Ci sposiamo l'anno prossimo e abbiamo scelto entrambi un testimone a testa (e sono dei nostri cari amici). Siamo in dubbio se sceglierne un secondo in quanto io ho una sorella mentre il mio ragazzo ha 2 fratelli e non ci piace molto l'idea di dover scegliere tra uno di loro 😕 consigli? Grazie 😊
Ci sposiamo l'anno prossimo e abbiamo scelto entrambi un testimone a testa (e sono dei nostri cari amici). Siamo in dubbio se sceglierne un secondo in quanto io ho una sorella mentre il mio ragazzo ha 2 fratelli e non ci piace molto l'idea di dover scegliere tra uno di loro 😕 consigli? Grazie 😊
Visualizza messaggio citato
Grazie Chiara. Anche noi stiamo cercando di capire se si riesce a dare un ruolo comunque a chi viene "escluso" dai testimoni. Un'alternativa è l'autista della macchina però non mi convince 😕😕
Visualizza messaggio citato
Si assolutamente, il prete ci ha detto che va bene. Poi come ti dicevo, l'anno scorso abbiamo firmato in 7, pur essendo un'altra chiesa e un altro prete. Nel mio paese danno firmare tutti
Anche a noi è capitato qualcosa di simile! Il mio fm ha scelto come testimone il suo migliore amico e avendo 2 cugine gli sembrava brutto escludere una, quindi le ha scelte entrambe per un totale di 3. I miei testimoni saranno 2 mio fratello e una carissima amica. Cerimonia religiosa e ovviamente firmeranno tutti. Tra l'altro l'anno scorso sono stata io testimone ed eravamo 7 sull'altare; il prete ci ha raccomandato di non allargarci troppo con le firme per entrarci tutti😁😁😁
Noi ne abbiamo due a testa, ci sposeremo in chiesa e firmeranno entrambi. A parte questo avremmo chiesto cmq a loro 4 perché rappresentano davvero i testimoni della nostra storia dall'inizio ad ora😍
Ciao 😊 anche noi ci siamo trovati nella stessa situazione avendo io 2 fratelli +un amico già scelto come testimone, e lui solo 1 . Siamo stati molto a lungo in dubbio se scegliere 3 testimoni a testa, fare 3 io e 2 lui o semplicemente 2 e 2. Soprattutto perché in realtà mia sorella farà 18 anni 2 anni dopo il matrimonio. Ne abbiamo parlato col parroco che è stato molto carino e ci ha detto che sarebbero sufficienti 2 testimoni ma per non scontentare nessuno avrebbe potuto aggiungere una linea per far firmare anche il terzo. E niente in realtà mia sorella ci teneva di più a fare la damigella😅😂 quindi ne avremo due a testa (fratello+amico)
A questo punto lascerei così, perché forse non è il massimo scegliere solo uno dei fratelli. Calcola che poi massimo firmano 4 testimoni con rito religioso, 2 con rito civile.
Ciao Cinzia, tre testimoni a testa secondo me sono tanti, comunque firmeranno massimo 2 testimoni a testa. Io sono in una situazione simile, il mio FM ha come unica testimone sua sorella, mentre io ho scelto di averne 2 (una mia cara amica e una delle mie 2 sorelle). È stata proprio la mia seconda sorella a dirmi di scegliere come testimone questa mia amica e non lei, perché le sembrava più giusto così e perché tanto per lei non era un ruolo così importante. Per includerla lo stesso le ho chiesto di essere la mia seconda damigella, visto che la prima sarà sua figlia di un anno e che quindi avrà bisogno di essere accompagnata 😍 Così ho dato un ruolo a tutte, e anche se io avrò 2 testimoni e il mio FM 1, ci va bene così.