Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Agosto 2025 Ancona

Proposta di matrimonio senza la proposta?

Lilli, il 8 Novembre 2023 alle 18:50 Pubblicato in Vita di coppia 0 13
Ciao a tutte, mi spiego meglio: ho ricevuto la proposta di matrimonio solo dopo averne parlato.
Ci conosciamo e conviviamo da 12 anni, 2 figlie, casa etc etc.
Tutto nasce quest'estate quando abbiamo iniziato a parlare di matrimonio, anche come tutela per le nostre piccole...così discorso dopo discorso abbiamo iniziato a parlarne e abbiamo fissato una data.
Anche a qualcun'altr* è successo?
Infatti amiche, conoscenti e parenti appena diciamo che ci sposeremo guardano subito le mie mani (non ho ricevuto il famoso anello).
Cosa ne pensate?

13 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 3 Dicembre 2023 alle 14:05
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi senza proposta, ne parlavamo da anni ma mai sul serio e circa 7 mesi fa dopo matrimonio di amici in comune ne abbiamo iniziato a parlare più seriamente e abbiamo deciso di provare a vedere qualcosa della logistica.... Devo dirti, per me é la stata la cosa più romantica in assoluto, un progetto condiviso che è cresciuto con noi
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il contrario, abbiamo comprato 2 anelli, uno per me ed uno per lui che sono rimasti nel cassetto finché uno dei 2 ha fatto la proposta 😁


    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che, se hai scritto a noi per avere un parere, tu avverta con dispiacere che qualcosa manca e mi sembra giusto. Perché non ne parli con il suo più caro amico o un fratello, se ne ha, perché gli metta la pulce nell'orecchio? Sono cose che si ricordano per sempre una proposta vera, con cena, tramonto e anello e sono alla portata di tutti. Io non ho ricevuto subito l'anello, ma mio marito mi ha fatto una proposta romanticissima, ha invitato a cena la mia famiglia e ha chiesto la mia mano a mio padre. Sono queste le cose che, a distanza di sette anni, ricordo con gioia e col cuore che mi batte forte. Io spero che anche tu provi quel che ho provato io. Te lo auguro con tutto il cuore.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi senza proposta. Il pensiero è arrivato per cause “esterne”, poi è maturato in entrambi, ne abbiamo parlato e abbiamo deciso. Senza anello ma con tanto amore e tenerezza.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mha visto avete costruito una vita assieme già da tempo , non trovo assolutamente indispensabile una proposta di matrimonio; ne tanto meno spendere soldi per un anello; questi soldi possono essere investiti in altro.

    Noi convivevamo da 5 anni all'epoca e mi aveva fatto un anello in un occasione precedente qualche anno prima e non me ne ha regalato un altro

    Se poi tu proprio ci tieni magari parlatene e trovate una soluzione

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho ricevuta e sinceramente non nego che ci sarei rimasta male se non fosse successo. Ovvio che non c'è bisogno di una proposta per sposarsi, ma fa piacere. Un po di romanticismo non guasta! Comunque non preoccuparti, non è detto non arrivi in futuro e se non arriva parlagliene.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ci siamo spostati senza una proposta: parlandone, in comune accordo! senza anello. Non ci vedo nulla di male..

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lilli, sinceramente non ci vedo nulla di male nello sposarsi "senza" proposta canonica con inginocchiata, anello e annessi e connessi; si tratta di una scelta matura e consapevole che avete preso e per questo è vera e sincera. Magari poi il tuo fm provvederà in un secondo momento a regalarti l'anello di fidanzamento "classico", magari quando meno te lo aspetti, ma in ogni caso davvero congratulazioni!!!

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo iniziato a parlarne a fissare location, data eccc ancora prima della proposta😉

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto così. A tavolino abbiamo scelto e bloccato la data e fornitori, successivamente (a pochi mesi dal matrimonio) è arrivato anche l'anello.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stato uguale: prima abbiamo scelto la data e poi è arrivato l'anello. Non ci vedo nulla di strano.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si tranquilla noi abbiamo fissato la data ad aprile e l anello è arrivato a dicembre! Non serve la proposta se siete d accordo! Io però gli avevo fatto notare che mi sarebbe piaciuto e lui coi suoi tempi l’ha fatto! Voleva aspettare un posto speciale
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è bisogno di una "proposta" per sposarsi? Anche noi abbiamo deciso di farlo parlandone insieme, mi sembra normale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione