Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carla
Sposa Abituale Aprile 2018 Reggio Emilia

Ripensamenti... (lungo)

Carla, il 13 Aprile 2017 alle 17:00 Pubblicato in Prima delle nozze 0 37
Vi capita di pensare se sposarvi sia davvero la cosa giusta e se sia L uomo giusto??? Sono giorni che ci penso... non mi sento poi così emozionata nell organizzare il matrimonio. Stiamo insieme da tre anni, e conviviamo da due. Forse è troppo presto?! A volte penso di non essere convinta se sto facendo la cosa giusta...tra L altro a mio papà il mio fidanzato non fa impazzire molto... non vanno per niente d'accordo.... ci viviamo noi nel quotidiano e con qui tutto ok, ma L idea di sposarlo boh mi fa salire il panico... aiuto... sono davvero impanicata... scusate lo sfogo!!!!

37 Risposte

Ultime attività da Elena 🌹, il 14 Aprile 2017 alle 23:28
  • Elena 🌹
    Super Sposa Agosto 2018 Caserta
    Elena 🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io convivo da 2 anni e sono fidanzata da 4 anni, ma non ho dubbi che sia l'uomo della mia vita e non c'è cosa più bella di promettersi amore eterno e diventare una famiglia. Se tu hai questi dubbi forse il problema non è il matrimonio, bensì altro.. se non sei sicura prenditi un pò di tempo x il passo che state x fare.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Aprile 2018 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che tu non sia innamorata, perdonami però, al matrimonio bisogna arrivarci con convinzione..felicità...piacere e amore se si vuole davvero intraprendere una vita assieme. A me questi dubbi non mi passano neanche per un attimo in mente. Può capitare che pensi: mi sto sposando?, tocca a me? Sposerò lui? Ma se pensi a come potrebbe essere la vita con lui piuttosto che con qualcun altro, ti rendi conto immediatamente che LUI è xfetto, perché tu sei te stessa con lui, perché vi trovate bene, vi amate, vi rispettate e ci tenete l uno a non perdere l altro etc. Quindi pensaci bene perché i preparativi sono belli se vissuti davvero col cuore, con attesa, con impazienza, non devono essere un peso. Stai architettando uno dei giorni più vitali, più significanti e memorabili. Devi goderteli, rilassati se sono solo ansie, se invece sono pensieri fissi, pensaci bene, perché un matrimonio è molto più di un rito e di una festa. Buona fortuna.
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Aprile 2018 Reggio Emilia
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze mi state supportando molto! Vi spiego un po' il mio papà! È il classico tipo all antica a cui niente va bene, non ha approvato tante mie scelte di vita a volte imponendosi in maniera indiscutibile, altre volte facendo pesare i miei sbagli. Non ha mai approvato nessuna mia relazione. Dice sempre che io ho la tendenza a scegliere L uomo che mi comandi a bacchetta. Mio padre non mi ha mai capita e supportata, ha solo additato i miei sbagli (cosa che con mia sorella non fa). Ho sempre cercato di andar via di casa ma dovevo purtroppo aspettare. Quando ho potuto ho colto L occasione e mi sono trasferita a 600 km da casa. Il mio fid mi ha sempre appoggiato nelle mie scelte e anche quando ho sbagliato non ha detto niente. Con me è dolce e paziente, è buono di cuore. Ma chi non lo conosce a vederlo così crede che sia arrogante e presuntuoso. E a mio padre che lo vede praticamente due volte L anno per circa 5 giorni ogni volta non ha modo di ben conoscerlo e come fa sempre mi chiama X dirmi che io sbaglio ecc ecc. qui di questa cosa mi mette molta tensione xke nella mia vita ho sempre cercato di fare un qualcosa di buono X mio padre ma non ci sono mai riuscita. Sono andata a lavorare X mantenermi agli studi universitari ( a mia sorella la mantiene a 600 km da casa a studiare e a me non ha mai voluto che andassi a studiare fuori) non ho mai messo in pericolo la mia vita ho fatto sempre una vita tranquilla eppure non è stato mai abbastanza... quindi sentirmi dire c L ennesima volta cheSto sbagliando tutto è davvero un peso X me. X quanto riguarda L emozione del matrimonio ho letto che molte di voi non si emozionano. Io sono sempre stata una persona emotiva ma da quando faccio L infermiera in una medicina critica sono diventata molto fredda xke L emotività a questo lavoro non fa bene e quindi anche X tutte le cose sono felice o triste ma senza manifestare chissà che. Non mi sono mai posta la domanda se amo o meno il mio fid xke prima di ieri lo reputavo una cosa assurda la mia vita senza lui. Ma credo che la routine della vita quotidiana abbia fatto perdere un po' di colore alla nostra relazione ed è X questo che ho questi pensieri...
    • Rispondi
  • Maristella
    Sposa VIP Agosto 2018 Taranto
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che dovresti prenderti un periodo di "riflessione" e vedere se lui è l'uomo giusto per te... anche perche secondo me se dopo due anni di convivenza hai questi ripensamenti non è molto comune come cosa... pensaci bene... queste sono scelte importantissime nella vita di una persona e bisogna esserne convinti al 100%... quindi accantona i preparativi e concentrati su di te per vedere se effetivamente è quello che vuoi davvero... in fin dei conti per come la vedo io non tutti i mali vengono per nuocere... Smiley kiss
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ti dovresti prendere un po' di tempo per te, in solitudine (non vuol dire che vi dovete lasciare) solo tu sai quello che vuoi e stare con sé stessi porta consiglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Maura
    Super Sposa Giugno 2018 Lecce
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se sia la cosa giusta lo puoi sapere solo tu anche io sto insieme ad fm da 3 anni e siamo andati a convivere dopo 5 mesi ma da subito per me è come se eravamo una cosa sola infatti a me non cambierà molto il fatto di essere sposati perché comunque saremo sempre noi due nella stessa casa se ti può consolare nemmeno io mi emoziono per le cose del matrimonio addirittura anche quando ho scelto l'abito non ho pianto non mi sono emozionata ho solo sorriso alla sera invece quando ho detto a lui che lo avevo scelto mi sono emozionata perché mi sono immaginata il momento in cui varcherò la navata e ci sarà lui a guardarmi...guarda dentro il tuo cuore che sicuramente capirai se non sei pronta o sono solo piccole paure
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Dicembre 2017 Pisa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii altri due pazzi come noi 😍😍😍
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2017 Frosinone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il panico nel passare dal fidanzamento alla convivenza matrimoniale, ma essendo che gia convivente è un po' strano fare questi pensieri. Forse ti vuoi solo autoconvincere di avere paure o preoccupazioni e se non ti stai emozionando per i preparativi non ne farei un dramma, giacché neanch'io capisco le future spose che si emozionano a -530 giorni o per l'arrivo dei coni porta riso tanto per fare degli esempio. Ciò che importa è se ti emoziona il tuo lui tutto il resto non conta soprattutto se non va a genio a tuo padre. Per carità dispiace però tu hai fatto la tua scelta e chi ti ama dovrà rispetarla a meno che tuo padre non abbia dei motivi validi per vederla a questo modo. Sii sicura solo di ciò che senti quando sei con lui ma anche quando non lo sei e delle sensazioni positivi che questa persona ti fa provare.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire la verità quando eravamo fidanzati io avevo tanto paura di perderlo dato che non lo vedevo mai... ma adesso conviviamo da tre anni e stiamo benissimo... stiamo insieme da 6 anni tre fidanzati e 3 convivenza. .. E adesso ci sposiamo xke abbiamo capito che ci amiamo tantissimo... Voglio farti una domanda ma devi rispondere seriamente senza pensarci. ... ma tu lo ami????
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con quello che hanno detto le altre sposine. Hai solo paura oppure i tuoi sono dubbi forti? Devi capire bene ciò che ti spinge a pensare di non poter affrontare questo passo. Il mio attuale fm stava per sposarsi con un'altra ma aveva forti, fortissimi dubbi sul loro futuro insieme ed ha deciso di indietreggiare. Dovresti stare un po' con te stessa perché se nemmeno in convivenza senti di essere completamente felice quando sei con lui allora devi chiederti se potrai mai esserlo.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con Beatrice, paura e dubbi sono diversissimi! E per quanto riguarda tuo padre, che rapporti hai con lui, com'era prima che ci fosse il tuo fm? Perchè mia sorella si è sposata con una persona che non andava molto a genio a nostro padre, e lui non è mai stato il tipo da intromettersi nelle nostre relazioni, è buono come il pane, ma quando si parlava di questo ragazzo lui aveva questa sensazione che non fosse quello giusto, e mia sorella purtroppo l'ha capito solo dopo il matrimonio perchè era troppo innamorata per ragionare razionalmente. Se ti stai ponendo queste domande vuol dire che questa capacità di ragionamento l'hai conservata quindi pensaci bene, magari è solo paura, magari è qualcosa di più. Ti faccio un grosso in bocca al lupo, spero che troverai la tua strada!

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai dubbi è meglio prenderti un attimo per pensare a ciò che vuoi e sopratutto parlane con il tuo fidanzato..
    • Rispondi
  • Beatrix
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Beatrix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avere dei dubbi sul proprio fidanzato non va bene.. Io ti consiglio di prenderti una pausa e pensarci molto bene al passo che state per fare. Prima di sapere se vuoi sposarlo devi chiederti se è lui che vuoi accanto a prescindere dal matrimonio..

    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono solo paure o sono veri e propri dubbi??? pensaci bene, c'è una enorme differenza!!!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2017 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono fidanzata da3 anni e convivo da un anno ma nn ho mai avuto dubbi... pensaci bene
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta. Una cosa è la paura è una i dubbi. La paura è normale e guai se non c'è. Perché comunque il matrimonio è una roba grossa. È un promettersi il futuro sulle basi del sentimento è la certezza di oggi. Io stavo per sposarmi 2 anni fa è proprio la decisione di farlo mi ha fatto capire che avevo dubbi sulla persona.Alla fine sono diventati così forti da lasciarlo. Oggi sono felice, mi sposo il prossimo anno con un altro uomo e sento un po' di paura dettata dal grande impegno che è il matrimonio. Ma nessun dubbio. Se hai dubbi rallenta. Prendi tempo. E capirai sicuramente se hai solo paura o sotto c'è altro. In bocca al lupo! Na non lasciar scappare questa occasione di guardare bene dentro di te e capire cosa vuoi davvero !
    • Rispondi
  • Mariella
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bari
    Mariella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so.... io non ci ho mai pensato! Per me il matrimonio con lui è un sogno. Lo desidero talmente tanto che il dubbio non mi è mai venuto! Aspetto con ansia quel giorno e non vedo l'ora che arrivi . Dovresti farti qualche domanda in più se ti è venuto questo dubbio.
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti risponderò in modo sincero e schietto: 1) tuo padre cosa c'entra? Non è che lo stai usando come scusa per giustificare una tua paura? Perché lo sposerai tu e non lui. 2) convivendoci ci stai bene? 3) presto(tranne quando é DAVVERO troppo presto ma non é questo il caso)non esiste, esiste se tu e lui vi sentite pronti. 4) cosa ti fa paura?quale cambiamento dalla convivenza al matrimonio ti spaventa? 5) tranquilla...respira❤ capita a tutte prima o poi un attimo di dubbio, non sei "strana" tu
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra una domanda normale, anzi, mi preoccuperei se non te la facessi! L'importante poi è non farsi prendere dalla confusione e dalla voglia di non prendersi responsabilità... Il matrimonio è la conclusione di un percorso di fidanzamento, che deve essere serio e ben ponderato perché non si sta giocando. Cmq cercherei di capire le motivazioni di tuo padre, può darsi che lui veda qualcosa che tu non vedi...
    • Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo insieme da quasi 8 anni e di dubbi a volte ce ne sono stati, ma non x l'Amore che provo x lui e viceversa, ma x la paura del futuro, dell'incertezza, di non essere all'altezza, di non essere capace a fare la donna di casa e la moglie e un domani la mamma. Ma crdo che questo tipo di paranoie siani del tutto normali. Però non ho mai dubitato di NOI!! È l'uomo della mia vita, e non riesco ad immaginarmi senza di lui. L'ansia sale quando si parla del domani, di quando vivremo insieme da Marito & Moglie, e di tutto ciò che comporta. Ma è un'ansia passeggera xkè è la consegunza della grande emozione che provo a vederci finalmente FAMIGLIA. Io & Lui. Noi!! Quindi ci sono dubbi e dubbi. I tuoi mi fanno pensare piú che altro che magari hai dei ripensamenti sul suo conto. Come se dentro di te fosse cambiato qualcosa e non lo vedi piú come prima. Spero di sbagliarmi ma dalle tue parol emerge questo. Parli di tuo padre e del rapporto che c'è tra di loro come se volessi giustificare il fatto che se hai dei dubbi è perchè lui non è proprio quello giusto. Mia opinione personale, eh, non prndertela. Ma penso che dire sempre "dai, non è niente, passerá" non ti aiuta. Bisogna andare a fondo su certe cose e capire davvero come stanno le cose, soprattutto pruma di fare un passo cosí importante. Dovreste prendervi del tempo solo per voi, senza nessun altro. e magari dopo parlarne, se i dubbi continuano a tormentarti!! Comprendi bene se le tue sono solo paure dettate dalla circostanza (perchè organizzare un Matrimonio mette tutti sotto stress) o se riguardano il vostro rapporto, indipendentemente dal resto. Non aver timore a chiederti "Lo amo ancora??" perchè fa bene porsi delle domande e l'importante è non autoconvincersi ma essere sinceri in primis con se stessi. È un po come quando lanci in aria una monetina x capire cosa fare e nel momento stesso in cui sta cadendo, sperare che esca una faccia anzichè l'altra. Sono d'accordo con chi scrive che nella vita non bisogna mai dare nulla x scontato e che il "per sempre" va annaffiato giorno per giorno come un fiore, ed è proprio per questo che devi chiederti apertamente se sei arrivata a dare per scontata la vostra storia e a non crederci piú, o se è solo una crisi passeggera. In bocca a lupo per tutto!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nn sei convinta nn farlo hai tempo il matrim nn è u n gioco
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Master Giugno 2018 Pistoia
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno ci deve obbligare a sposarci per fortuna adesso le cose non sono più come nel passato quindi se non sei convinta se hai dubbi prenditi del tempo e cerca di risolverli parlane con il tuo fidanzato certe volte alcuni ostacoli che sembrano enormi affrontati insieme diventano dei sassolini e se decidete che non è ancora il momento bhe aspettate quello giusto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rivedo molto nella tua storia... anche io e fm siamo insieme fa 1 anno e ci sposeremo tra un anno.... conviViano da subito... Lui si è trasferito da me il giorno stesso ahahhaahah e anche lui niente sorprese strappalascrime... abbiamo deciso di sposarci mentre eravamo a casa di sua mamma in vacanza... mi ha guardato e mi ha detto: tu mi sposeresti? E da li è nato tutto.... ci siamo cmq presi 2 anni x i preparativi... 1 anno quasi è già passato ora aspettiamo solo il grande giorno.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be penso sia normale secondo me è un passo importante e quindi capita di pensarlo.....a me è capitato quando sono andata a convivere (x motivo di lavoro) quindi penso sia normale quando ci si sposa direttamente.... in bocca al lupo cmq tanti auguriSmiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono posta questa domanda... Sono felice con lui, non vedo l'ora di vivere con lui... Certo a volte ho paura del cambiamento, che accada qualcosa tra noi che possa minare il rapporto... Però è vero che in passato l'idea di sposarmi mi terrorizzava, con fm non vedo l'ora, quindi penso che non sia una scelta così sbagliata... Poi cmq incrociamo le dita!!!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2017 Prato
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh già il fatto che ti poni la domanda forse qualcosa non va..

    io convivo da un anno e ti posso garantire che non mi è mai venuto il dubbio se sposarmi era la cosa giusta o meno...

    anzi ogni giorno ne sono + sicura!

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono chiesta se fosse la cosa giusta a causa di tutti gli intoppi di questi mesi. C'è stato un periodo in cui non ero sicura, qualche anno fa, ma adesso non ho dubbi.

    Se tu non sei certa della tua scelta pensaci bene: nessuno ti obbliga a sposarti Smiley smile

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe un pò di paura l'abbiamo penso tutte!

    Noi stiamo assieme da 8 anni e conviviamo da quasi 6... 3 anni fa' abbiamo comprato casa, quello sì che mi ha fatto paura! Allora le tue domande me le sono posta anche io!!! Mi chiedevo ma sarà proprio proprio quello giusto? comprare casa significa impegnarci a vita (sì c’è la possibilità di venderla se dovessimo lasciarci, pensavo, ma comunque in teoria se compri una casa assieme è perché vuoi trascorrere la vita con l’altra persona!) Alla fine mi sono buttata e ora che viviamo nella nostra casetta non ho più dubbi, sono sicura che sarà un marito e un padre (in futuro) meravoglioso, i nostri progetti per ora coincidono e penso che un uomo migliore di lui non lo potrei trovare!

    Penso che queste siano le domande fondamentali da farsi prima si sposarsi... (immaginatelo e non concentrarti sui piccoli difetti, quelli li hanno tutti, ora pensi sarebbe un buon marito? pensi sarebbe un buon padre? volete entrambi dei figli? ecc...) e bisogna darsi delle risposte sincere!

    Nessuno vi obbliga a sposarvi siete voi che dovete volerlo...

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente no, anzi penso che sono sicura al 100% che è quello giusto dalla prima volta in che l'ho visto, e ogni giorno che passa ne sono sempre più sicura...

    adesso ti faccio una domanda: perchè gli hai detto sì quando ti ha fatto la proposta se non sai se è quello giusto?

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Dicembre 2017 Pisa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in famiglia ho solo persone separate, compresi i miei genitori dopo anni e anni di nervosismo e ripicche varie, e anche tra gli amici di famiglia non ci sono coppie molto unite, quindi ho sempre visto il lato negativo del matrimonio e devo ammettere che avevo paura a dire ai miei che mi sposavo. Ma no, non ho mai ripensamenti su fm, è venuto a vivere da me dopo 4 giorni che lo conoscevo (e lì un pò di fifa c'era, uscendo da 5 anni di convivenza da incubo) e poi decidere di sposarsi è stata la cosa più spontanea del mondo. Niente gesti plateali ma solo noi due, una sera a casa in tuta, abbiamo detto "ci potremmo sposare" ed è iniziato tutto così, senza sorprese strappalacrime, fuochi d'artificio o serenate, ed è stato bellissimo perché è una cosa solo nostra.Per quanto riguarda il presto devi sentirlo tu, noi stiamo insieme da un anno e quasi mezzo, ho amici che si sposano dopo 12 anni, non c'è un momento giusto standard.Per quanto riguarda invece l'opinione di tuo padre penso che tu debba capirne i motivi, a volte i genitori riescono a vedere cose che noi, innamorate, vogliamo ignorare e quindi lo fa per il tuo bene, altre volte è solo stupida gelosia e bisogno di possesso, in quel caso non darci peso.Pensaci bene, è una scelta solo tua, ma non andare avanti se hai dubbi.E facci sapere 😘
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rilassati.. fermati un istante e ascolta te stessa...secondo me non è normale avere questi dubbi.. ma puo darsi che siano dovuti a cose che nn riguardano voi due.. prima di andare avanti verso il matrimonio però interrogati con attenzione e sincerità e cerca di capire dove vuoi andare..
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te...noi stiamo insieme da 11 anni...ma entrambi non diamo niente per scontato.anche se siamo già sposati, ogni giorno ci svegliamo e decidiamo di andare avanti e ci impegniamo per essere l'uno la persona giusta per l'altra...penso che fin quando avremo dei dubbi, saremo sempre curiosi di vedere cosa ci aspetta dopo...il "per sempre".pprta ad accomodarsi...a credere che tutto sia stato scritto e che sia scontato..invece la felicità più duratura credo vada costruita giorno per giorno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione