Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Questi matrimoni…

L.., il 10 Luglio 2024 alle 21:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 115

Oggi vorrei fare un po’ di conti, soprattutto in riferimento ai commenti (spiacevoli) che ricevono gli sposi che provano a chiedere info riguardo a come funziona per i regali.

Premessa doverosa: sì, per sposarsi bastano le marche da bollo. PER GLI SPOSI. Gli invitati vogliono la festa. Ho letto un sacco di commenti di persone che trovano di cattivo gusto invitare solo alla cerimonia e quindi ricevendo una partecipazione così non andrebbero. Quindi per cortesia, evitiamo ovvietà ipocrite.

Premessa utile: noi abbiamo scelto un matrimonio ricercato ma molto sobrio, tagliando diversi servizi, quindi la nostra festa é costata un po’ meno della media.



Situazione generica media per semplificare i conti: ricevimento con 100 invitati

[disclaimer: alla fine eravamo di meno, ma avevamo fatto i conti su queste cifre. Disclaimer 2: nei conti del fai da te metto solo l’acquisto dei materiali, senza le ore di progettazione, lavoro e senza il costo delle cartucce di stampa etc]


  • costo del pranzo: 137€/persona (noi avevamo un ristorante, quindi non c’era il costo di affitto del locale)


  • Inviti: 250€/100 persone sono 2,5€ a persona (completamente fatti e stampati in casa: busta trifold con 4 cartoncini interni stampati a colori con laminazione dorata, busta per rispedire rsvp inclusa, chiusura in ceralacca con sigillo personalizzato)


  • Libretti messa (richiesti dagli invitati, ma li avrei messi comunque): 40€ (circa)/100 persone sono 0,4€ (anche questi progettati, stampati e rilegati in casa)


  • Ventagli (espressamente richiesti, io non so se li avrei messi): 90€/100 persone sono 0,9€ a testa


  • Allestimento chiesa: 1400€/100 persone sono 14€ a persona


  • Animazione ricevimento: 1300€ + circa 300€ SIAE sono 1600€/100 persone sono 16€ a persona


  • Allestimento ricevimento: 600€/100 persone sono 6€ a persona


  • Fotografo: 2100€/100 persone sono 21€ a persona


  • Tableau: 50€/100 persone sono 0,5€ a persona


  • Pannello di benvenuto (instagrammabile, gentilmente richiesto): 100€ /100 persone sono 1€ a persona


  • Bomboniere: 360€/100 persone sono 3,6€ a persona


Sto conteggiando SOLO i servizi BASE per gli invitati, e sommando il valore a persona otteniamo: 137+2,5+0,4+0,9+14+16++621+0,5+1+3,6 = 202,9€, arrotondando sono 200€ a persona.

Aggiungiamo poi i servizi EXTRA che ci hanno richiesto e abbiamo offerto:



  • Apericena di benvenuto la sera prima : 40€ a persona


  • Pernottamento (2 notti con una media di 50€ a stanza a notte, lo arrotondo): mettiamo in media 2 persone per stanza sono 50 stanze*50€ sono 2500€ a notte, quindi 5000€ totali per due notti/ 100 persone sono 50€ a persona.


Per un totale parziale di 90€ a persona, che si sommano ai 200 di prima, siamo a 290€ a persona totali.


Se aggiungiamo i costi di abiti e trucco e parrucco arriviamo decisamente oltre, ma quelle erano cose per noi, quindi le metto da parte.


Noi abbiamo evitato wedding bag, photobooth, ciabattine e gadget vari, fuochi d’artificio e spettacoli vari, restando abbastanza basic, ma facendo poche cose fatte bene.


Ora considerando che nella buona norma dei regali tendenzialmente si considera di coprire il costo del pasto, in questo caso sarebbero circa 140€ a testa, più un minimo di regalo ( a me hanno insegnato così) arriviamo a 200€ a persona di regali, se poi uno si fa un minimo due conti, capisce che gli eventuali soldi di cena e pernottamento (che comunque avrebbe dovuto spendere nel caso😅) sarebbe educato corrisponderli, ma non spingiamoci così oltre, che già mi vedo i commenti sconvolti. Non mi sembra un’esagerazione, soprattutto considerando che il matrimonio viene notificato almeno un anno in anticipo. E non mi sembra neanche il caso di dire che una famiglia media non se lo può permettere, perché mi sembra che sia una cosa generalizzata che esula dall’avere famiglia o meno. Soprattutto mi sembra folle dire che con 200€ a persona di regalo gli sposi vogliano ripagarsi o addirittura guadagnare dal matrimonio! Già con un regalo così “esagerato” siamo abbondantemente in perdita, figuriamoci poi quando ci si scontra con la realtà dei fatti.


Chiedo scusa per la polemica, ma al netto di situazioni particolari mi sembra che qui si stia sempre più dilagando verso l’ostracismo nei confronti di chi decide di sposarsi circondato dagli affetti e senza fare l’eremita. Ricordiamoci che per sposarsi in Italia bastano due testimoni, tutti gli altri sono facoltativi; questo significa (e voi lo sapete bene) che ogni singola coppia ha dovuto sedersi ad un tavolo e decidere chi avere vicino quel giorno, selezionare più e più volte per far quadrare i conti, magari anche rinunciare a qualcuno per avere proprio voi, che avete ricevuto un invito e vi spaventate per il regalo. Gli sposi hanno dovuto gestire il budget e magari tagliare su qualcosa per essere sicuri che mangiaste bene e che vi divertiste. Magari hanno passato le notti in bianco a realizzare a mano dei giochi, le bomboniere, qualche cadeaux. Pensando a ciascuno di quegli invitati a cui magari pesa fare 10 minuti in più di macchina; o a quelli che sanno che il ricevimento si svolgerà sulla sabbia ma vogliono comunque indossare i tacchi a spillo; o a quelli che sanno da 6 mesi che non hanno voglia di andare, ma tanto glielo diranno comunque il giorno prima. E ad essere proprio totalmente sincera, a prescindere dalle norme della buona educazione, sapendo tutto quello che c’è dietro, io non regalerei 100€ nemmeno sapendo (ed è successo) che il ricevimento è stato quasi gratis, perché due persone hanno passato dei mesi a pensare a come farmi stare bene alla loro festa e per me questo ha un valore enorme. Quindi chiamatemi pure venale, ma per me un invitato che si presenta con 100€ a testa ad un ricevimento di nozze non solo non sa stare al mondo, ma non dà neanche valore ai sentimenti che gli sposi ci hanno messo e questo per quanto mi riguarda è terribilmente offensivo.


115 Risposte

Ultime attività da Marta, il 23 Luglio 2024 alle 14:04
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Capisco il tuo ragionamento alla perfezione e concordo su tutti i punti!

    Personalmente, sto cercando di non crearmi troppe aspettative. Avendo lavorato in un'agenzia di viaggi per 3 anni, mi sono capitate le "peggio scene". Dalla zia che diceva " se si fossero sposati in chiesa avrei dato di più" a spose che volevano il resoconto preciso per sapere se al collega potevano dare la bomboniera "ufficiale" e non solo i confetti.

    Io dai miei invitati non mi aspetto assolutamente niente! Ho diversi amici che sono ancora studenti e non hanno una loro entrata fissa e non voglio assolutamente metterli in difficoltà! La mia famiglia ci sta aiutando davvero tanto per la nostra nuova casa e non vogliamo che paghino niente del matrimonio!

    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣 Esatto è proprio così! Volevo giusto portare il the dark side of the busta e del fare l'analisi dei contesti altrui


    Una scena che mi è rimasta impressa era questa coppia di zii strettissimi (della serie "lo sposo l'ho cresciuto io"). Hanno alleggerito il regalo pecuniario perché a detta loro è stato un matrimonio semplice e le famiglie avrebbero potuto permettersi di più. E di quale peccato capitale in particolare si erano macchiati i neo congiunti?
    "Non hanno fatto le partecipazioni (inviti digitali) e la bomboniera è solidale, l'avranno pagata 4 soldi"
    AAAAH CHE MANCANZA DI GUSTO AAAAH è quello che gli occhi al cielo di questa zia gridavano, mentre con un gioco di mani che manco David Copperfield fa sparire la 200 euro dalla busta in segno di protesta
    Ah be' e allora.....😅😅😅😅😅😅😅 La questione è che a prescindere da dove sia e come sia il matrimonio, se al castello delle cerimonie o se alla trattoria di zio Mino, io invitato dovrei fare un regalo con il cuore. Questo va anche aldilà dell' educazione e del buon senso.
    Nei commenti che ho letto è evidente che sappiamo riconoscere il "chi può ma non ha voluto" e il "chi pur non potendo, ha dimostrato di volerci bene", che è l'unica vera considerazione da fare per poter comportarsi di conseguenza
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂 mi hai fatto ridere! Ma scusa se mi permetto un’osservazione. Le persone che mettono o tolgono dalle buste dopo “l’esito” del matrimonio non sono paragonabili a quelli che si aspettano X soldi in base a quanto hanno deciso di spendere?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ricordiamoci sempre che meglio 10€ (non 100, ma 10) rispetto a presentarsi senza E SÌ È SUCCESSO!
    Detto questo, hai ragione, ma poi ognuno fa ciò che può!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao L, hai toccato dei punti dolenti per tutti 🤣 Mi dispiace per le delusioni che hai avuto e ti auguro solo il meglio del meglio per la vostra vita insieme


    La questione "regalo" dipende da mille e più variabili, e anche da zona a zona. Per esempio Il mio ex triestino riteneva 100 euro un regalo adeguato, io (barese) ho messo il doppio a priori senza neanche sapere dove fosse il matrimonio. Fosse stato in pizzeria o a casa della sposa, sempre 200 euro come minimo avrei lasciato
    Lancio una nuova domanda di argomento opposto: ma degli invitati che danno i soldi dopo aver analizzato com'è stato il matrimonio, ne vogliamo parlare? 🤣 E mi riferisco a chi dalla busta toglie, sì avete capito bene TOGLIE i soldi se qualcosa non è piaciuto o lo ritengono di poco valore
    Cosa voglio dire con questo? Un po' come a Pasquetta si sa che a una certa ora piove, che se cade la fetta biscottata cade sempre dalla parte della marmellata... così ai matrimoni si sa che i regali sono l'ultimo aspetto prevedibile. Ci saranno gli zii che vi hanno cresciuto, cugini come fratelli, amici del cuore di vecchia data che potrebbero darvi molto meno di quanto ci si aspetta. E poi magari l'amica poco conosciuta di vostra madre che vi fa un triplo regalo
    Quando io e FM abbiamo deciso oltre allo sposarsi in sé, di fare una festa, abbiamo fatto i conti solo nelle nostre tasche. Ci siamo proprio detti "facciamo finta di avere zero regali", per essere il più possibile fedeli ai nostri gusti e sogni senza la paura di rimanere di c*** per terra; ma soprattutto per restare sereni davanti a chi per invidia o per tirchieria o perché hanno problemi che non sappiamo o per chissà quale motivo ritengono che 100 euro (nonostante godano di ottima salute finanziaria) sia un buon augurio

    PS. Faccio parte della categoria "iban per viaggio di nozze", perché viviamo insieme e un aiuto per il viaggio sarebbe apprezzabile...ma... forse sarò pessimista, non ci conto per niente 🤣 La nostra luna di miele sarà probabilmente in Spagna o su qualche isola, con un budget ridotto ma sufficiente per prenderci del tempo insieme senza fare nienteeee 🌴
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao L!
    Concordo su ciò che dici.
    Certo, nessuno ci ha obbligato a scegliere di sposarci (perché è la battuta che fa chiunque!) ma proprio non capiscono che per me è importante avere i miei affetti al mio matrimonio ma non solo... Voglio anche che stiano bene! Visto che "nessuno ci ha obbligato", a furia di sentire commenti infelici su tutto, verrebbe voglia di fare sedere la gente a terra per mangiare e servire pastina in brodo. Sono anche certa che, se mai decidessero di compiere lo stesso passo, finalmente si renderanno conto degli sforzi di ogni tipo che stanno dietro all'organizzazione di un matrimonio.Purtroppo sto "mandando giù" alcune situazioni scomode che arrivano dalle persone che meno pensavo sarebbero state cattive. E invece proprio tra le amicizie più strette! Visti gli atteggiamenti e le battute fatte spero non vengano e soprattutto che avvisino per tempo!
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sto leggendo tanti commenti con "le persone non le invito per il regalo, non mi aspetto nulla", ma onestamente credo che non sia questo il punto.

    Io voglio per un secondo mettere da parte la questione "matrimonio" ma parlare di semplice EDUCAZIONE e SAPER STARE AL MONDO. Avverto subito che tengo fuori da questo discorso persone che DAVVERO non possono permettersi un regalo.

    Alla mia festa di laurea di qualche anno fa ho invitato tutti gli amici del mio compagno. Sono venuti, hanno mangiato, bevuto e fatto festa con noi sulla spiaggia. Ho offerto tutto perché mi faceva piacere avere una bella festa con tutti, ma uno di loro è venuto senza portare, che ne so, una rosa da due euro. E' una persona che ha un lavoro molto buono (se ne vanta pure spesso), abita con la madre, non ha una compagna, ha una moto e sta sempre in giro. Io, personalmente, non mi sarei mai presentata a mani vuote, gli avrei portato anche solo una bottiglia di vino o, davvero, una rosa (vogliamo davvero dire che una rosa ha un costo impossibile per una persona con un buon lavoro?). Di certo non sono stata a sottolinearlo o a dirlo al mio compagno ma di certo non ci sono rimasta bene. Questo per dire che molte persone sono semplicemente maleducate, a prescindere dall'evento specifico (matrimonio o altro).

    Torniamo al matrimonio e non facciamo gli ipocriti. Io, personalmente, sono solita fare un regalo a seconda del rapporto con gli sposi e anche del trattamento offerto. Una mia carissima amica ci ha pagato una notte fuori e invitati al matrimonio, visto che potevo benissimo mettermi da parte dei soldi con più di un anno di anticipo, ho deciso di dargli 250 euro a persona e, a ripensarci, erano pure pochi per come ci ha trattati.

    E' vero che sono gli sposi a decidere che tono dare a un matrimonio ma se un invitato che non ha problemi economici lo deve vedere come un peso tale da non potersi mettere da parte 0,50 centesimi al giorno, a non venire farebbe più bella figura e, soprattutto, che si degnasse almeno di dirlo subito, anche questa la vedo come un'enorme mancanza di rispetto.

    Questa è una mia modesta opinione, credo che si possa parlare tranquillamente anche di soldi senza essere estremisti in una direzione o nell'altra!

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao L. aaah ecco il perchè di tanta accortezza nel mettere giù i conti Smiley smile .

    Guarda noi ti capiamo al 100%, a volte il mio FM mi dice che sono troppo buona nei commenti ma il fatto è che la penso veramente così. Se io dovessi far conto di tutte le volte che ho invitato amici e conoscenti a serate/grigliate/ecc a casa nostra, per non parlare di quella al mare, senza ricevere per così dire un giusto ringraziamento, avremmo potuto farci un bel viaggio ma va bene così. Nel tempo (quindi non nell'immediato) alcuni amici ci hanno sorpreso facendoci dei regali per ricambiare l'ospitalità, altri magari ci avrebbe fatto piacere arrivassero almeno con una cassa di birra....

    Ma non è questo il punto. Credo che alcune persone non abbiamo "inside" il bon ton. Magari credono che tutto sia scontato, nessuno gli ha insegnato il valore dei soldi, dei sacrifici e non solo personali ma anche quello degli altri.

    Se sai per tempo che dovrai andare ad un matrimonio e che comunque a quel matrimonio ci tieni, ti fai qualche conto in tasca e a seconda delle disponibilità economiche cercherai di agire di conseguenza; ma il punto è che questi tuoi due invitati hanno dato priorità all'acquisto di altre cose anzichè contribuire con un regalo più "sostanzioso" e di tutto quello che c'è stato dietro nell'organizzare il tuo matrimonio e far stare bene tutti, non ne hanno tenuto conto.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un discorso molto sensato. Credo che il "problema" sia ancora più profondo, un Italia parlare di soldi è un tabù (vedi tutti i post che esistono su "come inserire in modo carino l'iban sulle partecipazioni") come se un matrimonio fosse davvero solo un fatto di sentimenti e non anche economicamente rilevante. Purtroppo le persone che invitiamo non hanno tutte contezza di quanto ci sia costato farle stare bene in un bel posto, con della buona musica ecc... Perciò alcuni non hanno idea di quanti sacrifici ci siano dietro a una portata in più a tavola o a una composizione floreale più elaborata e non si sentono in dovere di "compensare" con un bel regalo in soldi. Io penso che i miei invitati saranno molto poco generosi non faccio molto affidamento sui regali che faranno, il mio fidanzato invece sogna ad occhi aperti aspettandosi che riusciremo a comprare un auto e anche a fare un viaggio di nozze all' estero (ma d'altronde quella realistica della coppia sono io). Per quanto mi riguarda so che i miei genitori hanno partecipato a un matrimonio molto "semplice" (trattoria menu a persona 50€) con 4 persone e hanno messo circa 800€. Il regalo in soldi per me è un aiuto che si dà alla coppia per iniziare una vita insieme sia che si conviva da anni sia che entrambi lavorino. Quando fai il compleanno ti fanno il regalo solo se non hai quello che ti serve o a prescindere perché fai il compleanno? Ecco anche per il matrimonio è così, anche se sei benestante un regalo è sempre un regalo.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti conti! Noi li abbiamo fatti ma per rientrare nella somma che avevamo deciso fosse idoneo spendere per il nostro matrimonio. 200€ a persona mi sembrano veramente troppi come regalo da aspettarsi. Ovvio che c’è chi da di più ma aspettarsi di base questo ti fa vivere male l’esperienza e il ricordo. Forse bisognerebbe risolvere a monte questo “problema” cercando di dare e aspettare meno possibile. Non è buonismo, ma buon senso.
    In fin dei conti i nostri invitati sono nostri ospiti!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo partiti dal presupposto che abbiamo realizzato quello che a noi piaceva e quello che sognavamo per il nostro matrimonio, a prescindere dal contributo degli invitati. Purtroppo molti non danno peso ( o semplicemente non sanno) quanti sacrifici economici ed emotivi, ci stanno dietro all'organizzazione di un matrimonio. Essendo già stata a tanti altri matrimoni prima del mio, ho avuto l'attenzione di fare tante scelte pensando al benessere degli invitati e al loro divertimento, a costo di spendere di più rispetto a quanto previsto inizialmente. Non mi nascondo dicendo che i conti me li sia fatti pensando ad ipotetici regali, ma io sono partita già al ribasso proprio per non rimanerci male...se una persona ti vuole dare 100 euro, ti darà 100 euro a prescindere che tu faccia il matrimonio alla Enzo Miccio o in trattoria..molte persone questo pensiero non se lo fanno purtroppo. E capisco anche che i tempi siano cambiati rispetto a prima del covid, adesso costa tutto di più e penso che in generale i "regali" siano calibrati al ribasso. Io spero che quanto meno riusciremo a pagarci il viaggio di nozze, ma non mi aspetto più di questo.

    Mi dispiace leggere che al momento non riuscite a fare il viaggio dei vostri sogni, ma spero che con quello che avete ricevuto riusciate comunque ad organizzare la vostra luna di miele, in qualsiasi luogo sarà, sarà specialeSmiley heart

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto! 🙏❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me dispiace leggere che abbiate dovuto rinunciare al viaggio dei sogni perché so che periodo infernale hai passato. E ricordando i tuoi post, so anche che hai avuto diverse delusioni da questo matrimonio, come per esempio le numerose defezioni. Però permettimi una riflessione, e spero davvero tu non la prenda come un attacco, ma proprio come un confronto di idee. Tutti sappiamo che un matrimonio (piccolo o grande che sia) richiede l’investimento di una somma cospicua di soldi. Si può risparmiare su ogni fronte, ma ci sono dei costi che comunque bisogna sostenere e che non sono indifferenti. Ora, d’accordo che ognuno ha il diritto di organizzare il giorno dei propri sogni come meglio crede, però è un tuo (inteso sposo/a in generale) desiderio, non un obbligo (proprio perché per sposarsi, in senso stretto, bastano le marche da bollo e nulla più). E se i soldi investiti sulla festa li aveste investiti sul viaggio della vita per celebrare voi come coppia? Avrebbe reso il vostro matrimonio “meno bello”?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavoro con dati e numeri 😅
    In realtà ho fatto i conti prevalentemente in tasca a me e, come ho cercato di spiegare nei commenti precedenti, ho preso ad esempio il mio matrimonio (che è banalmente l’unico di cui posso parlare nel dettaglio con cognizione di causa) per spezzare una lancia a favore di tutti quegli sposi che su questa piattaforma provano a fare dei post per confrontarsi su questo argomento e puntualmente vengono derisi e attaccati. Come ho ripetuto più volte, nel mio caso specifico sono rimasta davvero delusa solo da una coppia, e comunque non mi avrebbe cambiato nulla per il ricevimento perché i regali sono stati destinati al viaggio. Non andremo nel posto dei sogni ma pazienza.

    A me dispiace vedere che finché si tratta di fiocchetti e scemenze sono sempre tutti pronti a confrontarsi, ma quando si tratta di sostanza (l’ultima volta che ho controllato i soldi servivano a CHIUNQUE) sembra di parlare di un argomento tabù, soprattutto se si va un pochino fuori dal coro e non si rientra nel “poverini non si possono costringere gli invitati a spendere soldi”. Mi sembra che siamo tutti sullo stesso pianeta e ogni tanto parlare di argomenti “scottanti” mi sembra anche giusto, per rimanere un attimo con i piedi per terra.
    Il buonsenso sta anche nel rendersi conto - a mio parere - che un regalo può fare piacere anche ad un magnate della finanza che può permettersi il mondo; che non è reato cercare di dare un parere diverso dalla massa; che magari fa anche piacere sapere di aver realizzato un sogno grazie alle persone a cui vuoi bene; che se negli anni hai dato 10 e sempre ottenuto 7/8 magari almeno al matrimonio ti aspettavi magari quel 9 e non un 6 scarso; che gli sposi vengono giudicati a 360 gradi da invitati e non, ma non si possono permettere mezza critica agli altri; che con sta storia dei regali sembra che le persone siano state invitate a spalare m3rd4 in miniera anziché ad una bella festa… potrei andare avanti, ma mi sembra davvero non ne valga la pena.
    Per uscire dai generalismi, poi, come voi ben sapete, la settimana del mio matrimonio è stata un vero inferno e una delle poche cose che mi davano la forza di andare avanti era il pensiero che quel periodo sarebbe finito, sarei tornata al lavoro e avrei potuto pensare a viaggio di nozze… invece quando (dopo una settimana, perché nel casino mi ero anche dimenticata) ho visto che i regali non copriranno neanche metà del viaggio che vorrei fare mi è davvero preso lo sconforto perché, sì: lavoriamo in 2, ma non coltiviamo soldi, quindi con dei sacrifici ci siamo pagati il matrimonio da soli ma speravamo in un aiuto almeno per il viaggio dei sogni… e invece non meritiamo neanche quello. Sinceramente questo mi ferisce e non me ne frega niente se passo per materialista, penso di avere il diritto di dirlo, e chissà, magari un post controverso passa per le mani di qualche futuro invitato che si farà due conti e farà un regalo migliore a qualcuno.
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao L. che lavoro fai? Mi riferisco alla precisione con cui hai messo giù i conti.Smiley smile

    Ci rammarica che tu sia stata delusa da alcuni invitati.

    Però ci dispiace veramente ripeterlo ma "fare i conti in tasca" non solo non è bello ma soprattutto, come nel tuo caso, non fa che alimentare tanto malanimo e delusione.

    Il buon senso è ormai in via di estinzione, purtroppo.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò onesta, pretendere più di 200€ a persona da dove vengo io non è ragionevole (la mia famiglia ha origini molto molto umili). Il matrimonio per me è una festa, non un servizio di intrattenimento che sto offrendo agli ospiti e per cui mi aspetto un compenso. Sono una sposa, non una organizzatrice di eventi. Gli ospiti non scelgono il cibo, non scelgono la musica, non scelgono la location, non scelgono nulla (è tutto a nostro gusto e piacimento). Quindi non trovo giusto pretendere un pagamento come se stessero mangiando ad un Michelin di loro scelta o stessero a sentire Taylor Swift a San Siro.



    Seguendo questa logica ho deciso di invitare un numero di persone tale per cui non sarebbe un problema neppure se si presentassero tutti a mani vuote.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uuuh, discorso lunghissimo!

    Io comincerei con una nota di base: questo é un discorso ampio e generale, ma a me pare che la povera L ci sia rimasta male per un paio di persone in modo particolare, diciamo una vicenda personale, e da quello che dici hai anche ragione perché conosciamo tutti la persona che prende ostriche e champagne quando il resto del tavolo prende la pizza e poi pretende di pagare alla romana! Capisco anche che se tu avevi una sessantina di invitati il giorno delle nozze, e la "maggior parte" ti hanno regalato in tutto 2K significa che mediamente ti hanno regalato forse 40Euro a persona, che va bene tutto, ma a meno da non essere studenti fuori sede effettivamente é poco. Va detto peró che i tuoi invitati li conosci tu, sai che stile di vita conducano, come si siano dovuti organizzare per esserci al tuo matrimonio e cosí via. Io non mi sognerei mai di andare ad un matrimonio, facendomi pagare due notti d'albergo e regalare 100 euro, peró c'é da dire che io preferisco pagarmi la mia di camera, che é quello che ho sempre fatto quando ho dovuto viaggiare per un matrimonio, un po' per venire incontro agli sposi, un po' per scegliere quello che preferisco io! In generale credo che aspettarsi una cifra standard sia sbagliato, perché appunto il parente con una bella pensione é un conto, l'amico a cui é appena nato il secondo figlio e deve pagarsi il mutuo é un altro discorso! Poi io sono dell'avviso che io ti invito e mi impegno un minimo per aiutarti a venire, ma se tu vuoi venire vieni ed é una responsabilitá tua, non ho intenzione di farmi in 4 per ogni singolo invitato che ha una necessitá piuttosto che un'altra, richieste speciali eccetera. É comunque la mia di festa

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo: si può parlare di tutto, ma guai a toccare il portafoglio 😂 non la penseremo mai tutti uguale, ma in fondo il forum è fatto per confrontarsi, quindi ben venga
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non ho scritto assolutamente niente nell’invito. Il riferimento per il regalo l’ha avuto via whatsapp solo chi me l’ha espressamente richiesto, perché agli altri non ho fatto minimamente menzione di regali o altro. Il concetto però è che io non ti chiedo niente, ma se so che nella tua vita spendi e spandi (e lo so) e poi risparmi solo sul mio regalo un po’ mi girano. Come quelli che fanno ricevimenti da 1000e una notte e poi danno le bomboniere in beneficenza, perché tanto “non sono per loro”. Lo trovo di un egoismo assurdo. Io ragiono così, poi se questo vuol dire all’occorrenza fare “i conti in tasca” a persone che conosco, per capire se siano stati gentili o meno nei miei confronti, mi riservo il diritto di farlo. Non chiederei 50 centesimi ad una persona che fa il triplo salto carpiato per essere presente (la mia testimone non mi ha ancora fatto il regalo e va bene così, anche se non dovesse arrivare mai ), ma mi aspetto un determinato “impegno” da parte di chi invece le possibilità e le comodità le ha, ed ogni volta che c’è da “scroccare” qualcosa é sempre in prima fila.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti dirò di più, anche l'agenzia viaggi a cui ci siamo rivolti ci ha detto che, in media, ogni invitato mette circa 100 euro. Considerando che liste nozze ne avranno fatte a mai finire, penso che abbiano parlato con cognizione di causa. Poi, magari, sarà che dalle mie parti la media è diversa, questo non saprei.

    Ora, "sposarsi per i soldi", lo troverei cmq stupido perchè, all'atto pratico, anche se ricevi quello che ti aspetti al massimo ci vai in pari e mai a guadagnare Smiley xd e credo che, in questo senso, nessuno si sposi per i soldi. Però, quando rimani "deluso" dal contenuto della busta, in un certo senso stai dando un "valore" al regalo. E questo, io personalmente, lo trovo sbagliato. Poi oh, ragazze, ognuno la pensa a modo proprio e quando ci si espone su un forum pubblico bisogna accettare che ci sia qualcuno che la pensa diversamente da noi. E, purtroppo, il discorso regali è uno di quelli più "scottanti" e divisivi qui sul forum.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Però in questo commento stai facendo i conti in tasca alla gente... la polemica si sta estremamente allargando.

    A questo punto perché non essere onesti e mettere negli inviti "è gradito un minimo di euro x", anziché indicare l'iban, scrive "il regalo più bello è la vostra presenza..." per finta carineria e poi lamentarsi di ciò che viene regalato. E' discordante sotto tutti gli aspetti.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    92 minuti di applausi
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono molto contenta per voi, che abbiate avuto il giorno dei vostri sogni e che i vostri invitati si siano comportati sotto tutti gli aspetti (regalo incluso) come vi sareste aspettati.

    Adesso io so che alcuni non hanno le possibilità per fare un regalo qualsiasi e siamo già felicissimi che abbiano deciso di esserci. Però so anche anche alcuni invitati hanno buone possibilità economiche e 100€ di differenza di regalo li spendono per fare serata il venerdì. Dipende sempre dagli invitati, e dalle loro possibilità economiche.

    Io credo solo che L. volesse sottolineare quanto parlare di soldi al matrimonio non voglia dire sposarsi solo per i soldi, ecco.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ti posso dire che fra i miei invitati "locali", che quindi non avevano biglietti/alloggi ecc ecc, la media del regalo variava dai 100 ai 150 a persona. E io personalmente lo trovo abbastanza adeguato. Soprattutto conoscendo la situazione di ognuno di loro.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustamente. Ognuno la pensa come vuole. Però nel caso dei miei amici non lo dico solo io, ma anche il budgeter😂 Questi matrimoni… 1

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E io ti sto semplicemente dicendo che non puoi pretendere che la gente la pensi esattamente come te. Tu non lo faresti, ma c'è gente che invece lo fa. Chi ha ragione? Probabilmente entrambi. Poi, il caso dei tuoi amici è una cosa a parte.

    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, anche io vivo all-estero, quindi capisco il problema di tornare in Italia per i matrimoni. Però noi siamo eccezioni, almeno nel mio caso, non la regola. Agli ultimi matrimoni a cui ho partecipato l'80% degli invitati abitava vicino ed non ha dovuto pagare alloggio/trasporto. In quel caso, in caso la famiglia possa permetterselo (conosciamo i nostri invitati), mi aspetto che mettano più di 100€ a testa. Forse sono materialista, lo accetto, ma per me decidere di partecipare ad un matrimonio vuol dire mettere quello che posso perchè so che ANCHE quello è un modo per dimostrare il mio affetto agli sposi che hanno speso una follia per farmi vivere un giorno di gioia.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Non sono estranei. Sono persone che dovrebbero volerci bene e volerci aiutare a realizzare dei progetti. Però a quanto pare hanno tutti le disponibilità economiche per fare tutto da soli senza aiuti o regali, tranne noi 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me 100€ a persona è poco, che sia una coppia o una famiglia di 10 adulti. I bambini non li prendo neanche in considerazione. Opinabile? Sicuramente. Ma non mi sembra di stare dicendo cose fuori dal mondo. Io non mi presenterei ad un matrimonio con 100€ a persona, quindi mi fa strano che altri lo facciano, fine 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo in tutto, anche noi non abbiamo messo iban o riferimenti. Però abbiamo espressamente detto a chi ci ha chiesto che conviviamo da 7 anni, paghiamo l'affitto da 7 anni e il matrimonio ce lo paghiamo interamente noi, ovviamente ci sono dei progetti, quindi ecco la busta è ben accetta o in alternativa gli forniamo l'iban dell'agenzia viaggi.. Spero mi auguro che oltre ad esserci per fare festa abbiano piacere a dare una mano a 2 giovani che vogliono creare famiglia, non sono estranei santo cielo, lo scopo del matrimonio è anche sempre stato questo, si portano regali per la nuova casa/famiglia, ora al 90% dei casi si convive già quindi si ha già tutto e si regala in modo diverso ma il senso sarebbe anche aiutare gli sposi a costruire un qualcosa. Ok che oggi se ne sbattono tutti e non ci sono più gli stessi legami profondi di un tempo sia con amici che con la famiglia, ma a stò punto se non ti senti così vicino agli sposi e ti pesa il regalo stai a casa, nessuno è mai stato lapidato per questo credo...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I miei cugini non sono bambini, ma cmq ragazzi che ancora studiano e vivono a casa. Quindi una famiglia di 5 persone dovrebbe mettere 1000 euro secondo il tuo ragionamento. O mi sbaglio? Hai esplicitamente detto che 500 euro per 5 ti sembrava poco. O ho compreso male io?

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    200€ a persona in coppia sono 400€ eh, non 1000🙃 al sud i salari sono mediamente bassi, ma anche il costo della vita, senza contare che la maggior parte degli invitati ha casa di famiglia giù, ma lavora e vive al nord/in centro Italia e quelli che effettivamente lavorano e vivono giù hanno comunque casa di proprietà senza affitto o altro. Ma ripeto io sto entrando troppo nel tecnico delle persone che conosco IO, ognuno ha invitati diversi. Se io so che nella tua vita spendi e spandi e poi - da amico intimo - decidi di risparmiare proprio sul mio matrimonio non mi fa piacere, fine.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione