Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Giugno 2025 Bari

Regalare vestito alle damigelle?

Alessandra, il 19 Dicembre 2024 alle 07:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao a tutte! Io avrò 6 damigelle adulte a cui vorrei lasciare carta bianca sul vestito, dando solo delle indicazioni sui colori (abbiamo una palette variegata di colori pastello e per loro ne abbiamo scelti 3).
Il vestito non dovrei comprarlo io, ma secondo voi è un problema? Bisogna necessariamente comprare il vestito per le damigelle o posso fare un altro regalo, magari più duraturo?

20 Risposte

Ultime attività da V., il 2 Gennaio 2025 alle 11:47
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con le altre: se chiedi loro un colore allora è giusto che la spesa spetti a te (magari loro avevano già un abito da indossare). Io regalerò la cravatta/papillon a mio fratello (testimone) perchè ci tengo che abbia un colore allineato con il mio.

Per quanto riguarda le damigelle - ne ho due - ho detto loro che possono scegliere cosa vogliono. Se, e solo se, vorranno comprare un abito e sono indecise sul colore darò loro indicazioni. E poi regalerò loro un braccialetto da mettere per l'evento e se vorranno anche dopo (un semplice bracciale tennis, senza scritte o altro).

• Rispondi
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 no, il vestito non devi assolutamente comprarlo tu. Devono comprarlo loro. Poi se hai la possibilità economica e vuoi far loro questo regalo è un'altro conto, ma non è assolutamente un obbligo o che..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra! Diciamo che solitamente se si mettono dei paletti abbastanza restrittivi, l'acquisto dell'abito spetterebbe alla sposa (paletti tipo colore, lunghezza, modello ecc).

Nel tuo caso, se la palette è più varia e non comprende solo tre colori pastello molto simili tra loro, allora potrebbe andar bene che lo comprino loro.

Magari prova a chiedere loro se la scelta dei colori le faccia sentire a proprio agio (ad esempio, personalmente, nonostante ami il colore rosa, non sarei a mio agio con un abito color rosa pastello, perché non mi sta bene) e se abbiano invece dei colori di preferenza molto distanti dalla vostra scelta.

Come regalo più duraturo, potresti pensare ad un gioiello uguale per tutte (es braccialetto tennis o collanina punto luce), da indossare il giorno del matrimonio.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 5. Ho preso l’abito a tutte. Ho scelto io il colore ed il modello e fortunatamente è andato bene sia l’uno che l’altro!!! 😏 però secondo me l’abito alle damigelle adulte, Damina e paggetto deve acquistarli la sposa o lo sposo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Aprile 2025 Torino
    Ethel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto due damigelle, ho dato indicazione sul colore dell’abito e poi lo abbiamo scelto insieme. Ho pagato tutto io: abito, copri spalle e orecchini.
    Da me si usa fare così, poi ognuno fa come vuole
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se imponi un colore, secondo me si.
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto 4 volte la damigella, 2 da bambina e 2 da adulta.. nella maggior parte dei casi il vestito non mi è stato pagato dalla sposa e anche per le mie sarà così..
    Poi a maggior ragione tuo caso, come anche nel mio, le damigelle sono tante e la spesa sarebbe veramente eccessiva
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, dovresti parlarne con loro. Non imponendo loro uno specifico sbito potrebbero anche comprarlo loro ma dovresti consultarle per vedere se loro sono d'accordo. Io ho fatto da damigella, l'abito mi è stato imposto e lo ha pagato la sposa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io avrò due damigelle essendo poche e avendo un colore stabilito per il matrimonio siamo andate a comprarlo insieme e li ho pagati io , ma nel tuo caso sei sarebbero veramente tanti soldi 😅 quindi credo che capiranno 😊
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Saggia Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò tre damigelle adulte e nonostante abbia scelto io il colore, se lo compreranno loro l'abito, scegliendo ovviamente il modello che più preferiscono. Mi sono sentita un po' in difficoltà al pensiero di non pagarlo io, ma sono stata chiara dall' inizio che non avrei potuto ed hanno accettato lo stesso ☺️
    Poi pagherò il parrucchiere ed altri accessori.
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò 2 damigelle ma non ho imposto loro un colore.. se lo avessi fatto, glielo avrei pagato io Smiley star

• Rispondi
  • De Double
    Esperta Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che i colori del ns. matrimonio saranno le sfumature che vanno dal viola chiaro al glicine/lilla ed avendo solo una damigella, le ho detto che l'avrei pagato io il suo (oltre a trucco e parrucco) ma lei non vuole e mi cha chiesto di andare con lei a sceglierlo.

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è una scelta personale, non esiste una regola. Io non ho avuto damigelle ma probabilmente se ne avessi avute e avessi imposto loro un colore glielo avrei pagato io l'abito. Io ho pagato solo abito, ballerine e coroncina alla mia "paggetta" e alla flower girl. Delle mie amiche che le hanno avute, invece, non hanno pagato per i loro abiti...

• Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho dato loro un colore di riferimento ma ognuno acquisterà liberamente l'abito dove e come vuole

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, dato che hai "limitato" la scelta a 3 colori, dovresti pagarli tu...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se imponi un colore dovresti procedere te all'acquisto.
    Se lasci libera scelta invece saranno loro ad occuparsene.