Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Maggio 2024 Vicenza

Quale casa scegliereste di prendere?

Silvia, il 15 Ottobre 2024 alle 09:52 Pubblicato in Vita di coppia 0 30
Salvato
Noi al momento viviamo nel mio mini appartamento ma ci stiamo stretti quindi abbiamo iniziato la ricerca di una casa... Ci serve un consiglio però:
È meglio una casa che costa poco 35000 da prendere senza fare mutuo e da ristrutturare ed arredare in un paio d'anni prima di andarci a vivere

Oppure
È meglio una casa già a posto, ma arredata (in caso ci tocca cambiare arredamento), ma che costa una follia e quindi è necessario fare un mutuo di 20/30 anni perché per un chiavi in mano qua da noi partono dai 350000 minimo per un qualcosa di spazioso e luminoso con giardino privato?
Voi che ci consigliate?

Casa da ristrutturare

47%

33 voti

Casa chiavi in mano

51%

36 voti

30 Risposte

Ultime attività da Marta, oggi alle 09:12
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto una casa da ristrutturare. Ci è capitata questa occasione e non ce la siamo fatti sfuggire. Conviviamo già in una piccola casa di proprietà della mia famiglia e anche se la ristrutturazione richiede un po' di tempo, un tetto sopra la testa lo abbiamo.

Non tornerei indietro, farei questa scelta altre mille volte nonostante lo stress.

Ovviamente parlo per esperienza personale, dipende dal tipo di casa e se avete fretta di entrarci! Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei la prima soluzione però sono scelte molto personali è difficile dare un parere
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per noi due ci basta siamo due donne
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti quella da 35000 aveva parecchie cose abusive al catasto e che ci sono state dette solo dopo che abbiamo insistito per dei chiarimenti in merito se no stavano zitti... Stiamo chiedendo a diverse agenzie in modo da ampliare le proposte che ci arrivano.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riusciamo a trovarla sarei anch'io per una soluzione di ristrutturazione parziale. Al momento in giro solo case diroccate o super ville... Nessuna via fi mezzo 😓
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è piccolo un monolocale? Noi stando in un mini ci pare di essere in una scatola da sardine... A volte è soffocante.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie Marina anche per il tuo suggerimento
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comprato casa di recente e ho dovuto fare dei piccoli lavoretti che ho gestito totalmente da sola. Ti dico che se fossi stata in coppia, molto probabilmente sarebbero stati motivo di litigio. Mi spaventa molto questo aspetto quindi ti dico chiavi in mano
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi cerchiamo monolocale
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2025 Milano
    Adelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da 35.000 a 350.000 mi sembra un divario enorme, se confronti a parità di zona e metratura... in una zona dove una casa ristrutturata parte da 350.000, i 35.000 dovrebbero essere il prezzo di un rudere cadente da demolire. Mi sembra stranissimo! Voto per la ristrutturazione ma solo se parti bene, da una casa che non abbia problemi grossi e che sia totalmente in regola con il catasto

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi chiavi in mano anche perché nessuna casa realmente non ha nulla da fare quindi bisogna comunque mettere in conto che i tempi si allungano con una ristrutturazione totale è molto pesante...mi sembra strano che tra 35 000 e 350 000 non ci sia nulla (postreste anche valutare una soluzione che richiede una ristrutturazione solo parziale)
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spazio è fondamentale per poterla vivere bene... In spazi troppo ristretti mi viene la claustrofobia... Né troppo piccoli, né esagerati... Il giusto
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anch'io val la pena se non la devi rifare da zero... Se ristrutturazioni riguardano solo darle il colore e ammobiliarla... Al massimo sistemare impianti... Ma se devi rifare tetto, cappotto esterno, impianti, pavimenti, arredarla, magari ingrandirla per mancanza di spazi adeguati... Mi viene male solo a pensarci
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo infatti a noi, attualmente, mancano sia spazio interno (vorremmo avere almeno tre stanze in più. Abbiamo solo cucina, bagno e una camera matrimoniale) sia spazio esterno attualmente inesistente (ci piacerebbe un giardino grande per il cane e per piantare alberi da frutto come desidera mio marito)
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille anche per le tue riflessioni. Giustamente anche noi se dovessimo scegliere per una da ristrutturare eviteremo soluzioni da abbattere e rifare da zero.
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Palermo
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se stai stretta nella casa in cui abiti hai bisogno di spazio e lo spazio costa. Puoi prendere una casa da ristrutturare che costa mebo ma con gli spazi giusti e poi sistemarla nel tempo. Anche una casa chiavi jn mano con il tempo dovrai sistemarla a tuo piacimento ma i mq che mancano non si creeranno magicamente.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho votato da ristrutturare, se non è davvero eccessiva la cosa, se non somiglia ad un rifarla quasi da zero, perchè è stressante ristrutturare ed in una casa messa davvero male possono uscire fuori problemi grossi che faranno innalzare di molto le spese.

Ho votato da ristrutturare perchè così la fate come piace a voi, con i materiali migliori per stile, efficienza e durata. Tanto in una casa già pronta c'è sempre qualcosa che non è come voi vorreste e quindi ci saranno soldi da spendere e cose da fare (anche se ovviamente molto meno impegnative di un ristrutturazione)

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Lo terremo in considerazione nelle nostre valutazioni
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie terremo anche queste riflessioni in considerazione
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pescara
    Diego ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avete fretta, meglio una casa da ristrutturare purchè gli interventi siano limitati ad impianti, pavimenti e rivestimenti, quindi niente modifiche strutturali. Almeno potete seguire i lavori per accertarvi che siano fatti a regola d'arte e in piena coerenza con le vostre esigenze Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per mia esperienza personale non c'è un meglio o peggio, dipende dalla disponibilità economica e da cosa si trova sul mercato. Dove vivo io acquistare una casa nuova ha dei costi che per me erano inavvicinabili, quindi mi sono trovata praticamente obbligata ad acquistare un appartamento da ristrutturare. Ho comunque il mutuo perché a Milano, vivo proprio in città, le case costano tanto, ma avevo risparmiato negli anni per poter affrontare le spese di ristrutturazione che è stata totale (abbattimento muri, rifacimento di tutti gli impianti, finestre, porte, pavimenti ecc). Alla fine sono convinta di aver fatto la scelta giusta perché è proprio la casa che volevo io, mi rispecchia in tutto e per tutto e ai miei occhi non avrebbe potuto venire meglio di così. Se l'avessi acquistata nuova o già ristrutturata mi sarei ritrovata magari con alcune cose che non mi piacevano perché non scelte da me.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo dovremmo estinguere il mutuo che abbiamo per aprirne uno nuovo. Perché vorremmo una casa con 4 stanze visto che a breve nascerà la nostra terza figlia, avendo già un'altra femminuccia e un maschietto vorremmo le stanze per tutti. Soprattutto perché vorremmo 4 bimbi. E poi vorremmo un salone più grande. Ora abbiamo 3 stanze ma una è piccolina come cameretta.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente da restaurare. Ovvio bisogna vedere quanto c’è da restaurare, se avete già ditte pronte a partire col lavoro, quanto tempo potete dedicarci..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, dipende anche da cosa bisogna ristrutturare. Nel senso, se dovete fare interventi strutturali (es. abbattere pareti, cambiare pavimenti ecc ecc) potrebbe essere più complesso vivendoci dentro, ma nulla è impossibile. Pensa che noi stiamo rifacendo la cucina (smantellare quella esistente, togliere piastrelle, stuccare, dipingere e montare quella nuova), ci vorranno circa 2 settimane e abbiamo un bimbo di 3 anni. Sarà complesso e ci siamo dovuti organizzare sui pasti per il periodo in cui non avremo la cucina, ma è fattibile. Mia sorella, invece, dopo qualche anno dall'acquisto, hanno fatto lavori consistenti e si sono arrangiati affittando un piccolo appartamento per i 2 mesi di lavoro. Le soluzioni ci sono se si vuole Smiley winking

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia la cercate facendo un mutuo o riuscite vendendo la prima a prenderla senza spese extra?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente, sapete voi la vostra situazione. Noi la prima che abbiamo acquistato era chiavi in mano, o meglio l'abbiamo arredata e ritinteggiata ma senza lavori. Ora cerchiamo una più grande e vorremmo fare uguale 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui sarà in cassa integrazione fino a giugno 2025 per questo siamo fortemente indecisi... Da una parte con chiavi in mano entri e ci vivi subito (ma deve piacere com' è arredata), dall' altra farsela da sé un po' per volta... Stiamo visitando sia case chiavi in mano che da ristrutturare... Ma al momento non siamo ancora riusciti a capire cosa fa di più per noi 😅😭
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo è quello su cui stavamo ragionando... Dividendoci la spesa riusciamo a prender casa da ristrutturare senza mutui e ci attirava l'idea di sistemarla poco per volta... D'altra parte poter entrare e trovare tutto pronto... Ma se mi dici che è fattibile procedere con calma mi rincuori. Il tetto e gli impianti nella vostra erano a posto da quel che capisco... In quelle che stiamo vedendo noi invece alcune han tetto a posto, ma da rifare impianti; altre impianti a posto e rifare tetto... Per cui la ricerca va avanti
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete la possibilità assolutamente chiavi in mano
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, avessi avuto la possibilità, avrei scelto una casa chiavi in mano Smiley xd ma quando abbiamo comprato casa (cmq con mutuo) non potevamo permettercelo. Abbiamo dunque scelto una casa con potenziale, ma che necessita di ristrutturazione per renderla la casa dei sogni. Appena comprata abbiamo solo provveduto alla pavimentazione, pittura e organizzare un po' meglio la cucina. Oggi, a distanza di due anni, stiamo ristrutturando la cucina come si deve per avere quella che abbiamo sempre sognato. E poi piano piano ci occuperemo del resto. Alla fine ti dirò, non mi dispiace l'idea del costruirla piano piano e renderla nostra al 100%.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione