Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Luglio 2023 Firenze

Proposta di matrimonio si o no?

Chiara, il 26 Giugno 2023 alle 15:22 Pubblicato in Moda nozze 0 43
Ciao a tutte ragazze, il nostro matrimonio si sta avvicinando e pochi giorni fa un amico del mio fm lo ha chiamato chiedendo se potevo dare il bouquet alla sua ragazza (invece di fare il classico lancio) e poi lui inginocchiandosi le farà la proposta. Non so cosa fare, a me piaceva fare il lancio del bouquet e più che altro questa ragazza l ho vista solo 1 volta,non la conosco nemmeno !!!non è una mia amica stretta. Non so cosa fare 😵😵😵 help !!!

43 Risposte

Ultime attività da Livia, il 2 Luglio 2023 alle 00:33
  • Livia
    Sposa Novella Giugno 2024 Napoli
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io personalmente non accetterei. È il tuo giorno, non è il giorno della proposta di matrimonio di una ragazza che conosci da poco. Rispondi semplicemente di no e goditi il TUO momento.
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, a me le proposte di matrimonio fatte ad altri matrimoni non piacciono. Si distoglie l’attenzione degli sposi, in più non avrebbe nessun senso visto che questa ragazza non è una vostra amica o parente, la conoscete appena. Io direi semplicemente la verità: che ci tieni a fare il lancio del bouquet.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara,
    Personalmente mi unisco alle altre ragazze.. se non sono persone con cui sei in confidenza e la cosa ti farebbe sentire a disagio… declina gentilmente dicendo che vorresti fare il lancio classico del bouquet o dì che non ti piacciono queste cose. In totale onestà, qualora dovesse capitarmi, accetterei solo se si trattasse di miei cognati o cognate, solo perché estremamente stretti ed “in famiglia”.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm...a parte che a me queste scene non piacciono, ai matrimoni degli altri...in secondo luogo se non sono nemmeno amici stretti non vedo perché dovresti rinunciare al lancio bouquet. Io declinerei la proposta dicendo la verità, cioè che avete organizzato diversamente. Se sono persone normali capiscono che non possono cambiare l'organizzazione dei matrimoni altrui per una loro esigenza, altrimenti sono problemi loro.
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di no, se non la conosci così bene è l'hai vista solo una volta, non mi sembra il caso. In più hai detto che hai sempre voluto fare il lancio del bouquet, quindi basta. Tu sei la sposa e devi fare ciò che vuoi.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me spiace ma io non lo farei fare! Puoi scegliere qualsiasi altro momento per fare la proposta alla tua ragazza, se vuoi fargliela! È il nostro giorno, resta nostro!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, non so onestamente cosa farei al tuo posto, secondo me più che considerare il rapporto che tu hai con lei devi anche vedere quanto questo amico è legato al tuo fm, se sono molto legati io lo farei senza problemi, poi magari dopo potresti fare un vero e proprio lancio bouquet Smiley smile

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli direi di no anche perché il giorno e del tuo matrimonio sei tu a decidere in quel giorno cosa fare, e poi se non è manco tua amica ma anche no!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow.. mi sono emozionata solo a leggere il tuo messaggio... la mia proposta è stata proprio cosí il 22 Ottobre 2022, al matriomonio un nostro carissimo amico che è come un fratello per noi.. e pensa che lei (perchè viviamo davvero molto lontani) di persona l'ho conosciuta solo la sera prima del matrimonio anche se sembrava già che ci conoscessimo da una vita, ma è stato davvero un momento super emozionante, bello e magico.

• Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò controcorrente ma a me l'idea della proposta al momento del lancio del bouquet piace molto.. Sarà che sono una romantica..
    Capisco che non è una tua amica, ma è la fidanzata di un amico di tuo marito, non è anche suo il matrimonio??
    Comunque, siccome capisco i tuoi dubbi potreste fare così..non sempre si usa fare, nelle mie zone (Veneto) l'ho visto nel 60% dei matrimoni a cui ho partecipato (e sono molti). Tu fai il lancio del bouquet.. Vedi mai che la tipa lo prende e il fm fa la proposta.. Se non capita a lei potreste fare, subito dopo il lancio della giarrettiera (versione maschile del bouquet.. Quindi tutti gli uomini single in attesa e lo sposo lancia la giarrettiera o in alternativa la sua cravatta) e qui, visto che è concordato al posto di lanciare, tuo marito la dona al suo amico e lui fa la proposta.. Contenti tutti!!!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dì semplicemente che hai sempre fantasticato di lanciare il bouquet nel modo più classico per vedere le ragazze lanciarsi verso di esso. Fa parte delle tradizioni per cui ci sta che dite che volete mantenere la tradizione. In questo modo non viene preso personalmente dall’ amico di fm
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di no. Ovviamente se fosse stata una tua cara amica magari sarebbe stato diverso. Ma questa ragazza praticamente neanche la conosci. Troverá un altro modo per farle la proposta
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2025 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto se era una tua amica ok, ma così no invece ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al tuo posto direi di no.. perché è un momento che è tuo quindi devi viverlo come vuoi tu!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se era una tua amica stretta ok, così anche no😂 (parere personale) il matrimonio è tuo e fine
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta dire non dirmi nulla ma io ci tengo a fare il lancio oppure a darlo ad una persona a me cara 😊😊 anche a me c'è stata un amica che mi disse che le sarebbe piaciuto se il fidanzato faceva una cosa del genere al mio matrimonio. Io ho risposto ti voglio bene ma non amo fare questa cosa è la mia giornata e scelgo io cosa si fa 😊 posso risultare antipatica ma penso che non si deve fare una cosa solo per nn far dispiacere l'altra persona 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no 😂😂 io non lo farei mai!! Un conto è se fosse una persona importante per te e tu volessi condividere il tuo giorno con una tua grande amica, un altro è “rinunciare” ad una parte importante del tuo giorno per praticamente una sconosciuta. Io direi all’amico che si deve organizzare la sua proposta senza sfruttare le situazioni altrui
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io lo regalai ad una cara amica di mio marito l’unica in odore da possibile matrimonio… ma l’ho scelto io perché mi piaceva l’idea di farle una sorpresa e si è emozionata tanto. Ovviamente a distanza di due anni non le è ancora stata fatta la proposta… ma è stato un bel momento. Però per esperienza posso dirti che le mie amiche sapevo che ci sarebbero rimaste male (anche se erano tutte single/divorziate o già sposate) e quindi mi sono fatta fare un secondo bouquet … più piccolo da lanciare, così sono state tutte felici 😅
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti va di semplicemente No, è il vostro matrimonio e dovete scegliere voi cosa fare e cosa no
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi semplicemente di no. Il matrimonio è il vostro, il giorno è il vostro. questo protagonismo da social francamente è proprio fuori luogo, soprattutto visto che non siete amici.
    Fatti il tuo lancio, ti capita solo una volta nella vita. Inoltre è l'unico giorno in cui siete voi i protagonisti assoluti, godetevole.

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piacciono queste cose combinate, per di più se non la conosci nemmeno, Direi proprio di no
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Odio da morire queste cose…egocentrismo ai massimi livelli 😅
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono esperta (anzi, se sapete qualcosa, ditemi) ma prendere il bouquet non per forza implica di sposarsi entro un anno! Ad esempio, io sto pensando di non lanciarlo e di regalarlo ad una mia amica come buon auspicio per la relazione che sta vivendo!

Poi le cose, quando vanno di moda, perdono valore, soprattutto per una cosa così.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me una proposta non ruba la scena agli sposi, quanto dura ? Due minuti? Gli altri invitati magari fanno un applauso alla scena e poi è finita lì e si procede con il matrimonio... In ogni caso se la cosa non vi convince occorre spiegargli che preferite fare il lancio classico e magari spiegate che non vi sembra il caso, immagino il vostro imbarazzo perché se dite di no passate per antipatici... però allo stesso tempo avete le vostre ragioni 😅...non ci sono molte soluzioni se non spiegare in maniera molto gentile il perché non vi va 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai piacere declina educatamente. Non ci sono molte altre soluzioni. Se lui dovesse restarci male problemi suoi. 😊
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te direi di no, a maggior ragione che non è una tua amica stretta
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ultimamente va molto di moda questa storia che al matrimonio qualcun'altro deve fare la proposta.. Per me è totalmente fuori luogo, siete voi i protagonisti di quel giorno. Per di più non è nemmeno una tua amica, io declinerei. Per non farlo rimanere male potresti semplicemente dirgli che è una cosa che non ti è mai piaciuta vedere agli altri matrimoni e pertanto non vuoi farla soprattutto al tuo...

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi piacciono le proposte fatte il giorno del matrimonio, mi sembra che distolgano l'attenzione dagli sposi, è il vostro giorno sentitevi liberi di dire di no e si troverà un altro momento per farle la proposta😉

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se ti piace il bouquet è difficile decidere.. io per ovviare a questo problema ho deciso di fare dei braccialetti con i fiori per me le le due testimoni
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente a me ste cose non piacciono!!
    Mi sembra tanto il voler "rubare la scena" alla sposa... poi per carità nessuna critica per chi lo fa, ci mancherebbe!
    Sarò controcorrente ma per me è un grandissimo NO.. poi la sposa sei tu e deciderai tu cosa farne del tuo bouquet, senza che te lo debba dire un'altra persona! 😬
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice,infatti è quello che penso anche io 💖
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo punto di vista, però è brutto nel vostro giorno sentirvi obbligati solo perché potrebbe rimanerci male lui e così togliere a voi momenti a cui tenete. È il vostro giorno, dovete sentirvi liberi di dire no se qualcosa non vi piace. Direi al tuo fidanzato di parlargliene e dirgli semplicemente che non pensa sia quello il momento giusto e soprattutto che tu ci tieni al lancio🥰
    Se è un vero amico capirà!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione