Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Super Sposa Aprile 2025 Milano

Quanto spendereste per il regalo ai testimoni?

Kiki, il 27 Luglio 2024 alle 11:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Salvato
Ciao a tutti! Noi avremo due testimoni a testa. Sono nostri cari amici, ma sono tutti piuttosto impegnati, quindi - al di là dell'impegno nel firmare il giorno del matrimonio - non avranno alcun impegno particolare (accompagnamento per scelta abito, location, etc).
Noi abbiamo scelto delle bomboniere che costano sui 13€. Per le mie testimoni, pensavo di aggiungere un bracciale Stroili sui 50€.
Il mio FM pensa sia poco, lui vorrebbe fare - oltre alla.bomboniera - 100€/testa di regalo.Voi cosa consigliate? Non sono mai stata testimone, quindi non so cosa ci si aspetti e non vorrei le mie amiche ci rimanessero male, ma nello stesso tempo 400€ di regalo ai testimoni mi sembra tanto, e vorrei un po' contenere le spese.

Sui 50€

15%

17 voti

Sui 100€

42%

46 voti

Altro (specificare)

42%

46 voti

36 Risposte

Ultime attività da Erica, il 30 Luglio 2024 alle 00:46
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso circa 150€ a testa per testimone, ne abbiamo 4 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso 200€ a testa per entrambi i testimoni
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che spenderò sui 150 a testimone 🥺
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto 4 buoni viaggio da 300€ cada uno
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi spenderemo intorno ai 200€ a testimone (uno per me - mio fratello, e uno per FM - il suo migliore amico).

    Non sentirti obbligata a fare nulla di particolare, ma noi volevamo ringraziarli per il supporto che ci hanno dato per il matrimonio.

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato altro perché credo che noi spenderemo sui 150 euro a testa e poi pagheremo l'alloggio nel nostro stesso albergo a tutti i testimoni.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2024 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la bomboniera come quella per gli invitati (euro 23) + buono viaggio di 200 euro
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io non vorrei superare i 100 € a testimone onestamente
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, anche io dalla community sto scoprendo un sacco di cose 😆
    Alcune mi sono tornate utili, altre - come questa del regalo - mi stanno facendo venire dubbi 😅
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, proprio per questo a me piace l'idea del braccialetto. Ne ho trovato uno davvero carino, in argento e con zirconi e cristalli, e so che le mie testimoni li apprezzerebbero tanto. Solo che non costa quanto costerebbe una Smartbox, per dire.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi onestamente siamo andati oltre quella cifra, stando sui circa 200€ a testimone. Però dipende anche dal rapporto e da come vi sentite: noi avevamo le nostre sorelle
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in realtà noi non faremo regalo ma solo una versione più bella della bomboniera...sta cosa del regalo mi giunge nuova come tante altre cose che leggo in questa comunity 😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so ancora ma non più di 50
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ai nostri testimoni non abbiamo regalato niente. Gli sposi eravamo noi!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Quando mi sono sposata, io e mio marito avevamo quattro testimoni (due io e due lui). Dato che erano tutti e quattro fidanzati, abbiamo pensato di regalare a tutti una Smartbox. Avevamo scelto il cofanetto “Romantica Evasione Gourmet” che costa 139 € e comprende una notte con colazione e una cena gourmet. Devo dire che è stato un regalo apprezzato! I miei cognati per esempio lo hanno sfruttato a Venezia e sono stati benissimo.


    Invece quando ho fatto da testimone a mia cognata, lei mi ha regalato un bracciale in oro bianco con il simbolo dell’infinito. Mi è piaciuto molto, però i gioielli sono già qualcosa di molto più personale!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che potrei arrivare sui 200€ a testa ( io ne ho 3 come FM), ma secondo me dipende molto anche dal riporto che si ha!! Nel mio caso, sono mio fratello con sua moglie e mia cugina, sono una parte importante della mia famiglia per me.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato altro perché noi spederemo molto di più ma soltanto perché lo vogliamo e.ci fa piacere.
    Una testimone/damigella d'onore quindi non bado a spesa, altri due sono sorella e consorte di fm e non c'è che io spieghi che rapporto ci leghi, quindi è una questione di sentimenti e non di soldi, abbiamo scelto cosa siamo certi gli piaccia
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque penso dipenda un po' da ciascuno di noi. Io sinceramente a queste questioni economiche non sto molto dietro perché semplicemente uno cerca di dare quanto può sia da sposo/sposa sia da invitato. Già altrove ho affermato che non dovrebbe diventare un peso fare un regalo. Noi abbiamo solo due testimoni a cui penso che alla fine regaleremo, come già dicevo, qualcosa sulle 200 o 250. Ma più che il budget mi interesserebbe trovare qualcosa che piacesse loro. Sono dispiaciuta ad esempio che Gilmour sia venuto in Italia quest'anno perché avrei regalato volentieri il biglietto a mia sorella (mia testimone) e sarebbe stato il regalo perfetto. Quindi non è tanto una questione di quanto ma di che cosa.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che spenderò 200/250 a testimone
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei spendere intorno ai 150, ma il mio fidanzato è orientato sui 200 perchè da testimone lui ha ricevuto un regalo di questa cifra.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me anche il bracciale stroilli va bene.. non c'è una regola c'è chi addirittura regala solo una bomboniera più grande senza fare regali, chi invece spende cifre molto alte (ho letto anche 600€ a testimone) io personalmente sono stata sugli 80/100, una volta ho fatto da testimone e mi hanno regalato una camicia da notte molto carina ma non credo abbiano speso chissà che cifra ma a me è piaciuta molto, alla fine è il pensiero che conta.. ognuno ha il suo budget.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 160€ a testa
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dipende da quanta disponibilità e quanto anche loro hanno investito nell' aiutarvi ...noi regaleremo il pernottamento e un libro...abbiamo solo due testimoni
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso sia il prezzo a Dover dare il valore del regalo...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100€ per quattro é più che sufficiente 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo sappiamo ancora
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, hai ragione, effettivamente anch'io noto questa tendenza. Le mie testimoni sono tra le persone meno venali e materialiste che io conosca, quindi, pensandoci, credo non si aspettino nulla. Tra l'altro il braccialetto che ho trovato è proprio un bel regalino, anche se non costa tantissimo, quindi credo che lo apprezzeranno senza farsi pensieri sulle usanze. 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende tutto da quel che si usa dove vivi tu. Noto che su questo forum ci sono opinioni diversissime, perché ciascuno porta l'esperienza delle sue parti, e alla fine per paura di non essere all'altezza della situazione si tende a livellare tutto al massimo. Tanto per farti un esempio, ho fatto da testimone a mio fratello e lui non mi ha regalato assolutamente nulla, né io me l'aspettavo ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io se fossi testimone, non mi aspetterei nulla in più dagli sposi, che già stanno spendendo tanto per organizzare il ricevimento. È già un onore essere scelti, non servirebbe un ulteriore dimostrazione materiale nel miei confronti.
    Non penso proprio che i tuoi testimoni ci rimangano male, anzi dovrebbero apprezzare che comunque hai voluto dargli un pensiero in più🥰 non bisogna spendere per forza centinaia di euro
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri testimoni saranno 1 ciascuno e saranno per entrambi i nostri fratelli minori.
    Quindi mio fratello per me e e suo fratello per fm.
    Per questo motivo abbiamo deciso un budget sui 250€ ciascuno.Forse se non ci fosse stato un legame così forte, avremmo mantenuto un budget inferiore.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, è lo stesso mio pensiero. Io non sapevo neanche si usasse fare il regalo ai testimoni, ma il mio FM è stato testimone e a lui avevano regalato una Smart Box.
    Io ho trovato un bracciale della Stroili che mi piace molto e mi piacerebbe regalarlo alle mie testimoni come pensiero in più. Però, appunto, non è un regalo costoso e non vorrei ci restassero male. Nello stesso tempo, ci stiamo impegnando a contenere le spese su tutto (Luna di Miele, partecipazioni, etc) e vorrei mantenere questa linea, senza fare cose "esagerate".
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti non si usa fare un regalo a parte ai testimoni, al massimo si fa una bomboniera un po’ più grande..per me il testimone svolge un ruolo importante il giorno delle nozze ma non deve sentirsi “obbligato” a seguire passo passo l’organizzazione del matrimonio..noi ai nostri testimoni regaleremo la bomboniera come per tutti gli altri invitati, giusto alla sorella del mio fm faremo una cosa in più perché ci ha supportato in tanti momenti ( ci ha aiutato con tutta la parte grafica del matrimonio), però ecco lo facciamo perché ci fa piacere e non perché si deve fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione