Camilla
Sposa Novella Settembre 2022 Roma

Ricevimento a pranzo o cena?

Camilla, il 18 Ottobre 2021 alle 07:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Salvato
Come scegliere l'orario giusto per il matrimonio? La magia dell'atmosfera serale o la tranquillità di una giornata senza l'ansia del ritorno a casa prematuro degli ospiti?

Pranzo

49%

123 voti

Cena

50%

125 voti

39 Risposte

Ultime attività da Mariaelena, il 23 Ottobre 2021 alle 10:53
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2022 Crotone
    Mariaelena ·
    • Segnala
    Noi abbiamo scelto il pranzo. Godiamo delle bellezze del panorama circostante e Ci viviamo la giornata in tranquillità senza l'ansia di finire in tempo (di sera le famiglie con bambini, solitamente, vanno via prima del taglio della torta) ed in più non volevamo creare difficoltà agli invitati nel ritornare a casa di notte.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala

Noi abbiamo scelto il pranzo e lo risceglierei mille volte.. già è volata così la giornata...

• Rispondi
  • Camy
    Sposa Principiante Giugno 2023 Milano
    Camy ·
    • Segnala
    Ho sempre voluti fare serale .. ma organizzando mi sto rendendo conto che il tempo diventa ristretto e sto pensando di fare giornaliero
    • Rispondi
  • Anna
    Esperta Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    Io mi sposo a dicembre e faccio pranzo.... In primis xke le giornate sono corte e alle 5 già è buio, così almeno posso usufruire del giorno x foto ecc ecc.... Poi voglio godermi l intera giornata e fare tutto tranquillamente e non il caos e fretta della cena!!!!
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Abituale Giugno 2023 Treviso
    Angelica ·
    • Segnala

Io sono puramente egoista, l'abito che sceglierò lo metto una volta sola e me lo voglio godere da mattina a seraSmiley love

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala

Noi abbiamo scelto la sera a cena!!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala

Secondo me dipende tutto dal periodo dell'anno oltre che dal gusto personale...noi abbiamo scelto ricevimento serale perché ci sposiamo il 2 luglio, è caldo e le giornate sono molto lunghe quindi secondo me di sera è l'ideale in questo caso! Entrambe le tipologie hanno il loro fascino... ma a mio parere un matrimonio a luglio/agosto a pranzo sarebbe pesante

• Rispondi
  • Giulia
    Esperta Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala

Noi abbiamo scelto il pranzo per una serie di motivi. In primis volevamo sposarci alla messa comunitaria del mattino in modo da permettere a quanti volessero intervenire di farlo; inoltre alcuni dei nostri invitati per l'età avanzata non avrebbero potuto essere presenti ad un evento serale senza contare che alcuni vengono da fuori regione e per loro sarebbe stato troppo gravoso rientrare il giorno dopo sobbarcandosi anche i costi del pernottamento o rientrare a notte inoltrata. Infine non siamo molto amanti dei matrimoni serali per il fatto che vogliamo condividere il più possibile della giornata con i nostri ospiti. Comunque abbiamo scelto una location che, ospitando un solo evento al giorno, ci permette di rimanere in loco fino a notte fonda

• Rispondi
  • Roberta
    Esperta Giugno 2023 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala

Noi ci sposeremo di pomeriggio quindi faremo cena. Abbiamo scelto giugno perchè è il periodo perfetto in cui le giornate sono molto lunghe e ci sarà una luce bellissima anche per le foto. 🥰

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Maggio 2022 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala

Noi abbiamo scelto il pranzo, sicuramente a cena l'atmosfera è più magica, ma io sono una che alle 9 ha sonno, e mi rovino sempre le cene con amici per questo Smiley sad non vorrei rovinarmi il matrimonio, per questo abbiamo scelto la mattina Smiley laugh

• Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Saggia Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    Secondo me a noi è metà strada tra pranzo e cena....Sicuro inizieremo a mangiare dopo le 3 e finiremo alle 8
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2023 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    Io sono molto combattuta… mi piacerebbe al mattino x la luce però poi anche l’atmosfera serale non è niente male
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala

Dipende dalla stagione,dal giorno,se la cerimonia è di mattina o di pomeriggio...
    una cosa è certa:il giorno migliore è il sabato

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    Ciao Smiley smile io ho scelto la sera con cerimonia dalle 17 perché ci sposeremo in Puglia il 6 agosto quindi piena estate.
    Il mio fm ha grandi problemi con la luce del sole 🤣 quindi abbiamo preferito la sera anche per evitare di avere tutte le foto ad occhi chiusi 🤣
    E poi la sera è più magica 🎆🎇
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    Il pranzo te lo godi di più!
    • Rispondi
  • Junebride
    Esperta Giugno 2022 Bologna
    Junebride Online ·
    • Segnala
    Noi faremo la cena,pensare di svegliarmi all'alba e fare tutto di fretta mi metteva ansia😅Comunque preferiamo la magia dell'atmosfera serale,tramonto,candele...😍Poi dipende molto anche dal periodo e molti altri fattori...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    Noi abbiamo scelto pranzo. Volevamo che la festa rispecchiasse molto un pranzo della domenica in giardino con amici e famiglie, quindi per la location abbiamo optato per un agriturismo immerso nel verde. Sicuramente questo ci permetterà di goderci la giornata in una cornice tranquilla e che si sposa con la nostra idea di festa.
    • Rispondi
  • ROBERTA
    Sposa Abituale Aprile 2022 Roma
    ROBERTA ·
    • Segnala
    Noi inizialmente avevamo optato per la cena, poi ci abbiamo ripensato e abbiamo anticipato al pranzo per goderci meglio la giornata!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala

Secondo me dipende dai gusti e dal tipo di festa che si vuole organizzare. Io non sono tipa da balli ad esempio, quindi non farei un matrimonio serale che di solito bene o male finisce proprio con una grande festa dove si fermano solo i giovani, perchè sarei a disagio. Io ci tengo ad avere tutta la famiglia presente e coinvolta, anche i vecchiettini che stanno pacifici su una sedia senza fare granchè, e che la sera crollerebbero dal sonno, quindi ho scelto il pranzo! Odio però quei matrimoni che si protraggono troppo, quindi conto che per le 18 al più tardi sia tutto finito!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    Noi abbiamo scelto la cena perché la troviamo più romantica e in generale troviamo i matrimoni con il pranzo davvero troppo troppo lunghi, da invitato ti costringono a stare fuori casa tutto il giorno, mai sopportati, e in più sia sa invitata sia da sposa sei costretta a fare la levataccia per prepararti (e da sposa ci vogliono ore). Inoltre il giorno del nostro matrimonio faceva caldissimo, ci siamo sposati alle 18 ma a pranzo ci saremmo cotti. Dipende anche dal periodo scegliere se pranzo o cena. Per quanto riguarda la fuga degli invitati alla cena, nel nostro caso tutti hanno visto il primo ballo e casomai non si sono fermati alla festa da ballo ma quella volendo è già un di più. E comunque pure ai pranzi, quando si fanno le 19 sei lì dal mattino alle 10 e non si vece ancora il taglio della torta, di invitati che non vedono l'ora di andarsene si vedono. Specifico queste cose perché nel tuo quesito sembra che solo con la cena si possa fare tardi e quindi provocare il fatto che alcuni invitati vadano via prima che siano gli sposi a decidere che la festa è finita.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana Online ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto pranzo, ma tornassi indietro farei la cena 😁
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    Noi faremo pranzo, ma penso dipenda dai gusti, dalla tipologia di festa che si vuole fare e dal tipo di invitati.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Esperta Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa Online ·
    • Segnala

Poi, come ti hanno detto altre persone, dipende dal periodo: noi ci sposiamo a giugno e abbiamo deciso di fare di pomeriggio/sera anche perché non volevamo costringere la gente a sopportare eventualmente il caldo (se fa come quest'anno, apriti cielo) e credo che un matrimonio in piena estate al mattino sia un po' una sofferenza.

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Esperta Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa Online ·
    • Segnala

Io sono per la cena, secondo me nulla batte l'atmosfera romantica della sera. :3

Che poi non per forza la gente deve andare via presto o si rischia di non godersi la giornata: per me quando le persone arrivano alle quattro e vanno via a mezzanotte e mezza/l'una, direi che la giornata è stata vissuta pienamente!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    Assolutamente pranzo. Così si ha tutta la giornata davanti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala

Io inizialmente volevo fare il ricevimento di giorno con il classico pranzo... tuttavia poi riflettendoci ho spostato tutto alla sera anche per godermi meglio la giornata Smiley love al mattino avrò più tempo per prepararmi senza fare le mille corse e il ricevimento sarà più leggero per gli ospiti...

• Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala

Noi ci siamo sposati alle 11 e abbiamo iniziato a mangiare alle 14:30. Ci siamo goduti tutta la giornata e ti dirò...se tornassi indietro farei lo stesso, per il semplice fatto che quel giorno passa in un attimo e proprio per questo è bello godersi tutta la giornata.

• Rispondi
  • Martina
    Esperta Giugno 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    Ciao, sinceramente senza nemmeno pensarci per noi era abbastanza scontato che ci sposassimo di pomeriggio con a seguito una bella cena e così sarà.
    Ho pensato che mi stresserò di meno così e fare le cose con calma per godermele. La festa quando finisce finisce senza fare le cose di fretta
    • Rispondi
  • M&M's
    Esperta Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    Noi forse siamo un po' esagerati 🤣 ma abbiamo organizzato un pranzo e sicuramente il ricevimento durerà fino a sera con open bar alla torta
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Super Sposa Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    Noi abbiamo scelto cena per permettere agli ospiti di arrivare in giornata e per goderci il tramonto sulle colline toscane
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    Io l'ho fatto a pranzo e lo rifarei altre mille volte a pranzo
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Luglio 2022 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    Assolutamente serale estivo!! È magico 😍 e ovviamente volevamo la 🥳