anellino di fidanzamento scelto da te, che mi ricordi per sempre questi momenti e che simboleggi questo passo bello che stiamo per fare"...una cosa del genere...

    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non voleva essere una critica (preciso perché scrivendo magari non si percepisce 😅). allora, se è così, diglielo: "mi fa stare proprio male, è un desiderio che ho, non me ne fraga nulla che tu spenda miliardi per sta cosa, voglio solo guardarmelo tutta la vita e pensare che oltre al matrimonio (di cui vedrai la fede) nella mia vita con te c'è stato anche il fidanzamento (e 9 anni mi sembrano un tempo rilevante!) e sarà stupido, sarà quello che vuoi, ma anche un cerchietto di latta che mi ricordi del fidanzamento e della scelta che abbiamo fatto di sposarci alla luce del fidanzamento stesso: un simbolo" io farei così almeno
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No dai , delusione è un parolone per me ..
    ci speravo , quello si ..
    ma non fa nulla Stiamo organizzando un matrimonio da favola , va bene così ❤️ Non ci pensare più 🙂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso allo stesso modo 😃
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Palermo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Situazione identica!! Anche io sono molto romantica....e sì, spero anche io che almeno i miei figli non diano/ricevano la stessa delusione mia...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì, io rispondevo all’altra ragazza ☺️ il tuo senso era chiaro
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Palermo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente penso che sia molto più importante il fatto che a breve ci sposeremo, per questo abbiamo iniziato a organizzare fin da subito
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Palermo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho risposto sopra, non tengo all'anello in quanto anello (se così fosse, lo avrei comprato anche da sola, cosa che farò alla mia laurea come segno del raggiungimento di un grande obiettivo personale) ma come gesto... e comunque soffro di più per l'assenza di un gesto, appunto, non deve esserci per forza un anello.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Palermo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tengo all'anello come segno, per il suo significato, non come oggetto in sé, altrimenti ne avrei già comprati tanti, non ho bisogno che qualcuno me lo regali, però ho capito il senso della tua risposta, grazie 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Palermo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per le risposte. Vorrei precisare che so perfettamente che la poposta oramai non ha più alcun senso, volevo solo sapere, da chi ha vissuto la stessa situazione, come ha superato la cosa. E sì, lui sa già perfettamente quanto ci tenessi, ma per queste cose è proprio imbranato...non lo fa di proposito, è anche molto timido e da molte cose per scontato (siamo fidanzati da 9 anni, lui lavora da 5 ed è sempre stato nei nostri progetti sposarci). È stato tutto molto spontaneo, lo scorso anno mi ha detto di andare a visitare location e da lì abbiamo prenotato e iniziato a organizzare... E per chi dice "conta che vi amate, queste sono sciocchezze, etc..." lo so perfettamente. Ma voi non avete mai desiderato tanto una cosa da restarci male nel non averla?
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ANCHE IO NIENTE PROPOSTA. La proposta non è cosa per noi. Non siamo tipi da domande retoriche né Hollywoodianamente romantici, abbiamo un nostro modo di concepire il rapporto per cui abbiamo scelto di sposarci progressivamente, in 10 anni a poco a poco abbiamo delineato i nostri obiettivi personali, professionali e familiari: un anno esatto prima della data siamo andati in Chiesa a fissare la data e ci siamo scambiati le fedine ricevendo la benedizione dei fidanzati (emozione meravigliosa!). È stato molto emozionante e adatto a noi: una promessa uguale e reciproca con dei doni ugiali e reciproci. Per quanto riguarda il "brillocco" io ne ho uno ricevuto per la laurea, qiesto per dire che ci sono anche altre occasioni per ricevere anelli, in ogni caso per il fidanzamento io non lo vedo adatto -almeno per me- siccome lo metto 5 volte l'anno se va bene, come gioiello, mentre l'anello di fidanzamento è più un simbolo che un gioiello e per me va indossato a permanenza (notte, sport, mare...). Questo solo per darti uno spunto di riflessione, magari a volte ci si attende la proposta con solitario solo perché "si usa", volevo invitarti a riflettere se è davvero importante per voi come coppia o per te come persona a prescindere dagli usi comuni. Se, dopo aver fatto questa riflessione, ritieni che sia importante e che la sua mancanza ti faccia soffrire: glielo dici a tuo fm a cuore aperto sottolineando il motivo per cui ne hai bisogno e ti renderà felice. Attenta solo a non farti film, ma tieni il cuore aperto alla felicità che LUI può dare a TE
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posto che, ad ogni modo, se uno metabolizza che ormai la proposta è andata ma l’anello lo vuole per motivi personali, nulla toglie che ce lo si possa comprare da sole e dargli un valore, senza dover necessariamente dare spiegazioni al prossimo (amici e parenti) 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rossella!!Noi abbiamo deciso di sposarci questa estate al rientro da una vacanza.Lui mi ha chiesto in quale location mi sarebbe piaciuto sposarmi e mi ha detto di prenotare la visita.A settembre abbiamo prenotato quasi tutti i fornitori e ad ottobre,a Parigi,mi ha fatto la proposta.Nonostante avessimo già organizzato quasi tutto e abbiamo una bimba è stato molto ma molto emozionante ed inaspettato.Il mio consiglio è parlarne,cerca di spiegargli quello che provi sono sicura che capirà.
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Giugno 2023 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me di queste cose se ne dovrebbe parlare nel fidanzamento, noi abbiamo sempre saputo come la pensassimo sulla proposta e cose varie. Come dicono anche le altre, non puoi tenerti questa cosa dentro a sei mesi dal matrimonio e capisco anche lui che magari ora non trova il senso di chiederti di sposarti se lo state per fare😉
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli hai mai detto quello che provo?
    Lui ha realmente capito quanto ci soffri della cosa?
    Comunicate, parlate e fate le cose in due!! Perché in amore se si sta da soli, non basta 🤗❤️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proposta in realtà si fa prima di decidere di sposarsi e organizzare il matrimonio dopo la data scelta i preparativi e tutto il resto non ha proprio senso secondo me. Forse per questo non te l’ha fatta quindi non ci pensare ormai siete ad un passo dal matrimonio è questa la cosa importante ora 🙂
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se ci tenevi alla proposta non avresti dovuto iniziare i preparativi.
    Adesso l'unica cosa che puoi fare è parlare apertamente con il tuo FM perchè se questa cosa ti fa soffrire è giusto che lui lo sappia 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Io esattamente come te .
    Ci sposiamo tra meno di 6 mesi e… nessuna proposta . Io gliel’ho chiaramente detto : “la voglio “ o meglio … “l’avrei voluta” . Gli ho anche detto che adesso è inutile . Ormai ci sposiamo . Proposta de che dovrebbe farmi ?Io sono un’eterna romantica . E ho sempre sognato e sperato in questi anni , che in un giorno qualunque lui si inginocchiasse davanti a me e mi facesse la fatidica domanda: “mi vuoi sposare ?” E da Li in poi sarebbero iniziati i preparativi . Ad un passo dalle nozze ora per me , non ha più senso . Non avrebbe la stessa magia , non mi emozionerei . Prima decidiamo di sposarci e poi me lo chiede ? Non ha senso . A volte mi vergogno pure di non avere l’anello . Ma poi.. chi se ne frega . Ho l’uomo migliore del mondo accanto e me lo sto sposando . Va bene così . Pazienza .. non si può avere tutta dalla vita . Doveva andare così . Lo spererò un giorno per i miei figli 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Rossella. Io ho ricevuto la proposta con solitario e poi abbiamo organizzato le nostre nozze. Ho trovato un uomo come me su queste cose quindi non ho dovuto pregare o fare allusioni. Trovo proposta ed anello dopo aver deciso di sposarsi inutile, non ha senso. È come iniziare un pranzo o una cena dal dolce. Io lascerei perdere, me la metterei via. Se lui avesse voluto farti la proposta te l'avrebbe già fatta, a mio modesto parere e non si può forzare una persona a farla.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, io mi sono sposata due volte e non ho mai ricevuto né proposte né anelli, che odio con tutte le mie forze e che non porto mai. Mi fa sorridere l'idea di un matrimonio già organizzato, a cui manca solo la "proposta": in realtà che volete sposarvi ve lo siete già detto, no? Nel momento in cui avete fissato la data o scelto i fornitori cosa stavate facendo, se non dirvi che vi volevate sposare? Se davvero tu pensi che "nessuno ti ha chiesto nulla", allora blocca i preparativi e stai a vedere cosa succede.... se lo sposi vuol dire che ti va bene così com'è, se ti senti delusa chiediti cosa precisamente ti manca. Ma certo un uomo che sa di sposarsi fra sei mesi può giustamente ritenere che tu sei convinta di sposarlo, anche senza doverlo chiedere 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIao Rossella, anche noi abbiamo deciso di sposarci quest'estate di comune accordo, a settembre abbiamo prenotato la location, a ottobre il vestito, a novembre il fotografo, etc etc tutto senza alcun tipo di "proposta". Anche io mi sentivo così come te, come se mi mancasse qualcosa ( non per il valore, ma per il gesto).

    Il 25 dicembre, a sorpresa, mi ha fatto la proposta con l'anello ( non mi è uscita mezza lacrima perchè mi ha fatto aspettare tantissimo e fra 5 mesi ci sposiamo Smiley xd , però ho fatto piangere io lui con un regalo che desiderava tantissimo e che non si aspettava di ricevere). Pensa che lui me lo voleva dare alla promessa di matrimonio l'anello! ( non tutti gli uomini colgono l'importanza che ha per noi il gesto)

    Io mi ero detta che comunque il matrimonio è una promessa più che sufficiente, e non era certo un anello a fare la differenza. Ma come detto dalle altre, magari puoi fargli una sorpresa tu, o attendere il giorno della promessa per scambiarvi un bel regalo importante ( in quel caso coinvolgi un amico o un fratello/sorella di lui).

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te parlerei con qualche suo amico per capire se ha in mente di fartela e fargli capire per vie traverse che per te è molto importante! Io L ho ricevuta dopo tanti mesi, ogni volta che uscivamo gli amici mi chiedevano di mostrare le mani per vedere se c era L anello e io facevo apposta un po’ di scene! Lui diceva che sarebbe arrivata quando meno me lo sarei aspettato e infatti l 8 dicembre è arrivata! Magari sta aspettando anche lui capodanno o san Valentino per fartela, te lo auguro tanto
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fm mi ha chiesto di sposarlo diverse volte, prima della proposta ufficiale, ed io un po’ perché ero scettica riguardo al matrimonio in sé, un po’ perché mi sembrava un passo troppo importante, gliel’ho sempre buttata sul “in linea di massima sì, ma non vedo nessun anello” (quanto romanticismo eh? 😂). Pian piano ho metabolizzato la cosa e quando ha capito che ero pronta si è presentato a casa con un anello (che poi non c’è stata una proposta vera e propria perché non ha organizzato nulla e me l’ha dato quando ero appena sveglia e rincoglionita ma dettagli 🙃).
    Ti direi di parlargli apertamente di questo tuo sogno (d’altra parte tra 6 mesi sarà tuo marito: se non ti confidi con lui, con chi?) e se lui ti spiega che non ne é capace, puoi anche considerare di fargliela tu 😉 iniziare un matrimonio con questo sassolino nella scarpa però non ha senso 😘
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rossella! Io non ho ricevuto nessuna proposta l’abbiamo deciso insieme, a gennaio di quest’anno l’abbiamo comunicato e l’anello l’ho ricevuto a dicembre a sorpresa! Se a te provoca disagio o altro io credo sia meglio che ne parli con il tuo fm
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho “risolto” facendogliela io. Sapevo che una proposta vera e propria da lui non sarebbe mai arrivata, un po’ per come è fatto lui e un po’ perché ero io la prima a credere che non fosse necessaria.
    Allora ho comprato due fedine e gli ho scritto una lettera e gliel’ho consegnata a Capodanno. Lui si è emozionato molto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione