Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Questi matrimoni…

L.., il 10 Luglio 2024 alle 21:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 115

Oggi vorrei fare un po’ di conti, soprattutto in riferimento ai commenti (spiacevoli) che ricevono gli sposi che provano a chiedere info riguardo a come funziona per i regali. Premessa doverosa: sì, per sposarsi bastano le marche da bollo. PER GLI SPOSI. Gli invitati vogliono la festa. Ho letto un...

Oggi vorrei fare un po’ di conti, soprattutto in riferimento ai commenti (spiacevoli) che ricevono gli sposi che provano a chiedere info riguardo a come funziona per i regali.

Premessa doverosa: sì, per sposarsi bastano le marche da bollo. PER GLI SPOSI. Gli invitati vogliono la festa. Ho letto un sacco di commenti di persone che trovano di cattivo gusto invitare solo alla cerimonia e quindi ricevendo una partecipazione così non andrebbero. Quindi per cortesia, evitiamo ovvietà ipocrite.

Premessa utile: noi abbiamo scelto un matrimonio ricercato ma molto sobrio, tagliando diversi servizi, quindi la nostra festa é costata un po’ meno della media.



Situazione generica media per semplificare i conti: ricevimento con 100 invitati

[disclaimer: alla fine eravamo di meno, ma avevamo fatto i conti su queste cifre. Disclaimer 2: nei conti del fai da te metto solo l’acquisto dei materiali, senza le ore di progettazione, lavoro e senza il costo delle cartucce di stampa etc]


  • costo del pranzo: 137€/persona (noi avevamo un ristorante, quindi non c’era il costo di affitto del locale)


  • Inviti: 250€/100 persone sono 2,5€ a persona (completamente fatti e stampati in casa: busta trifold con 4 cartoncini interni stampati a colori con laminazione dorata, busta per rispedire rsvp inclusa, chiusura in ceralacca con sigillo personalizzato)


  • Libretti messa (richiesti dagli invitati, ma li avrei messi comunque): 40€ (circa)/100 persone sono 0,4€ (anche questi progettati, stampati e rilegati in casa)


  • Ventagli (espressamente richiesti, io non so se li avrei messi): 90€/100 persone sono 0,9€ a testa


  • Allestimento chiesa: 1400€/100 persone sono 14€ a persona


  • Animazione ricevimento: 1300€ + circa 300€ SIAE sono 1600€/100 persone sono 16€ a persona


  • Allestimento ricevimento: 600€/100 persone sono 6€ a persona


  • Fotografo: 2100€/100 persone sono 21€ a persona


  • Tableau: 50€/100 persone sono 0,5€ a persona


  • Pannello di benvenuto (instagrammabile, gentilmente richiesto): 100€ /100 persone sono 1€ a persona


  • Bomboniere: 360€/100 persone sono 3,6€ a persona


Sto conteggiando SOLO i servizi BASE per gli invitati, e sommando il valore a persona otteniamo: 137+2,5+0,4+0,9+14+16++621+0,5+1+3,6 = 202,9€, arrotondando sono 200€ a persona.

Aggiungiamo poi i servizi EXTRA che ci hanno richiesto e abbiamo offerto:



  • Apericena di benvenuto la sera prima : 40€ a persona


  • Pernottamento (2 notti con una media di 50€ a stanza a notte, lo arrotondo): mettiamo in media 2 persone per stanza sono 50 stanze*50€ sono 2500€ a notte, quindi 5000€ totali per due notti/ 100 persone sono 50€ a persona.


Per un totale parziale di 90€ a persona, che si sommano ai 200 di prima, siamo a 290€ a persona totali.


Se aggiungiamo i costi di abiti e trucco e parrucco arriviamo decisamente oltre, ma quelle erano cose per noi, quindi le metto da parte.


Noi abbiamo evitato wedding bag, photobooth, ciabattine e gadget vari, fuochi d’artificio e spettacoli vari, restando abbastanza basic, ma facendo poche cose fatte bene.


Ora considerando che nella buona norma dei regali tendenzialmente si considera di coprire il costo del pasto, in questo caso sarebbero circa 140€ a testa, più un minimo di regalo ( a me hanno insegnato così) arriviamo a 200€ a persona di regali, se poi uno si fa un minimo due conti, capisce che gli eventuali soldi di cena e pernottamento (che comunque avrebbe dovuto spendere nel caso😅) sarebbe educato corrisponderli, ma non spingiamoci così oltre, che già mi vedo i commenti sconvolti. Non mi sembra un’esagerazione, soprattutto considerando che il matrimonio viene notificato almeno un anno in anticipo. E non mi sembra neanche il caso di dire che una famiglia media non se lo può permettere, perché mi sembra che sia una cosa generalizzata che esula dall’avere famiglia o meno. Soprattutto mi sembra folle dire che con 200€ a persona di regalo gli sposi vogliano ripagarsi o addirittura guadagnare dal matrimonio! Già con un regalo così “esagerato” siamo abbondantemente in perdita, figuriamoci poi quando ci si scontra con la realtà dei fatti.


Chiedo scusa per la polemica, ma al netto di situazioni particolari mi sembra che qui si stia sempre più dilagando verso l’ostracismo nei confronti di chi decide di sposarsi circondato dagli affetti e senza fare l’eremita. Ricordiamoci che per sposarsi in Italia bastano due testimoni, tutti gli altri sono facoltativi; questo significa (e voi lo sapete bene) che ogni singola coppia ha dovuto sedersi ad un tavolo e decidere chi avere vicino quel giorno, selezionare più e più volte per far quadrare i conti, magari anche rinunciare a qualcuno per avere proprio voi, che avete ricevuto un invito e vi spaventate per il regalo. Gli sposi hanno dovuto gestire il budget e magari tagliare su qualcosa per essere sicuri che mangiaste bene e che vi divertiste. Magari hanno passato le notti in bianco a realizzare a mano dei giochi, le bomboniere, qualche cadeaux. Pensando a ciascuno di quegli invitati a cui magari pesa fare 10 minuti in più di macchina; o a quelli che sanno che il ricevimento si svolgerà sulla sabbia ma vogliono comunque indossare i tacchi a spillo; o a quelli che sanno da 6 mesi che non hanno voglia di andare, ma tanto glielo diranno comunque il giorno prima. E ad essere proprio totalmente sincera, a prescindere dalle norme della buona educazione, sapendo tutto quello che c’è dietro, io non regalerei 100€ nemmeno sapendo (ed è successo) che il ricevimento è stato quasi gratis, perché due persone hanno passato dei mesi a pensare a come farmi stare bene alla loro festa e per me questo ha un valore enorme. Quindi chiamatemi pure venale, ma per me un invitato che si presenta con 100€ a testa ad un ricevimento di nozze non solo non sa stare al mondo, ma non dà neanche valore ai sentimenti che gli sposi ci hanno messo e questo per quanto mi riguarda è terribilmente offensivo.


115 Risposte

  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente, se avessi avuto persone indigenti avrei preferito averle accanto anche senza regalo, ma per fortuna non è il mio caso: hanno tutti situazioni finanziarie abbastanza stabili (per quello che consente l’Italia del 2024).
    Per quanto riguarda gli abiti non mi sembra corretto includerli, per due motivo: 1. É una spesa che si fa per sé e non per gli sposi; 2. Altrimenti avrei dovuto includere anche quelli nel conto del post e saremmo andati ben oltre… diciamo che la cura della persona non è pertinente, perché si può tranquillamente usare un abito che si ha già, senza comprare tutto il corredo ogni volta (io ho fatto così agli ultimi matrimoni ed ero tranquillamente adeguata alla situazione ed elegante)
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto



    I costi del fioraio ecc non li inserirei sinceramente nel calcolo.Ad ogni modo ho già detto come la penso e non mi ripeto aggiungo solo però che se una persona decide di non venire ( avvisando prima ovviamente ) io la capirei anche se magari trova una scusa poco credibile perché è veramente diventato impossibile partecipare ad un matrimonio per una famiglia ( come è diventato impossibile per una coppia sposarsi ) senza contare che nella stagione di matrimoni su possono ricevere più inviti in pochi mesi ( io ho ricevuto anche 3 inviti in 2 mesi).Bisogna capire entrambe le parti insomma ecco
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora... ti parlo da persona che spenderà abbastanza per il proprio matrimonio a persona. Non ti faccio tutto il conto perché mi sembrerebbe un po' alla Sheldon Cooper quando non sa che regalo fare perché il prezzo deve corrispondere necessariamente al regalo che riceve. Comunque sia io ho una cara amica, anzi ne ho diversi cari amici che stentano ad arrivare a fine mese e sinceramente li ho invitati perché sono i miei amici e io li vorrei avere con me in ogni caso, non per "calcolo al tavolino''. A un'amica ho detto: se questo deve precludere la tua presenza al matrimonio ti prego non regalarmi nulla. E questo non per buonismo, perché anch'io cerco di farmi un calcolo delle spese degli sposi quando sono io nella parte dell'invitata ma riesco anche a capire che non tutti possono permettersi di fare questo stesso conto.
    Da invitata (testimone) però posso farti un altro calcolo:
    Abito 330+stola 40+borsa 120+gioielli 80 + scarpe 70Addio al nubilato 500 Albergo pagato da me per stare in zona matrimonio 250Fedi 220 (quota)Regalo nozze (siamo io e il mio compagno) 500Trucco e parrucco 200.È vero che si parla di un invitato particolare, il testimone, ma penso che anche loro alcune spese le abbiano.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa che mi vien da dire è che non è carino dare dell'ipocrita a chi non la pensa come te
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti non ho fatto nessun calcolo😅 anzi non ho proprio messo riferimenti al regalo negli inviti e ho dato poi il riferimento dell’agenzia solo a chi me lo ha chiesto 🙃 però poi a posteriori sarò libera di fare le mie considerazioni o dobbiamo farci andare bene sempre tutto “perché non se ne può parlare”?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Amen. Esatto, era esattamente il mio pensiero
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te …E lo dice una che da uno zio diretto non ha ricevuto neanche una cornice presa alla bancarella. Zero. Noi abbiamo pagato per lui e mia zia anche il pernotto in hotel ovviamente. Si sono presentati con zero. Non dico che mi abbia fatto piacere, anzi, onestamente si sono comportati davvero di m* ma, come dici tu, non ci si sposa per avere il regalo . Questi calcoli “alla mano” mi inquietano!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai conto che in provincia di Milano ho visto diversi agriturismi intorno agli 80€ molto fa il genere di matrimonio
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quanto riguarda quella cifra mi riferisco a ristoranti in zona saronno(varese) non specializzati su matrimoni e in bassa stagione...noi paghiamo in provincia di Como 115€a testa scegliendo il menù più costoso e in alta stagione...si si ho capito che tu hai dedicato molto al matrimonio e anche il senso del post
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un’ottima scelta…
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no il mio compagno e di Roma io sono siciliana. Farò un matrimonio qui Roma e poi andremo in Sicilia e faremo una festa con la mia parte, xk ci sono parenti che non possono viaggiare, altri non se lo possono permettere. Facendo vari preventivi mi costa meno fare una festa giù con i miei parenti che farli spostare così li avrò tutti, e non metto nessuno in difficoltà.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma Uno nn é che invita per ricevere soldi! Se tu dai 200€ Ben per te...Ma nn ti devi aspettare niente, quanto spendi tu so cavoli tuoi non degli invitati...non Si fanno calcoli di quanto Uno riceve in Busta...Ma che Roba brutta...
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel senso che tu hai preferito pagare l’hotel agli invitati?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assolutamente, parola per parola.
    Dalle nostre parti non si trovano prezzi al di sotto dei 160/180 a persona, se vuoi mangiare bene. Come non si trova un fotografo BRAVO sotto i 4000. Ed è quello che spenderemo noi ‘purtroppo’. Non voglio pagato nulla da nessuno, ma è davvero da ipocriti dire che non bisogna aspettarsi il regalo. A qualsiasi evento ci si presenta con un pensiero adeguato e a gusto dell’invitato (sempre secondo le possibilità, ci mancherebbe.)
    Come quando vai a cena a casa da qualcuno e ti presenti a mani vuote, a casa mia mi è stato insegnato che si bussa con i piedi perché le mani sono occupate da qualcosa. E mi è capitato di avere un amico a cena e non ha portato neanche un vassoio di dolci, non gli ho mica tolto il saluto. È solo saper stare al mondo, è EDUCAZIONE. Noi non mettiamo meno di 250 a testa quando andiamo, non viviamo nell’oro e siamo degli umili lavoratori. Sappiamo ALMENO un anno prima del matrimonio di un amico/ parente e ci organizziamo. Non abbiamo organizzato nessuna cena stellata e lo chef non è Cannavacciuolo o la villa con è Villa Crispi. Il mercato è questo, nessuno sfarzo, anzi, tutto molto semplice. Quindi anche quando leggo ‘eh ma l’hai scelto tu’ beh si, sicuramente, ecco perché non inserirò nessun riferimento al regalo. Offriremo la notte e un pullman per chi viene da fuori e so già che saremo in ‘perdita’, non fa niente, va bene ugualmente. È solo ridicolo stupirsi di dover parlare di soldi o fare i finti buonisti con le frasi da baci perugina.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto un ragionamento totalmente diverso perché non voglio mettere nessuno in difficoltà. Però il tuo lo appoggio in pieno.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che meraviglia 😂😂😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pure se vado a trovare qualcuno porto un dolce o una bottiglia di vino e questi vanno ai matrimoni a mani vuote... Roba da matti.. una mia amica mi ha raccontato che il suo TESTIMONE si è dimenticato...le ha fatto poi un regalo particolare per la casa tipo un anno e passa dopo che si è sposata 🙄
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No poi figurati, i miei zii già si fanno 350km per venire, 2 notti di hotel convenzionato ma pagato da loro… quindi già hanno spese alte… mi basta la loro presenza, del regalo mi importa poco…
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me un cugino ha chiesto per il regalo, quando gli ho mandato la lista in agenzia mi ha riso in faccia, poi ha deciso di non venire e ciao 🙃
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    70€ a persona per un ricevimento di nozze? 😳 in che zona? Noi a meno di 125 non abbiamo trovato 😅 comunque sì, ovviamente c’è qualche parente di manica larga, ma per esempio noi avevamo prevalentemente amici (tutti lavorano e nessuno indigente) e diciamo che mi è sembrata una dinamica generalizzata anche vedendo gli altri post, quindi ho voluto dare il mio punto di vista ☺️ considera che noi conviviamo da diversi anni e non avevamo neanche dato indicazioni per il regalo (perché appunto non era quello l’obiettivo dell’invito), dando poi il riferimento dell’agenzia solo a chi ce l’ha chiesto direttamente 🙈 per quanto riguarda la differenza di importo nelle buste ognuno si regola come ritiene: se per voi funziona tu 150 e fm 250 va bene così, ma comunque sono 200€ a persona lo stesso😅


    Poi sì, diciamo che se non ti ci dedichi più di tanto e magari prendi anche i servizi “standard” e non personalizzati (es inviti etc) ci sta che uno “ci tenga” di meno o comunque ci si faccia coinvolgere di meno, ma tutti nostri invitati sanno quanto ci siamo dedicati in questi due anni e molti ci hanno fatto i complimenti perché hanno visto l’impegno… ma poi non l’hanno valorizzato 😂 scherzi a parte il post era più per “difendere” chi fa i post per confrontarsi anche su questioni economiche dagli attacchi di chi commenta con un po’ di rancore secondo me spesso sopra le righe
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è il ragionamento più giusto. Gli cerchi una convenzione e lo fai pagare loro fine. Xk sec mio punto di vista se gli offri hotel non si può pretendere che ti coprano con la busta hotel e anche pranzo/cena del matrimonio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, infatti la mia amica mi disse proprio, son venuti han mangiato bevuto ecc e zero regalo e poi ho ricevuto delle piante e piccoli oggetti anche da gente non invitata ma che ci teneva…
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo ma come si fa a dimenticarsi… noi li facciamo sempre un mese e mezzo prima… che possono magari anche essere utili agli sposi… Comunque non fare il regalo e’ orribile… piuttosto una pianta guarda…
    A noi mancano 2 mesi e per ora solo 100€ da una coppia di amici che non verrà… ma lo sapevamo già… era per lo più un invito di cortesia perché non li vediamo da anni e stanno in un altro stato…
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa é proprio maleducazione, per me inconcepibile non fare almeno un biglietto pensato che faccia sentire speciali gli sposi con bho 50eur dentro
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa poi 🫣 non è la prima volta che la sento ma mi sciocca ogni volta! A noi qualcuno l'ha fatto mesi e mesi dopo perché si erano dimenticati 🙄
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che ho 2/3 amiche che mi han detto che al loro matrimonio ci sono stati anche diversi invitati che hanno partecipato e non hanno fatto nessun regalo…
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    90 minuti di apausi.
    Quoto ogni singola para!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te…
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏 ecco!!! Ri-quoto totalmente su tutto! Diciamo le cose come stanno... è ovvio che non si parla di casi particolari di persone che non hanno grandi possibilità.. esiste la gente tirchia e che non sa proprio come ci si comporta in determinate occasioni.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti noi abbiamo fatto la convenzione… 4 stelle zona mare a 80€ a coppia con colazione… la sera prima offriremo comunque la cena di pesce al ristorante sul mare…
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco questi: espressamente richiesti… per il mio matrimonio nessuno ha richiesto niente… stiamo scegliendo tutto noi… qualunque cifra ci arrivi siamo contenti… i soldi spesi sono per cercare di far passare una bella giornata a tutti… per questo non abbiamo messo dress code anzi sul sito abbiamo scritto riciclate abiti, vestitevi come più vi sentite a vostro agio… io vorrei fosse una giornata felice per tutti, anche per chi mangia 15 ostriche e mezzo buffet e mi regala una pianta…
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Alessandria
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chapeau!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione