Oggi vorrei fare un po’ di conti, soprattutto in riferimento ai commenti (spiacevoli) che ricevono gli sposi che provano a chiedere info riguardo a come funziona per i regali.
Premessa doverosa: sì, per sposarsi bastano le marche da bollo. PER GLI SPOSI. Gli invitati vogliono la festa. Ho letto un sacco di commenti di persone che trovano di cattivo gusto invitare solo alla cerimonia e quindi ricevendo una partecipazione così non andrebbero. Quindi per cortesia, evitiamo ovvietà ipocrite.
Premessa utile: noi abbiamo scelto un matrimonio ricercato ma molto sobrio, tagliando diversi servizi, quindi la nostra festa é costata un po’ meno della media.
Situazione generica media per semplificare i conti: ricevimento con 100 invitati
[disclaimer: alla fine eravamo di meno, ma avevamo fatto i conti su queste cifre. Disclaimer 2: nei conti del fai da te metto solo l’acquisto dei materiali, senza le ore di progettazione, lavoro e senza il costo delle cartucce di stampa etc]
- costo del pranzo: 137€/persona (noi avevamo un ristorante, quindi non c’era il costo di affitto del locale)
- Inviti: 250€/100 persone sono 2,5€ a persona (completamente fatti e stampati in casa: busta trifold con 4 cartoncini interni stampati a colori con laminazione dorata, busta per rispedire rsvp inclusa, chiusura in ceralacca con sigillo personalizzato)
- Libretti messa (richiesti dagli invitati, ma li avrei messi comunque): 40€ (circa)/100 persone sono 0,4€ (anche questi progettati, stampati e rilegati in casa)
- Ventagli (espressamente richiesti, io non so se li avrei messi): 90€/100 persone sono 0,9€ a testa
- Allestimento chiesa: 1400€/100 persone sono 14€ a persona
- Animazione ricevimento: 1300€ + circa 300€ SIAE sono 1600€/100 persone sono 16€ a persona
- Allestimento ricevimento: 600€/100 persone sono 6€ a persona
- Fotografo: 2100€/100 persone sono 21€ a persona
- Tableau: 50€/100 persone sono 0,5€ a persona
- Pannello di benvenuto (instagrammabile, gentilmente richiesto): 100€ /100 persone sono 1€ a persona
- Bomboniere: 360€/100 persone sono 3,6€ a persona
Sto conteggiando SOLO i servizi BASE per gli invitati, e sommando il valore a persona otteniamo: 137+2,5+0,4+0,9+14+16++621+0,5+1+3,6 = 202,9€, arrotondando sono 200€ a persona.
Aggiungiamo poi i servizi EXTRA che ci hanno richiesto e abbiamo offerto:
- Apericena di benvenuto la sera prima : 40€ a persona
- Pernottamento (2 notti con una media di 50€ a stanza a notte, lo arrotondo): mettiamo in media 2 persone per stanza sono 50 stanze*50€ sono 2500€ a notte, quindi 5000€ totali per due notti/ 100 persone sono 50€ a persona.
Per un totale parziale di 90€ a persona, che si sommano ai 200 di prima, siamo a 290€ a persona totali.
Se aggiungiamo i costi di abiti e trucco e parrucco arriviamo decisamente oltre, ma quelle erano cose per noi, quindi le metto da parte.
Noi abbiamo evitato wedding bag, photobooth, ciabattine e gadget vari, fuochi d’artificio e spettacoli vari, restando abbastanza basic, ma facendo poche cose fatte bene.
Ora considerando che nella buona norma dei regali tendenzialmente si considera di coprire il costo del pasto, in questo caso sarebbero circa 140€ a testa, più un minimo di regalo ( a me hanno insegnato così) arriviamo a 200€ a persona di regali, se poi uno si fa un minimo due conti, capisce che gli eventuali soldi di cena e pernottamento (che comunque avrebbe dovuto spendere nel caso😅) sarebbe educato corrisponderli, ma non spingiamoci così oltre, che già mi vedo i commenti sconvolti. Non mi sembra un’esagerazione, soprattutto considerando che il matrimonio viene notificato almeno un anno in anticipo. E non mi sembra neanche il caso di dire che una famiglia media non se lo può permettere, perché mi sembra che sia una cosa generalizzata che esula dall’avere famiglia o meno. Soprattutto mi sembra folle dire che con 200€ a persona di regalo gli sposi vogliano ripagarsi o addirittura guadagnare dal matrimonio! Già con un regalo così “esagerato” siamo abbondantemente in perdita, figuriamoci poi quando ci si scontra con la realtà dei fatti.
Chiedo scusa per la polemica, ma al netto di situazioni particolari mi sembra che qui si stia sempre più dilagando verso l’ostracismo nei confronti di chi decide di sposarsi circondato dagli affetti e senza fare l’eremita. Ricordiamoci che per sposarsi in Italia bastano due testimoni, tutti gli altri sono facoltativi; questo significa (e voi lo sapete bene) che ogni singola coppia ha dovuto sedersi ad un tavolo e decidere chi avere vicino quel giorno, selezionare più e più volte per far quadrare i conti, magari anche rinunciare a qualcuno per avere proprio voi, che avete ricevuto un invito e vi spaventate per il regalo. Gli sposi hanno dovuto gestire il budget e magari tagliare su qualcosa per essere sicuri che mangiaste bene e che vi divertiste. Magari hanno passato le notti in bianco a realizzare a mano dei giochi, le bomboniere, qualche cadeaux. Pensando a ciascuno di quegli invitati a cui magari pesa fare 10 minuti in più di macchina; o a quelli che sanno che il ricevimento si svolgerà sulla sabbia ma vogliono comunque indossare i tacchi a spillo; o a quelli che sanno da 6 mesi che non hanno voglia di andare, ma tanto glielo diranno comunque il giorno prima. E ad essere proprio totalmente sincera, a prescindere dalle norme della buona educazione, sapendo tutto quello che c’è dietro, io non regalerei 100€ nemmeno sapendo (ed è successo) che il ricevimento è stato quasi gratis, perché due persone hanno passato dei mesi a pensare a come farmi stare bene alla loro festa e per me questo ha un valore enorme. Quindi chiamatemi pure venale, ma per me un invitato che si presenta con 100€ a testa ad un ricevimento di nozze non solo non sa stare al mondo, ma non dà neanche valore ai sentimenti che gli sposi ci hanno messo e questo per quanto mi riguarda è terribilmente offensivo.