Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Questi matrimoni…

L.., il 10 Luglio 2024 alle 21:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 115

Oggi vorrei fare un po’ di conti, soprattutto in riferimento ai commenti (spiacevoli) che ricevono gli sposi che provano a chiedere info riguardo a come funziona per i regali. Premessa doverosa: sì, per sposarsi bastano le marche da bollo. PER GLI SPOSI. Gli invitati vogliono la festa. Ho letto un...

Oggi vorrei fare un po’ di conti, soprattutto in riferimento ai commenti (spiacevoli) che ricevono gli sposi che provano a chiedere info riguardo a come funziona per i regali.

Premessa doverosa: sì, per sposarsi bastano le marche da bollo. PER GLI SPOSI. Gli invitati vogliono la festa. Ho letto un sacco di commenti di persone che trovano di cattivo gusto invitare solo alla cerimonia e quindi ricevendo una partecipazione così non andrebbero. Quindi per cortesia, evitiamo ovvietà ipocrite.

Premessa utile: noi abbiamo scelto un matrimonio ricercato ma molto sobrio, tagliando diversi servizi, quindi la nostra festa é costata un po’ meno della media.



Situazione generica media per semplificare i conti: ricevimento con 100 invitati

[disclaimer: alla fine eravamo di meno, ma avevamo fatto i conti su queste cifre. Disclaimer 2: nei conti del fai da te metto solo l’acquisto dei materiali, senza le ore di progettazione, lavoro e senza il costo delle cartucce di stampa etc]


  • costo del pranzo: 137€/persona (noi avevamo un ristorante, quindi non c’era il costo di affitto del locale)


  • Inviti: 250€/100 persone sono 2,5€ a persona (completamente fatti e stampati in casa: busta trifold con 4 cartoncini interni stampati a colori con laminazione dorata, busta per rispedire rsvp inclusa, chiusura in ceralacca con sigillo personalizzato)


  • Libretti messa (richiesti dagli invitati, ma li avrei messi comunque): 40€ (circa)/100 persone sono 0,4€ (anche questi progettati, stampati e rilegati in casa)


  • Ventagli (espressamente richiesti, io non so se li avrei messi): 90€/100 persone sono 0,9€ a testa


  • Allestimento chiesa: 1400€/100 persone sono 14€ a persona


  • Animazione ricevimento: 1300€ + circa 300€ SIAE sono 1600€/100 persone sono 16€ a persona


  • Allestimento ricevimento: 600€/100 persone sono 6€ a persona


  • Fotografo: 2100€/100 persone sono 21€ a persona


  • Tableau: 50€/100 persone sono 0,5€ a persona


  • Pannello di benvenuto (instagrammabile, gentilmente richiesto): 100€ /100 persone sono 1€ a persona


  • Bomboniere: 360€/100 persone sono 3,6€ a persona


Sto conteggiando SOLO i servizi BASE per gli invitati, e sommando il valore a persona otteniamo: 137+2,5+0,4+0,9+14+16++621+0,5+1+3,6 = 202,9€, arrotondando sono 200€ a persona.

Aggiungiamo poi i servizi EXTRA che ci hanno richiesto e abbiamo offerto:



  • Apericena di benvenuto la sera prima : 40€ a persona


  • Pernottamento (2 notti con una media di 50€ a stanza a notte, lo arrotondo): mettiamo in media 2 persone per stanza sono 50 stanze*50€ sono 2500€ a notte, quindi 5000€ totali per due notti/ 100 persone sono 50€ a persona.


Per un totale parziale di 90€ a persona, che si sommano ai 200 di prima, siamo a 290€ a persona totali.


Se aggiungiamo i costi di abiti e trucco e parrucco arriviamo decisamente oltre, ma quelle erano cose per noi, quindi le metto da parte.


Noi abbiamo evitato wedding bag, photobooth, ciabattine e gadget vari, fuochi d’artificio e spettacoli vari, restando abbastanza basic, ma facendo poche cose fatte bene.


Ora considerando che nella buona norma dei regali tendenzialmente si considera di coprire il costo del pasto, in questo caso sarebbero circa 140€ a testa, più un minimo di regalo ( a me hanno insegnato così) arriviamo a 200€ a persona di regali, se poi uno si fa un minimo due conti, capisce che gli eventuali soldi di cena e pernottamento (che comunque avrebbe dovuto spendere nel caso😅) sarebbe educato corrisponderli, ma non spingiamoci così oltre, che già mi vedo i commenti sconvolti. Non mi sembra un’esagerazione, soprattutto considerando che il matrimonio viene notificato almeno un anno in anticipo. E non mi sembra neanche il caso di dire che una famiglia media non se lo può permettere, perché mi sembra che sia una cosa generalizzata che esula dall’avere famiglia o meno. Soprattutto mi sembra folle dire che con 200€ a persona di regalo gli sposi vogliano ripagarsi o addirittura guadagnare dal matrimonio! Già con un regalo così “esagerato” siamo abbondantemente in perdita, figuriamoci poi quando ci si scontra con la realtà dei fatti.


Chiedo scusa per la polemica, ma al netto di situazioni particolari mi sembra che qui si stia sempre più dilagando verso l’ostracismo nei confronti di chi decide di sposarsi circondato dagli affetti e senza fare l’eremita. Ricordiamoci che per sposarsi in Italia bastano due testimoni, tutti gli altri sono facoltativi; questo significa (e voi lo sapete bene) che ogni singola coppia ha dovuto sedersi ad un tavolo e decidere chi avere vicino quel giorno, selezionare più e più volte per far quadrare i conti, magari anche rinunciare a qualcuno per avere proprio voi, che avete ricevuto un invito e vi spaventate per il regalo. Gli sposi hanno dovuto gestire il budget e magari tagliare su qualcosa per essere sicuri che mangiaste bene e che vi divertiste. Magari hanno passato le notti in bianco a realizzare a mano dei giochi, le bomboniere, qualche cadeaux. Pensando a ciascuno di quegli invitati a cui magari pesa fare 10 minuti in più di macchina; o a quelli che sanno che il ricevimento si svolgerà sulla sabbia ma vogliono comunque indossare i tacchi a spillo; o a quelli che sanno da 6 mesi che non hanno voglia di andare, ma tanto glielo diranno comunque il giorno prima. E ad essere proprio totalmente sincera, a prescindere dalle norme della buona educazione, sapendo tutto quello che c’è dietro, io non regalerei 100€ nemmeno sapendo (ed è successo) che il ricevimento è stato quasi gratis, perché due persone hanno passato dei mesi a pensare a come farmi stare bene alla loro festa e per me questo ha un valore enorme. Quindi chiamatemi pure venale, ma per me un invitato che si presenta con 100€ a testa ad un ricevimento di nozze non solo non sa stare al mondo, ma non dà neanche valore ai sentimenti che gli sposi ci hanno messo e questo per quanto mi riguarda è terribilmente offensivo.


115 Risposte

  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il caso di questa coppia penso sia abbastanza limite. Nel senso che forse loro sono stati oggettivamente un po' tirchi, però è anche vero che ognuno di noi ha il suo pensiero su quanto sia "appropriato". Ti ho fatto l'esempio dei miei zii, tu non sei d'accordo, ma per me hanno versato una somma più che onesta.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Onestamente non capisco come si possa pretendere 1000 euro di regalo. Perdonami, proprio mi sfugge. Soprattutto che al sud Italia i salari sono decisamente bassi. L'affetto non si dimostra con i soldi spesi. Mi dispiace.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, il ragionamento fila 😊 fila un po’ meno se oltre alla settimana di vacanza in Puglia poi ti fai tutti i weekend al mare, compri il pc nuovo top di gamma e prenoti per un viaggio dall’altra parte del mondo per l’autunno 😅
    Comunque questa nel mio caso è forse l’unica coppia di cui sono rimasta veramente male, perché so che avrebbero potuto fare di più e non hanno voluto. Per il resto il post era abbastanza generico e basato su post precedenti di altre persone
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A volte soggiornare più a lungo è un modo per ammortizzare i costi dei biglietti. Cioè, preferisco spendere 300 euro di volo per una settimana (includendo una sorta di vacanza) che per due giorni. Capisci cosa intendo?

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Punti di vista 😊 da noi non funziona proprio così 🙃
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok pensavo parlassimo di tratte in Italia… comunque ovviamente uno si regola. É ovvio che se arrivi dall’altra parte del mondo solo per me puoi portarmi anche solo un biglietto scritto a mano e va benissimo così; però se devi fare 1 ora di aereo prenotato 6 mesi prima, con l’albergo pagato e poi ti fai anche una settimana di ferie in giro per la Puglia, magari due lire in più le puoi anche mettere via
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma cmq, indipendentemente dal viaggio/alloggio ecc ecc. Io proprio non condivido il fare il conto in tasca alle persone. I miei zii, che vivono a 10km da dove mi sono sposata, mi hanno messo 500 euro in busta (famiglia di 5 persone). Secondo il tuo ragionamento me ne avrebbero dovuto mettere almeno il doppio. E onestamente non trovo corretto aspettarmi un regalo pari a una fetta cospicua del loro stipendio. E non penso che non mi vogliano bene.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende dalle tratte. Io vivo all'estero e ti posso assicurare che i prezzi sono ben diversi. Ti dico solo che per il nostro matrimonio, per noi 3 abbiamo speso 850 euro! E dipende dal periodo, sono arrivata anche a pagare 350 euro a biglietto (pur pensandoci in anticipo), moltiplicalo per 3 e capisci bene che forse i 1000 euro preventivati per i viaggi sono anche pochi. E io, al mio matrimonio, avevo gente che veniva da tutta Europa. E cmq i voli per la Sicilia spesso sono cari anche dall'Italia. Non chiedermi perché, ma è così.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, la presenza, soprattutto quando non è scontata, è la più grande dimostrazione e non si discute.
    Però in totale onestà io quest’anno ho dovuto fare su e giù in aereo diverse volte per il matrimonio (mi sono sposata fuori regione) e ti assicuro che con 30€ a persona a tratta ce la siamo cavata. Ovvio con ryanair e non con compagnie di lusso, ma siamo tranquillamente riusciti. Nello specifico abbiamo prenotato a novembre per gennaio e poi a febbraio per aprile. (A giugno siamo scesi in macchina). La mia testimone ha prenotato a maggio per fine giugno e ha speso sui 150€, quindi ovviamente il prezzo era più importante, ma si è ridotta abbastanza all’ultimo. Noi abbiamo prenotato ieri in treno per agosto e abbiamo speso 70€ a testa. Sapendo dell’evento con almeno 6 mesi di anticipo si può prenotare serenamente anche per 3 persone, soprattutto sapendo (come nel nostro caso) che il pernottamento è già pagato. Capisci che 30€ a testa per 3 persone sono 90€, metti che vogliate “risparmiarli” sul regalo e dare 200€ a testa anziché 250 (contando solo gli adulti ovviamente), sono sempre 400€ di regalo, non 200€ in due adulti… e anche volendo andare ad entrambi i matrimoni sono circa 1000€ totali, non 2000. Poi va beh ognuno fa le sue scelte, ma far passare che è impossibile economicamente organizzare un viaggio di 2 giorni se hai famiglia mi sembra un po’ eccessivo. Senza contare che la maggior parte delle persone che fanno i braccini corti sono in loco e non hanno neanche il viaggio da pagare 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In tutta onestà, non mi trovi particolarmente d'accordo. Secondo la tua teoria, noi siamo 2 adulti e 1 bimbo, dovrei mettere minimo 500 euro. Ora, quest'anno io ho due matrimoni (in Italia), quindi dovrei mettere 1000 euro in totale, senza considerare i biglietti aerei (decisamente esosi ultimamente), il che significa almeno altri 1000 euro. Non siamo di certo in una situazione di indigenza, ma 2k euro, sul bilancio familiare, hanno cmq un certo peso. Per quanto mi riguarda, per due matrimoni dovrei spendere poco meno del mio stipendio mensile. Per quanto voglia bene a queste persone, capisci bene che non è fattibile. O dovrei privarmi di qualsiasi cosa nella mia vita quotidiana solo per dimostrare il mio affetto agli sposi? Boh, a me sti discorsi venali un po' mi danno sui nervi. Mi sono sposata ad aprile, e abbiamo ricevuto più di quanto mi aspettassi, lo ammetto, ma forse perchè io mi aspettavo davvero poco, soprattutto da chi ha dovuto affrontare altre spese pur di esserci. Però boh, continuo a pensare che "ogni fiore è segno d'amore". Per me ha avuto molto più valore la presenza fisica che la "generosità" del regalo. Perché ecco, la gente può trovare qualsiasi scusa per non venire, soprattutto quando vive lontano, ma se fa di tutto per esserci, per me quello è già un grande gesto.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io personalmente credo che, se da invitata, ho sempre pensato alla questione regalo, sia in caso di presenza che in caso di assenza, oltre alla naturale voglia di esserci e partecipare alla gioia di amici o parenti, non vedo perché da sposa non debba quanto meno pensarci.

    Poi se uno pensa di ripagarsi il matrimonio con i regali, nel 2024, oltre ad essere un pensiero triste è totalmente assurdo e improbabile. Se dobbiamo ragionare solo in termini economici, non conviene proprio sposarsi (inteso come festa di matrimonio) a questo punto. Quindi mi sembra evidente che nessuno lo faccia per "guadagnarci" qualcosa. Al massimo si può trattare di un aiuto che ad alcuni può servire per il viaggio, ad altri per mettere su casa, ma niente che non si possa rimodulare in caso di regali assenti o non così cospicui.

    Pensarci e farci un ragionamento su non lo vedo così assurdo ecco.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh, finalmente. Grazie. Amen.
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido ogni parola di questo post. Come dicevo già in un altro commento ad un altro post, nessuno parla di voler "comprare i sentimenti" o "sposarsi per i soldi", ma visto che -quasi- tutte stiamo/abbiamo lavorato per mesi a lottare con il budget per far stare tutti i nostri sogni e per far passare una bella giornata ai nostri invitati, calcolare anche i regali mi sembra assolutamente normale.

    L. ha menzionato i numeri del suo matrimonio, prendendo in considerazione i suoi ospiti, e capisco che i numeri possano cambiare a seconda del matrimonio e degli invitati. Ma secondo me la regola aurea del "do quanto posso perchè riconosco il lavoro fatto dietro" vale per tutti.

    Adesso, nel mio caso, so che ci saranno degli invitati che potranno dare 50€ a testa perchè sono studenti fuorisede, e sono contentissima così. Però mi sembra perbenismo dire "massì, l'importante è esserci" anche per persone che economicamente sono molto stabili e anzi spendono&spandono per loro.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo messaggio è bellissimo, e ti posso anche dire che lo condivido. Ho apprezzato tantissimo persone che hanno fatto un viaggio di 1000km per essere lì con noi e hanno comunque voluto lasciarci un biglietto (a parte rispetto al bonifico). Come scrivevo in altri commenti, noi non abbiamo fatto riferimenti ai regali negli inviti e abbiamo dato l’IBAN dell’agenzia (neanche il nostro😅) solo a chi ce l’ha espressamente richiesto, perché i regali non erano il nostro obiettivo. La settimana del matrimonio è successa qualunque cosa (é anche mancata mia nonna) e il lunedì io sono tornata al lavoro, quindi mi ero anche dimenticata di “controllare” i regali. Ci ho pensato solo quando mi sono resa conto di dover ringraziare le persone. Ci sono stati importi generosi da parte dei parenti e qualche regalo “normale” (tra molte virgolette perché è un concetto opinabile) da parte di chi ha fatto i salti mortali per esserci. Diciamo che in realtà siamo rimasti delusi solo da questa coppia di amici intimi che hanno tutte le possibilità e sono stati agevolati in tutto, perché secondo me per il rapporto che abbiamo avrebbero potuto (noi l’avremmo fatto) mettere di più. In realtà il post, come spiego anche sotto, era più un ragionamento generale per difendere chi fa post per confrontarsi sul tema e riceve solo dei commenti negativi sul fatto che “non ci si debba pensare”… ok, opinabile anche questo, personalmente non mi interessava farmi regalare il matrimonio, ma avrei voluto (ed è quello che ho chiesto) un contributo per il viaggio. Ecco, la mia delusione generale deriva dal fatto che se non fosse stato per i parenti, avremmo avuto un totale inferiore ai 2000€ come fondo per il viaggio, e sappiamo tutti bene che oggi con quei soldi arrivi forse a farti una settimana in Italia.


    Comunque in generale del matrimonio ci rimarranno i ricordi, e i bigliettini, come dici tu, e magari qualche foto del viaggio. Tutto il resto rimane un post parler
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Ticino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo pienamente con te Sara. Anche se capisco il ragionamento espresso nel post, non lo condivido. Se posso permettermi uno scambio di opinioni, mi sembra che il problema di fondo sia considerare che una somma di denaro dica qualcosa dei sentimenti degli ospiti o che il denaro possa in qualche modo essere commisurato a questi. Vale nelle due direzioni: per me non è che se gli sposi spendono di più vuol dire che tengono di più ai loro invitati, e viceversa, non vedo una proporzionalità. Parlo con cognizione di causa, mi sono sposata settimana scorsa e due giorni fa abbiamo fatto il punto della situazione sui regali, versato le buste, e stilato una lista, con lo scopo di non perderne nessuno per strada e inviare una lettera di ringraziamento a tutti gli invitati. Non ci crederete eppure non mi ricordo chi ha messo cosa, so solo che abbiamo avuto una sensazione di amore e generosità. Ricordo solo la gioia di aprire insieme i biglietti che accompagnavano le buste o che ci hanno comunque voluto portare dopo aver fatto il bonifico, e i vari pensierini che anche se finiranno nella scatola dei ricordi in cantina mi hanno fatto sentire l'amore che i nostri amici hanno per noi. L'importo dei regali è stato davvero l'ultimo dei nostri pensieri. Vi dirò, sarò sentimentale io, ma sono rimasta leggermente delusa da una cara amica che pur avendomi fatto a suo tempo un bonifico a mio avviso cospicuo (ma non secondo il post...), ovviamente apprezzato, non mi ha portato un biglietto di auguri. Domani e tra vent'anni il nostro conto in banca sarà comunque in salute (si spera Smiley winking))) e si sarà dimenticato dei versamenti, ma noi ci commuoveremo a leggere i messaggi dei nostri ospiti, con la loro grafia, i loro disegni, la loro simpatia. Nei piccoli doni io ho visto tanta cura e rispetto per noi, forse anche perché i nostri ospiti si sono davvero fatti in quattro per partecipare alla nostra festa, non ci hanno creato problemi (a parte qualche caso puntuale che penso sia inevitabile), e hanno genuinamente apprezzato tutto. Per noi questo è stato davvero l'unico regalo, non mi sento ipocrita a dirlo.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente! Non voglio più preoccuparmi di nulla 😊 il post è nato perché ho letto cose poco piacevoli sotto il post di una ragazza che chiedeva info e non mi sembrava giusto 🙃 ma ognuno la pensa (e la vive) come vuole, quindi amen
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono rimasta malissimo, non per il regalo ovviamente, anche perché forse un po’ me lo aspettavo pure (ci sono dei trascorsi…) ma poi ho pensato “ma no, dai, ti pare a questi livelli?” e invece …sono venuti a farsi il week-end a Roma, a passare una bella serata in un posto bellissimo, a mangiare e poi ..,PUFF, spariti. Nel vero senso della parola. Rispetto zero. Nemmeno un “grazie” o una telefonata per chiedere come stiamo.
    Detto questo, mi dispiace per loro. Io mi sono concentrata sulla felicità di quel giorno e del viaggio di nozze due giorni dopo e sulla mia vita. Chi ha fatto una figuraccia non siamo stati noi. Se posso permettermi, ho visto che ti sei sposata da poco, goditi la vostra felicità e non pensare a nulla più. E auguri !
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco. Io non volevo entrare nel merito del fare proprio i conti in tasca alle persone quando vanno a cena etc, però é oggettivamente vero. Ripeto al netto di situazioni di indigenza che si spera non capitino mai, però se io so - perché siamo amici e ci sentiamo - che tu ti fai tutti i weekend dell’estate al mare, ti compri il pc nuovo top di gamma per Natale, quest’autunno vai in viaggio dall’altra parte del mondo, approfitti (e ci sta) dell’ albergo pagato per due notti e poi ti fai la settimana di vacanza in Puglia dopo il matrimonio… diciamo che secondo me potevi permetterti un po’ più di 100€ a testa. Considera che noi non abbiamo chiesto nulla sull’invito, abbiamo dato l’IBAN dell’agenzia solo a chi ce l’ha chiesto, quindi i soldi di fatto non li avremmo usati per il ricevimento a prescindere (meno venali di così mi sembra difficile) … se non fosse stato per qualche parente che ha voluto strafare (e meno male) noi avremmo meno di 2000€ TOTALI sul fondo per il viaggio di nozze. Questo onestamente mi fa rimanere parecchio male, perché TUTTI sapevano che il mio sogno era fare un bel viaggio di nozze dall’altra parte del mondo e non dico che dovessero pagarlo interamente loro, però secondo me se dai un contributo ci metti qualcosa in più. Poi va beh con i parenti abbiamo racimolato qualcosina in più e meno male, però via io avrei messo di più e mi sarei aspettata lo stesso trattamento. Anche considerando che chi ha messo meno di tutti sa perfettamente di aver ricevuto un regalo di quello stesso valore per la laurea, a cui non sono nemmeno potuta andare perché c’era il covid. Cioè boh, sarò venale, ma non mi sembra equiparabile
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo in pieno.

    Poi ecco ci sono casi e casi, noi siamo stati invitati a 6 matrimoni appena messi insieme, quindi avevo circa 20 anni io e 22 lui, sincera più di 100 euro a testa facevamo fatica, poi diciamo che fino a prima del 2020 secondo me i prezzi erano molto ridimensionati rispetto ad ora. Ammetto che io ero ignorante ai tempi in fatto di buste e regali, nonostante ciò 100 euro li abbiamo sempre messi, e avevamo 20 anni, già conviventi!

    Comunque come termine di paragone io considero mio zio, sposato nel 2017 sempre a Settembre come me (di venerdì) e con gli stessi numeri di invitati, in una location ricercata in franciacorta con ristorante top e intrattenimento ecc non proprio basico (cantanti lirici dal vivo in chiesa, al ristorante, trio d'archi fino a dopo aperitivo, viaggio di nozze alle seyshelles, vestiti da artigiani e su misura non di marca dozzinali, bomboniere olio docg prodotto nella zona) totale 30 mila euro... Io oggi per matrimonio a settembre 2024 con LA META' DEI SERVIZI e della qualita' spendo uguale. Diciamo anche che la gente a cena ci va eccome, e al ristorante se non è un osteria, il sabato 60-70 euro a testa li spende, e oggi gli pesano 150 euro per un regalo di matrimonio? dai sipario chiuso.Smiley xd

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dimenticavo...ho scritto della scuse a volte poco credibili perché spesso leggo di spose deluse dai declini, e non parlo di quelli del giorno prima o di chi si fa rincorrere senza esprimersi perché li non è accettabile come comportamento
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Innanzitutto grazie per il complimento.
    Il mio voleva essere un discorso generale, dettato dal fatto che spesso gli invitati (a quanto mi è parso di capire e di leggere anche qui) pensano solo alle spese che hanno loro per un matrimonio e non si rendono conto dell’investimento di tempo e denaro che ci mette chi organizza quel giorno, per far star bene gli ospiti. Ripeto: per me sarebbe bastato anche andare 10 minuti in comune e buona notte, ma onestamente non sarei stata felice se non avessi reso partecipi le persone a cui tengo e che ci tengono a noi, quindi va da sé che non fa fare 1000km alla gente per 10 minuti in comune e senza neanche una pizzata dopo, non è nel nostro stile. Poi paradossalmente abbiamo ricevuto meno da chi era in loco, non aveva problemi economici né altri motivi per dare “poco”.

    Fare i conti a persona é brutto, concordo, ma è l’unico modo che mi è venuto in mente per mettere nero su bianco la situazione reale di spesa che affrontano le coppie. Leggo spesso di gente che dice “piuttosto che chiedere le buste agli invitati rinunciate agli abiti e alle cose superflue”… no. Se noti le cose strettamente per noi non le ho neanche inserite, e il mio abito era haute couture. Purtroppo mi sono resa conto del fatto che in ogni post su wedding bag, animazione, organizzazione in generale tutti (giustamente) consigliano come meglio mettere a proprio agio gli ospiti; ma appena si prova a parlare di cosa un invitato potrebbe/dovrebbe fare per gli sposi che lo invitano, apriti cielo! Sembra davvero che più che ad una festa la gente venga invitata a spalare m3rd4 sottopagata😅 ma non è proprio così eh! Il senso del dare valore ai sentimenti, per quanto possa sembrare cinico, sta proprio nel capire che - forse - la gente per fare una bella festa fa anche dei sacrifici, investendo dei soldi che avrebbe potuto destinare a tante altre cose, ma invece ha scelto di condividere con le persone più care. Non mi sembra una cosa brutta che meriti degli insulti 🙃 eppure sembra sempre di fare un torto a qualcuno, perché sono proprio le persone che appena ricevono un invito pensano subito “che palle sto regalo”, quando magari (come nel nostro caso) il riferimento ad un regalo non c’è neanche, ed è stato mandato il riferimento dell’agenzia solo a chi ce l’ha chiesto direttamente. Il fatto di non chiedere un regalo, però (sempre secondo me) non esime gli invitati dall’attenersi alla buona educazione.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti ecco, è prezioso confrontarsi proprio per questo motivo, magari si apre la mente a punti di vista diversi. Ho letto invece commenti dove si dà dell'ipocrita e falsi buonisti a persone soltanto perché hanno un punto di vista diverso dal proprio. Ma tutto bene ragazze!
    Oltre a non essere questo lo spirò della comunity denota, a mio avviso, una grande insicurezza di fondo, perché se sono ferma sulle mie opinioni non mi risento se qualcuno la pensa in modo differente, non sento il bisogno di offendere e ripeto, se sono una persona intelligente apro la mia mente a punti di vista diversi dal mio.
    Peace & love
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh è un tema personale, secondo me ci sta che non tutti lo affrontino con serenità. Ad esempio quando mi parlano di politica io mi infervoro tantissimo perché per me è importante.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh cavoli, io mi sarei incazzata non poco! Non per il regalo in sé - ovviamente - ma per la completa mancanza di educazione. Probabilmente non andrò in paradiso per aver osato fare un confronto con i regali (per me) adeguati, ma sta gente comunque non sa stare al mondo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io avevo visto le foto del tuo matrimonio e tu eri immensa, meravigliosa… anche il contesto mi è sembrato elegante e raffinato.

    Mi dispiace tantissimo, però, se davvero pensi che un invitato che si presenta con 100€ ad un matrimonio non dia valore ai "SENTIMENTI che gli sposi ci hanno messo". Stiamo comparando soldi e sentimenti... è la cosa più triste che io possa immaginare per il mio matrimonio.

    Una ragazza in un altro post scriveva che sia innegabile il fatto che ricevere una busta dagli invitati (anche solo un piccolo dono) non faccia piacere agli sposi, ma da questo pensiero a fare i conti dei fiori/del tableau diviso per il numero degli invitati è, a mio avviso agghiacciante. Lo dico sia da sposa che da invitata.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è carino neanche dare degli accattoni che vogliono ripagarsi il matrimonio a persone che chiedono confronto su questo argomento, eppure…
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me ne sono accorta: non pensavo che il vil denaro (con cui chiunque deve avere a che fare ogni giorno) fosse un argomento di discussione così temuto🙃
    Comunque penso che ad oggi i matrimoni - quantomeno il nostro - non dipendano più dai regali, perché la maggior parte della gente (noi compresi) mette l’IBAN dell’agenzia, quindi quei soldi non andrebbero nel ricevimento in ogni caso😅 e anche chi mette il proprio IBAN alla fine deve avere i conti a posto già prima, perché i regali arrivano anche dopo il matrimonio, quando i fornitori sono già stati saldati😁
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se mi avvisi per tempo non sto neanche a chiederti una giustificazione per la tua assenza, perché hai tutto il diritto di declinare e non devo venire a giudicare in casa tua, quindi non hai neanche bisogno di inventarti una scusa. Se mi avvisi il giorno prima magari una mezza giustificazione me la aspetto, visto che comunque vado a pagare anche per te. Sul fatto di avere più matrimoni in un anno é vero, sembra che ci si sposi tutti insieme 😅 però è anche vero che si può scegliere. mia cognata aveva 3 matrimoni nel giro di 2 mesi: un’amica di cui era testimone, un cugino e il nostro. Ha scelto di non andare dal cugino e l’ha avvisato appena ricevuto l’invito, quindi non c’è stato nessun dissapore. Una mia amica (che io pensavo non sarebbe venuta) é riuscita a venire da noi il venerdì e poi andare al matrimonio della cugina il mercoledì successivo, tra l’altro è una di quelle persone che hanno fatto 1000km e voluto pagare da sé il pernottamento. Insomma in questo caso io ci vedo del valore e dell’affetto a prescindere dall’importo del regalo, ovviamente. Però trovo giusto anche dare a Cesare quel che è di Cesare, quindi se un’amica ci mette questo impegno la apprezzerò sicuramente di più rispetto ad una che fa un regalo inferiore avendo un matrimonio solo, facendo un viaggio di 3 ore e avendo l’albergo pagato, sempre fermo restando che le possibilità economiche ci sono.
    Comunque potremmo parlarne all’infinito 😅 abbiamo capito i rispettivi punti di vista 😁
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il confronto ovviamente va bene ma a confrontarsi su questi temi si finisce sempre nello scadere in questioni economiche che alla fine sono personali quasi come la fede o la politica perché dipendono da una serie fattori che solo ciascuno di noi conosce. Troverai sempre chi magari reagisce in modo spropositato perché viene pungolato da quella cosa perché si sente colpito nel vivo. Insomma io non mi stupirei.
    Io parto dal presupposto che molti non potranno permettersi una cifra enorme da regalarci ma quello che abbiamo scelto per il nostro matrimonio non può dipendere da questa considerazione qui.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente ognuno si rapporta con la propria realtà. Io volevo soprattutto spezzare una lancia a favore di chi fa post per confrontarsi sul tema e riceve solo commenti indignati con tono altezzoso “eh ma che brutto pensare ai regali, mica bisogna ripagare il matrimonio”… ovvio 😅 non succederà mai, ma trovo quantomeno legittimo che una persona abituata a mettere 250 a tutti gli altri matrimoni si stupisca e voglia confrontarsi se al suo tutti mettono 100€. Fine. Pace e amore
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non bisogna essere necessariamente indigenti per non potersi permettere un regalo di €250 per persona presente, poiché gli stipendi sono rimasti gli stessi da anni a fronte di aumenti pazzeschi per qualsiasi cosa.
    Te lo ripeto benché io questo conto me lo faccia sempre capisco pure che io posso permettermelo. Non per tutti è così.
    Peraltro so che in posti diversi da dove vengo io si vive il matrimonio in modo completamente diverso e io non voglio impormi. Ad esempio tutti gli amici del mio compagno che vengono dal nord non sono abituati a queste spese per i matrimoni e io non pretendo che loro cambino per adeguarsi al nostro matrimonio. Io voglio solo che ci siano e che sia un momento bello per tutti.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah che bel post! finalmente qualcuno di intellettualmente onesto e non finta buonista!!! percarità ognuno la vede a modo suo eh, ma hai espresso perfettamente anche quello che gli sposi fanni per un anno intero per il solo piacere di far star bene le persone!!!!! condivido ogni singola parola!Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione