Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari

Quando è il momento di cominciare?

Vio, il 2 Gennaio 2023 alle 17:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Con la mia fm abbiamo iniziato fin da subito dopo la proposta a farci un’idea di cosa ci piacesse e cosa no per il giorno delle nozze. Alla presunta data attualmente mancano ancora poco meno di due anni e, secondo me, sarebbe il caso di andare oltre le richieste di preventivo e cominciare a visitare location etc.
Secondo lei, invece, dovremmo attendere di mettere da parte i soldi che prevediamo di spendere.

Insomma, il dilemma è: attendere di avere i soldi da parte o fare un piano di risparmi ma iniziare da subito con l’organizzazione?Cosa ne pensate? Come avete fatto voi? Grazie a tuttə ❤️

22 Risposte

Ultime attività da Vio, il 5 Gennaio 2023 alle 12:00
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io temo che ad aspettare di risparmiare non ci si sposi mai, perché temo che si tenda a nonmettersi veramente in testa di dover risparmiare :/
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vio!
    Io bloccherei i più richiesti, per il resto si può aspettare Smiley smile

Un abbraccio,

Laura

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alloooora noi abbiamo fatto un piano (più o meno) e abbiamo iniziato... Comunque bloccare la location o un fornitore "grosso" non è dispendioso particolarmente perché ti chiedono delle semplici caparre significative... Quindi secondo me potreste anche iniziare a bloccare la data, soprattutto poi se ne avete una precisa in mente
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io nel 2024 maggio mi sposo e inzia dal ristorante!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure mi sposerò nel 2024 e il mio consiglio è di prenotare almeno location e fotografo che sono i fornitori più richiesti (soprattutto se vi sposate di sabato)
    • Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio per tutti i consigli! Vediamo se riesco a percorrere questa strada…
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglierei di cominciare ad andare a visitare almeno la location, se avete già richiesto i preventivi probabilmente avete già una selezione di preferite. Poi mano a mano farai il resto. Per prenotare non avete bisogno di avere tutto il totale del budget già disponibile, all'inizio ti chiederanno solo degli acconti. Magari fissate un budget sulla base del vostro piano risparmio. Giusto un consiglio, considerate sempre le spese impreviste che potrebbero per esempio ridurre le vostre capacità di risparmio e magari tenetevi con un budget un pochino più basso delle vostre capacità. Per lo meno, noi abbiamo fatto così.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della tua idea, magari aspettando qualche mese ma iniziando almeno 1 anno prima, così almeno avete un’idea effettiva di quanto risparmiare!
    Inoltre ho sentito che di anno in anno i fornitori aumentano leggermente i prezzi, specialmente se sono rinomati/richiesti, quindi conviene fermare le cose un po’ in anticipo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi comunque che bisogna andare in giro a fare preventivi così si hanno le idee più chiare sulle spese. Ma è anche vero che novembre non è alta stagione quindi avete tempo. Però io dico che se vedete qualcosa che fa al caso vostro bloccate prima che qualcuno altro vi rubi il fornitore
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposo Giugno 2023 Cagliari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi conviene andare a vedere le location, perché è quella più richiesta, poi magari fotografo, musicisti, fioraia
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vio! Io ho ricevuto la proposta a ottobre 2021 e dal mese successivo abbiamo iniziato ad accantonare un tot al mese per il matrimonio. Abbiamo optato per questa soluzione in modo da poter risparmiare e controllare le varie spese. Abbiamo definito un ipotetico budget e quello ci ha dato le linee guida per la scelta dei fornitori. Giocando in anticipo secondo me riuscite a trovare le giuste soluzioni organizzando tutto con calma e tranquillità 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, allora, noi siamo molto fortunati, perchè le nostre famiglie sono felici di coprire i costi e quindi ci siamo levati un bel pensiero.

Il mio consiglio, però, è quello di bloccare i fornitori bloccabili un po' per volta, in modo da dividere gli anticipi da versare.

Noi abbiamo atteso un anno prima del matrimonio e ad ottobre abbiamo bloccato fiorista, musicisti, partecipazioni, a dicembre il mio abito e le fedi e insomma, non sono somme indifferenti, quindi è meglio magari dilazionare: ora il fotografo, tra 3/4 mesi il fiorista, dopo altri 2/3 mesi la musica, così non grava troppo economicamente

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio iniziare a cercare la location che potrebbe essere più complicata soprattutto se avete un mese/periodo preferito.
    Insomma io opterei per la tua seconda opzione, potreste organizzare tutto con calma e stabilire già il budget (tanto credo ke facendo due calcoli sapete benissimo quanto potete spendere)
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vio! 😊 io ti consiglio di fissarvi un budget su cui volete stare e che sapete che al netto di grossi imprevisti, con i vostri guadagni, riuscirete a mettere via da qui alla data del matrimonio e poi in base a quel budget iniziare a fissare almeno le cose più importanti che sono sicuramente location e fotografo perché sono le cose più gettonate.. poi piano piano man mano che passano i mesi fisserai il resto! Fai conto che io ho iniziato a gennaio 2022 per giugno 2023 e devo dire che adesso che mancano 5 mesetti e mezzo sono contenta di aver giocato bene d’anticipo perché non ho 372910 cose da fare è quello che mi resta posso gestirlo con calma senza stress
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me inizia a bloccare
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Preciso Settembre 2024 Cosenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Smiley laugh Il periodo in cui mi sposerò è vicino al tuo, quindi posso dirti che siamo entrambe molto in anticipo... Ho visto che anche per te sarà di sabato, che è il giorno della settimana più gettonato, per cui posso dirti che è bene iniziare a visitare le location per farsi fare i vari preventivi e nel frattempo mettete da parte i soldi perché sono necessari per poter bloccare la data, in quanto tutte le location chiedono la caparra che può variare, ad esempio può essere il 20% del totale, il 30%, 1000€, 2000€, 5000€, ecc. per cui i soldi servono immediatamente. Anche il fotografo di solito chiede un acconto ma sono poche centinaia di €. Puoi informarti anche per quanto riguarda la musica se la volete, dopo di che bisogna aspettare perché è presto per il resto ma non state completamente ferme, fatevi comunque delle idee di come volete ad esempio i coordinati cartacei, la torta, gli abiti, ecc. con calma si farà tutto ma nel frattempo è bello immaginare quel giorno! Smiley love Io personalmente non vedo l'ora Smiley ring

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizierei a fissare location e qualche servizio, più che altro perché mi sono resa conto che sotto la soglia dei due anni i fornitori iniziano a non avere le date 😫 (io ho perso l’animatore con un anno e otto mesi di anticipo) quindi almeno le cose su cui avete le idee chiare il le fisserei. Anche perché così programmate il risparmio anche in base alle tempistiche che avete con i vari fornitori
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te personalmente ☺️ anche perché se uno sta sempre dietro ai risparmi alla fine non si sposerà mai, noi abbiamo aspettato due anni e abbiamo iniziato a pagare prima del tempo varie cose per non ritrovarci tutto insieme. Potreste fare così 🥰
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te... Fissate un budget, poi, in base a quello iniziate a vedere e bloccare le cose... Avete ancora tempo però piano piano inizierei al vostro posto tutto ciò che riuscirete a fare ora sarà tempo, ansia e denaro in meno dopo... Noi stiamo facendo così...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah secondo me potete iniziare a cercare in maniera concreta in modo anche da rendervi conto se il budget che vi siete fissate è corretto...poi magari salta fuori che spendete anche meno 😁
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che dice Chiara e' vero.

In pratica per bloccare il tutto (location, fotografo, fiori e musica), servono 2000 euro massimo.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me prima bisogna iniziare, anche perché la maggior parte della somma la dovrete pagare in prossimità del matrimonio, non adesso… adesso al massimo pagherete il 30% della location magari, iniziate magari a guardare per la location che è la cosa più importante e poi potete anche fare una pausa dall’organizzazione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione