Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia

Regalo ai testimoni. Si o no?

Giulia, il 10 Giugno 2024 alle 14:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 48
Salvato
Parlando con diverse persone che hanno fatto da testimone o che si sono sposate ho scoperto che tanti non hanno ricevuto o fatto il regalo, ora niente è un obbligo ma non sapevo che qua in Toscana non usasse

Regalo sì

85%

116 voti

Regalo no

14%

19 voti

48 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 11 Giugno 2024 alle 20:36
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2025 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un bracciale agli uomini
    Un punto luce alle donne
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa quindi non lo faremo
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava condivido pienamente
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo un regalo ai testimoni, ma ancora non sappiamo cosa 😅

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, io ho acquistato una bomboniera molto più grande.. in più prenderò loro un piccolino pensierino. Mentre per la damina e paggetto ho acquistato un braccialetto oltre ad aver preso bouquet per la piccola e fiore all'occhiello per il piccolo
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bravi!😍
    Noi faremo regali diversi per personalizzarli in base alla persona, dobbiamo ancora definirli bene e sarà il prossimo step!
    Un’esperienza, ma anche solo un regalo simbolico penso sia essenziale per far sentire il testimone speciale il giorno del matrimonio.. infondo non è un invitato qualsiasi ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno noi infatti ai testimoni di FM abbiamo fatto un buono viaggio e alle mie due trucco e parrucco più buono viaggio per arrivare a essere equi con tutti e 4 e le bomboniere in formato più grande a tutti e 4.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo poi uno fa quello che si sente
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso anch'io
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi uguale infatti ai testimoni di FM abbiamo fatto un buono viaggio e alle mie due trucco e parrucco più buono viaggio per arrivare a essere equi con tutti e 4 e le bomboniere in formato più grande a tutti e 4.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi infatti ai testimoni di FM abbiamo fatto un buono viaggio e alle mie due trucco e parrucco più buono viaggio per arrivare a essere equi con tutti e 4 e le bomboniere in formato più grande a tutti e 4.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo faremo perché ci fa piacere,ma volevo capire un po' come si divide il pensiero
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo era pura curiosità 😀
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco a me tanti mi hanno risposto è una cosa vostra che avete origini del sud.
    Io ai vari matrimoni a qui sono sta ho sempre visto farlo e da testimone l'ho ricevuto e da sposa lo farò
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo capisco io da testimone ho ricevuto il vestito in atelier e il trucco. Mentre ora che sono io la sposa noi ai testimoni di FM abbiamo fatto un buono viaggio e alle mie due trucco e parrucco più buono viaggio per arrivare a essere equi con tutti e 4 e le bomboniere in formato più grande a tutti e 4.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi infatti ai testimoni di FM abbiamo fatto un buono viaggio e alle mie due trucco e parrucco più buono viaggio per arrivare a essere equi con tutti e 4 e le bomboniere in formato più grande a tutti e 4.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Onestamente non so se faremo qualcosa in particolare..è un’usanza che ho scoperto qui in community, onestamente non ne sapevo nulla..negli altri matrimoni in cui sono stata ho visto che al massimo veniva data una bomboniera “più grande” ai testimoni..nel nostro caso specifico, nessuno dei testimoni si è offerto di regalarci le fedi ( e noi ovviamente non ce lo aspettiamo e non lo chiediamo, quindi ce le compriamo noi)..quindi credo che parteciperanno al viaggio di nozze come tutti gli altri invitati..
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi credo che lo faremo… il mio fm ha come
    Testimone il suo miglior amico e credo puntasse ad una bottiglia di gin pregiata… io alla mia testimone credo che regalero’ trattamenti di bellezza tipo qualcosa al viso ecc poi vabbe’ in più il giorno del matrimonio la mua truccherà sia me che lei…
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia!❤️
    Allora io l’anno scorso ho fatto da testimone e non ho ricevuto nulla, inutile dire che ci sono rimasta malissimo.
    Non è per essere materialista, alla fine per me bastava anche solo ricevere come pensiero il trucco per quel giorno o un semplice braccialetto con una frase che rappresentasse la nostra amicizia.. quel poco per farmi sentire “speciale” rispetto agli altri invitati! Ora la sposa sono io e si tutti e 4 i nostri testimoni riceveranno un regalo speciale🫶🏻
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , per noi il regalo ai testimoni si 🥰

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, penso che dipenda molto dalla zona, personalmente non so se faremo i regali ai testimoni come dicevi qui in Toscana non si sente molto questa usanza e anche il fatto che i testimoni regalino le fedi qui non è una cosa scontata 😅 noi le fedi ce le siamo acquistate da soli, i testimoni contribuiranno al nostro viaggio di nozze come gli altri invitati. Quindi penso che ogni situazione sia molto soggettiva 😉
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto, non tanto per usanza quanto perché ci andava di farlo… sono stati regali personalizzati a seconda del coinvolgimento e hanno avuto e del ruolo, non sono stati uguali per tutti anche come spesa.
    Mio marito ai suoi 2 testimoni ha regalato un orologio, mentre io ne avevo 3 e a tutte ho regalato un centro tavola fatto da una ceramista molto brava. Poi alla mia testimone del rito civile ( le altre hanno fatto da testimone solo al rito simbolico) ho regalato un braccialetto d’oro, ad un altra e al marito che ha fatto da celebrante ho regalato un ingresso in spa con massaggio e alla terza solo il centro tavola.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto un regalo fisico. Ho regalato la notte in location con noi e la cena di prova tutti insieme
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Qui in Puglia si usa fare il regalo ai testimoni. Noi lo faremo, aldilà dell'usanza è qualcosa che ci fa piacere 🥰

Stiamo valutando di offrire un weekend o cena fuori con noi in qualche bel posto
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sinceramente abbiamo pensato o facciamo un regalo ai testimoni o una bomboniera più grande
    Noi abbiamo 2 amici ( 1 sposato e con un bimbo piccolo ) e mia cugina e mio fratello

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, noi i regali li abbiamo fatto anche per educazione e rispetto oltre per ringraziare di aver accettato di fare da testimoni.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella idea! Ma bada bene a cosa fate...io per fortuna ne regalai una a mia madre per il suo compleanno e quando andò a scegliere le varie cose che c'erano nel pacchetto ci siamo resi conto che alla fine era meglio non prendere lo smartbox e fare tutto online. Non solo risparmiavamo, in più non avevamo tutti quei vincoli che lo smartbox da. Io presi un pacchetto da 160 euro e rimasi molto delusa da quello che offriva. Quindi se posso permettermi di consigliarti.. controlla bene cosa offre (soprattutto nelle tue zone dato che i pacchetti vanno in base alle regioni)
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente SI! I miei sono compari di fede(sono marito e moglie) a parte il grande bene e la grande amicizia che ci lega noi ci sentiamo con tutto il cuore di fare un regalo a loro che sono speciali🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Per noi regalo ai testimoni sì! Sono i nostri fratellini e per noi sono speciali 🥰

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa fare un regalo anche per ringraziare del fatto che in genere il testimone si prende vari oneri, oltre quello burocratico, come regalare le fedi, organizzare l'addio al nubilato/celibato ecc.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è per questo, non usa neppure in Emilia Romagna.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non è molto usanza, diciamo che è a discrezione...noi ai nostri testimoni abbiamo fatto un piccolo pernsiero per ricordarsi di noi, ad ognuno abbiamo regalato una bottiglia di liquore da noi prodotto...ognuno aveva qualcosa di differente (alcuni proprio tipici del territorio) e che abbiamo pensato potesse rientrare nei loro gustiSmiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione