Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Whitebride
Esperta Giugno 2026 Palermo

Richiesta e accettazione mutuo

Whitebride, il 2 Ottobre 2023 alle 15:35 Pubblicato in Prima delle nozze 0 34
Ciao a tutt*
Ma veramente ad oggi è così difficile richiedere ed avere accettato il mutuo per la casa? Quali sono i requisiti esattamente? Ho sentito tanti pareri discordanti.
Raccontatemi le vostre esperienze! Oggi sono demoralizzata 🫠🥲

34 Risposte

Ultime attività da Whitebride, il 8 Ottobre 2023 alle 00:38
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza e per la disponibilità 💕
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza! Incrociamo le dita per entrambe 💕
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto nell'estate 2020 appena dopo la prima ondata di covid. Io avevo ancora la partita iva mio marito tempo indeterminato. A me hanno chiesto solo le ultime dichiarazioni dei redditi e a mio marito dichiarazione e le ultime 3 buste paga. Lui aveva fatto un mese di part time dovuto al COVID (lavora in un negozio di cura casa e persona, la carta igienica era considerato bene di prima necessità quindi non ha mai chiuso). La banca ci aveva chiesto qualche garanzia solo su di lui, es. Se c'erano dipendenti in azienda ancora in cassa integrazione. In quel frangente ho mandato la mail più cattiva della mia vita: 1) non potevo sapere se una catena di 600 punti vendita avesse gente in cassa integrazione 2) io in dichiarazione dei redditi posso mettere anche che fatturo per 300 k all'anno, ma se poi non mi saldano le fatture guadagno 0, quindi di guardare che le mie fatture sono tutte state saldate.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo preso mutuo poco prima della guerra in Ucraina.
    Siamo riusciti a chiedere il 100% e ci hanno chiesto molto documenti, gli ultimi 3 stipendi, gli ultimi 2 cud e altre cose. Per la conferma del mutuo abbiamo dovuto aspettare 2/3 mesi e poi siamo donati a rogito nel giro di un altro mese.

    Ad oggi la situazione è più difficile, i tassi sono più alti e le banche valuta bene a chi fare prestiti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Questa domanda calza a pennello, noi ci stiamo esaurendo per un mutuo per una ristrutturazione, tutti ci dicono che per l'acquisto è più semplice.
    Noi dovendo ristrutturare abbiamo dovuto presentare la bozza della donazione dell'immobile ( se la banca accetterà il mutuo si procederà alla donazione da parte della mamma del mio fm), chiedono catasto, buste paga, contratti di lavoro, estratti conto e saldo in posta/banca. Ho perso il conto di quante carte hanno richiesto per l'immobile, addirittura l'atto di donazione dei nonni alla sua mamma, roba da pazzi... Più volte ci siamo sentiti avviliti. Qualche giorno fa ci hanno dato notizia che dal punto di vista reddituale la pratica può procedere (abbiamo due contratti con uno stipendio proprio base), ma continuano a chiederci documenti sulla casa da ristrutturare..
    Speriamo bene, se tutto va per il meglio dovrebbe venire il perito della banca a giorni. Non demordete ed affidatevi a qualcuno che vi guidi passo passo, noi siamo con Facile.it e fanno tutto loro, prenderanno alla fine l'1% della somma totale richiesta per il mutuo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È andato tutto storto però alla fine abbiamo risolto, ci hanno chiesto un garante, poliza assicurativa, documenti su documenti ed alla fine grazie anche grazie al notaio è andata a buon fine ma i tempi ovviamente non sono stati quelli previsti. Se vuoi altre info puoi scrivermi in privato
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza 💕 comunque ci informeremo con varie banche per vedere la più conveniente! Anche per la questione del tasso di interesse! Soprattutto!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso permettermi di chiedere?
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii forse è l’alternativa più concreta
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l’incoraggiamento 💕
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le dritte!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, le dicerie anche se di amici lasciano il tempo che trovano, vi consiglio di rivolgervi ad una banca dove magari già appoggiate il Vostro stipendio e quindi hanno uno storico di rapporto (anche se minimo). Ogni banca ha le sue regole quindi troverai cavilli diversi da risolvere, diciamo che è un mondo talmente vasto che si possono (se vogliono) trovare mille soluzioni, ma aldilà delle chiacchiere vi fanno una valutazione sulla base dei documenti che portate, dove vi diranno appunto il massimo che sarebbe disposti a concedere.

    Ti posso raccontare del nostro caso, il mio compagno è un libero professionista.. tre anni fa abbiamo trovato una casa ad un ottimo prezzo e abbiamo richiesto un mutuo, nel giro di 20 giorni ci hanno detto cosa sarebbero stati disposti a darci ed a quali garanzie. E' chiaro, questo te lo dico anche per esperienza lavorativa, che la banca ha convenienza a farti aprire un c/c con loro (per questo dico andate in banche dove già uno dei due ha un conto) e sicuramente vi proporrà polizze vita etc.. le banche guadagnano su questi prodotti ma non sono obbligatori, a differenza dell'apertura del c/c.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo incontrato non poche difficoltà
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza si, è molto difficile. A noi per un affitto hanno fatto anche mille problemi. Nonostante 2 stipendi in casa di cui uno a tempo indeterminato. Abbiamo dovuto aggiungere un fideiussore. Molti annunci rivolti solo a dipendenti statali o pensionati. Ovviamente potrebbe essere diverso da luogo a luogo, ti conviene andare a parlare direttamente con la banca
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Per queste dicerie ti posso dire di lasciar perdere, perché ogni situazione è diversa: quando ho iniziato a lavorare i colleghi mi avevano detto che con il nostro contratto non erano riusciti ad avere il finanziamento della macchina, mentre quando sono andata ad informarmi io mi hanno fatto tutta la pratica direttamente. La differenza qual era? Boh! Siamo andati sicuramente in posti diversi, forse abbiamo scelto macchine diverse e forse siamo andati con tempistiche diverse (loro erano andati subito ad inizio contratto - quindi senza buste paga da portare - io dopo un po’ di mesi per motivi personali)… ma ogni situazione è a sé, quindi non demordere se agli altri hanno detto di no sotto i tre anni, perché magari per te sarà diverso 😊
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio prendere appuntamenti o chiamare i call center delle banche, perché ognuno ha le sue regole e non ha proprio senso basarsi sul sentito dire, perché le varie persone hanno preso mutui in periodi diversi con banche diverse e a partire da condizioni personali diverse.
    L' unica cosa che ti consiglio è di chiedere dando le informazioni che riguardano voi senza tirare in ballo garanzie da parte di genitori o altri, perché la banca tira acqua al proprio mulino (ovviamente) e cerca garanzie per rientrare del prestito in caso di problemi, ma questo vuol dire che il garante è poi tenuto ad essere responsabile del mutuo e a metterci i soldi davvero...
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio di cuore! 💕
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Incrocio le dita per voi, in bocca al lupo Smiley heart

    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio di cuore 💕
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero in un esito positivo 🤞
    In bocca al lupo 🍀


    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa cosa ce l’hanno detta amici! Quindi non so neanche se realmente è attendibile! Aspettiamo di prendere degli appuntamenti direttamente con qualche banca!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi hanno detto (amici) che se non si è sotto ingaggio da almeno 3 anni, non si può neanche richiedere il mutuo….. ecco la mia preoccupazione più grande!
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì abbiamo entrambi meno di 36 anni! Grazie del consiglio! 💕
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace 😞
    E magari un prestito?
    O sentire altre banche, non so tipo findomestic?
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Il mio fm lavora in Findomestic e mi dice che effettivamente le regole per la concessione di mutui, prestiti e simili sono davvero stringenti

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sinceramente non l'ho mai sentita questa cosa.. Se siete sotto i 36 anni potreste provare a valutare l'opzione del mutuo giovani!

    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco le mie preoccupazioni 😔 fra l’altro ci hanno detto che non si può proprio fare richiesta se non si è ingaggiati da almeno 3 anni!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo richiesto il mutuo circa 3 anni fa partito poi a febbraio 2021 e non abbiamo avuto alcun tipo di problema, tutte le banche ce lo avrebbero concesso ma avevamo entrambi due lavori a tempo indeterminato e nessun finanziamento acceso. C'è da dire che rispetto a 3 anni fa i i tassi di oggi sono alle stelle ed è davvero molto più complicato ottenere un mutuo.

    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcuni ci hanno detto che se lavori da meno di 3 anni, non puoi nemmeno fare richiesta di mutuo! Ecco perché sono in crisi 😔
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le dritte! Spero di poter prendere appuntamento al più presto, anche per chiarirmi le idee perchè al momento sono proprio confusa e non voglio neanche dirlo al mio fidanzato per non mettergli stress sopra stress. 😥 grazie 💕
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la mia esperienza me lo hanno dato in nemmeno 10 minuti: lavoro fisso da 22 anni.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me dipende dalla banca! Prendi appuntamento fisicamente con loro, coi primi che ti danno appuntamento e dì loro chiaramente qual è l’importo che vi serve, se avete dei garanti (genitori) e entro quando vi serve! Un mutuo lo trovi, poi magari non é al tasso più vantaggioso ma potrai sempre fare la surroga in un secondo momento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione