Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Questi matrimoni…

L.., il 10 Luglio 2024 alle 21:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 115

Oggi vorrei fare un po’ di conti, soprattutto in riferimento ai commenti (spiacevoli) che ricevono gli sposi che provano a chiedere info riguardo a come funziona per i regali. Premessa doverosa: sì, per sposarsi bastano le marche da bollo. PER GLI SPOSI. Gli invitati vogliono la festa. Ho letto un...

Oggi vorrei fare un po’ di conti, soprattutto in riferimento ai commenti (spiacevoli) che ricevono gli sposi che provano a chiedere info riguardo a come funziona per i regali.

Premessa doverosa: sì, per sposarsi bastano le marche da bollo. PER GLI SPOSI. Gli invitati vogliono la festa. Ho letto un sacco di commenti di persone che trovano di cattivo gusto invitare solo alla cerimonia e quindi ricevendo una partecipazione così non andrebbero. Quindi per cortesia, evitiamo ovvietà ipocrite.

Premessa utile: noi abbiamo scelto un matrimonio ricercato ma molto sobrio, tagliando diversi servizi, quindi la nostra festa é costata un po’ meno della media.



Situazione generica media per semplificare i conti: ricevimento con 100 invitati

[disclaimer: alla fine eravamo di meno, ma avevamo fatto i conti su queste cifre. Disclaimer 2: nei conti del fai da te metto solo l’acquisto dei materiali, senza le ore di progettazione, lavoro e senza il costo delle cartucce di stampa etc]


  • costo del pranzo: 137€/persona (noi avevamo un ristorante, quindi non c’era il costo di affitto del locale)


  • Inviti: 250€/100 persone sono 2,5€ a persona (completamente fatti e stampati in casa: busta trifold con 4 cartoncini interni stampati a colori con laminazione dorata, busta per rispedire rsvp inclusa, chiusura in ceralacca con sigillo personalizzato)


  • Libretti messa (richiesti dagli invitati, ma li avrei messi comunque): 40€ (circa)/100 persone sono 0,4€ (anche questi progettati, stampati e rilegati in casa)


  • Ventagli (espressamente richiesti, io non so se li avrei messi): 90€/100 persone sono 0,9€ a testa


  • Allestimento chiesa: 1400€/100 persone sono 14€ a persona


  • Animazione ricevimento: 1300€ + circa 300€ SIAE sono 1600€/100 persone sono 16€ a persona


  • Allestimento ricevimento: 600€/100 persone sono 6€ a persona


  • Fotografo: 2100€/100 persone sono 21€ a persona


  • Tableau: 50€/100 persone sono 0,5€ a persona


  • Pannello di benvenuto (instagrammabile, gentilmente richiesto): 100€ /100 persone sono 1€ a persona


  • Bomboniere: 360€/100 persone sono 3,6€ a persona


Sto conteggiando SOLO i servizi BASE per gli invitati, e sommando il valore a persona otteniamo: 137+2,5+0,4+0,9+14+16++621+0,5+1+3,6 = 202,9€, arrotondando sono 200€ a persona.

Aggiungiamo poi i servizi EXTRA che ci hanno richiesto e abbiamo offerto:



  • Apericena di benvenuto la sera prima : 40€ a persona


  • Pernottamento (2 notti con una media di 50€ a stanza a notte, lo arrotondo): mettiamo in media 2 persone per stanza sono 50 stanze*50€ sono 2500€ a notte, quindi 5000€ totali per due notti/ 100 persone sono 50€ a persona.


Per un totale parziale di 90€ a persona, che si sommano ai 200 di prima, siamo a 290€ a persona totali.


Se aggiungiamo i costi di abiti e trucco e parrucco arriviamo decisamente oltre, ma quelle erano cose per noi, quindi le metto da parte.


Noi abbiamo evitato wedding bag, photobooth, ciabattine e gadget vari, fuochi d’artificio e spettacoli vari, restando abbastanza basic, ma facendo poche cose fatte bene.


Ora considerando che nella buona norma dei regali tendenzialmente si considera di coprire il costo del pasto, in questo caso sarebbero circa 140€ a testa, più un minimo di regalo ( a me hanno insegnato così) arriviamo a 200€ a persona di regali, se poi uno si fa un minimo due conti, capisce che gli eventuali soldi di cena e pernottamento (che comunque avrebbe dovuto spendere nel caso😅) sarebbe educato corrisponderli, ma non spingiamoci così oltre, che già mi vedo i commenti sconvolti. Non mi sembra un’esagerazione, soprattutto considerando che il matrimonio viene notificato almeno un anno in anticipo. E non mi sembra neanche il caso di dire che una famiglia media non se lo può permettere, perché mi sembra che sia una cosa generalizzata che esula dall’avere famiglia o meno. Soprattutto mi sembra folle dire che con 200€ a persona di regalo gli sposi vogliano ripagarsi o addirittura guadagnare dal matrimonio! Già con un regalo così “esagerato” siamo abbondantemente in perdita, figuriamoci poi quando ci si scontra con la realtà dei fatti.


Chiedo scusa per la polemica, ma al netto di situazioni particolari mi sembra che qui si stia sempre più dilagando verso l’ostracismo nei confronti di chi decide di sposarsi circondato dagli affetti e senza fare l’eremita. Ricordiamoci che per sposarsi in Italia bastano due testimoni, tutti gli altri sono facoltativi; questo significa (e voi lo sapete bene) che ogni singola coppia ha dovuto sedersi ad un tavolo e decidere chi avere vicino quel giorno, selezionare più e più volte per far quadrare i conti, magari anche rinunciare a qualcuno per avere proprio voi, che avete ricevuto un invito e vi spaventate per il regalo. Gli sposi hanno dovuto gestire il budget e magari tagliare su qualcosa per essere sicuri che mangiaste bene e che vi divertiste. Magari hanno passato le notti in bianco a realizzare a mano dei giochi, le bomboniere, qualche cadeaux. Pensando a ciascuno di quegli invitati a cui magari pesa fare 10 minuti in più di macchina; o a quelli che sanno che il ricevimento si svolgerà sulla sabbia ma vogliono comunque indossare i tacchi a spillo; o a quelli che sanno da 6 mesi che non hanno voglia di andare, ma tanto glielo diranno comunque il giorno prima. E ad essere proprio totalmente sincera, a prescindere dalle norme della buona educazione, sapendo tutto quello che c’è dietro, io non regalerei 100€ nemmeno sapendo (ed è successo) che il ricevimento è stato quasi gratis, perché due persone hanno passato dei mesi a pensare a come farmi stare bene alla loro festa e per me questo ha un valore enorme. Quindi chiamatemi pure venale, ma per me un invitato che si presenta con 100€ a testa ad un ricevimento di nozze non solo non sa stare al mondo, ma non dà neanche valore ai sentimenti che gli sposi ci hanno messo e questo per quanto mi riguarda è terribilmente offensivo.


115 Risposte

  • Lara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Alessandria
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chapeau!!!!!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso semplicemente che non si possono dare cifre generali ma fare regali a seconda del tipo di matrimonio noi per esempio pagheremo di meno di te per tutte le cifre elencate (matrimonio di sabato in alta stagione con circa 100 inviati) e conosco chi ha speso ancora meno ( sono stata a diversi matrimoni in ristoranti che conosco e so che siamo sui 70 € a testa già quello fa scendere molto al cifra)...devi inoltre considerare che è vero che c'è chi mette 100€ ma anche i parenti stretti che magari ti fanno regali dal valore di 500€ quindi i numeri si vanno a riequilibrare (premetto che ovviamente io penso a come sarà il mio matrimonio dove la stra grande maggioranza sono parenti)...ti faccio un esempio può capitare che vai a un matrimonio ad accompagnare fm ma tu gli sposi non li conosci o comunque gli hai visti 1/2 volte io a degli sconosciuti non darei più di 150€ questo non toglie che fm magri metta alle stesse persone 250€ solo per lui...io come sposa mi sto facendo i conti come se non dovesse rientrarci neanche un centesimo a seconda delle nostre possibilità( nonostante questo a noi in molti non daranno soldi perché non conviventi ancora ci faranno diversi regali per la casa per esempio elettrodomestici quindi parliamo di aiuti su oggetti da un alto valore quindi anche se c'è chi ci fa giusto un pensierino o una busta da 100€ è normale)...detto questo però capisco il tuo stato d animo io effettivamente sto dedicando pochissimo tempo al matrimonio e dei dettagli non me ne frega niente molte cose non le avremo ma non per rinuncia ma perché non ci interessano quindi abbiamo realmente preso poche decisioni e velocemente inoltre noi abbiamo vissuto con i genitori finché non abbiamo raggiunto una cifra tale da poter spendere per il matrimonio e per comprare casa (avremo il rogito a settembre) senza dover far sacrifici e spenendo una cifra modesta rispetto a quanto messo da parte altrimenti forse per costi e tempo effettivamente avrei fatto un ragionamento un po diverso forse
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sempre con sta storia che sono tutti senza soldi… allora, se una persona non ha soldi 1. Lo sapremmo perché abbiamo invitato solo persone che sentiamo e vediamo quotidianamente, quindi se ho scritto il post (nel quale ho appunto aggiunto “al netto di casi particolari”) è perché so che non era questo il caso; 2. Non è matematicamente possibile che su 100 persone siano sempre tutte senza soldi, quindi qualcuno piange più miseria di quella che c’è 😅


    Il mio era un discorso generale che esulava da casi limite di difficoltà economiche, ma vorrei aggiungere questa cosa: nel 2018 siamo stati invitati al matrimonio di cari amici. Non siamo potuti andare per questioni lavorative ed economiche, ma 1. L’abbiamo comunicato immediatamente e non il giorno prima; 2. Quando abbiamo avuto la possibilità ci siamo visti e gli abbiamo fatto un regalo da 200€ a testa senza essere nemmeno andati, perché sono AMICI e gli diamo VALORE.
    Se vogliamo entrare nel merito, le persone che ci hanno dato meno di tutti sono amici intimi, lavorano entrambi, hanno l’aiuto dei genitori, fanno tutti i weekend al mare, sono venuti al matrimonio e hanno approfittato per fare 1 settimana di ferie in Puglia, in autunno partono per un viaggio dall’altra parte del mondo… ma “poverini li giudichi anche se non possono permetterselo”… NO.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Alessandria
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In un anno di tempo una persona non riesce a mettersi da parte 200 euro? Sono 0,54 centesimi al giorno dai!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accetto il tuo pensiero, ci sta anche avere standard di riferimento diversi ☺️ l’importante è riuscire a confrontarsi serenamente e senza offendere. Noi agli altri matrimoni abbiamo messo sempre 200/250€ a testa circa, sia per amici che per parenti più o meno stretti. Per fratelli/testimoni e persone molto vicine penso staremmo sul doppio
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se Uno nn ha soldi che fai non Lo inviti? O Lo inviti e Lo disprezzi??
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto totalmente... Anche a me è capitato di ricevere 100€ appena da una persona che non ha problemi economici al quale abbiamo anche pagato il pernottamento e che spesso abbiamo ospitato da noi in altre occasioni... Non è per le 100€, stessa cifra che abbiamo ricevuto da altri invitati che ancora studiano e sappiamo non avere ancora uno stipendio fisso e che anzi ci hanno anche "chiesto scusa" del.regalo "piccolo".. è come dici tu il gesto di sdebitarsi e fare un bel regalo a delle persone che hanno fatto molto per regalarti una bella.giornata.. ma vabbe! purtroppo sono cose che capitano, sono sempre capitate e capiteranno ancora 🤷🏻
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove ho scritto di aver rinunciato a qualcosa? 😅 ho scritto che non abbiamo strafatto con tutte le cose che vanno di moda in questi anni (quindi magari il nostro matrimonio è costato un po’ meno), ma l’abbiamo fatto a nostra immagine, quindi non abbiamo fatto grandi rinunce. Poi se tu nella tua zona riesci a trovare un ricevimento a 60€ a persona e un fotografo a 500€ buon per te, ma onestamente noi non siamo andati su fornitori stellati o da vip 😅 né abbiamo scelto una villa con catering con fa un sacco di gente. Non abbiamo preteso niente (abbiamo dato l’IBAN dell’agenzia solo a chi ce l’ha esplicitamente richiesto 😅) però a posteriori penso che delle considerazioni sia legittimo farle, sulla base dell’esperienza e di come ci comporteremmo noi. Personalmente per come sono stata educata io, 50€ sono un regalo da compleanno, 100 da laurea e almeno 200 da matrimonio, ma oh, ad ognuno il suo 😅
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono parzialmente d'accordo devo dire. Il nostro matrimonio é costato sui 200eur a testa e noi non abbiamo pagato da dormire a nessuno, però questo soldi sono stati fatti per una festa a nostro piacimento, non degli ospiti. Io per amici non ho mai dato e non credo che mai darò più di 150eur a testa, anche sapendo i costi, perché comunque il viaggio o il pernotto che faccio anche se pagato non é una mia scelta e anche se posso permettermelo mi sembra assurdo destinare a un regalo di matrimonio di amici più del 10-15% del mio stipendio mensile, avessi anche in banca 100k euro di risparmi. Specifico amici dove intendo anche magari parenti un po' più alla lontana (cugini etc) perché con i fratelli ho un rapporto molto diverso e destinerei sicuramente di più, ma lo farei con spirito diverso. I nostri ospiti ci hanno dato in media 150eur a testa, e secondo me ci sta. Quelli che sono venuti dall'estero magari hanno messo 50eur in busta anche se sono venuti in 3 coi bambini e per me é giusto così visto lo sforzo che noi abbiamo richiesto loro (e non il contrario).
    Ciò detto, odio i formalismi sul discorso soldi e anche le offese - sono contenta di parlarne liberamente e penso che ogni sposa dovrebbe fare così su questo forum. Quando leggo le offese o le ipocrisie tipo "non aspettarti niente" ci resto quasi male io per loro.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Alessandria
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco esatto … importante sottolineare che si tratta di un evento del quale si viene informati un anno prima almeno … quindi un tempo direi più che sufficiente sia per fare un regalo degno del tipo di evento e soprattutto di dare una risposta sulla propria presenza o meno senza farsi necessariamente rincorrere
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio nn Mi sembra che tu abbia rinunciato a Molto...Io Quelle cifre nn le avrò Ma Molto meno...e nn pretendo ne la Busta grossa ne altro...nn Si deve pretendere nulla!!! Si invita per Piacere nn per fare conti in tasca...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente qualcuno che parla chiaro! Questo non vuol dire che non si tiene alle persone, ma a me è stato insegnato che è buona educazione ripagare almeno il costo del pasto, tanto più che si sa 1 anno prima. Altrimenti declinerei l’invito ringraziando
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le pretese sono sempre opinabili, ma se da una parte mi sembra fuori luogo la pretesa di un “risarcimento” bisogna anche capire se in questi casi che stai citando gli invitati abbiano dal canto loro preteso che gli venisse offerto viaggio o alloggio
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti non ho detto che tu non sei normale. Ma alcuni sposi, pretendono la busta che copra hotel e pranzo/cena. Per me folle
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, ci ho provato 😅 speriamo che così si capisca il concetto 🙈
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non mi sono espressa bene. Noi abbiamo offerto l’albergo a chi veniva da fuori perché ci sembrava giusto. Punto. Senza secondi fini. MA noi, da invitati, avremmo considerato il gesto e avremmo fatto una busta più importante, perché comunque non era obbligatorio prendersi carico del pernottamento per 2 notti. Noi l’abbiamo fatto con piacere, ma avremmo anche avuto piacere a sdebitarci a parti invertite. Tutto qui
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Alessandria
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai espresso una valutazione a 360 impeccabile! Non potevi usare parole migliori… ! Tutto ciò che esula da questa tua valutazione è solo per gli ipocriti
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non trovo normale quando alcuni sposi dicono: “ad alcuni offriamo la notte in hotel , quindi come minimo mi aspetto una busta sostanziosa per coprire le spese che ho avuto” ma perdonami se vuoi che invitato che gli viene offerta la camera ti debba mettere più soldi per coprire hotel e il pasto xk gli offri albergo. Quel punto faglielo pagare loro direttamente e cerca solo devi hotel che ti possono fare dei prezzi di favore. O mi sbaglio?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2024 Trento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido TUTTO. purtroppo i costi ci sono e non sono pochi. E di certo gli sposi non si arricchiscono e nemmeno cercano di fare la cresta. Trovo che un gesto di rispetto sia doveroso dagli invitati sia esso sotto forma di risposta, di apprezzamento o di regalo. Il reato lo lascio agli ipocriti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione