Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Settembre 2025 Trapani

Quanto tempo prima di annuncia e programma un matrimonio?

Laura, il 17 Giugno 2022 alle 11:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Sono inesperta, per me andrebbe bene iniziare ad organizzare tutto un anno dalla data. Ma come funziona effettivamente? Pareri?

17 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 18 Giugno 2022 alle 18:13
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto 10 mesi prima
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso a gennaio per luglio dello stesso anno e sinceramente sta andando tutto bene. Solo all'inizio avevo paura di non trovare la location della festa.

Un anno prima vai tranquilla.

• Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... dipende da voi, da quanto ci tieni a trovare determinate cose... a se già hai le idee chiare sulla maggior parte delle cose oppure ti serve tempo per valutarle, cercarle ecc... In ogni caso io ho iniziato ad organizzare (nel senso di guardare le varie location) a fine maggio del 2021 per fine agosto 2022 ed ho dovuto rinunciare al sabato perché la location che ci piaceva aveva tutti i sabato pieni da aprile a ottobre, alla fine abbiamo dovuto optare per un lunedì ma ne sono felice ugualmente 😊 quindi io ti direi un annetto prima va bene... ma anche meno sempre se non ci tieni a determinate cose come ad esempio una data specifica, altrimenti prima ti muovi più sei sicura di avere tutto come vuoi tu! 😘
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende molto da persona a persona... noi abbiamo fissato la data a fine Aprile per il 10 Dicembre, quindi avendo 7 mesi a disposizione per l' organizzazione. Per prima cosa abbiamo fermato la location dove avrà anche luogo la cerimonia vera e propria, poi tutti gli altri fornitori a partire dal fotografo. Famiglia e amici hanno ricevuto la notizia a metà maggio, più o meno un mese dopo aver bloccato la location
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato ad aprile e ci sposiamo a settembre 2023. Già prenotata location catering fotografo , prossimamente fioraia e musicisti. Secondo me serve più di un anno se vuoi un sabato perché per mia esperienza nonostante il preavviso la data che volevo era già prenotata
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo di impazzire per le scelte invece mi sono affidata ai consigli della location che mi ha fornito uno brouchure con i diversi fornitori.
    Li ho contattati subito dopo aver scelto la location di modo tale di essere sicura che fossero disponibili. Dopodiché ci siamo sentiti più avanti per i dettagli. Mi sono sposata a giugno e ho sentito i fornitori ad ottobre circa poi i dettagli qualche mese prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo a settembre dell'anno prossimo ed abbiamo iniziato ad organizzarlo a marzo di quest'anno. Tutto dipende molto da te e da voi. Se siete persone decise, se volete fare del fai da te. Noi siamo decisi ma tante cose le faremo noi ed in più abbiamo aspettato perché ad aprile di quest'anno abbiamo avuto il battesimo della nostra bimba. Però credimi che volere é potere. La cugina del mio fm ha organizzato il suo matrimonio in 6 mesi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato un anno prima ad organizzare
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, secondo me 9 mesi/1 anno è un tempo giusto.
    A mio parere, di più, il tempo diventa eccessio, per organizzarlo ma, più che altro, per annunciarlo...non ci vedo senso nell'avvertire gli invitati un anno o più prima dell'evento😅
    Capisco però che in determinate zone di Italia, alcuni fornitori vadano bloccati con tanto anticipo quindi per organizzarlo forse, in alcuni casi, può servire più tempo.Meno di 9 mesi invece secondo me sono un po' pochi.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende se preferisci dei fornitori che vorresti assolutamente, noi ci sposiamo il 9 settembre 2023 abbiamo chiamato la location che ci interessava inizio maggio e l’unica data disponibile è stata questa che abbiamo scelto poi tutto pieno, stessa cosa con animazione abbiamo chiamato un po’ di fornitori già impegnati, l’unica cosa che ti consiglio è di bloccare le cose essenziali in tempo sennò poi non troverai niente.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dipenda molto anche dai fornitori. Si ha sempre la paura di trova le date occupate.
    Noi ci sposiamo a settembre 2023 e da Febbraio scorso ad oggi abbiamo prenotato chiesa, location, fotografo, fiorista.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1 anno è la tempistica media,ma in realtà in 6 mesi si organizza tranquillamente

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo iniziato ad organizzare a Settembre per Maggio 2021, per fermare location e chiesa, poi causa pandemia abbiamo dovuto rimandare ad Ottobre 2021
    Comunque in 8 - 10 mesi hai tutto il tempo per organizzare tutto per bene
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2024 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende anche da che tipo di fornitori cerchi, e anche dalla data del matrimonio se vuoi un sabato ti conviene 2 anni prima altrimenti se una data vale un altra in un anno riesci tranquillamente a organizzare tutto
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo iniziato a settembre per agosto con scegliere data e fermare location e catering ma non abbiamo avuto bisogno di vedere più location e sentire catering perchè sapevamo già dove volevamo farlo e con quale catering!!!Smiley smile Queste due cose insieme al fotografo sono le cose più difficili da fermare e far combaciare magari il fotografo che vuoi potrebbe non avere disponibilità per la data che vuoi o la location quindi devi ripiegare su altre date... noi una volta fatto questo passaggio abbiamo contattato parroco e fissato la data per la chiesa e il resto nei mesi successivi (vestiti, scarpe, fiorista, allestitore, pasticcere e via dicendo).... siamo arrivati a definire tutti i fornitori a gennaio)!!!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che in un anno riesci a fare tranquillamente tutto e anche con calma. Se hai già bloccato chiesa e location il resto è tutto in discesa nel senso che è quasi in automatico cercare gli altri fornitori. Poi se intendi dire il programma del matrimonio cioè le tempistiche di quel giorno quelle le definisci verso la fine. Una volta stabilito l'orario della cerimonia, di conseguenza si stabilisce l'orario di arrivo in location, poi si stabilisce quando iniziare l'aperitivo, quanto far durare il ricevimento, a che ora fare il taglio torta, a che ora fare l'eventuale festa, a che ora terminare il tutto. Poi con la parrucchiera stabilisci a che ora viene da te per prepararti e lo stesso con il fotografo stabilisci a che ora viene da te a farti le foto se le vuoi fare anche durante la preparazione. Gli orari più o meno esatti li avrai pochi mesi prima del matrimonio una volta che ti sei messa d'accordo con tutti i fornitori. Spero di esserti stata di aiuto

• Rispondi
  • Gio
    Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalla disponibilità economica 😅 diciamo che una volta che hai bloccato location e chiesa le altre cose puoi vederle poco alla volta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione